Autore |
Messaggio |
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
Butera, Caltanissetta e Gela: un'eterna rivalità
spesso quì sul forum ( e anche altrove) ho trovare che si innescano spesso litigi tra buteresi(vutrisi) , gelesi(gilisi) e nisseni...
Da cosa deriva questa rivalità ? c'è sempre stata ?
l'altro giorno mi sono posto questa domanda vedendo un gelese e un buterese litigare... poi ancora non riesco a capire perchè molte persone nissene si sentono talmente altezzose da considerare gela un panno per pulire a terra..
come mai ?
scrivete le vostre opinioni, esperienze e cosa ne pensate
|
sabato 8 novembre 2008, ore 15:52 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
non c'è mai stata rivalita' non enssuna delle due...i paragoni tra la città di Gela che conta circa 100mila abitanti e i paesi di cartanissetta e il paesino di butera è perfino imbarazzante ...
sabato 8 novembre 2008, ore 15:53 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
|
sabato 8 novembre 2008, ore 15:54 |
|
|
Razio
City Soldier
|
cosa vedo? è la realta dei fatti, mere statistiche, numeri, matematica, oggettività...
sabato 8 novembre 2008, ore 15:55 |
|
|
dionisio
City Soldier
|
si, ma dovremmo essere considerati un'unico popolo inquanto abbiamo tradizioni molto simili, e anche un'origine simile...
comunque, perchè spesso si tende ad offendersi a vicenda ?
|
sabato 8 novembre 2008, ore 15:57 |
|
|
Razio
City Soldier
|
perche il nisseno per il solo motivo che si trovano provincia ingiustamente si sentono i padroni del mondo e quando vengono a gela ne parlano tutti schifiati, la superbia la posso vendere al chilo...ecco perchè (almeno ne avessero i motivi, ma visto il paese che si ritrovano non se lo possono permettere)
sabato 8 novembre 2008, ore 16:01 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
quand'ero piccola, mio nonno mi raccontava una leggenda....
"irè, u sai?....i vutrisi anu a cura!"........
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
sabato 8 novembre 2008, ore 16:09 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
|
sabato 8 novembre 2008, ore 16:11 |
|
|
mjrko gelous
Super user
Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58 Messaggi: 322 Località: Gela
|
allora, intanto con Butera non penso che ci siano battibecchi....i buteresi sono un giorno si e l'altro pure a Gela per moltissime cose (scuole, uffici, negozi, autobus...)
con Caltanissetta le cose sono diverse....
lo scontro tra le due città è recente e nasce dal discorso provincia anche perchè Gela e CL come si dice da noi "[i]unn'ann'avutu mai nenti chi spartiri[/i]".....sono d'accordo con Razio quando parla della superbia o semplice ignoranza dei nisseni che, attenzione, è uguale a quella di catanesi, calatini e altra gente che viene a Gela a guadagnarsi da vivere e parla pure male di Gela e dei gelesi....a prescindere che abbiano ragione o no!
io una volta sono stato a tavola con dei nisseni, ad un ricevimento, e per tutta la serata non si sono fatti scappare occasione di stuzzicarci e prenderci in giro...."Gela è un paesotto...", "a CL c'è l'università vera, a Gela quella dei contadini...", "A Gela non c'è neanche il Mc Donald's" e così via....e questi insegnano al Commerciale di Gela!
ovviamente il discorso non vale per tutti i nisseni e abitanti del mondo: purtroppo dappertutto ci sono persone intelligenti e serie che sanno mantenere nella propria mente ciò che pensano senza esternarlo offendendo il prossimo e poi ci sono i cretini e gli ignoranti come questi di cui vi ho parlato....e sinceramente tutti sti patemi d'animo quando vado a Caltanissetta non me li pongo ma mi tengo pronto a rispondere ad eventuali provocazioni per cercare di "[i]stutarli[/i]".
|
sabato 8 novembre 2008, ore 16:13 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
è un polo d'eccellenza!!! escono i migliori collaboratori scolastici dell'universo mondo
|
sabato 8 novembre 2008, ore 16:16 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
I nisseni su MAONZISI, c'è picca i fari!
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
sabato 8 novembre 2008, ore 16:17 |
|
|
Razio
City Soldier
|
gaiani' ma se sono 7 in tutto come fai a conoscrli è molto difficile trovarne uno!
sabato 8 novembre 2008, ore 16:21 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
Io ho un carissimo amico, che proviene da quel paesello... bene, mi ha detto sempre, se non vuoi offendermi non chiamarmi NISSENO!
PS: lo sai perchè MAONZISI??? ..saputo quello, si schiarisce tutto!!
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
sabato 8 novembre 2008, ore 16:23 |
|
|
Razio
City Soldier
|
brazzo ma chi signiofica?
sabato 8 novembre 2008, ore 16:24 |
|
|
Brazo
City Soldier
|
c'è un episodio Storico, che non sto qui a scriverti..
cmq ..in poche parole, i nisseni vengono chiamati in senso dispreggiativo MAonzisi, sinonimo di traditori, gente che non rispetta la parola data etc.. etc..
|
sabato 8 novembre 2008, ore 16:27 |
|
|