Capisco l'arte di manipolare l'informazione ma questa è proprio una bufala. Ti ricordo che il PCI italiano ha preso soldi dall'unione sovietica. Cossutta ammise pubblicamente di essere in contatto con partito comunista sovietico ed addirittura di essere una spia. In Un'altro paese sarebbe stato fucilato, in Italia siede in parlamento anzi al governo. Craxi ammise di aver incassato tangenti per sovvenzionare il P.S.I. ma disse anche che non poteva fare altrimenti perchè era l'unico modo per combattere il P.C.I. che aveva entrate dall'URSS. Nessuno mai lo smentì.
Il decreto Amato-Conso del 1993 fu un vergognoso colpo di spugna con cui furono amnistiati gran parte dei finanziamenti illeciti ai vari partiti: quelli al Pentapartito ma anche al Pci-Pds e i famosi "rubli di Mosca".
Il PCI come la DC è vero che contribuirono alla nascita della repubblica, ma è anche vero che nella seconda metà degli anni 8o contribuirono alla rovina della stessa. Tutti sapevano che i partiti rubavano. Tutti sapevano delle tangenti ai politici. Il PCI unico vero partito d'opposizione non poteva non saperlo e che ha fatto? Si spartiva la torta! Solo un partito gridava forte alla corruzione, solo un partito non è stato coinvolto in tangendopoli, quel partito si chiamava M.S.I. ma all'epoca contava solo 1,5%. Ora gli stessi P.C.I. sono al governo e non mi pare che siano tanto diversi. Il caso Unipol è un esempio. I comunisti banchieri? Mah!