questa è la marci afatta a gela quando viene "preso gesu'"...........diciamo che la conosco bene e mi rizzano le carni quando la sento
la marcia è " JONE " Di Petrella
Che emozione! peccato che dura poco il brano, in un attimo sono ritornato indietro nel tempo, mi ricordo bene pure il lamento
li veramente rizzinu i carni, era bello il lamento di una volta, conoscevo qualcuno, che faceva parte del coro, era amico di mio padre
_________________ Spirito libero
giovedì 19 marzo 2009, ore 12:17
Caravigghiaro
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07 Messaggi: 4048 Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
questa è la marci afatta a gela quando viene "preso gesu'"...........diciamo che la conosco bene e mi rizzano le carni quando la sento
Che emozione! peccato che dura poco il brano, in un attimo sono ritornato indietro nel tempo, mi ricordo bene pure il lamento li veramente rizzinu i carni, era bello il lamento di una volta, conoscevo qualcuno, che faceva parte del coro, era amico di mio padre
se latrovo la metto tutta........rizzunu i carni veramente
giovedì 19 marzo 2009, ore 12:31
TEGLEA
Super user
Data iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, ore 15:34 Messaggi: 268 Località: MILANO
Re: cene di S.Giuseppe
dionisio ha scritto:
il 19 marzo ricorre l'anniversario della vesta di san peppe lavoratore.... oggi a scuola mi hanno consegnato un volantino che ne parlava e vi erano segnalate tutte le cene.. INDOVINATE QUANTE SONO ??? 38 !!!!
sn anni ke manco da gela, circa 27anni (scendo in estate) nn ho mai visto una cena.
c'è un volontario ke nè riprende una e la mette in rete?
giovedì 19 marzo 2009, ore 13:44
Caravigghiaro
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07 Messaggi: 4048 Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
Che emozione! peccato che dura poco il brano, in un attimo sono ritornato indietro nel tempo, mi ricordo bene pure il lamento li veramente rizzinu i carni, era bello il lamento di una volta, conoscevo qualcuno, che faceva parte del coro, era amico di mio padre
Data iscrizione: martedì 25 marzo 2008, ore 12:14 Messaggi: 2396 Località: unna vene vene
_________________ 'E’ arrivato il nostro momento, il momento dei siciliani onesti, che vogliono lottare per un cambiamento vero, contro chi ha ridotto e continua a ridurre la nostra terra in un deserto, abbiamo l’obbligo morale di ribellarci'."giuseppe gatì
giovedì 19 marzo 2009, ore 15:21
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
ma tu sei un genio! ! per un attimo mi è sembrato di stare in pizza calvario, con la brezza della sera e il grido delle rondini.....
vi confesso che mi è scappata una lacrimuccia
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46 Messaggi: 749 Località: gela
stamattina io e le mie colleghe abbiamo portato i bambini a visitare le cene di san Giuseppe; ci siamo dati appuntamento tutti in piazza cosi siamo partiti, per le vie del centro storico. atmosfera bellissima anche perchè si respirava un'aria di festa e religiosità insieme.
Bellissima la cena allestita dalla parrocchia di SAN fRANCESCO, mai vista una cena organizzata e allestita all'interno di una chiesa , ma quella più bella è stata una cena che abbiamo visto, in una viuzza dietro l'ex convento delle benedettine: cortili antichi, carichi di storia, casette di un tempo e anche un asinello vero che aspettava di portare sulla groppa Maria e Gesù: per un attimo ho creduto di aver fatto un salto indietro nel tempo e di partecipare ai vecchi racconti dei nonni
. Per i bambini poi è stata una vera e propria festa anche perchè quasi nessuno di loro aveva avuto l'occasione di vedere cosi da vicino un asinello
_________________ Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai e poi ascoltano persino la risposta.
giovedì 19 marzo 2009, ore 18:56
max
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 16 giugno 2007, ore 16:14 Messaggi: 3482 Località: valsusa
JONE è un'opera lirica, rappresentata per la prima volta alla Scala a milano il 26 gennaio 1858...quindi la nostra marcia venne adottata dopo quella data....mentre credo che la processone del venerdì santo sia ancora più antica.....e prima di JONE, cosa veniva suonato??? sarebbe interessante una ricerca
http://delteatro.it/dizionario_dell_opera/j/jone.php
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
la marcia è " JONE " Di Petrella[/quote]
Che emozione! peccato che dura poco il brano, in un attimo sono ritornato indietro nel tempo, mi ricordo bene pure il lamento li veramente rizzinu i carni, era bello il lamento di una volta, conoscevo qualcuno, che faceva parte del coro, era amico di mio padre[/quote]
JONE è un'opera lirica, rappresentata per la prima volta alla Scala a milano il 26 gennaio 1858...quindi la nostra marcia venne adottata dopo quella data....mentre credo che la processone del venerdì santo sia ancora più antica.....e prima di JONE, cosa veniva suonato??? sarebbe interessante una ricerca http://delteatro.it/dizionario_dell_opera/j/jone.php[/quote]
da aggiungere che si sentono tuttora dalle nabde cittadine........sto cercando (per quanto mi riguarda) la piu bella di tutte!
LA CATANISA(chiamata anche ultimo addio) di Pernice
se la trovo la posto
i lamenti di butera non ho trovato quelli di gela....magari qualcuno di voi li postera in seguito
venerdì 20 marzo 2009, ore 10:37
Ippocrate
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18 Messaggi: 1406 Località: Palermo
Per chi diceva che a caposoprano non si fanno le cene , vorrei informarlo che in viale indipendenza ne è stata fatta una ... ed è praticamente la stessa che si ripete da anni
Come dico sempre , prima di sparare informatevi bene
_________________ Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”
Data iscrizione: martedì 25 marzo 2008, ore 12:14 Messaggi: 2396 Località: unna vene vene
Ippocrate ha scritto:
Per chi diceva che a caposoprano non si fanno le cene , vorrei informarlo che in viale indipendenza ne è stata fatta una ... ed è praticamente la stessa che si ripete da anni
Come dico sempre , prima di sparare informatevi bene
se per questo nè è stata fatta pure una marchitello e per fortuna 2 a scavone
rimane il fatto che questa tradizione è poco o non affatto sentita in quei quartieri come hanno confermato utenti del forum che vi abitano ,
una sola cena in zone cosi popolate ne è la conferma.
avevo già letto il depliant con gli indirizzi delle cene e la mia era una provocazione, forse dovevo precisarlo
_________________ 'E’ arrivato il nostro momento, il momento dei siciliani onesti, che vogliono lottare per un cambiamento vero, contro chi ha ridotto e continua a ridurre la nostra terra in un deserto, abbiamo l’obbligo morale di ribellarci'."giuseppe gatì
venerdì 20 marzo 2009, ore 11:23
TEGLEA
Super user
Data iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, ore 15:34 Messaggi: 268 Località: MILANO
munnizza ha scritto:
grazieee
venerdì 20 marzo 2009, ore 14:00
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
[quote="Caravigghiaro"][quote="ryoga"][quote="Caravigghiaro"][quote="max"][quote="Caravigghiaro"]per i nostalgici
la marcia è " JONE " Di Petrella[/quote]
Che emozione! peccato che dura poco il brano, in un attimo sono ritornato indietro nel tempo, mi ricordo bene pure il lamento li veramente rizzinu i carni, era bello il lamento di una volta, conoscevo qualcuno, che faceva parte del coro, era amico di mio padre[/quote]
JONE è un'opera lirica, rappresentata per la prima volta alla Scala a milano il 26 gennaio 1858...quindi la nostra marcia venne adottata dopo quella data....mentre credo che la processone del venerdì santo sia ancora più antica.....e prima di JONE, cosa veniva suonato??? sarebbe interessante una ricerca http://delteatro.it/dizionario_dell_opera/j/jone.php[/quote]