Cerchi lavoro ben pagato?
Il servizio segreto britannico sta cercando nuove spie. In particolare, il profilo richiesto è quello del cripto analista, ovvero una figura professionale in grado di decifrare codici estremamente complessi.
Per questa operazione di rectruitment, il GCHQ ha lanciato un sito chiamato Can you crack it, diffondendolo in tutti i social network. Si tratta di una sorta di sfida, nel sito c’è un codice composto da 160 paia di numeri e lettere: è un codice, chi lo decifra può legittimamente ambire a un posto nel servizio segreto.
Può sembrare una boutade, ma il servizio segreto ha un problema molto serio, evidenziato dall’ultimo rapporto annuale: mancano specialisti in grado di risolvere e decifrare minacce web. Questa operazione serve proprio a colmare questa lacuna. Inoltre, nel Regno Unito ci sono molti timori per falle nel sistema della cyber-sicurezza, che potrebbero mettere a rischio i cittadini e allontanare investitori stranieri.
E non è nemmeno una prima volta: durante la seconda guerra mondiale, l’intelligence britannica pubblicò un codice sul Daily Telegraph, invitando gli aspiranti decrittatori a risolverlo in dodici minuti.
Volete provarci? Questo è il link:
http://canyoucrackit.co.uk/