Re: ci sarebbe un "quarto" segreto di Fatima?
siete mascalzoni... tutti quanti... pure l'immaginetta mi facistuvu! Sergio,è un vero piacere conoscerti.
I miei amici alle volte esagerano nel descrivermi.... Ma solo perchè vivo con zelo la mia fede in Gesù Cristo e ne porto testimonianza, come te.
Ho letto che il nocciolo della questione son le immagini, le statue et simili... MA CHISTI FISSARIE Sù!
Hai citato molti versetti e passi per avvalorare la tua tesi; alcuni del vecchio e altri del nuovo testamento...tutti concordanti tra loro. però...
senti ti faccio una confidenza.
Io all'inizio a Dio nemmeno lo conoscevo... lo conoscevo per sentito dire. ho frequentato il catechismo, ho fatto la comunione... la cresima... un pò la messa l'ascoltavo... maa... non mi vergogno di dirlo, non è che mi restava tantissimo in testa.
quindi Accussì... per sentito dire... sapevo che questo Dio era buono.. misericordioso... mi perdonava i miei errori ... è morto per me. ecc ecc.
Uno buono và!
Poi un giorno, dopo un fatto personale, mi vinni di leggere quel gran libro impolverato che prende il nome di bibbia, che era riposto in un cassetto.
l'ho cominciato a leggere sera dopo sera... pagina dopo pagina... dall'inizio. DOPO UN PAIO DI "CAPITOLI"...
Mi scantaiu.
Quale Dio buono e misericordioso!? pestava come la racina ogni nemico che toccava il suo popolo! un DIO lontanissimo dall'immagine che mi ero fatto amante degli uomini e della vita. pure la legge del taglione ha dato! occhio per occhio e dente per dente!
Oh, io ho chiesto spiegazioni al parroco.... parrì, ci dissi, ma Dio è un sanguinario! un vendicativo! il popolo stesso lo evocava per dargli man forte contro i nemici! e tutti perivano di spada perchè il signore era con loro! il Dio degli eserciti si faceva chiamare!
La sua risposta fu: in quel periodo storico Dio doveva agire così... o israele non sarebbe sopravvisuta soprafatta dai nemici più forti di lui di quel tempo. era una necessità.
all'epoca tutto era regolato con la spada e Dio si faceva vicino a quel popolo risolvendo i loro "problemi" secondo lo stile e le modalità di quell'epoca e ovviamente secondo il suo disegno.
e da questo ho capito che ...
i passi e le letture vanno capiti,interpretati, assimilati tenendo sempre conto del contesto storico in cui Dio li ha detti e rivelati.La questione dell'idolatria era un "problema" mooolto diffuso a quei tempi...
La storia ci insegna che l'uomo sin dalle origini ha avuto quasi instintivamente la consapevolezza che qualcuno... più grande,più potente e inafferrabile esistesse ... un Dio... o più Dei.
Non lo\li vedeva ma sentiva qualcosa... allora lo raffigurava come meglio poteva e ci credeva ciecamente. alle volte era proprio babbu.... pure gli animali considerava dei... ah ah.... asunu.
cmq... Dio... aveva sto problemino da risolvere...
Lui,unico Dio...aveva a che fare con figli che davano gloria e onore ad altri... fasulli... dei.
Cavolo se un cì chìanava u nirbusu! e altro che gelosia!
E per questo è stato tanto duro... per questo tali leggi.
pregavano animali,astri...pregavano legni con figure d'uomo... pregavano quella statua o quell'altra... pregavano la loro immagine! e a loro affidavano la vita.... c'era molta oscurità.. e satana se ne rideva.
Ma oggi...oggi... ancora mi fate valere quei precetti?per noi cristiani poi?oggi?nel 2010? dopo che Gesù ha portato la luce nel mondo... ha rischiarato le tenebre e ci ha fatto capire e " vedere " chi è Dio.... e ci ha rivelato tutta la verità... oggi....voi vi preoccupate se facciamo un segno di croce davanti ad una croce o ad una immagine o ad un quadro o altro...
e vi scandalizzate?
fratello...
secondo te ... noi adoriamo le immagini come tali? ma chè non lo sappiamo che dentro la statua non c'è spirito vivente?
chè non lo sappiamo che in un immaginetta non c'è spirito vivente? u sapemmu .. u sapemmu.
Queste cose svolgono la stessa funzione di una foto di un nostro caro messo lì nel comodino. ti cadono gli occhi su quella foto e pensi al tuo caro... lo pensi...
e a stessa cosa vale per le effige sacre.
Un evangelista si è scandalizzato perchè mi son fatto il segno di croce davanti ad una croce messa sul pinnacolo di una chiesa. mi fici na capa tanta! e io... e io... mà chè non lo so che è un pezzo di legno o ferro quella croce lì? solo che l'ho guardata.... ho pensato a Dio e u salutaiu. dov'è il mio peccato?
per i santi e santini, intercessioni ecc ecc.. scriverò quel che penso a riguardo un altra volta.
Una buona notte a tutti.
Pace e bene.