Autore |
Messaggio |
cioffanni
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05 Messaggi: 7168 Località: TRIESTE
|
Cu nasci Piru......
Cu nasci Piru nun pò morriri Pumu, questa frase, apparentemente, ironica nasconde una grande verità. Questa perla di saggezza mi è rimasta impressa nella memoria in quanto mi fù detta da mio fratello maggiore quando gli dissi che avevo intenzione di iscrivermi all'università circa 20 anni fà. In effetti non si sbagliava, io di studiare non ne avevo mai avuto voglia e difatti è stato un fallimento, ci pizzaiu sulu i sordi. Il punto è questo: secondo voi è vero che cu nasci Piru nun pò morriri Pumu? Cioè, ci sono persone che con l'impegno e la determinazione riescono a cambiare e migliorare il proprio futuro e/o destino che all'apparenza o in partenza non era tra i più ottimistici....si può diventare Pumu?
|
giovedì 27 maggio 2010, ore 12:56 |
|
|
cioffanni
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05 Messaggi: 7168 Località: TRIESTE
|
Re: Cu nasci Piru......
Però cu nasci Pumu è facile chi mori Pumu, anche se può capitare chi quarchi Pumu diventa Piru. non sò se mi ho spiegato
|
giovedì 27 maggio 2010, ore 13:44 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
Forse se nasci piru puoi farcela a diventare pumu ..sempri frutta è! ma cu nasci tunnu un pò moriri quatratu!
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
giovedì 27 maggio 2010, ore 14:27 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
e perchè? sempre geometria!!
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
giovedì 27 maggio 2010, ore 15:06 |
|
|
cioffanni
City Soldier
|
Il fatto è che se uno nasce pumu ha tutti i mezzi per rimanere tale, il problema è per chi nasce piru che è difficile diventare pumu...o no?
|
giovedì 27 maggio 2010, ore 15:08 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
ma intanto decidiamo una cosa: meglio piru o pumu
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
giovedì 27 maggio 2010, ore 15:12 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
Meglio pumu
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
giovedì 27 maggio 2010, ore 15:15 |
|
|
cioffanni
City Soldier
|
|
giovedì 27 maggio 2010, ore 15:23 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
giovedì 27 maggio 2010, ore 17:08 |
|
|
Piccola Iena*
Baby Admin*
Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21 Messaggi: 4616 Località: Catania / Gela (nel WE)
|
Secondo me lo studio è l'unico campo in cui chi nasce "piro" può diventare "pumo" in quanto dipende dalle capacità che ognuno ha. Si può lavorare molto sulla volontà, ovvio. Notare che solo a una bassa percentuale di studenti piace studiare. La fatica non piace a nessuno lì per lì. Per quanto riguarda il carattere di una persona, invece, penso che possano solo smussarsi gli angoli... un cambiamento totale forse non potrà mai esserci (ma dipende anche da che punto di vista!) ma mai dire mai!!! Penso al 100% che non potrà mai diventare pumo un uomo incline al tradimento. Che Dio me ne liberi e me ne scansi...
venerdì 28 maggio 2010, ore 19:01 |
|
|
Brazo
City Soldier
|
Parrannu seriamente.. credo che qualsiasi piru/pumu possa diventare pumu/piru e se non fosse cosi' fussimu futtuti!! sai che noia sapere che tutto ti è precluso solo perchè sei nato piro?! Ognuno è artefice del proprio destino, magari ci vuole un pò di culo, ma se si vuole si può!
|
venerdì 28 maggio 2010, ore 19:19 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
basta!
cu nasci piru un po moriri chiricopu!
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
venerdì 28 maggio 2010, ore 19:22 |
|
|
Brazo
City Soldier
|
no
|
venerdì 28 maggio 2010, ore 19:33 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
Dipende...se ti riferisci alla realizzazione nel lavoro o in generale nella vita, sicuramente sì... Ma riguardo al carattere quoto quello che dice Ienuccia...un cambiamento radicale è molto improbabile. Però ci sono sempre le eccezioni...chi in seguito ad un trauma o ad un evento importante cambia totalmente vita da un giorno all'altro, chi cambia modo di vedere le cose dopo aver letto un libro o incontrato una persona o fatto un viaggio, chi cambia sesso... Ma in linea di massima, non credo che da piru si possa diventare pumu...
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
venerdì 28 maggio 2010, ore 19:35 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
venerdì 28 maggio 2010, ore 19:51 |
|
|