Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Gela e l'archeologia 
Autore Messaggio
Power user
Power user
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, ore 19:11
Messaggi: 73
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Sugnustuffu ha scritto:
A proposito di reperti....... Durante la realizzazione del collettore fognario, dicono che, all'altezza del fiume Gela , l'ultimo tratto del collettore , fosse stato ritrovato un 'insediamento di notevole importanza, tipo la zecca di Gela, dove venivano coniate le monete, ma a causa della sovrintendenza, per non fare sospendre i lavori, è stato tutto ricoperto da cemento armato. Se queste voci fossero vere, è stato un gran disastro ed un furto totale di opere archeologiche sottratte alla città.

Baratterei volentieri questa (presunta) scoperta archeologica con linsediamento di infrastrutture serie! FINALMENTE!

_________________
www.gelacontro.blogspot.com


domenica 13 gennaio 2008, ore 20:32
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
SE SI SONO PERMESSI SOLO DI SEPPELLIRE UN SOLO MICRON DI ORO DI UNA MONETA ANTICA OPPURE UN SOLO MILLIMETRO MI REPERTI ANTICHI GIURO CHE VADO LI, ABBATTO IL CEMENTO, E GLI DITRUGGO L'OPERA ! OLTRE A FARGLI SALTARE LA TESTA !
STI GRANDISSIMI FIGLI DI UNA BUONA DONNA MASSAIA "!!!!
SE SOLO SI SONO PERMESSI GIURO CHE VADO AL COMUNE, E FACCIO UN BORDELLO DELLA MALORA ! LI DENUNCIO ALLA SOVRAINTENDENZA DEI BENI CULTURALI !!!!!
SI DEVONO SOLO PERMETTERE O SE SOLO SI SONO PERMESSI !!!

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:


domenica 13 gennaio 2008, ore 20:33
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Power user
Power user
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, ore 19:11
Messaggi: 73
Karma: 0 punti  
Messaggio 
dionisio ha scritto:
SE SI SONO PERMESSI SOLO DI SEPPELLIRE UN SOLO MICRON DI ORO DI UNA MONETA ANTICA OPPURE UN SOLO MILLIMETRO MI REPERTI ANTICHI GIURO CHE VADO LI, ABBATTO IL CEMENTO, E GLI DITRUGGO L'OPERA ! OLTRE A FARGLI SALTARE LA TESTA !
STI GRANDISSIMI FIGLI DI UNA BUONA DONNA MASSAIA "!!!!
SE SOLO SI SONO PERMESSI GIURO CHE VADO AL COMUNE, E FACCIO UN BORDELLO DELLA MALORA ! LI DENUNCIO ALLA SOVRAINTENDENZA DEI BENI CULTURALI !!!!!
SI DEVONO SOLO PERMETTERE O SE SOLO SI SONO PERMESSI !!!

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

ma lo dici perchè ti interessa l'Oro o per via della (presunta) scoperta archeologica?

_________________
www.gelacontro.blogspot.com


domenica 13 gennaio 2008, ore 20:34
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
MI INTERESSA LA SCOPERTA ARCHEOLOGICA !!!
ME NE SBATTO DELL'ORO, NON ME NE FREGA NIENTE!
A ME INTERESSA LA SCOPERTA ARCHEOLOGICA ! IO DAREI LA MIA STESSA VITA PER UNA SCOPERTA ARCHEOLOGICA !

(vorrei diventare o archeologo o architetto)


domenica 13 gennaio 2008, ore 20:37
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Power user
Power user
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, ore 19:11
Messaggi: 73
Karma: 0 punti  
Messaggio 
dionisio ha scritto:
MI INTERESSA LA SCOPERTA ARCHEOLOGICA !!!
ME NE SBATTO DELL'ORO, NON ME NE FREGA NIENTE!
A ME INTERESSA LA SCOPERTA ARCHEOLOGICA ! IO DAREI LA MIA STESSA VITA PER UNA SCOPERTA ARCHEOLOGICA !

(vorrei diventare o archeologo o architetto)

Beh... io la mia vita la darei solo per i miei figli!!! Io volevo diventare padre e ci sono riuscito....

_________________
www.gelacontro.blogspot.com


domenica 13 gennaio 2008, ore 20:39
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
buon per te, mi fa molto piacere che c'è qualche padre che ama veramente i suoi figli ....
in questi tempi si sente solo di padri e madri che uccidono etc....


domenica 13 gennaio 2008, ore 20:41
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20
Messaggi: 1628
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Ragazzi attenzione agli off topic

http://www.gelanelmondo.it/forum/viewtopic.php?t=1883

_________________
Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!



Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)


domenica 13 gennaio 2008, ore 20:42
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
pardon


domenica 13 gennaio 2008, ore 20:44
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Power user
Power user
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, ore 19:11
Messaggi: 73
Karma: 0 punti  
Messaggio 
gladiatore ha scritto:

una piccola "deviazione" nn vuol dire che si vada off topic...
Cmq... messaggio ricevuto. :wink:

_________________
www.gelacontro.blogspot.com


domenica 13 gennaio 2008, ore 20:46
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20
Messaggi: 1628
Karma: 0 punti  
Messaggio 
tranqui, era solo per avvisarvi.

ciao ciao ;)

_________________
Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!



Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)


domenica 13 gennaio 2008, ore 20:47
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
l'idea del museo biblioteca è proprio bella, potrebbe servire ad incrementare maggiormente l'afflusso di pubblico! :roll:
Il monetiere su è meraviglioso, anzi oserei dire unico al mondo, non so se veramente abbiano buttato a mare un ritrovamento archeologico per evitare di fermare i lavori, ma comunque spero tanto tanto di no :evil: :evil: Però su la sezione dedicata al monetiere non è fatta a mio parere così bene, perchè appare stancante e soprattutto non permette una fruizione totale delle opere dato che le spiegazioni sono messe a lato e sono unite a tante altre cosi che un pannello ospita le diciture di 30 e più monete, con il risultato che di ognuna si sa a mala pena a che periodo risale e dove è stata trovata, per il resto nulla. Sogno da tempo un catagolo come si deve sul museo di Gela, che possa essere in grado di spiegare in aniera multimediale ogni singolo reperto, rtimandando ad approfondimenti che, per i più curiosi o interessati, possono servire per approfondire maggiormente ciò che si sta vedendo. Spero non rimanga solo un sogno :oops:


lunedì 14 gennaio 2008, ore 16:31
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
a proposito invece di ritrovamenti archeologici dissoterrati e poi riposti sotto silenzio, alcuni anni fa in occasione dei lavori di ristrutturazione della piazza Umberto I, nella zona laterale della chiesa ( dove c'è il chioschetto per intenderci) fu scavato il pavimento e quasi per caso, si ritrovò un'antica pavimentazione, forse quella della piazza precedente, forse quella della vecchia chiesa, comunque una pavimentazione antica di oltre 3 secoli sicuramente; bene la scoperta fu poi nuovamente ricoperta per permettere ai lavori di continuare e a tutt'oggi quel pavimento è sempre li sotto, un po come fu fatto a Catania per le terme achilleiane, in piazza Duomo, che, scoperte per i lavori di pavimentazione sono state visibili solo per un periodo limitato, e nenache tutte perchè si estendono per tutta la larghezza della piazza, e poi sono state ricoperte. Per chi non lo sa, i suoi piedi passeggiano su un monumento antichissimo e raro. :? :?


lunedì 14 gennaio 2008, ore 16:38
Torna a inizio pagina
Profilo
Utente in libertà vigilata
Utente in libertà vigilata
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 19 settembre 2006, ore 22:52
Messaggi: 3423
Località: gela
Karma: 210 punti  
Messaggio 
Bravi ragazzi sono d'acccordo con voi W la passione per l'archeologia!


lunedì 14 gennaio 2008, ore 16:58
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
talpetta ha scritto:
a proposito invece di ritrovamenti archeologici dissoterrati e poi riposti sotto silenzio, alcuni anni fa in occasione dei lavori di ristrutturazione della piazza Umberto I, nella zona laterale della chiesa ( dove c'è il chioschetto per intenderci) fu scavato il pavimento e quasi per caso, si ritrovò un'antica pavimentazione, forse quella della piazza precedente, forse quella della vecchia chiesa, comunque una pavimentazione antica di oltre 3 secoli sicuramente; bene la scoperta fu poi nuovamente ricoperta per permettere ai lavori di continuare e a tutt'oggi quel pavimento è sempre li sotto, un po come fu fatto a Catania per le terme achilleiane, in piazza Duomo, che, scoperte per i lavori di pavimentazione sono state visibili solo per un periodo limitato, e nenache tutte perchè si estendono per tutta la larghezza della piazza, e poi sono state ricoperte. Per chi non lo sa, i suoi piedi passeggiano su un monumento antichissimo e raro. :? :?

tutto ciò è totalmente vergongioso !
è come voleere cancellare la storia, e poi ci lamentiamo che durante il nazzismo furono distrutti molti monumenti, ma sono distrutti ora e non nei tempi passati ! :?


lunedì 14 gennaio 2008, ore 20:46
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
dionisio ha scritto:
talpetta ha scritto:
a proposito invece di ritrovamenti archeologici dissoterrati e poi riposti sotto silenzio, alcuni anni fa in occasione dei lavori di ristrutturazione della piazza Umberto I, nella zona laterale della chiesa ( dove c'è il chioschetto per intenderci) fu scavato il pavimento e quasi per caso, si ritrovò un'antica pavimentazione, forse quella della piazza precedente, forse quella della vecchia chiesa, comunque una pavimentazione antica di oltre 3 secoli sicuramente; bene la scoperta fu poi nuovamente ricoperta per permettere ai lavori di continuare e a tutt'oggi quel pavimento è sempre li sotto, un po come fu fatto a Catania per le terme achilleiane, in piazza Duomo, che, scoperte per i lavori di pavimentazione sono state visibili solo per un periodo limitato, e nenache tutte perchè si estendono per tutta la larghezza della piazza, e poi sono state ricoperte. Per chi non lo sa, i suoi piedi passeggiano su un monumento antichissimo e raro. :? :?

tutto ciò è totalmente vergongioso !
è come voleere cancellare la storia, e poi ci lamentiamo che durante il nazzismo furono distrutti molti monumenti, ma sono distrutti ora e non nei tempi passati ! :?

è anche vero che nno sempre è possibile rendere visibili tutti i monumenti che ci sono sotto terra, la città non potrebbe funzionare più a meno che non si facesse un percorso sotterraneo, quasi una sorta di città parallela costruita sotto, che permetterebbe di visitare tutte le meraviglie che per problemi di traffico, viabilità o semplicemente di case ormai costrite sopra non possono più tornare alla luce.


lunedì 14 gennaio 2008, ore 22:37
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron