Autore |
Messaggio |
mjrko gelous
Super user
Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58 Messaggi: 322 Località: Gela
|
I borghi marinari
Ho letto con piacere che in Sicilia è stato istituito un consorzio denominato "I borghi marinari" che ha il compito di valorizzare alcuni dei centri costieri più interessanti dell'isola e dal punto di vista turistico e da quello economico/portuale. In effetti non si tratta di semplici "borghi" ma di grossi centri come Licata, Sciacca, Marsala, Mazara, alcuni anche con "petrolchimico annesso" come Milazzo. Ma ora mi chiedo: ANCORA UNA VOLTA LA NOSTRA GELA E' STATA ESCLUSA? Lo so bene che sono gli stessi gelesi che dovrebbero interessarsi....INTERESSIAMOCI! Gela ha antiche tradizioni marittime, è sul mare, ha tante cose belle da far vedere ai turisti....bisognerebbe curarla un pò di più ma non è giusto essere esclusi. FACCIAMOCI SENTIRE!
|
martedì 9 settembre 2008, ore 19:52 |
|
|
mjrko gelous
Super user
Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58 Messaggi: 322 Località: Gela
|
ah dimenticavo di segnalarvi il sito
http://www.borghimarinari.it/
|
martedì 9 settembre 2008, ore 19:53 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
ma non potremmo proporla noi gela ?
martedì 9 settembre 2008, ore 21:23 |
|
|
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
ho fatto una ricerca storica sulle tradizioni marinare di Gela e ti posso assicurare che fino agli anni 50 era unica.
pubblicherò tutto nel nostro sito gelanelmondo, spero presto.
scoprirai aspetti interessantissimi della nostra marineria, dagli "spunsari" i pescatori di spugne che da Gela a bordo dei "saccallevi" (la barche a vela latina) partivano e raggiungevano le coste della libia e della tunisia, ai "calafati" gli artigiani che "calafatavano" cioè rendevano impermeabili le imbarcazioni di legno.
non sai che rabbia mi fà vedere come pian piano le nostre tradizioni marinare si stiano perdendo.
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
|
martedì 9 settembre 2008, ore 21:31 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
Re: I borghi marinari
noi crediamo di vivere in una cacata di colomba a causa della raffineria ...
ma non è così
mercoledì 10 settembre 2008, ore 0:15 |
|
|
dionisio
City Soldier
|
Re: I borghi marinari
l'amministrazione la sta usando come scusa...
vorrei sapere cosa farebbe se chiudessero la raffineria.. se ne starebbero con le mani in mano a grattarsi la panza...?
mercoledì 10 settembre 2008, ore 0:28 |
|
|