Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
rctuning
City Keys Owner!
Data iscrizione: giovedì 8 maggio 2008, ore 22:19 Messaggi: 1785 Località: gela
|
Ecco la ricetta per un'ottima pizza:
1 kg di farina
un panetto di lievito di birra
500 ml di acqua tiepida
2 cucchiai d'olio
2 cucchiaini di sale
Si dispone la farina con un incavo sul tavolo,dopo di ché si aggiunge l'acqua,il lievito e gli altri ingredienti,si incomincia ad impastare,lavorando la pasta con le mani fino a quando l'impasto diventa liscio e morbido.A questo punto si copre l'impasto con un panno umido e lo si lascia lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.E' necessario che il forno sia preriscaldato prima di infornare la pizza.
Mentre il forno si riscalda,si stende la pasta in una teglia unta con dell'olio la si guarnisce e se si vuole ottenere una pizza croccante la si inforna subito, mentre se si desidera una pizza più alta e più morbida la si lascia lievitare in teglia coperta con un panno umido ancora per una ora circa di tempo.
Nel forno di casa, che purtroppo non raggiunge, alte temperature,la pizza richiede una cottura di 20 minuti totali ed è opportuno farla cuocere da prima col solo pomodoro e dopo 15 minuti circa, sfornarla ed aggiungere la mozzarella, la farcitura che si desidera e rimettere il tutto in forno per completarne la cottura.
Segreti per una pizza DOC:
l'alta temperatura di cottura.
la pasta per la pizza non è una pasta che va lavorata molto, se avete un robot da cucina sarete molto avvantaggiati ed è subito pronta in 3 minuti
mportante per far venire una buona pasta è il giusto rapporto di acqua e farina, basta un po' d'acqua in più o un po' di farina in meno che la pasta non viene bene
per una buona riuscita usate acqua effervescente, i sali minerali contenuti in queste acque migliorano il risultato della pasta
p.s. copiata naturalmente!!!!
venerdì 23 maggio 2008, ore 19:10 |
|
|
toni62
City Keys Owner!
Data iscrizione: mercoledì 29 agosto 2007, ore 7:00 Messaggi: 1058 Località: Gela nel cuore e nei ricordi
|
| | | | rctuning ha scritto: Ecco la ricetta per un'ottima pizza: 1 kg di farina un panetto di lievito di birra 500 ml di acqua tiepida 2 cucchiai d'olio 2 cucchiaini di sale Si dispone la farina con un incavo sul tavolo,dopo di ché si aggiunge l'acqua,il lievito e gli altri ingredienti,si incomincia ad impastare,lavorando la pasta con le mani fino a quando l'impasto diventa liscio e morbido.A questo punto si copre l'impasto con un panno umido e lo si lascia lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.E' necessario che il forno sia preriscaldato prima di infornare la pizza.
Mentre il forno si riscalda,si stende la pasta in una teglia unta con dell'olio la si guarnisce e se si vuole ottenere una pizza croccante la si inforna subito, mentre se si desidera una pizza più alta e più morbida la si lascia lievitare in teglia coperta con un panno umido ancora per una ora circa di tempo. Nel forno di casa, che purtroppo non raggiunge, alte temperature,la pizza richiede una cottura di 20 minuti totali ed è opportuno farla cuocere da prima col solo pomodoro e dopo 15 minuti circa, sfornarla ed aggiungere la mozzarella, la farcitura che si desidera e rimettere il tutto in forno per completarne la cottura.
Segreti per una pizza DOC: l'alta temperatura di cottura. la pasta per la pizza non è una pasta che va lavorata molto, se avete un robot da cucina sarete molto avvantaggiati ed è subito pronta in 3 minuti mportante per far venire una buona pasta è il giusto rapporto di acqua e farina, basta un po' d'acqua in più o un po' di farina in meno che la pasta non viene bene per una buona riuscita usate acqua effervescente, i sali minerali contenuti in queste acque migliorano il risultato della pasta
p.s. copiata naturalmente!!!! | | | | |
Grazie sei stato chiarissimo una sola domanda la farina dev'essere di grano duro 00 o 50%
ciao
|
sabato 24 maggio 2008, ore 11:20 |
|
|
toni62
City Keys Owner!
Data iscrizione: mercoledì 29 agosto 2007, ore 7:00 Messaggi: 1058 Località: Gela nel cuore e nei ricordi
|
| | | | anami ha scritto: hem scusa ma ho fatto confusione cn tony80 ma stai certo che nn lo scorderò la prox volta TONI si Città ci ha lasciati un bellissimo ricordo che nessuno di noi dimenticherà apparte che la sentiamo anche in altre maniere e chi è a gela continua a vederla ma la nostra speranza è che lei ritorni! poi ti volevo ringraziare x le belle parole si sono stata fortunata e coraggiosa,ma la situazione era diventata insostenibile ma fortunatamente tutto è andato nei migliori dei modi! ciao toni | | | | |
Ho visto che Citta' e' ritornata posso riproporre a lei il quesito?
ciao e grazie
|
venerdì 27 giugno 2008, ore 15:06 |
|
|
anami
City Soldier
Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13 Messaggi: 10858 Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
|
certo che puoi
_________________ è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...
|
venerdì 27 giugno 2008, ore 15:16 |
|
|
città
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29 Messaggi: 6024 Località: Gela
|
venerdì 27 giugno 2008, ore 15:25 |
|
|
toni62
City Keys Owner!
|
Ciao Citta' non ho capito se per te e' un piacere conoscermi o un piacere darmi la ricetta dell'impasto,
cmq grazie per i saluti
piacere da parte mia
se mi dai l'impasto giusto quello alla gelese per intenderci ti faccio ringraziare dalla mia famiglia e dai miei amici quando ci riuniremo per trascorrere qualche giorno in compagnia.
qui fanno un impasto che diventa troppo duro subito e non ha la morbidezza ed il gusto delle nostre pizze.
un'altra cosa la passata di pomodoro deve essere messa in crudo o si deve cuocere prima?
|
venerdì 27 giugno 2008, ore 17:32 |
|
|