La canzone che stiamo ascoltando e ci sta commovendo
Autore
Messaggio
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
althea ha scritto:
didi79 ha scritto:
althea ha scritto:
Jack Sparrow ha scritto:
ma basta!!!! uccidete ramazzotti! fucilate la pausini!
quotissimo
Quoto anche io e ci aggiungerei masini
Mi sta bene l'importante è che non toccate "T'innamorerai" e "Le ragazze serie" che mi ricorda i mie anni da adolescente
Ok, però anche io devo salvare delle canzoni: "un'altra te" di ramazzotti "non c'é" "mi rubi l'anima" della Pausini che mi ricordano il primo amore (nella fantastica estate del '93)
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Data iscrizione: giovedì 27 ottobre 2005, ore 18:39 Messaggi: 139
didi79 ha scritto:
Quoto anche io e ci aggiungerei masini
Ok, però anche io devo salvare delle canzoni: "un'altra te" di ramazzotti "non c'é" "mi rubi l'anima" della Pausini che mi ricordano il primo amore (nella fantastica estate del '93)
accordo raggiunto allora e aggiungo un'altra canzone a cui sono legata
Compagno di scuolaAntonello Venditti
Davanti alla scuola tanta gente otto e venti, prima campana "e spegni quella sigaretta" e migliaia di gambe e di occhiali di corsa sulle scale. Le otto e mezza tutti in piedi il presidente, la croce e il professore che ti legge sempre la stessa storia sullo stesso libro, nello stesso modo, con le stesse parole da quarant'anni di onesta professione. Ma le domande non hanno mai avuto una risposta chiara. E la Divina Commedia, sempre più commedia al punto che ancora oggi io non so se Dante era un uomo libero, un fallito o un servo di partito. Ma Paolo e Francesca, quelli io me li ricordo bene perché, ditemi, chi non si è mai innamorato di quella del primo banco, la più carina, la più cretina, cretino tu, che rideva sempre proprio quando il tuo amore aveva le stesse parole, gli stessi respiri del libro che leggevi di nascosto sotto il banco. Mezzogiorno, tutto scompare, "avanti! tutti al bar". Dove Nietsche e Marx si davano la mano e parlavano insieme dell'ultima festa e del vestito nuovo, fatto apposta e sempre di quella ragazza che filava tutti (meno che te) e le assemblee e i cineforum i dibattiti mai concessi allora e le fughe vigliacche davanti al cancello e le botte nel cortile e nel corridoio, primi vagiti di un '68 ancora lungo da venire e troppo breve, da dimenticare! E il tuo impegno che cresceva sempre più forte in te... "Compagno di scuola, compagno di niente ti sei salvato dal fumo delle barricate? Compagno di scuola, compagno per niente ti sei salvato o sei entrato in banca pure tu?
mercoledì 16 gennaio 2008, ore 12:06
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
Questa canzone mi fa venire i brividi ogni volta che la sento e succede ogni mattina perhé l'ho impostata come sveglia. Il testo é banale me ne rendo conto, ma la trovo una canzone dolcissima
Ci sarò - Alessandro Mara Tra i tuoi capelli e nel tuo sorriso Quando dopo qualche frase sciocca Sai trovare l'unica parola Che nel centro del cuore mi tocca Quando togli maschera e trucco E decidi di essere te stessa Proprio al centro dei tuoi seni Carezzando le tue gambe Quando ti lasci andare e sogni O quando segui le idee più strambe Tra le pieghe delle tue paure Quando senti che così non va bene E temi la notte e ti senti stretta E mi vorresti mettere in soffitta Ci sarò tra le briciole della tua tovaglia O quando sfuggi al suono della sveglia Ci sarò dentro l'alba che ti meraviglia Si spalanca un sole che ti abbaglia Ci sarò ma non parlare più con la tua ombra Cercheresti chi mi rassomiglia Ci sarò stiamo bene solamente insieme Stiamo bene Tra i tuoi capelli e nel tuo sorriso Quando mi tuffo nel tuo profumo Vorrei nuotare nei tuoi pensieri E tu mi dici sei troppo grande Ti senti un'auto sola in un parcheggio O il meccanismo di un ingranaggio E temi la notte e ti senti stretta E mi vorresti mettere in soffitta Ci sarò tra le briciole della tua tovaglia
ziupeppi ha scritto:
didi79 ha scritto:
Questa canzone mi fa piangere sempre, ogni volta che la sento. Baglioni l'ha dedicata al padre
PATAPAN - Claudio Baglioni
ce l'ho ancora sulla pelle quell'odore di colline sono lucine o sono stelle quelle cose dove la campagna ha fine ti ricordi pa' mi tiravi per la mano sul tuo passo più costante tu un gigante e io un nano mentre davi un nome agli alberi e alle piante e raccontavi fatti e misteri di laggiù così per lunghi tratti e se non ce la faccio più tu mi trovavi un legno e io ci montavo su con quel cavallo e un regno e uno schiocco e patapàn al galoppo e all'avventura sotto a quel tuo naso grosso messo come prua e non avevo mai paura dentro la tua scia ti stavo sempre addosso
e nella sera chiara da lontano l'armonia di un suono di fanfara di un tam tam di prateria e le tue braccia forti che indicavano la via ai miei ginocchi storti e agli occhi e patapàn
ciao pa' ma quante strade di sentieri bianchi e quante ancora e ancora no non siamo stanchi lo vedi come corro così veloce dietro al tuo fischio e quella voce se resti indietro aspetto sotto la croce e scoppia il petto e in coppia
e andiamo avanti e patapàn e sul ciglio di un burrone tu facevi quella finta di una spinta in giù e io ridevo col fiatone e mi alzavi su nella camicia stinta
e ti sentivo dire di chi c'è e chi non c'è più e non poter capire perché non è come un tram su cui chi si vuol bene sale e viaggia e scende giù ma tutti quanti assieme per sempre patapàn
ciao pa' così hai saltato giù e ora sei in volo ti sei fermato un giorno e io corro solo perché non m'hai aspettato e stai lontano e non mi prendi più per la mano che senza un legno adesso un po' più piano vado e spesso cado ma andiamo avanti ciao pa' ma dimmi dove è che stiamo andando e questa vita dove mai ci sta portando non era questo il mondo che volevamo e non è il cielo che sognavamo non è quel tempo, è adesso in cui dobbiamo stare e lo stesso andare e andiamo avanti e patapàn
mai sentita...
Lo immagino, ci sono tantissime belle canzoni di Baglioni che non sono conosciute (sia quelle vecchie che quelle più recenti come questa). Baglioni viene associato solo a "questo piccolo grande amore" "strada facendo" e gli altri successi famosi. Io sono una fan da sempre, ho tutti gli album e conosco tutti i suoi brani, ti assicuro che tra le meno conosciute ci sono delle canzoni stupende.
Patapan ne é un esempio: ha un testo toccante e lui lo canta con molto trasporto. L'ha scritta per il padre poco dopo la sua morte: ricorda di quando era piccolo e stava con il padre, poi rimpiange la sua assenza, il fatto che deve andare avanti senza che lui lo prenda per mano... mi commuovo solo a parlarne.
Se Baglioni ti piace almeno un po', ti consiglio di ascoltarla, magari col testo davanti.
Dhamm - Ho bisogno di te (anno 1995)
Non parlarmi, già lo so che cosa vuoi Sei mio padre, e sembra gli anni siano i tuoi Oggi, sai, pensavo ai sogni miei, sogni miei
Mi chiedevo poi, come può essere andar via O restare a lottare contro il tempo e contro te Sei il nemico che amerò di più, di più
NON VOLTARMI LE SPALLE SE HO BISOGNO DI TE PERCHE' TU SEI IMPORTANTE PER CREDERE IN ME NON LASCIARMI CADERE DAMMI LA MANO E SE FACCIO UN SBAGLIO DIMMI CHE NON TI PERDERO'
Hai vissuto senza aver mai fatto quello che ora vuoi Che faccia io, voglio una strada mia Poi mi sento di morire solo se ti giri e non rispondi più Perché ce l'hai con me Lascia che ci provi anch'io e non mi abbandonare Se non ho realizzato quel sogno sfuggito a te
NON VOLTARMI LE SPALLE SE HO BISOGNO DI TE PERCHE' TU SEI IMPORTANTE PER CREDERE IN ME NON LASCIARMI CADERE DAMMI LA MANO E SE FACCIO UN SBAGLIO DIMMI CHE NON TI PERDERO'
NON LASCIARMI CADERE DAMMI LA MANO E SE FACCIO UN SBAGLIO DIMMI CHE NON TI PERDERO' MAI
Dhamm - Ama (sanremo 1996) Oggi il cielo ha pianto, ha pianto insieme a te A te che dici sempre che non troverai Nessuno che potrà capirti, potrà amarti come sei
Ci si sente vuoti è capitato a me Aver il mondo in mano e poi perderlo Ma lo sai l'amore è questo puoi toccarlo un giorno e poi Ti ritrovi solo come siamo noi
MA SE TU SEI COME ME NON LASCIARE MAI CHE LUI TI CAMBI NO NON PERDERTI GUARDA IN FACCIA CHI VERRA' NON AVER PAURA MAI DI PIANGERE NON PERDERTI AMA, AMA, AMA, AMA
Non è andata liscia neanche tra di noi Ed è stata dura anche dirsi addio Ma lo sai l'amore è questo e troppe volte ancora noi Toccheremo il cielo e poi cadremo giù
MA SE TU SEI COME ME NON LASCIARE MAI CHE LUI TI CAMBI NO NON PERDERTI GUARDA IN FACCIA CHI VERRA' NON AVER PAURA MAI DI PIANGERE NON PERDERTI AMA, AMA, AMA, AMA
E quando sarai solo, sola come me Dovrai provare ancora, sveglia il cuore e non morire mai
AMA, AMA, AMA, AMA AMA, SENZA CHIUDERE IL CUORE AMA, SENZA TROPPE PAURE AMA, ANCHE SE FARA' MALE AMA, SE TU SEI COME ME AMA
Ricordate i dhamm? erano un gruppo di capelloni che ha fatto qualche album ed é anche stato a sanremo, poi é scomparso. Queste due canzoni sono fisse nel mio lettore mp3. Le ho messe entrambe perché ne ho appena iniziata una e subito dopo nella playlist c'é l'altra (questo per dire che sulla discussione di ieri ero d'accordo con liceale )
Data iscrizione: martedì 18 settembre 2007, ore 0:33 Messaggi: 5815 Località: Gela
My boobs!! Miskinedda ccu ssi pisa ci doli a skina...
Hello!
My Boobs, my boobs
My boobs are ok
My Boobs, my boobs
My boobs are ok
I'm lazy, admit it, work is not for me
Busy doing nothing
I'm a beauty queen
I don't cook, I don't clean
They do it for me
I'm such a stupid girl
I keep my religion in a Gucci purse
Oh my god, I just forgot the rest of this verse
Who cares? I never passed junior high
It was so hard!
So what?
(Chorus)
My Boobs, my boobs
My boobs are ok
My Boobs, my boobs
My boobs are ok
And no matter what you say
I know they're ok
My boobs are ok
Just stupid to study
I ain't got a brain
So I never went to college
Couldn't find the way
I wished every tomorrow was a holiday
I'm such a crazy girl
Dumb as they come, oh, can't you see?
My cup size and IQ work in harmony
Just don't ask me about economy
Unless it is for free
[Chorus]
And with the makeup on, to make these fine
A little glamour from my hips to my tongue
That's the name of the game
You gotta know the rules
If you wanna give up
You gotta play it cool
You're so cool!
Come on, girls
Give me a Boo (Boo!)
Give me a b (B!)
Give me a s (s!)
Go Boobs!
Go Boobs!
Go Boobs!
[Chorus]
My Boobs, my boobs
My boobs are ok
My Boobs, my boobs
My Boobs, my boobs
My boobs are ok
My Boobs, my boobs
My Boobs, my boobs
My boobs are ok
I know they're ok
My boobs are ok
Miskina...
_________________ Vo fari moriri a un cuinnutu?? Statti mutu! Questa è
mercoledì 16 gennaio 2008, ore 13:23
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
Wyclef Jean - Gone Till November
Intro: (spoken)
I dedicate this record, the carnival to all you brothers takin long Trips down south, virginia, baltimore, all around the world, and your Girl gets this message that you aint comin back. shes sittin back In the room, the lights are off, shes cryin, and then my voice comes in Pow!, in the middle of the night, and this is what I told her for you
Chorus: (sung)
Every time I make a run, girl, you turn around and cry I ask myself why, oh why See, you must understand, I cant work a 9 to 5 So Ill be gone til november Said Ill be gone til november, Ill be gone til november Yo, tell my girl, yo, Ill be gone til november Ill be gone til november, Ill be gone til november Yo, tell my girl, yo, Ill be gone til november January, february, march, april, may I see you cryin, but girl, I cant stay Ill be gone til november, Ill be gone til november And give a kiss to my mother
Verse 1: (sung)
When I come back, therell be no need to clock Ill have enough money to buy out blocks Tell my brother, go to school in september So he wont mess up in summer school in the summer Tell my cousin, jerry, wear his condom If you dont wear condom, youll see a red lump Woh oh oh oh You sucker mcs, you got no flow I heard your style, youre s-o s-o
Repeat chorus
Verse 2: (rap)
I had to flip nuttin and turn it into somethin Hip-hop turns to the future rock when I smash a punk (bing!) Commit treason, then Ill have a reason to hunt you down Its only right, its rappin season Yeah, you with the loud voice, posin like youre top choice Your voice, Ill make a hearse out of your rolls royce Besides, I got my girl to remember And Ill commit it that Ill be back in november
Repeat chorus
I know the hustles hard, but we gotta enterprise, the carnival
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
mercoledì 16 gennaio 2008, ore 13:50
didi79
Global Moderator
Roberto Baggio ha scritto:
My boobs!! Miskinedda ccu ssi pisa ci doli a skina...
Hello!
My Boobs, my boobs
My boobs are ok
My Boobs, my boobs
My boobs are ok
Quando senti questa canzone ti si rizzanu..... i carni vero mo frate?! (Oppure succede solo quando guardi il video....)
I'm lazy, admit it, work is not for me
Busy doing nothing
I'm a beauty queen
I don't cook, I don't clean
They do it for me
I'm such a stupid girl
I keep my religion in a Gucci purse
Oh my god, I just forgot the rest of this verse
Who cares? I never passed junior high
It was so hard!
So what?
(Chorus)
My Boobs, my boobs
My boobs are ok
My Boobs, my boobs
My boobs are ok
I know they're ok
My boobs are ok
Just stupid to study
I ain't got a brain
So I never went to college
Couldn't find the way
I wished every tomorrow was a holiday
I'm such a crazy girl
Dumb as they come, oh, can't you see?
My cup size and IQ work in harmony
Just don't ask me about economy
Unless it is for free
[Chorus]
And with the makeup on, to make these fine
A little glamour from my hips to my tongue
That's the name of the game
You gotta know the rules
If you wanna give up
You gotta play it cool
You're so cool!
Come on, girls
Give me a Boo (Boo!)
Give me a b (B!)
Give me a s (s!)
Go Boobs!
Go Boobs!
Go Boobs!
[Chorus]
My Boobs, my boobs
My boobs are ok
My Boobs, my boobs
My Boobs, my boobs
My boobs are ok
My Boobs, my boobs
My Boobs, my boobs
My boobs are ok
I know they're ok
My boobs are ok
Miskina...
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
Sto ascoltando questa canzone su youtube e mi sto commuovendo tantissimo!!!!!!
mercoledì 16 gennaio 2008, ore 14:00
città
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29 Messaggi: 6024 Località: Gela
I Don't Want To Miss A Thing - Aerosmith
I could stay awake just to hear you breathing Watch you smile while you are sleeping While you're far away and dreaming I could spend my life in this sweet surrender I could stay lost in this moment forever Every moment spent with you is a moment I treasure
Don't wanna close my eyes Don't wanna fall asleep 'Coz I'd miss you baby And I don't wanna miss a thing 'Coz even when I dream of you The sweetest dream would never do I'd still miss you baby And I don't wanna miss a thing
Laying close to you Feeling your heart beating And I'm wondering what you're dreaming Wondering if it's me you're seeing Then I kiss your eyes And thank God we're together I just want to stay with you in this moment forever Forever and ever
Don't wanna close my eyes Don't wanna fall asleep 'Coz I'd miss you baby And I don't wanna miss a thing 'Coz even when I dream of you The sweetest dream would never do I'd still miss you baby And I don't wanna miss a thing
I don't wanna miss one smile I don't wanna miss one kiss I just wanna be with you Right here with you just like this I just wanna hold you close Feel your heart so close to mine And just stay here in this moment for all the rest of time Baby, baby
mercoledì 16 gennaio 2008, ore 15:27
città
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29 Messaggi: 6024 Località: Gela
e per restare in tema sul grande Baglioni......
Avrai.... (qs scritta invece per il figlio appena nato.....e che mi fa piangere sempre come adesso)
Per Arianna....ti amo!
avrai sorrisi sul tuo viso come ad agosto grilli e stelle storie fotografate dentro un album rilegato in pelle tuoni d'aerei supersonici che fanno alzar la testa e il buio all'alba che si fa d'argento alla finestra avrai un telefono vicino che vuol dire già aspettare schiuma di cavalloni pazzi che s'inseguono nel mare e pantaloni bianchi da tirare fuori che è già estate un treno per l'America senza fermate avrai due lacrime più dolci da seccare un sole che si uccide e pescatori di telline e neve di montagne e pioggia di colline avrai un legnetto di cremino da succhiare avrai una donna acerba e un giovane dolore viali di foglie in fiamme ad incendiarti il cuore avrai una sedia per posarti ore vuote come uova di cioccolato ed un amico che ti avrà deluso tradito ingannato avrai avrai avrai il tuo tempo per andar lontano camminerai dimenticando ti fermerai sognando avrai avrai avrai la stessa mia triste speranza e sentirai di non avere amato mai abbastanza se amore amore avrai avrai parole nuove da cercare quando viene sera e cento ponti da passare e far suonare la ringhiera la prima sigaretta che ti fuma in bocca un po' di tosse Natale di agrifoglio e candeline rosse avrai un lavoro da sudare mattini fradici di brividi e rugiada giochi elettronici e sassi per la strada avrai ricordi di ombrelli e chiavi da scordare avrai carezze per parlare con i cani e sarà sempre di domenica domani e avrai discorsi chiusi dentro mani che frugano le tasche della vita ed una radio per sentire che la guerra è finita avrai avrai avrai il tuo tempo per andar lontano camminerai dimenticando ti fermerai sognando avrai avrai avrai la stessa mia triste speranza e sentirai di non avere amato mai abbastanza se amore amore amore avrai
mercoledì 16 gennaio 2008, ore 15:58
cioffanni
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05 Messaggi: 7168 Località: TRIESTE
L'unica canzone che mi ha fatto commuovere è stata una di Renato Zero, non ricordo il titolo ma si parlava della vecchiaia
mercoledì 16 gennaio 2008, ore 16:02
didi79
Global Moderator
città ha scritto:
e per restare in tema sul grande Baglioni......
Avrai.... (qs scritta invece per il figlio appena nato.....e che mi fa piangere sempre come adesso)
Per Arianna....ti amo!
avrai sorrisi sul tuo viso come ad agosto grilli e stelle storie fotografate dentro un album rilegato in pelle tuoni d'aerei supersonici che fanno alzar la testa e il buio all'alba che si fa d'argento alla finestra avrai un telefono vicino che vuol dire già aspettare schiuma di cavalloni pazzi che s'inseguono nel mare e pantaloni bianchi da tirare fuori che è già estate un treno per l'America senza fermate avrai due lacrime più dolci da seccare un sole che si uccide e pescatori di telline e neve di montagne e pioggia di colline avrai un legnetto di cremino da succhiare avrai una donna acerba e un giovane dolore viali di foglie in fiamme ad incendiarti il cuore avrai una sedia per posarti ore vuote come uova di cioccolato ed un amico che ti avrà deluso tradito ingannato avrai avrai avrai il tuo tempo per andar lontano camminerai dimenticando ti fermerai sognando avrai avrai avrai la stessa mia triste speranza e sentirai di non avere amato mai abbastanza se amore amore avrai avrai parole nuove da cercare quando viene sera e cento ponti da passare e far suonare la ringhiera la prima sigaretta che ti fuma in bocca un po' di tosse Natale di agrifoglio e candeline rosse avrai un lavoro da sudare mattini fradici di brividi e rugiada giochi elettronici e sassi per la strada avrai ricordi di ombrelli e chiavi da scordare avrai carezze per parlare con i cani e sarà sempre di domenica domani e avrai discorsi chiusi dentro mani che frugano le tasche della vita ed una radio per sentire che la guerra è finita avrai avrai avrai il tuo tempo per andar lontano camminerai dimenticando ti fermerai sognando avrai avrai avrai la stessa mia triste speranza e sentirai di non avere amato mai abbastanza se amore amore amore avrai
E' una canzone stupenda... vabbé ma io sono di parte, mi piacciono tutte le sue canzoni ... Cmq questa é nella top-ten
Data iscrizione: venerdì 23 novembre 2007, ore 10:20 Messaggi: 2408 Località: emilia romagna
cioffanni69 ha scritto:
L'unica canzone che mi ha fatto commuovere è stata una di Renato Zero, non ricordo il titolo ma si parlava della vecchiaia
nei giardini che nessuno sa.... deve essere questa perchè per me ha un effetto da commozione
Senti quella pelle ruvida, un gran freddo dentro l'anima, fa fatica anche una lacrima a scendere giù. Troppe attese dietro l'angolo, gioie che non ti appartengono. Questo tempo inconciliabile, gioca contro di noi. Ecco come si finisce poi, inchiodati a una finestra noi, spettatori malinconici, di felicità impossibili... Tanti viaggi rimandati e già, valigie vuote da un'eternità... Quel dolore che non sai cos'è, solo lui non ti abbandonerà mai, oh mai! E' un rifugio quel malessere, troppa fretta in quel tuo crescere. Non si fanno più miracoli, adesso non più. Non dar retta a quelle bambole Non toccare quelle pillole Quella suora ha un bel carattere, ci sa fare con le anime. Ti darei gli occhi miei per vedere ciò che non vedi. L'energia, l'allegria, per strapparti ancora sorrisi. Dirti sì, sempre sì, e riuscire a farti volare, dove vuoi, dove sai, senza più quel peso sul cuore. Nasconderti le nuvole e quell'inverno che ti fa male. Curarti le ferite e poi, qualche dente in più per mangiare. E poi vederti ridere, e poi vederti correre ancora. Dimentica, c'è chi dimentica distrattamente un fiore una domenica e poi... silenzi. E poi... silenzi. Silenzi... Nei giardini che nessuno sa si respira l'inutilità, c'è rispetto e grande pulizia, è quasi follia. Non sai come è bello stringerti, ritrovarsi qui a difenderti, e vestirti e pettinarti sì, e sussurrarti non arrenderti. Nei giardini che nessuno sa, quanta vita si trascina qua, solo acciacchi, piccole anemie. Siamo niente senza fantasie.
(Pubblico)Sorreggili, aiutali, ti prego non lasciarli cadere. Esili, fragili, non negargli un po' del tuo amore...
Stelle che ora tacciono, ma daranno un senso a quel cielo. Gli uomini non brillano, se non sono stelle anche loro. Mani che ora tremano, perché il vento soffia più forte... non lasciarli adesso no, che non li sorprenda la morte. Siamo noi gli inabili, che pur avendo a volte non diamo. Dimentica, c'è chi dimentica, distrattamente un fiore una domenica e poi... silenzi. E poi... silenzi.Silenzi...
mercoledì 16 gennaio 2008, ore 16:06
didi79
Global Moderator
ziupeppi ha scritto:
cioffanni69 ha scritto:
nei giardini che nessuno sa.... deve essere questa perchè per me ha un effetto da commozione
Senti quella pelle ruvida, un gran freddo dentro l'anima, fa fatica anche una lacrima a scendere giù. Troppe attese dietro l'angolo, gioie che non ti appartengono. Questo tempo inconciliabile, gioca contro di noi. Ecco come si finisce poi, inchiodati a una finestra noi, spettatori malinconici, di felicità impossibili... Tanti viaggi rimandati e già, valigie vuote da un'eternità... Quel dolore che non sai cos'è, solo lui non ti abbandonerà mai, oh mai! E' un rifugio quel malessere, troppa fretta in quel tuo crescere. Non si fanno più miracoli, adesso non più. Non dar retta a quelle bambole Non toccare quelle pillole Quella suora ha un bel carattere, ci sa fare con le anime. Ti darei gli occhi miei per vedere ciò che non vedi. L'energia, l'allegria, per strapparti ancora sorrisi. Dirti sì, sempre sì, e riuscire a farti volare, dove vuoi, dove sai, senza più quel peso sul cuore. Nasconderti le nuvole e quell'inverno che ti fa male. Curarti le ferite e poi, qualche dente in più per mangiare. E poi vederti ridere, e poi vederti correre ancora. Dimentica, c'è chi dimentica distrattamente un fiore una domenica e poi... silenzi. E poi... silenzi. Silenzi... Nei giardini che nessuno sa si respira l'inutilità, c'è rispetto e grande pulizia, è quasi follia. Non sai come è bello stringerti, ritrovarsi qui a difenderti, e vestirti e pettinarti sì, e sussurrarti non arrenderti. Nei giardini che nessuno sa, quanta vita si trascina qua, solo acciacchi, piccole anemie. Siamo niente senza fantasie.
(Pubblico)Sorreggili, aiutali, ti prego non lasciarli cadere. Esili, fragili, non negargli un po' del tuo amore...
Stelle che ora tacciono, ma daranno un senso a quel cielo. Gli uomini non brillano, se non sono stelle anche loro. Mani che ora tremano, perché il vento soffia più forte... non lasciarli adesso no, che non li sorprenda la morte. Siamo noi gli inabili, che pur avendo a volte non diamo. Dimentica, c'è chi dimentica, distrattamente un fiore una domenica e poi... silenzi. E poi... silenzi.Silenzi...
Se parlava della vecchiaia può essere Spalle al muro