Autore |
Messaggio |
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
Re: La corte europea: no ai crocifissi nelle aule italiane
no comment su certi commenti ridicoli! ma che centrano i musulmani e le buffonate di 'andrei a casa loro ect ect''
munnu persuuuuuuuuuuuuu!
lla scuola è un luogo pubblico non un luogo religioso stampatevelo ben bene in testa! voi e il vaticano potete fare tutti i frusti che volete speriamo si vada anvanti!
venerdì 6 novembre 2009, ore 16:45 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
Sì ma questo deve valere per entrambe le parti...io non sono praticante, non mi piace avere simboli religiosi in casa, non condivido le posizioni della Chiesa su molti argomenti, ma mi darebbe un fastidio enorme se nelle aule venissero tolti i crocifissi per far piacere agli atei, ai laici o a chicchessia...ho i miei motivi che loro non possono capire...qualcuno ci resterà male, perchè devono essere i cristiani o tutti quelli che come me considerano questo simbolo una parte importante della loro cultura ed identità e non gli altri? Perchè innescare uno scontro ideologico per un simbolo che fino ad oggi non aveva mai offeso nessuno? A me pare solo un pretesto per creare ancora più tensioni tra diverse religioni e culture...
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
venerdì 6 novembre 2009, ore 16:52 |
|
|
Razio
City Soldier
|
ma trscurate la cosa fiondamentale: la scuola non è un luogo religioso
non va tolto per fare piacere a me a tizio o a caio, ma perche' è un luogo pubblico e non si vede il motivo per cui quel simbolo religioso ci deve stare...è tanto semplice la cosa che solo nel paese ridicolo che siamo puo' fare discutere.
venerdì 6 novembre 2009, ore 16:55 |
|
|
dada
Global Moderator
|
Anche l'ospedale è un luogo pubblico...bisogna togliere i crocifissi anche da lì? Certo che questa cosa fa discutere...per me ed altri non ha senso proprio come proposta, anzi è alquanto offensiva...io non ho la presunzione di dire che io ragione e gli altri torto, mi aspetto lo stesso da chi la pensa diversamente da me.
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
venerdì 6 novembre 2009, ore 17:06 |
|
|
Razio
City Soldier
|
certo che andrebbe tolta anche dagli ospedali...ma perche' sarebbe offensiva questa proposta (che dovrebbe essere imposizione)???
venerdì 6 novembre 2009, ore 17:10 |
|
|
dada
Global Moderator
|
Perchè il gesto di togliere il crocifisso da un'aula mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti di chi vede quello come un simbolo di appartenenza ad una cultura, quella cristiana e nei confronti dei fedeli che vi vedono protezione e conforto, sia che si trovino in un banco di scuola o in un letto d'ospedale.
|
venerdì 6 novembre 2009, ore 17:23 |
|
|
Razio
City Soldier
|
e non è una mancanza di rispetto imporre quel simbolo, ripeto ancora perche' qui casca l'asino, in un luogo pubblico???
venerdì 6 novembre 2009, ore 17:27 |
|
|
ingnuccio
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:52 Messaggi: 1256
|
Razio, il discorso è che il crocefisso c'è sempre stato!!! Non è che si sta decidendo se metterlo adesso!!
Ti faccio un altro esempio l'albero di natale. Quindi tutti quelli che non credono nel natale non vogliono vedere simboli del natale in luoghi pubblici!!! Quindi in piazza non possiamo mettere l'albero di natale?!? O il presepe!? Questi sono simboli della nostra tradizione indipendentemente dalla nostra religione!
_________________ Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma
http://www.nucciodipaola.it/ http://www.homatron.it/ http://www.fipavcaltanissetta.com/ http://www.srisc.com/
|
venerdì 6 novembre 2009, ore 17:29 |
|
|
Razio
City Soldier
|
se li mette la chiesa l'albero e il presepe va bene, ma che sia il comune a finanziare e a metterli è sbagliato. p.s. ogni volta cu sta storia ''se sempre fatto'' ''c'è sempre stato''...non è che una cosa perche' si è sempre fatta vuol dire che è giusta! anche gli omicidi ci sono sempre stati
venerdì 6 novembre 2009, ore 17:37 |
|
|
dada
Global Moderator
|
No, perchè ad un ateo o ad uno di un'altra religione non interessa il significato di quel simbolo o non lo comprende, come io non capisco il significato di alcuni simboli di altre religioni, ma non mi danno fastidio, le rispetto perchè capisco che per i seguaci di quel credo sono importanti...
|
venerdì 6 novembre 2009, ore 17:46 |
|
|
pantarei
City Keys Owner!
Data iscrizione: giovedì 21 agosto 2008, ore 22:25 Messaggi: 1066 Località: gela
|
il crocifisso c'è sempre stato ma prima non si parlavacosì tanto di stato laico . anhe la foto di mussolini prima veniva messo nelle scuole . bisogna sapere accettare i cambiamenti . a proposito dell'ora di religione che si dice non è catechismo , ma sapete realmente cosa si insegna in quell'ora ai ragazzi? nozionismo religioso e basta . bisognerebbe invece che l'ora di religione fosse l'ora di sviluppo dell'affettività intendendo per questo la crescita dell'individuo verso i valori unoversali del rispetto dell'integrazione della socializzazione. forse si potrebbe così combattere certi fenomeni dilaganti come bullismo, prevaricazione, intolleranza..... Il crocifisso è un oggetto , per noi creistiani non è essenziale che sia anche nelle nostre aule se impresso nel nostro cuore
_________________ pantarei:tutto scorre, non puoi bagnarti nelle acque di uno stesso fiume
|
venerdì 6 novembre 2009, ore 17:49 |
|
|
Razio
City Soldier
|
| | | | pantarei ha scritto: il crocifisso c'è sempre stato ma prima non si parlavacosì tanto di stato laico . anhe la foto di mussolini prima veniva messo nelle scuole . bisogna sapere accettare i cambiamenti . a proposito dell'ora di religione che si dice non è catechismo , ma sapete realmente cosa si insegna in quell'ora ai ragazzi? nozionismo religioso e basta . bisognerebbe invece che l'ora di religione fosse l'ora di sviluppo dell'affettività intendendo per questo la crescita dell'individuo verso i valori unoversali del rispetto dell'integrazione della socializzazione. forse si potrebbe così combattere certi fenomeni dilaganti come bullismo, prevaricazione, intolleranza..... Il crocifisso è un oggetto , per noi creistiani non è essenziale che sia anche nelle nostre aule se impresso nel nostro cuore | | | | |
mamma mia! sante parole!
venerdì 6 novembre 2009, ore 17:50 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
scusami pantarei, ma questo chi te l'ha detto? conosci la didattica della religione? sai da cosa si differenzia dal catechismo e dalla dottrina? da quello che scrivi è evidente che non lo sai. prima di sparare a zero si deve conoscere l'oggetto del contendere. ti posso assicurare che l'ora di religione NON è nozionismo religioso....anzi l'educazione all'affettività non c'entra nulla con l'IRC ps. rà, abbasta chi applaudi pps. l'anticlericalismo dilagante riuscirà a distruggere questa nostra debole società, vedrete
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
venerdì 6 novembre 2009, ore 18:23 |
|
|
Razio
City Soldier
|
io applaudo perche' ha dettio cose giustissime. il 99% degli insegnanti di religione fanno catechismo. ma quale anticlericalismo...quando si parla di certi temi uscite sempre questa parola...dovrebbe essere solo buon senso...ma la chiusura mentale tipicamente italiana porta a questo...in altri paesi una cosa tanto ovvia neanche avrebbe fatto parlare.
venerdì 6 novembre 2009, ore 18:46 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
ti ho già detto che non è vero....la statistica che fonte ha? ma per favore, parlate solo per partito preso, senza conoscere la realtà dei fatti.....inoltre non vi rendete conto che dicendo certe cose sminuite prima lo studio e poi il lavoro di migliaia e migliaia di professionisti che fanno con passione e per bene il proprio dovere....trasmettendo nozioni di cultura religiosa (profondamente legate alla storia), in modo "scientifico" e completamente lontana dalla trasmissione di "fede" che voi pensate. informatevi, please
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
venerdì 6 novembre 2009, ore 18:52 |
|
|