beh...se gli affari sono buoni non capisco perchè uno non dovrebbe essere interessato ad investire a gela...
se la gente può spendere, si può anche vendere...
per gli investitori che non sono siciliani sarei propenso a dire che hanno dei pregiudizi nei confronti di gela o anche solo nei confronti dell'intera sicilia!
ma per i siciliani che hanno la possibilità di investire i soldi non trovo una motivazione valida!
forse ci sono aree in italia, o comunque nel resto della sicilia, in cui gli affari rendono di +?
se la motivazione non è la criminalità deve essere una ragione economica ad impedire gli investimenti, perchè sono solo queste che determinano gli andamenti di un libero mercato e quindi dell'occupazione che esso porta.
la sicilia ha tra i redditi + bassi in europa... quindi la mano d'opera costa meno e le spese di gestione minori...nonostante questo vantaggio che si avrebbe producendo in sicilia e a gela, la maggior parte degli investimenti privati ancora punta al nord...
mi sapete dire perchè? dubito che una persona sana di mente possa decidere di aprire un attività dove gli costa di + mantenerla riducendone i profitti se non ci fossero altri fattori socio-economici che rendano comunque questa scelta + conveniente!
ma allora, visto che a gela si vende e anche bene, visto che la criminalità è minore rispetto altre aree, quali sono questi fattori negativi?