Autore |
Messaggio |
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
le carte siciliane: mix di divertimento, storia e cultura
Le carte da gioco siciliane: esempio di miscellanea culturale
Le carte da gioco siciliane sono quaranta con quattro semi: Oro, Coppe, Spade e Bastoni. Ci sono tre figure per seme: il Re, il cavallo o "Sceccu" il fante o la donna - Gli assi sono quattro per seme, ma il più rappresentativo è l'asso di bastone che spesso era dipinto nei carretti siciliani con la dicitura vacci lisciu - Nonostante l'avversità che il popolo siciliano dimostra verso i francesi com'è nel proverbiale e intrinseco costume, ne assorbe gli usi e, tra questi, il fascino delle carte da gioco.
e si, amici, le nostre carte ce le hanno lasciate i franchi con la loro dominazione: le figure portano il segno di quella invasione, i loro vestiti palesemente s’ispirano all’epopea medievale dei Paladini di Francia. Il re veste come nelle raffigurazioni miniate dell’epoca Carolingia, mentre il cavaliere cavalca un cavallo che sembra più asino non come ironica raffigurazione di un eroe squinternato ma come invece è nella tradizione islamica e cristiana.
Il fante o la donna, per l’ambiguità che la contraddistingue, si lega al dolce stil nuovo siciliano e le sue fattezze sono infatti dolci e signorili come quelle di una donna, ma rappresenta un ufficiale minore, più giovane del cavaliere, una sorta di cadetto.
su di me hanno sempre esercitato un fascino ipnotico....non che sia una giocatrice incallita ma da piccola stavo ore e ore a guardarle, a giocarci, osservando gli strani disegni che le accompagnano: sul 6 di coppe c'è un veliero, sul 4 due duellanti, sul 2 un pesce! e che dire del cane con una busta in bocca del 5 di spade!!!
tutti riferimenti storico - culturali che ho scoperto anni dopo!.....
e voi, quale "palo " preferite?
W LA SICILIANITA'!!!
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
domenica 23 novembre 2008, ore 14:03 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
|
domenica 23 novembre 2008, ore 14:05 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
votato coppe....che dire le piu' belle carte sono quelklke siciliane...
domenica 23 novembre 2008, ore 15:39 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
a parere mio le più belle sono le spade !
|
domenica 23 novembre 2008, ore 16:04 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
io non voto per l'estetica, ma per la fortuna che portano l'anno scorso in una mano di briscola in 5 avevo 7 carte a coppe. mi mancava solo il cavallo.... ....chiamata 95 e vittoria bellissima....
domenica 23 novembre 2008, ore 16:06 |
|
|
Smoking Bianco
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: domenica 16 marzo 2008, ore 16:33 Messaggi: 5366 Località: Gela
|
Stessa cosa x me ma con i denari...solo che io ne avevo 6 e il mio compagno le altre due
_________________ Se voi non andate alla montagna, ma è la montagna che viene da voi........beh... CORRETE IL PIù NON POSSO... E' una FRAAAAANAAAAA.......
Se vò futtiri u vicinu,tà susiri matinu...
|
domenica 23 novembre 2008, ore 19:21 |
|
|
hellokitty
Super user
Data iscrizione: martedì 31 luglio 2007, ore 17:07 Messaggi: 405 Località: gela
|
quando ero piccola ricordo ke giocando cn i miei nonni chiamavamo le carte cn altri nomi ad esempio
l'asso di denari era "a pareddra"
l'asso di bastoni era "a supposta"
i cavalli erano "u sciccareddru"
xò la mia carta preferita è il cavallo di spade..
|
domenica 23 novembre 2008, ore 19:46 |
|
|
città
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29 Messaggi: 6024 Località: Gela
|
lunedì 24 novembre 2008, ore 0:02 |
|
|
cioffanni
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05 Messaggi: 7168 Località: TRIESTE
|
Per me denari
|
lunedì 24 novembre 2008, ore 0:05 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
perchè??
lunedì 24 novembre 2008, ore 1:08 |
|
|
Caravigghiaro
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07 Messaggi: 4048 Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
|
bel topic..non so voi ma io per le carte vado pazzo...adoro collezionare mazzi di carte tanto che mi sono comprato addirittura la riproduzione delle carte da gioco di napoleone(nella prima serie di Lupin il ladro hanno dedicato una puntata)....Sono veramente malato....Ora sto cercando un mazzo molto speciale...Sono come marca le BICYCLE...un nome che per molti non dice niente ma per chi paratica magia sono le carte per eccellenza.Infatti sono le piu usate dai maghi per la lro praticità malleabilità e robustezza(la carta non è pressata su più fogli) ..Inoltre sono strane perchè sono tra le poche ad avere aunche una variante nera..IO LE ADORO:
Voi che ne dite?
Cmq colleziono anche quelle regionali........le siciliane sono le migliori per dimensioni e figure che si riconoscono ad impatto...le piu odiate sono le piacentinee:strette e lunghe....
lunedì 24 novembre 2008, ore 8:03 |
|
|
Roberto Baggio
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 18 settembre 2007, ore 0:33 Messaggi: 5815 Località: Gela
|
_________________ Vo fari moriri a un cuinnutu?? Statti mutu! Questa è
|
lunedì 24 novembre 2008, ore 16:25 |
|
|
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
avete mai sentito dire "pari u pupiddru do tri i dinari"
guardando le carte capirete
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
|
lunedì 24 novembre 2008, ore 21:23 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
l'arsimazzi
Gli assi sono quattro per seme, ma il più rappresentativo è l’asso di bastone che spesso era dipinto nei carretti siciliani con la dicitura vacci lisciu. Questa figura aveva un significato specifico che valeva come monito per chi volesse attaccare briga o, come qualcuno sostiene, era associato alla grattarola (grattugia) come una sorta di amuleto contro le corna o gli invidios
|
lunedì 24 novembre 2008, ore 21:39 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
un altra curiosità...secondo il mio punto di vista le carte che noi chiamiamo "donne" in realtà rappresentano dei fanti...
martedì 25 novembre 2008, ore 0:20 |
|
|