Lettera ad una nipotina NON ANCORA nata
Cara Beatrice...
(sempre ammesso che tu sia una Beatrice e non un Francesco "a sorpresa", all'ultimo minuto...
)
Mi sa che sei una personcina molto coraggiosa, perchè ci vuole UN GRAN CORAGGIO per nascere femmina, in ogni epoca, soprattutto in questa...in cui violenza e mancanza di rispetto sono le basi della nuova società.
Già ti ammiro per questo perchè io, se potessi tornare indietro e scegliere, nascerei maschio per tutta l'eternità! Non che la vita da uomo sia più facile, hanno i loro gran casini anche loro...ma...avendo provato in prima persona la vita da donna...per quanto mi riguarda l'ho trovata difficilissima!
Che ne so...non puoi fare una passeggiata in pace senza sentirti rivolgere apprezzamenti idioti (o volgari) da automobilisti di passaggio;
non puoi viaggiare su un autobus, un treno o un aereo senza trovarti le mani di qualche maniaco addosso, almeno una volta nella vita;
non ti si può fermare la macchina di sera perchè quello che si ferma ad aiutarti potrebbe richiedere ringraziamenti "in natura";
se metti la gonna...sei una che provoca perchè mostra le gambe. Se scegli i pantaloni, sei una che provoca lo stesso perchè sottolinei le curve del bacino;
Per non parlare di quei 3 giorni al mese....OGNI MESE!... dai 12 ai 46 anni in cui dovrai sopportare dolori che ti tagliano in due.
La cosa bella dell'essere donna è l'amore. Il modo in cui noi donne sappiamo amare...così intenso e profondo...è stupendo. Ma anche lì c'è il rovescio della medaglia. Perchè così intensamente come amiamo, altrettanto poi soffriamo delle delusioni. E stai sicura che su 3 volte che ti innamorerai...almeno due ti faranno soffrire tanto.
Insomma, bambina, pensaci bene. Sei ancora in tempo per diventare un bambino. O forse no? Mah...
Be', comunque...se hai proprio deciso di essere donna...vedi di prendere un buon modello come esempio.
La tua mamma, naturalmente. Che è una ragazza in gamba che sa farsi rispettare.
Le tue due nonne, che sono una meglio dell'altra.
Non la zia Graz, che è super-negativa... che da 4 anni combatte con stati d'ansia e crisi depressive, che non ha istinto materno e che non si fida di nessuno, che non crede più in nulla.
Ma soprattutto diventa TU un modello per TE stessa. Fidati del tuo istinto che non potrà mai fallire.
Ora ti lascio a decidere. Ascolta il consiglio di zia e nasci maschietto. Poi, oh...se sei proprio convinta, in bocca al lupo.
Comunque, lo sai, che sei già da tempo la benvenuta.
Bacitto....
Graz