inizia l'inculturazione
..........
LOST - prima stagione - sintesiUn aereo di linea partito da Sydney e diretto a Los Angeles precipita sulla spiaggia di una piccola isola deserta dell'Oceano Pacifico. Jack Shepard, un medico statunitense, riesce a salvarsi e si prodiga per soccorrere i superstiti. Insieme alla bella Kate e al musicista inglese Charlie, Jack si inoltra nella giungla alla ricerca della cabina di pilotaggio dell'aereo al fine di recuperare la ricetrasmittente e lanciare un SOS. Il gruppo viene a sapere da uno dei piloti sopravvissuti che, al momento dell'impatto, l'aereo aveva la radio danneggiata ed era fuori rotta. Poi una misteriosa creatura aggredisce ed uccide il pilota. Il giorno dopo, Charlie, Kate, Sayid e Boone decidono di raggiungere la cima di una montagna vicina per rilevare il segnale radio ed intercettano una comunicazione in francese proveniente dall'isola: una donna che chiede aiuto da ormai più di 16 anni.
Charlie, Kate, Sayid e Boone, per non seminare il panico fra i sopravvissuti, decidono di non rivelare agli altri che cosa hanno scoperto sull'isola. Intanto, Jack e Hurley vengono a conoscenza di un segreto che riguarda la vita di Kate: la giovane si trovava sull'aereo sotto la custodia di un poliziotto. Jack si prodiga per salvare la vita dell'uomo, ma questi vuole morire e Sawyer lo aiuta nell'intento.
I sopravvissuti vengono svegliati nel pieno della notte da un branco di animali che invade l'accampamento. Kate e Michael si uniscono a Locke che sta per partire per una battuta di caccia. Jack propone di dare fuoco alla parte posteriore dell'aereo che è ancora piena zeppa di cadaveri. Intanto, il medico vede nella giungla qualcuno che non era sull'aereo, probabilmente un'allucinazione.
Jack non dorme da troppe notti, mentre continua a pensare agli eventi che lo hanno condotto sull'isola: l'uomo si trovava a Sydney per condurre a casa la salma di suo padre. Ora, visioni dell'uomo sull'isola continuano a tormentarlo. La salute di Claire, che è incinta, peggiora. Un ladro ha rubato le ultime bottiglie di acqua che si trovavano nell'accampamento.
Walt e gli altri rimangono scioccati quando Michael viene brutalmente pestato, ma solo Jin e Sun conoscono la verità sull'aggressione, che ha a che fare con un orologio d'oro. I superstiti discutono sull'ubicazione dell'accampamento, la calda spiaggia o l'entroterra che abbonda di acqua. Locke scopre che Charlie è tossicodipendente e cerca di aiutarlo a disintossicarsi dall'eroina.
Charlie, in piena crisi di astinenza, ha una discussione con Jack. In quello stesso momento i due vengono coinvolti nella frana di una delle grotte. Il gruppo, sotto la supervisione di Micheal, scava per liberare il medico; Charlie si offre di rientrare nell'anfratto, mentre rivive gli eventi che lo hanno condotto all'abuso di droga. Sayid, Kate e Sawyer cercano la fonte della trasmissione in francese.
Charlie convince Claire a trasferirsi nella grotta. Sawyer si rifiuta di consegnare a Jack e Sayid la medicina che potrebbe salvare la vita di Shannon, in preda ad un terribile attacco di asma. Con l'approvazione di Jack, Sayid decide di torturare l'uomo. Kate scopre particolari piuttosto scioccanti sul passato da truffatore di Sawyer. Sconvolto dalle sue azioni, Sayid decide di abbandonare il gruppo.
Sayid viene fatto prigioniero da una donna, Danielle Rousseau, che si rivela colei che ha registrato l'SOS in francese. La donna faceva parte di una spedizione scientifica naufragata sull'isola anni prima, i cui componenti sono stati tutti uccisi. Hurley propone un piano per rendere la permanenza sull'isola un poco più piacevole, ma si tratta di un'idea ridicola, l'allestimento di un campo da golf.
Claire ha un terribile incubo, tanto suggestivo da sembrarle realtà, durante il quale vede suo figlio appena nato che viene rapito. Una volta sveglia, la ragazza ricorda le vicissitudini che l'hanno condotta prendere il volo 815. Durante un censimento dei superstiti, Hurley scopre che il nome del sopravvissuto Ethan Rom non compare nella lista dei passeggeri.
I sopravvissuti sono sicuri che Charlie e Claire siano stati rapiti da Ethan Rom. Per correre in loro soccorso, due squadre si avventurano nella giungla. Jack è assalito dai suoi ricordi, mentre Boone e Locke scoprono un nuovo mistero che riguarda l'isola. Sayid torna insieme al gruppo e riferisce di aver trovato la donna del messaggio in francese. Non solo: l'isola non è disabitata come credevano.
Kate e Sawyer lottano per il possesso di una valigetta metallica appena ritrovata sul fondo di un laghetto, che potrebbe contenere informazioni sul passato della ragazza. Sayid chiede a Shannon di aiutarlo nella traduzione di alcuni appunti scritti in francese dalla Rousseau. L'alta marea costringe il gruppo in spiaggia a ritirarsi verso l'interno dell'isola.
Locke decide di dare una lezione a Boone quando scopre che il ragazzo vorrebbe svelare il segreto della botola a Shannon. In preda ad allucinazioni indotte, Boone si convince della morte della sorella. Kate è diventata molto amica di Sun, al punto da scoprire che la giovane coreana parla la loro lingua. Hurley deve onorare un debito con Jin e decide perciò di aiutarlo nella pesca.
Claire ritorna dopo una lunga assenza, in preda ad amnesia, mentre Jack e Locke stendono un piano per difendersi dal misterioso Ethan, che ha minacciato di uccidere tutti i sopravvissuti se Claire non gli sarà riconsegnata. La giovane decide di fare da esca e Jack riesce a neutralizzare Ethan, ma Charlie gli spara.
Durante una battuta di caccia per eliminare un cinghiale dispettoso, Kate e Sawyer rendono noti tutti gli oscuri segreti che l'uno conosce dell'altro. Sawyer rivive l'omicidio dell'uomo che credeva responsabile della morte dei suoi genitori e rammenta l'incontro in un bar con un uomo che si rivela essere il padre di Jack.
La zattera costruita da alcuni dei sopravvissuti prende misteriosamente fuoco e viene distrutta. Michael è convinto che si tratti di un atto di sabotaggio ad opera di Jin. Durante un drammatico confronto sulla spiaggia, Jin scopre che Sun parla la lingua dei superstiti e decide di allontanarsi da lei. Nel frattempo, Locke ha un franco discorso con la persona che ha realmente incendiato la zattera.
Dopo aver letto fra gli appunti della donna francese in mano a Sayid una serie di numeri a lui familiari, Hurley si inoltra nella giungla per cercare Danielle Rousseau. Jack, l'iracheno e Charlie lo seguono. Locke cerca di costruire una culla per il bimbo di Claire. Hurley confida a Charlie, che però non gli crede, di avere un capitale, frutto di una vincita alla lotteria, di oltre 100 milioni di dollari.
Sawyer comincia a soffrire di alcuni strani mal di testa. Jack ritiene che l'uomo abbia bisogno di un paio di occhiali. Locke fa uno strano sogno che lo convince, insieme a Boone, ad inoltrarsi nella giungla alla ricerca di un fantomatico aereo. I due si imbattono in un Beechcraft utilizzato da alcuni spacciatori. Boone entra nell'aereo, ma il velivolo precipita ed il giovane rimane seriamente ferito.
Sayid cerca di stupire Shannon con una sorpresa davvero romantica. Jack tenta il tutto per tutto per curare le ferite di Boone, mentre Locke sembra essersi volatilizzato. Nel frattempo, Claire entra in travaglio e, con l'aiuto di Kate, dà alla luce il bambino. Jack vorrebbe amputare la gamba ferita di Boone, ma questi glielo impedisce e gli rivela i segreti di Locke. Poi muore.
Dopo aver seppellito Boone, l'atmosfera fra i sopravvissuti si fa molto cupa. Shannon accusa Locke della morte del fratello e chiede a Sayid di interrogare il cacciatore. Kate costringe Jack a prendersi un momento di pausa. Charlie convince Claire ad affidargli suo figlio, che però non smette di piangere. Shannon sottrae una delle pistole e minaccia di uccidere il signor Locke.
Jack sospetta qualcosa quando Michael si ammala improvvisamente mentre insieme a Jin stava ultimando la costruzione della zattera: l'uomo è stato avvelenato. Intanto, Sawyer rivela a tutti i segreti del passato di Kate. Locke e Sayid conducono Jack sul luogo dove si trova la botola. Walt consiglia al signor Locke di non aprire il portello. La zattera è pronta per prendere il mare.
Danielle Rousseau si presenta al campo dei sopravvissuti annunciando l'imminente arrivo degli "altri". Viene subito organizzata una spedizione per recuperare il quantitativo di dinamite che servirà per aprire la botola, la quale dovrà servire da rifugio. Si scopre che la Roccia Nera non è altri che un vecchio mercantile di schiavi. Michael, Walt, Jin e Sawyer finalmente prendono il mare sulla zattera.
Durante la strada per il ritorno dalla Roccia Nera, Jack, Kate, Locke e Hurley sono i testimoni di un nuovo bizzarro fenomeno. Danielle torna al campo dei sopravvissuti e rapisce il figlio di Claire. Charlie e Sayid seguono la donna fino al fumo nero degli "altri" dove la trovano in stato confusionale. Charlie scopre che l'aereo rinvenuto da Locke e Boone è pieno di eroina. I sopravvissuti saliti sulla zattera restano sorpresi quando in mare accade qualcosa di inaspettato: incontrano infatti una piccola imbarcazione con degli uomini che pretendono sia loro consegnato il piccolo Walt. Per difendersi dagli "altri", il resto del gruppo rimasto sull'isola si rifugia nelle grotte. Nonostante le proteste di Hurley, che ha rinvenuto l'incisione dei numeri maledetti, Locke fa saltare il portello di entrata della botola, la quale rivela una scala di ferro che si inoltra nelle viscere dell'isola.