Scontri?
Ma quale! mi piace discutere a mio modo con te...
sei sempre calmo e non vai mai in escandescenza... un pò come me...
Allora? possiamo ricominciare?
Io apprezzo questa tua pazienza di farmi conoscere ciò che io ti domando di conoscere... nonostante il mio scetticismo,il mio modo di vedere le cose,la mia fede...
Ma per giustificare il mio comportamento nel critcare le cose subito dopo averle apprese... tipo sta cosa della felicità e delle possibilità infinite dell'uomo... ti dico solo questo;
il mio modo di ragionare mi porta a cercare riscontri nella vita di ciò che difficilmente si può riscontrare.
I discorsi di fede sono argomentazioni tipiche.
Non voglio credere alle favole, non voglio sprecare la mia vita in ideologie fittizie che possono rivelarsi false.
Voglio riscontri,
Voglio la VERITà. Un san.tommaso moderno possiamo dire... se non vedo non credo...
Ho trovato tutto questo e mi sono GIUSTAMENTE FERMATO, nella dottrina cattolica... in Gesù.
E sono con il papa quando afferma che
FEDE E RAGIONE VANNO DI PARIPASSO.
Per Manifestazione di Dio nella MIA vita,per contenuti ideologici e culturali della dottrina cristiana, per valori,per riscontri in ambito di risultati e di prospettive... io oggi dico che questa è la verità che cercavo e che mi sazia sino infondo all'anima.
una verità oggettiva cmq, perchè altrimenti non siamo in presenza della verità perchè manca l'attributo primario,l'oggettività.
Se critico alcuni obbiettivi della tua pratica... come la felicità... non è di certo per male che lo faccio o perchè mi piacciono gli scontri... o perchè voglio far vedere che come la penso io è giusto, come alcuni affermano, non m'interessa tutto questo, veramente.
Ora, ripeto,apprezzo la tua pazienza... ma
a mio parere non sono veritieri e quindi poco convincenti alcuni obbiettivi della pratica che segui quale, l'obbiettivo della felicità su questa terra e "dell'uomo superman"... attenzione... non critico la propositività dell'uomo, che è cosa buona secondo me e ci vuole oggi come oggi,ma solo sta cosa che l'uomo ha possibilità infinite... in un contesto che cmq è "finito".
E cmq spero con tutto cuore che non ti fermerai,a causa di questa pratica, a cercare quella "verità oggettiva" che "sazia" appieno l'uomo.
Perchè, se è pur vero che con questa pratica hai ottenuto dei risultati (e su questo davvero niente da dire... ti credo...) ma che ha quanto ho capito si limita a donarti un pò di autostima in più e un pò di rilassamento e il resto DOPO MA...DOPO QUANDO?!è pur vero che può non essere verità... sopratutto perchè lascia scoperte quelle mille domande riguardo l'uomo, la sua esistenza su questa terrà,il suo senso, il perchè la vita (o l'uomo?)è così infame,cattiva,opprimente; la questione della vita e della morte ecc ecc ecc ecc ecc....
Per quanto riguarda il discorso di aiutare gli altri... davvero, non mi sembra che questa pratica aggiunge niente di nuovo o di eccezionale (anche se oggi come oggi è eccezionale trovare qualcuno che sia altruista) da un punto di vista sia religioso che di convivenza umana...
I cristiani si sforzano a "
amare il prossimo come se stessi" da quando aderiscono a cristo... e cmq anche chi non lo è cristiano, per un ordine naturale e umano delle cose... chiunque abbia una coscienza buona e vede un altro uomo in difficoltà è portato istintivamente a dare una mano d'aiuto, un conforto ecc ecc... (anche se oggi come oggi è difficile trovare chi pratica la carità senza secondi fini).
Non voglio che ti offenda per questo mio discorso...
è il mio modo di vedere le cose,magari o sicuramente sbagliato per molti...
Scusami se ti ho irritato.
pace e ogni bene.