Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
MITI E LEGGENDE GELESI 
Autore Messaggio
Webmaster
Webmaster
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:20
Messaggi: 3785
Località: Gela
Karma: -3 punti  
Messaggio 
Liceale* ha scritto:
Dopo questa io non ti conosco più......

:roll: :nin

_________________
Esistono 10 tipi diversi di persone al mondo:
quelle che comprendono il binario e quelle che invece non lo comprendono.

Immagine Facebook: Enzo Leonardi
Immagine Web: www.enzoleonardi.it
Immagine MSN: msn@enzoleonardi.it
Immagine E-Mail: mailbox@enzoleonardi.it

♫ ♪ The dreams in which I'm dying are the best I've ever had...
-- Gary Jules, Mad World


sabato 20 ottobre 2007, ore 19:39
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 16 giugno 2007, ore 16:14
Messaggi: 3482
Località: valsusa
Karma: 228 punti  
Messaggio 
Enzo Leonardi ha scritto:
max ha scritto:
si diceva che era abitata da una bambola, che camminava,e quando passavo di lì mi sì addrizzavano i capelli

Pensa un po' se s'aggirava una bella donna nuda... :lol:

ti rispondo che mi sarebbe adrizzato un'altra cosa, ma visto l'età che avevo, ero nell'ingeniutà totale. :oops: :oops:

_________________
Spirito libero


sabato 20 ottobre 2007, ore 21:50
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggi: 6024
Località: Gela
Karma: 9 punti  
Messaggio 
max ha scritto:
Enzo Leonardi ha scritto:
max ha scritto:
si diceva che era abitata da una bambola, che camminava,e quando passavo di lì mi sì addrizzavano i capelli

Pensa un po' se s'aggirava una bella donna nuda... :lol:

ti rispondo che mi sarebbe adrizzato un'altra cosa, ma visto l'età che avevo, ero nell'ingeniutà totale. :oops: :oops:


Bravo Enzo e bravo Max....complimenti!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

_________________
Immagine


sabato 20 ottobre 2007, ore 23:40
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 12 ottobre 2007, ore 19:23
Messaggi: 172
Località: S. Stefano di Camastra
Karma: 0 punti  
Messaggio 
.......................... vi drizza con le bambole?


sabato 20 ottobre 2007, ore 23:42
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 12 ottobre 2007, ore 19:23
Messaggi: 172
Località: S. Stefano di Camastra
Karma: 0 punti  
Messaggio 
posso prestarvi una Barbie


sabato 20 ottobre 2007, ore 23:43
Torna a inizio pagina
Profilo
Baby Admin*
Baby Admin*
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
Messaggi: 4616
Località: Catania / Gela (nel WE)
Karma: 11 punti  
Messaggio 
clara ha scritto:
posso prestarvi una Barbie




:asd:

_________________
ImmagineImmagineImmagine


domenica 21 ottobre 2007, ore 1:21
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggi: 8903
Località: Orlando, United States
Karma: 75 punti  
Messaggio 
clara ha scritto:
.......................... vi drizza con le bambole?


dipende che bambola 8) ancora aspetto di vedere che bambola sei 8) clara 8)

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


domenica 21 ottobre 2007, ore 2:29
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggi: 8903
Località: Orlando, United States
Karma: 75 punti  
Messaggio 
ellenico ha scritto:
Enzo Leonardi ha scritto:
Io so di una casa in via Tevere tutt'ora creduta "infestata dagli spiriti" ma.. soltanto al terzo piano! (se non ricordo male)
Premettendo d'avere una certa smisurata scetticità nei confronti di fenomeni simili, non mi dispiacerebbe metterla alla prova passandoci dentro qualche notte.
So che i padroni di quella casa letteralmente la "svendono" causa queste dicerie, tuttavia nessuno vuole acquistarla. Mah... :roll:


Eppure questi fenomeni mi appassionano molto.
Beh, se vuoi, ci mettiamo d'accordo e facciamo questo esperimento...io mi porto la videocamera.
Purtroppo non ho l'obiettivo a infrarossi, ma se l'energia di questi spiriti è elevata, potrebbe essere possibile vedere anche qualche ectoplasma.


Elle, ancke a me ste cose piacciono. Ankio voglio esserci dentro a questa spedizione, esperimento nella casa impestata dagli spiriti. Jack, Ellenico e Leonardi potremmo fare i Gela Gost Busters 8) :wink: (Acchiappa fantasmi, và...)...

Per quanto riguarda la torre di manfria, l'orma succitata, non è del gigante Manfrino, ma del suo cavallo, denominata infatti "a ciaffa o cavaddru". oramai non è più visibile, era situata in un posto vicino la torre, oggi però scomparso. e ovviamente è una leggenda :wink: !

E cmq, questo argomento cade a fagiuolo, (brava ryoga :wink: ), si avvicina Halloween......come mi piace...... 8) 8) :twisted: :twisted: :twisted:

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


domenica 21 ottobre 2007, ore 2:34
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
max ha scritto:
da ragazzino,cì univamo tutti,gli insonni di piazza umberto, è andavamo a caccia di lupi mannari,ho erano i lupi che davano la caccia a noi , bbò.


A proposito di lupi mannari, io conosco una storia, ma non gelese...di Scoglitti, il paese di mio padre...quando me l'ha raccontata, anni e anni fa, mi ha impressionato alquanto...mio padre ricordava che quando era piccolo, durante le notti di luna piena tutti si chiudevano a casa a doppia mandata...lui stesso più volte ha sentito urla e rumori agghiaccianti provenire dalla strada, ma non era chiaro se fossero umani o di un animale impazzito...si diceva che uno del paese fosse appunto un licantropo, che nei pleniluni si riempiva di peli, urlando e contorcendosi, per poi tornare normale l'indomani...la cosa inquietante è che sulla strada rimaneva il segno degli artigli...

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


domenica 21 ottobre 2007, ore 11:42
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 16 giugno 2007, ore 16:14
Messaggi: 3482
Località: valsusa
Karma: 228 punti  
Messaggio 
dada ha scritto:
max ha scritto:
da ragazzino,cì univamo tutti,gli insonni di piazza umberto, è andavamo a caccia di lupi mannari,ho erano i lupi che davano la caccia a noi , bbò.


A proposito di lupi mannari, io conosco una storia, ma non gelese...di Scoglitti, il paese di mio padre...quando me l'ha raccontata, anni e anni fa, mi ha impressionato alquanto...mio padre ricordava che quando era piccolo, durante le notti di luna piena tutti si chiudevano a casa a doppia mandata...lui stesso più volte ha sentito urla e rumori agghiaccianti provenire dalla strada, ma non era chiaro se fossero umani o di un animale impazzito...si diceva che uno del paese fosse appunto un licantropo, che nei pleniluni si riempiva di peli, urlando e contorcendosi, per poi tornare normale l'indomani...la cosa inquietante è che sulla strada rimaneva il segno degli artigli...


i lupi mannari esistono veramente,li chiamano, licandropi, è una malattia, che si manifesta, quando la luna è piena.
non è solo frutto della fantasia. roy, una volta che si parlava di luna, a detto che quando la luna è piena, si mette ad ululare,
roy mà non è che per caso?

_________________
Spirito libero


domenica 21 ottobre 2007, ore 13:57
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
l'orma del gigante è vicino all'ingresso della torre di manfria; ci sono anche delle foto in alcuni libri su Gela, ma ora non lo so se è ancora visibile, è da tempo che non vado più da quelle parti


domenica 21 ottobre 2007, ore 16:04
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
da bambina mi ci portava spesso mio nonno, perchè mi raccontava spesso la storia, ed io insistevo per andare a vedere la "ciaffa 'o cavaddru" :D ...sarà stata la mia fantasia, ma io l'orma dello zoccolo di un cavallo enorme la vedevo davvero....tornataci anni fa, non sono riuscita ad individuare il sasso incriminato....... :cry:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


domenica 21 ottobre 2007, ore 16:22
Torna a inizio pagina
Profilo
Utente in libertà vigilata
Utente in libertà vigilata
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 19 settembre 2006, ore 22:52
Messaggi: 3423
Località: gela
Karma: 210 punti  
Messaggio 
AHUUUUUUUUUUUUUUUUU

http://www.repubblicaletteraria.it/Luig ... iluna.htmL


http://www.classicitaliani.it/pirandel/ ... 08_110.htm

Cmq a parte gli scherzi , nelle zone di Sicilia esiste realmente , questa gente che la notte ulula alla luna , non vuol dire che gli cresce il pelo , o si trasformi in un lupo , ma in poche parole lo pensa cioè è affetto da schizzofrenia


domenica 21 ottobre 2007, ore 16:48
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 16 giugno 2007, ore 16:14
Messaggi: 3482
Località: valsusa
Karma: 228 punti  
Messaggio 
ricordo che c'erano delle cartoline,di gela,che riprendevano, l'orma del gigante.

_________________
Spirito libero


domenica 21 ottobre 2007, ore 16:55
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
LA FIERA CENTENARIA DI MANFRIA

un'altra leggenda che mi raccontava mio nonno, era quella della centenaria fiera di manfria. questa storia, l'aveva sentita raccontare ad un suo amico, un signore con una enorme cicatrice sul volto, che, a sua detta, gli era stata fatta da un venditore della fantomatica fiera....si racconta infatti che ogni 100 anni, circa, in località manfria, allo scoccare della mezzanotte, appaia in aperta campagna una fiera,con tanto di bancarelle e venditori urlanti.....che incitano a comprare .....solo che la merce è abbastanza strana: son tutti gioielli, oro e pietre preziose!! :shock: questo sfortunato avventore, che si trovava a passare li vicino con la sua automobile, fu attirato dal bagliore e dalle grida dei venditori, e si avvicinò. uno di questi venditori, allora lo incalzava ripetendo: COMPRA, COMPRA COMPRA.....al che il poveretto, spaventatosi, tentò la fuga, ma a quel punto il mercante gli sferrò un colpo di frusta che lo lasciò x terra, mezzo morto....nn appena cadde in terra, vide sparire la fiera, in un vortice , facendola sprofondare nelle viscere della terra.....riuscito a tornare a gela, nessuno volle credere a quella storia, solo che sul volto aveva una misteriosa cicatrice che nn sapevano spiegarsi. se lui avesse accettato l'invito del mercante a comprare, a spendere anche solo 100 lire, tutto ciò che era sulle bancarelle sarebbe diventato suo, facendolo ricco.

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


domenica 21 ottobre 2007, ore 22:07
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron