Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 152 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Obiettivo Gela - Prima Fase "IL PROGRAMMA" 
Autore Messaggio
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: giovedì 21 agosto 2008, ore 22:25
Messaggi: 1066
Località: gela
Karma: -3 punti  
Messaggio Re: Centro oncologico
bombastico88 ha scritto:
Ciao a tutti, è la prima volta che parlo in questo topic; prima di tutto vorrei farvi conoscere la mia ammirazione per ciò che è uscito fuori dal vostro brainstorming. Sono idee davvero costruttive, grandi o piccole che siano...ma vorrei sempre tenere presente che per i grandi progetti sono necessari grandi risorse, ed è fuori discussione che esse non sono in nostro possesso. Mi ha colpito molto la questione dello stabilimento, e nel dire la mia non vi sarà nuovo il fatto che è MATERIALMENTE impossibile chiuderlo, perchè sarebbe davvero troppo negativo l'impatto economico, e d'altro canto non credo che nessun pinco pallino al comando sarebbe felice di vedere la propria città etichettata come una fornace di tumori (questo è indubbio). Prima di chiudere sarebbe necessario un nuovo business, abbastanza grande da smorzare i licenziamenti, abbastanza simile da permettere ad ex-operai dalle mani unte di poter competere nel nuovo lavoro, e abbastanza remunerativo per le entrate della città. Ritengo che un opzione potrebbe essere quella di un industria di smaltimento e riciclaggio rifiuti, ma obiettivamente abbiamo solo il potere di segnalare l'idea a chi di competenza, purtroppo:-(...tuttavia un'opzione per smorzare gli effetti evidenti delle scorie dello stabilimento potrebbe essere un aumento dei fondi destinati al reparto di oncologia, di cui l'unica cosa fatta bene è il segnale con la freccia e la scritta "oncologia"...i malati di tumore continuano a rivolgersi fuori sede, e il tragitto richiede sforzi sopratutto per chi purtroppo è disastrato. Aumentando i posti letto (6 day ospital al momento :-/) e stanziando più fondi, potremmo non solo facilitare la vita di chi "pendola" a catania, ma chissa anche permettere un servizio di analisi obbligatorie relative a neoformazioni per tutti i nati dopo un certo anno (si potrebbe stabilire secondo le statistiche). Insisto su quest'idea, cosa potremmo fare a riguardo? Idee?


sono daccordo con tutto ciò che dici . anche a mio avviso non è plasusibile pensare alla chiusura dell'eni. anche perchè che vi lavora dentro la difende a spada tratta. Si può fare " baccano" per costringere che di dovere a fare i controlli previsti per verificare se l'eni mantiene fede a quanto predisposto in riferimento all'impatto ambientale . cioè se sono prese tutte le misure possibili per smorzare l'inquinamento.

Per quanto riguarda i fondi per il polo oncologico si potrebbe organizzare una o più giornate di raccolta fondi in scuole piazze supermercati, ........e organizzare eventi sempre allo scopo di raccogliere i fondi non so un sorteggio, un concorso ..........

cmq stiamo organizzando un incontro in cui cercheremo di iniziare un percorso concreto per gela " obiettivo gela " vai al topic se non l'hai già fatto

_________________
pantarei:tutto scorre, non puoi bagnarti nelle acque di uno stesso fiume


domenica 28 settembre 2008, ore 21:45
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 28 settembre 2008, ore 12:51
Messaggi: 724
Località: Lombardia
Karma: 32 punti  
Messaggio 
naturalmente per fare queste cose servono i soldi (mi riferisco a tutte le proposte delle prime pagine di questa discussione)
io sono d'accordo con la tassa per l'estrazione del petrolio, ma dubito che qualcuno riuscirà mai a farla (a momenti sono + protetti i paesi arabi rispetto la sicilia). ci sono troppi interessi politici ed economici; una città come gela verrebbe spazzata via piuttosto che limitare anche solo di poco i guadagni di una multinazionale come l'eni.
in oltre temo che, con la globalizzazione e le nuove leggi sull'ambiente dell'UE (leggi tra l'altro sacrosante), presto il petrolchimico (è troppo lungo sto nome da ora lo chiamo PCh) potrebbe decidere di trasferire le attività di raffinazione in località meno costose e con meno leggi.
per gela sarebbe una tragedia, ci saranno migliaia di disoccupati (considerando anche quelli che non lavorano direttamente al PCh, ma che lavorano in aziende terze che basano le proprie attività sull'eni)e dubito che l'azienda effettuerà mai lavori di bonifica e smantellamento degli impianti abbandonati. Penso che la chiusura del PCh non aumenterà l'attrattiva turistica in quanto l'azione di disturbo della raffineria continuerà anche ben oltre la sua chiusura.
bisognerà nell'immediato futuro dipendere, dal punto di vista occupazionale ed economico, sempre meno dall'eni, diversificando l'economia della città (cosa tra l'altro che garantirebbe una migliore autonomia politica ed amministrativa.).puntare sul turismo è un ottima cosa, ma penso che per il momento ci possiamo anche scordare flussi turistici notevoli (cosa ottenibile solo tramite turismo balneare cioè il + colpito dal PCh), ma anche con flussi turistici notevoli non si potrebbe fare granchè infatti questi sarebbero limitate al solo periodo estivo.
la parola d'ordine per me è diversificare provando a detassare tutte le nuove attività (attività che senza la detassazione non ci sarebbero e che quindi non contribuirebbero comunque alle entrate cittadine), paradossalmente le entrate cittadine aumenterebbero perchè le nuove attività (anche se non contribuiscono direttamente) dovrebbero assumere del personale, che, ricevendo uno stipendio dovrebbero pagare le tasse.
a sua volta l'aumento di persone che ricevono uno stipendio farebbe diminuire la disoccupazione e la povertà cittadina, quindi aumenterebbe la ricchezza e dove aumenta la ricchezza aumentano anche i guadagni (quindi insediamento di nuove attività commerciali).
questo potrebbe dare luogo ad un ciclo virtuoso in grado veramente di creare un tessuto economico autonomo (cioè senza aiuti di stato).
che ne pensate?per voi una cosa del genere potrebbe accadere o lavoro troppo di fantasia? :P :P :P


PS: limiterei anche la dipendenza della città di gela dall'energia prodotta dalla centrale termoelettrica del PCh (tra l'altro ricettacolo di tumori); personalmente sono contrario alle pale eoliche (che tra l'altro creeranno in servizio solo qualche decina di posti di lavoro) che trovo (sempre personalmente) come l'ennesimo tentativo per distruggere i sogni turistici della città
io consiglierei di puntrare sul solare termico e fotovoltaico (ma lo sapete che gela è tra le città + soleggiate d'europa). di sicuro molto efficienti e meno invasive dal punto di vista ambientale-paesaggistico.


VI PREGO CRITICATE LE MIE PROPOSTE, (o quanto meno, discutete) MI STÒ ANNOIANDO :wink: !


domenica 5 ottobre 2008, ore 20:06
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 152 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron