Autore |
Messaggio |
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
Re: Palla leggermente troppo lunga....
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
sabato 3 dicembre 2011, ore 17:24 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
sabato 3 dicembre 2011, ore 17:27 |
|
|
gianiro
City Keys Owner!
Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21 Messaggi: 4083 Località: MACCHITELLA (GELA)
|
Si dice "regìme" sempre e comunque. Sia nei motori che nei governi che nella fiscalità...ecc...ecc...
Regìme dittatoriale Regìme fiscale Regìme del motore. Regìme alimentare.
Règime è un refuso del latino.
Brazo, se le cose non le sai, salle!
sabato 3 dicembre 2011, ore 22:21 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
non ho voliuto insistere con brazo...ma ho ragione io... http://dizionari.corriere.it/dizionario ... gime.shtmlSI DICE: REGÌME NON SI DICE: RÈGIME RÈGIME O REGÌME? La parola regime è come un figlio conteso tra due genitori: il latino e il francese. Chi vince determina l’accento. Ma... chi vince? Vediamo. L’origine prima è il latino règimen. Secondo una regola naturale, in italiano dovrebbe derivarne un règime. Ma la storia ci racconta per questa parola una vicenda diversa. La voce si è diffusa tra noi nel primo Ottocento, attraverso la prosa francese del Codice napoleonico; e in francese si dice régime che, si badi, si pronuncia con accento sulla i nonostante la grafia con l’accento acuto sulla é. Dei due genitori ha dunque vinto il francese, più legato all’uso, alla pratica quotidiana. E allora, definitivamente, regìme, con accento sulla ì. HOEPLI
sabato 3 dicembre 2011, ore 22:34 |
|
|
gianiro
City Keys Owner!
Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21 Messaggi: 4083 Località: MACCHITELLA (GELA)
|
Lo sei andato a cercare e hai fatto bene, ma io dubbi non ne avevo. Ora appena Brazo si rende conto, lo va a dire a tutti i suoi amici motociclisti! Io non l'ho cercato, ma mi ero imbattuto in questa discussione qualche anno fa.
sabato 3 dicembre 2011, ore 22:37 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
domenica 4 dicembre 2011, ore 9:58 |
|
|
gianiro
City Keys Owner!
|
ancora è addrevo!
domenica 4 dicembre 2011, ore 10:40 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
Non è che se qualcuno scrive baggianate sul web o se gianiro dice "è giusto cosi'" significa qualcosa!!
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
domenica 4 dicembre 2011, ore 12:28 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
| | | | Razio ha scritto: non ho voliuto insistere con brazo...ma ho ragione io... http://dizionari.corriere.it/dizionario ... gime.shtmlSI DICE: REGÌME NON SI DICE: RÈGIME RÈGIME O REGÌME? La parola regime è come un figlio conteso tra due genitori: il latino e il francese. Chi vince determina l’accento. Ma... chi vince? Vediamo. L’origine prima è il latino règimen. Secondo una regola naturale, in italiano dovrebbe derivarne un règime. Ma la storia ci racconta per questa parola una vicenda diversa. La voce si è diffusa tra noi nel primo Ottocento, attraverso la prosa francese del Codice napoleonico; e in francese si dice régime che, si badi, si pronuncia con accento sulla i nonostante la grafia con l’accento acuto sulla é. Dei due genitori ha dunque vinto il francese, più legato all’uso, alla pratica quotidiana. E allora, definitivamente, regìme, con accento sulla ì. HOEPLI | | | | |
Non è specificato il significato della parola a cui si fà riferimento! règime e regìme hanno significati diversi.
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
domenica 4 dicembre 2011, ore 12:30 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
la Treccani mette chiarezza anche se parliamo di motori: http://www.treccani.it/magazine/lingua_ ... a_092.htmlin pratica si dice in tutti e due i modi, ma è meglio con ì
domenica 4 dicembre 2011, ore 14:55 |
|
|
gianiro
City Keys Owner!
|
SI dice regìme, è tollerato chi dice règime, ma per tutti i modi di uso, non per il motore una cosa e per gli altri no. Il significato è sempre uguale, un principio di funzionamento.
domenica 4 dicembre 2011, ore 15:35 |
|
|
dada
Global Moderator
|
Questo topic è micidiale!
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
domenica 4 dicembre 2011, ore 16:51 |
|
|
Brazo
City Soldier
|
Io sono un purista.. voi ignorantelli sarkosizzati!
|
lunedì 5 dicembre 2011, ore 10:11 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
|
lunedì 5 dicembre 2011, ore 13:49 |
|
|
dada
Global Moderator
|
Se diss regìm e unnu vulèmm dir cchiù!
|
lunedì 5 dicembre 2011, ore 14:02 |
|
|