Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Papa,annullata visita alla Sapienza
Autore |
Messaggio |
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
In questo argomento io sono peggio di un cattolico fondamentalista...non tollero queste tecniche che intervengono sulla procreazione...per me sono un accanimento, una manipolazione della natura e quindi sbagliate....però ognuno deve essere libero di fare le proprie scelte (entro certi limiti).
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
venerdì 8 febbraio 2008, ore 14:00 |
|
|
rCiccio
City Lover
Data iscrizione: martedì 22 novembre 2005, ore 10:01 Messaggi: 562 Località: Milano
|
E che Ire', a scola u capivitu l'italianu: La fecondazione artificiale extracorporea [...] hanno ''infranto la barriera posta a tutela della dignita' umana''La extra corporea è omologa, è il caso di un uomo con gli spermatozoi "pigri", ne avevamo parlato, e il papa la condanna. Ci stiamo confondendo sul significato da dare alle parole...
|
venerdì 8 febbraio 2008, ore 14:09 |
|
|
rCiccio
City Lover
Data iscrizione: martedì 22 novembre 2005, ore 10:01 Messaggi: 562 Località: Milano
|
Quindi anche tu pensi che uno che ha gli spermatozoi pigri e vuole un figlio si accanisce contro il volere divino???
|
venerdì 8 febbraio 2008, ore 14:11 |
|
|
dada
Global Moderator
|
No...per me non è una questione religiosa ma morale ed etica....per me sono sullo stesso piano fare l'omologa o l'eterologa...per usare una metafora, con la fecondazione assistita si va fuori dal seminato, che differenza fa se 10 metri o 100? Sempre fuori sei...ma è un mio modo di vedere....quindi se c'è chi ha l'esigenza e la volontà di sottoporsi a queste tecniche, non sono certo io a impedirglielo (anche avendone la facoltà)...resta il fatto che io sono contraria.
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
venerdì 8 febbraio 2008, ore 14:27 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
caro ciccio......forse sei tu che non hai le idee chiare!! la fecondazione artificiale è extracorporea....solo che ne esistono di 2 tipi: - eterologa ( seme congelato, ovuli congelati, di altre persone , impiantati nella donna) - omologa ( seme e ovuli dei genitori, che ricorrono all'aiuto della scienza per la fecondazione) quest'ultima è ammessa dalla chiesa cattolicasperiamo che ci siamo capiti stavolta!
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
venerdì 8 febbraio 2008, ore 14:28 |
|
|
rCiccio
City Lover
|
NO che non è ammessa, è scritto chiaro!!!
|
venerdì 8 febbraio 2008, ore 15:10 |
|
|
rCiccio
City Lover
|
Cioè tu non lo faresti? E' una posizione che accetto al 100%!
|
venerdì 8 febbraio 2008, ore 15:11 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
Mihhhh decidetevi... non é che potete lasciarmi con questo dubbio!!!! Cmq secondo me, qualsiasi posizione abbia la Chiesa, la decisione é molto delicata e strettamente personale. Io ad esempio prenderei in serie considerazione l'adozione e questo a prescindere dalla possibilità di avere figli miei.
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
venerdì 8 febbraio 2008, ore 15:15 |
|
|
dada
Global Moderator
|
Anche secondo me la Chiesa non la ammette...e secondo me non potrebbe essere altrimenti...
|
venerdì 8 febbraio 2008, ore 16:51 |
|
|
dada
Global Moderator
|
Io non lo farei mai...così come non ricorrerei mai all'aborto....ma è facile parlare quando non ti trovi in determinate situazioni....pur avendo le mie convinzioni non riesco a condannare chi, posto davanti a queste scelte, decide di seguire la scienza piuttosto che la natura....il dicorso cambia quando si degenera....e cioè quando si abortisce perchè si era rotto il preservativo, le mamme nonne, gli uteri in affitto, o l'ultima novità, l'autofecondazione della donna, ecc...ecc...
|
venerdì 8 febbraio 2008, ore 17:10 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
tratto da :www.acquaviva2000.com/BIOETICA "In definitiva, l’unica forma di assistenza alla procreazione che potrebbe risultare eticamente accettabile secondo le indicazioni del Magistero è l’inseminazione artificiale omologa impropriamente detta, in cui il seme prelevato in occasione di un rapporto coniugale viene “sospinto” nelle vie genitali femminili per aiutare uomini affetti da oligospermia (insufficienza spermatica) o astenospermia (scarsa motilità spermatica). In questo caso, infatti, l’incontro dei gameti che eventualmente occorresse a seguito della pratica rimarrebbe conseguenza dell’atto personale coniugale (per quanto supportato dalla tecnica) e non della manipolazione in laboratorio"http://www.acquaviva2000.com/index.htmcome ho più volte ripetuto, la fecondazione artificiale omologa (GIFT),viene ammessa dalla chiesa, poichè considerata un aiuto alla coppia che ha dei problemi
|
venerdì 8 febbraio 2008, ore 19:09 |
|
|
rCiccio
City Lover
|
Allora diciamo che la chiesa la ammette ma il papa no, OK?
|
sabato 9 febbraio 2008, ore 0:41 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
vuoi avere sempre l'ultima....se vuoi che ti dica ok, ti dico...ok!
|
sabato 9 febbraio 2008, ore 16:25 |
|
|
dada
Global Moderator
|
Scusami Irè...ma quella descritta sopra non è la fecondazione assistita omologa!!! (Non riesco ad immaginare il luogo e le modalità in cui dovrebbe avvenire... ) l'inseminazione artificiale propriamente detta avviene prelevando lo spermatozoo e l'ovulo e inserendo l'uno nell'altro in vitro con uno strumento tipo ago...come fanno vedere sempre in tv per altro...quindi la Chiesa è anche contro l'omologa...
|
lunedì 11 febbraio 2008, ore 17:14 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
in effetti quell'articolo non è il massimo della vita....volevo citarti i documenti del magistero ...ma ho tutto a gela...cmq, la GIFT ( gamete intra falloppian transfer) è ammessa dalla chiesa cattolica
|
lunedì 11 febbraio 2008, ore 17:25 |
|
|