Autore |
Messaggio |
askatasuna82
Power user
Data iscrizione: giovedì 7 giugno 2007, ore 18:06 Messaggi: 149
|
Gente svegliatevi, ma di cosa parlate. Il Papa sapeva benissimo che la sua partecipazione all'inagurazione dell' A.A. avrebbe creato casini. Poche centinaia di studenti e 67 prof su 4500 non possono condizionare le scelte di una autorità religiosa come il Papa Il tutto è stato creato ad arte in modo che passasse come la 'vittima' di tutta la faccenda. Poi riguardo al professore Zichichi, ti dico Roy che all'interno della comunità scientifica gode di una considerazione pari a zero dato che anche gli asini sanno che la scienza e la dottrina della fede sono incociliabili. No Vat No Ratz
|
sabato 19 gennaio 2008, ore 23:30 |
|
|
kpax
Heaven Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 22 settembre 2007, ore 16:26 Messaggi: 3009 Località: gela
|
Quanto mi fate incavolare quando scrivete che la scienza e la dottrina sono inconciliabili! Forse che Dio ti ha creato solo l'anima e non il cervello per pensare?! Le cose devono essere Nell'uomo FUSE E CONCILIATE altrimenti questa scienza che tanto amate non porterà giovamento all'uomo ma solo male e degradazione.
|
sabato 19 gennaio 2008, ore 23:43 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20 Messaggi: 1628
|
L'etica allora da dove deve venire?
_________________ Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!
Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)
|
sabato 19 gennaio 2008, ore 23:44 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
domenica 20 gennaio 2008, ore 23:11 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
perche' l'etica la da' la religione??? ahi ahi...........quanti na sentiri........
|
lunedì 21 gennaio 2008, ore 12:40 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
" È consuetudine differenziare i termini 'etica' e 'morale'. Sebbene essi spesso siano usati come sinonimi, si preferisce l'uso del termine 'morale' per indicare l'assieme di valori, norme e costumi di un individuo o di un determinato gruppo umano. Si preferisce riservare la parola 'etica' per riferirsi all'intento razionale (cioè filosofico) di fondare la morale intesa come disciplina." http://it.wikipedia.org/wiki/Etica (Ultimamente mi sono appassionata al sito wikipedia...) L'etica appartiene ad un concetto più generale ed oggettivo di quella che é la morale (laica o religiosa che sia). In questo mi trovo d'accordo con Razio e ritengo sia necessario che l'etica non afferisca ad una religione piuttosto che ad un'altra perché altrimenti si correrebbe il rischio di non trovare una base comune, condivisa e condivisibile aldilà delle idee individuali, su cui costruire la vita civile. Dissento invece da chi afferma che fede e scienza non possano trovare punti di contatto e vorrei capire da dove viene questa convinzione!
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
lunedì 21 gennaio 2008, ore 12:52 |
|
|
Razio
City Soldier
|
ma secondo te come fa' uno scienziato che crede in quello che fa' a non credere alla teoria del big bang, alla teoria evoluzionistica, alla genetica, e a credere che esista un essere superiore che ci comanda e crea???.........ripeto: uno scienziato non è uno scienziato se crede in dio.....se zichichi è lo scienziato migliore che conoscete allora..... :asd: a riguardo l'etica.....ma allora secondo voi uno che non crede in dio è amorale???
|
lunedì 21 gennaio 2008, ore 12:57 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
Io sono credente, ma credo anche al big bang, alla teoria evoluzionistica, alla genetica... insomma non credo alla creazione come narrata dalla Bibbia e dubito che ci creda qualcuno... Credo semplicemente che un risultato così perfetto non possa essere originato dal caso ma che dietro l'evoluzione ci sia una mano superiore (per tua informazione i cattolici non credono che Dio li comandi). Scusa ma quando avrei detto che chi non crede é amorale? Ho detto che si distingue una morale religiosa da una laica non ho detto che l'unica o la "migliore" morale sia quella cattolica.
|
lunedì 21 gennaio 2008, ore 13:03 |
|
|
Razio
City Soldier
|
e uno scienziato se crede in quello che fa' non puo' credere in una ''mano superiore''.............. no, non era riferito a te per la morale....ma a gladiatore....che dice l'etica da dove deve venire......io gli chiedo: secondo te è la chiesa che da' l'etica??
|
lunedì 21 gennaio 2008, ore 13:07 |
|
|
didi79
Global Moderator
|
Il limite degli scienziati é quello di credere solo a ciò che vedono e possono dimostrare.
|
lunedì 21 gennaio 2008, ore 13:12 |
|
|
Razio
City Soldier
|
perche' è un limite?.....cio' che non si puo' dimostrare non esiste....
|
lunedì 21 gennaio 2008, ore 13:35 |
|
|
rCiccio
City Lover
Data iscrizione: martedì 22 novembre 2005, ore 10:01 Messaggi: 562 Località: Milano
|
Madò, ma non credo che c'è tutto 'sto ragionamento dietro. Credo che si sia, giustamente, voluto evitare che un'autorità religiosa inaugurasse l'anno accademico in una università prestigiosa come La Sapienza. E' che la religione è una cosa, lascienza un'altra, e spesso si sono scontrate e si scontrano ancora oggi. Quando e dove le religioni sono forti limitano l'azione della scienza; ancora oggi la chiesa si oppone alla ricerca sulle staminali. Ma poi le gerarchie vaticane hanno la faccia di tolla di non volere che si stacchino i macchinari da un malato terminale, ma quale macchinari? Voi non ci avete dato nessun macchinario! E' stata la scienza a darci i macchinari quindi fate decidere la scienza!!! Ma vi posso fare un esempio? Ipotizzate che l'anno accademico all'universita di Teheran viene inaugurato da una alta autorità islamica, che avreste pensato? Io "Che università da terzo mondo", e voi? Libertà di parola? Limitare il dialogo? Ma perchè, si potevano fare domande al Papa? Se sì allora i ragazzi hanno sbagliato. Io lo avrei fatto intervenire e gli avrei posto la seguente domanda "E' la Terra che gira intorno al Sole o il Sole che gira intorno alla Terra?".
|
lunedì 21 gennaio 2008, ore 13:52 |
|
|
Razio
City Soldier
|
si.....e secondo te gli studenti potevano fare domande agli studenti?.....sarebbe stato il solito monologo, la solita predica di cui siamo stuffi di vedere in ogni telegiornale di ogni giorno, la domenica mattina accendete la tv su rai1......tutta dedicata alla chiesa cattolica.....ahi come ci sta andando a finire..peggio del medioevo........e poi mi dicino liberta' al papa.....fanno ridere...
|
lunedì 21 gennaio 2008, ore 14:00 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20 Messaggi: 1628
|
| | | | didi79 ha scritto: " È consuetudine differenziare i termini 'etica' e 'morale'. Sebbene essi spesso siano usati come sinonimi, si preferisce l'uso del termine 'morale' per indicare l'assieme di valori, norme e costumi di un individuo o di un determinato gruppo umano. Si preferisce riservare la parola 'etica' per riferirsi all'intento razionale (cioè filosofico) di fondare la morale intesa come disciplina." http://it.wikipedia.org/wiki/Etica (Ultimamente mi sono appassionata al sito wikipedia...) L'etica appartiene ad un concetto più generale ed oggettivo di quella che é la morale (laica o religiosa che sia). In questo mi trovo d'accordo con Razio e ritengo sia necessario che l'etica non afferisca ad una religione piuttosto che ad un'altra perché altrimenti si correrebbe il rischio di non trovare una base comune, condivisa e condivisibile aldilà delle idee individuali, su cui costruire la vita civile. Dissento invece da chi afferma che fede e scienza non possano trovare punti di contatto e vorrei capire da dove viene questa convinzione! | | | | |
Non avevo dubbi su questo...
_________________ Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!
Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)
|
lunedì 21 gennaio 2008, ore 14:18 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
| | | | kpaxv.1 ha scritto: Aspetta un attimo dada... mi vuoi far credere che Oggi per te è come 30,50 e 100 anni fa? non pigliarmi i "MOMENTI" bui...prendimi gli esempi di vita giornaliera... Oggi e cme ieri? io, si può dire che sono nato l'altro ieri ma chiediamolo a chi è nato prima se la situazione è come anni fa o sta peggiorando sotto il punto di vista morale. Aspetto i commenti degli zii . Io palpo il male che c'è oggi nel mondo perchè la mia fede mi mette davanti il modello di santità per eccellenza che è Gesù. A lui non ci possiamo sicuramente arrivare... ma ci possiamo provare,lui non dice niente se cadiamo,ci perdona e ci da forza per riprovarci... e questo nostro sforzo lui l'apprezza. Ma oggi? non posso dire che Oggi l'uomo si sta sforzando di seguire Dio o la buona morale, se preferisci\te. Oggi il mondo si sta lasciando completamente andare, tutto è lecito e tutto è dovuto... e ciò non porterà a nulla di Buono. Voglio ricordare ancora un ultima cosa... La madonna,ci sta invitando da un bel pò di anni, con le sue apparizioni in tutta europa, alla conversione... Ma Queste apparizioni presto avranno fine e finiranno poprio a mejugorie dove oggi ancora la madonna appare. Inoltre, sempre lei ,ha dato a un veggente 10 segreti che verranno svelati al mondo ad uno ad uno tre giorni prima che questi eventi accadano. i primi tre si dice che sono ulteriori segni per l'umanità affinchè si converta e torni a Dio. Sopratutto il terzo che sarà un segno tangibile,fatto non da mani d'uomo ma da Dio e indistruttibile, sempre lì a mejugorie come segno della presenza di Maria in tutti questi anni. Il resto sono tutte cose spiacevoli per l'umanita... spiacevoli e gravi. Perchè a mio parere Dio si è rotto i moroni di tutta questa malvagità e menefreghismo nei suoi confronti. Forse qualche cosa ce la scanseremo se pregheremo e digiuneremo come dice la Madonna (infondo è qui per questo,convertirci per evitare queste terribili cose se non addirittura l'auto distruzione (Pensa a una guerra nucleare che oggi come oggi con tutte queste tensioni non è una teoria completamente da escludere)). Oh,io spero di sbagliarmi ma staremo a vedere cmq. | | | | |
Oh si c'era una bella morale quando le donne non potevano nè votare nè fare altro all'infuori di moglie e madre...sottomesse all'uomo per tutta la vita, prima il padre e poi il marito...quando i matrimoni erano tutti combinati e la prima notte le ragazze si trovavano a letto uno sconosciuto molto più vecchio di loro...lo schifo è ora secondo te? Ma gli esempi sarebbero tantissimi...intanto prima c'era un'ignoranza assoluta, quindi la morale te la imponeva la Chiesa...non c'era una morale individuale, ragionavano tutti come le pecore...nella vita quotidiana c'erano problemi di sopravvivenza, non si poteva badare all'etica e alla morale...ma il male, la corruzione, la depravazione, la mancanza di principi sono vecchi come il mondo...solo che non c'era tv ed internet e nessuno se ne accorgeva...chi si chiede "dove sono finiti i vecchi valori di un tempo?" vorrei sapere a quale tempo si riferisce...
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
lunedì 21 gennaio 2008, ore 14:26 |
|
|