Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Papa,annullata visita alla Sapienza
Autore |
Messaggio |
rCiccio
City Lover
Data iscrizione: martedì 22 novembre 2005, ore 10:01 Messaggi: 562 Località: Milano
|
Non voglio pensarti figlio di Dio ma figlio dell'Uomo fratello anche mio Laudate Hominem Ma tu che ne sai? Però scusa, come mai alcuni papi hanno "causato con la loro vita opere disastrose per se e per gli altri" mentre alcuni senza Dio hanno speso tutta la vita per l'amore? Ad esempio Gandhi..
|
martedì 22 gennaio 2008, ore 11:38 |
|
|
LAURA77
Super user
Data iscrizione: domenica 23 luglio 2006, ore 13:32 Messaggi: 237
|
NON VI SIETE ANCORA STANCATI? IL PAPA E' STATO COSTRETTO A RINUNCIARE ALLA VISITA PER VOLERE DELLE ISTITUZIONI DELLO STATO! IL PALAZZO SMENTISCE! L'ITALIA MI SEMBRA VERAMENTE IMPAZZITA IN QUESTI GIORNI! LA LITIZZETTO, MIA FILOSOFA PREFERITA, SI CHIEDEVA COME MAI IL VATICANO NON SI FOSSE SPESO CONTRO LA PENA DI MORTE COSI' QUANTO PER LA MORATORIA CHE OGGI GLI VUOLE AFFIANCARE! BASTA FISICA E BASTA FILOSOFIA...IL PROBLEMA E' LA 194! NON SI RITORNA AL MEDIOEVO MA A CANCELLARE LE CONQUISTA DEL 1977! E INTANTO FERRARA SI PRENDE MERITI E ONORI!
UNA FRECCIA IN FAVORE ALLA CHIESA: LA LETTERA DI SOLIDARIETA' AI DIVORZIATI...ORMAI TROPPI!
_________________ Per contatti:
PRC_gela@yahoo.it
|
martedì 22 gennaio 2008, ore 11:41 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
| | | | kpaxv.1 ha scritto: eh si,hai poprio ragione...( si vede che la maggior parte degli uomini di ogni tempo, di Dio, se ne fregavano ) ma d'altronde dada di tutto questo possiamo forse dare la colpa a Dio ? a Gesù? nè nella bibbia e nè nel vangelo c'è scritto che l'uomo deve, per esempio , primeggiare sulla Donna... o che si dovevano fare matrimmoni combinati ecc ecc... Quindi, la dottrina cristiana è sana... è sempre l'uomo che fa e interpreta le cose a cavolo di cane... L'errore grosso è stato appunto della chiesa del tempo, veramente corrotta e incapace di portare la dottria pura alla gente... ma di questo,come ha detto me frate jack, la chiesa ne ha preso coscienza e papa giovanni paolo II ha fatto le dovute scuse al mondo ed ora la chiesa è cambiata,ora sì che sta portando il vangelo di Gesù. E poi Oggi per fortuna non c'è più l'ignoranza( ogni cosa che dice il papa si può verificare attraverso lo studio del vangelo e della bibbia per poi poterci,ognuno di noi,ragionare e domandarci il perchè di quella proibizione )... ma oggi c'è un altra brutta bestia peggiore ,a mio parere, della prima: l'arroganza... Perchè NOI ci sentiamo per 4 "copia e incolla" esseri superiori a tutto,persino a Dio, per chi si sforza ancora di non crederci ... perchè a mio parere Dio di segni che egli esiste lì dà tutt'oggi. siamo noi così ostinati e arroganti nel cuore , a negare ogni cosa... e facciamo totale affidamento ancora una volta nell'uomo,essere sì intelligente ma pur sempre limitato e fragile,destinato a morire e a diventare un mucchietto di cenere... cmq, è pur vero che Prima il popolo era ignorante e ingenuo... ma nella loro ingenuità erano semplici e speravano e credevano con il cuore Che un Dio li amava e salvava... E il Padre celeste,ricordiamolo,ha voluto che tutto se stesso fosse rivelato attraverso il figlio alle persone semplici e umili di cuore e non ai potenti,ai dotti e arroganti... Poprio per sottolineare che questi uomini chiudono pian piano il loro cuore a tutto ciò che c'è di buono (Dio)e si annichiliscono causando con la loro vita opere disastrose per se e per gli altri. L'uomo di oggi và. | | | | |
Spesso leggo riviste e vari libri di filosofi e scienziati, sono molto curioso. la cosa che mi preoccupa, è che molte pubblicazione nascondano in sè messaggi subliminali che danno un'idea di ateismo, ma che rispecchiano lo squallore di una società materialista che rinnega l'esistenza di Dio. Non so se ci hai mai fatto caso. Ultimamente, leggendo ho avuto momenti di depressione.
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
|
martedì 22 gennaio 2008, ore 14:10 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
| | | | kpaxv.1 ha scritto: eh si,hai poprio ragione...( si vede che la maggior parte degli uomini di ogni tempo, di Dio, se ne fregavano ) ma d'altronde dada di tutto questo possiamo forse dare la colpa a Dio ? a Gesù? nè nella bibbia e nè nel vangelo c'è scritto che l'uomo deve, per esempio , primeggiare sulla Donna... o che si dovevano fare matrimmoni combinati ecc ecc... Quindi, la dottrina cristiana è sana... è sempre l'uomo che fa e interpreta le cose a cavolo di cane... L'errore grosso è stato appunto della chiesa del tempo, veramente corrotta e incapace di portare la dottria pura alla gente... ma di questo,come ha detto me frate jack, la chiesa ne ha preso coscienza e papa giovanni paolo II ha fatto le dovute scuse al mondo ed ora la chiesa è cambiata,ora sì che sta portando il vangelo di Gesù. E poi Oggi per fortuna non c'è più l'ignoranza( ogni cosa che dice il papa si può verificare attraverso lo studio del vangelo e della bibbia per poi poterci,ognuno di noi,ragionare e domandarci il perchè di quella proibizione )... ma oggi c'è un altra brutta bestia peggiore ,a mio parere, della prima: l'arroganza... Perchè NOI ci sentiamo per 4 "copia e incolla" esseri superiori a tutto,persino a Dio, per chi si sforza ancora di non crederci ... perchè a mio parere Dio di segni che egli esiste lì dà tutt'oggi. siamo noi così ostinati e arroganti nel cuore , a negare ogni cosa... e facciamo totale affidamento ancora una volta nell'uomo,essere sì intelligente ma pur sempre limitato e fragile,destinato a morire e a diventare un mucchietto di cenere... cmq, è pur vero che Prima il popolo era ignorante e ingenuo... ma nella loro ingenuità erano semplici e speravano e credevano con il cuore Che un Dio li amava e salvava... E il Padre celeste,ricordiamolo,ha voluto che tutto se stesso fosse rivelato attraverso il figlio alle persone semplici e umili di cuore e non ai potenti,ai dotti e arroganti...Poprio per sottolineare che questi uomini chiudono pian piano il loro cuore a tutto ciò che c'è di buono (Dio)e si annichiliscono causando con la loro vita opere disastrose per se e per gli altri. L'uomo di oggi và. | | | | |
Logicamente io non davo la colpa nè a Dio e Gesù, nè a Bibbia e Vangelo...ma rispondevo alla tua domanda sulla situazione morale della società del passato.....non era meglio di adesso...su questo non ci piove...ho anche sottolineato (rispondendo a Razio) che oggi la religione, almeno da noi, non è imposta e si ha la libertà di credere o meno, e se c'è chi continua ad avere fede per una sorta di tradizione/superstizione come avveniva prima, c'è anche chi crede con la profonda consapevolezza che soltanto l'istruzione e la cultura possono dare....non sono d'accordo con te quando affermi che chi non crede sia arrogante, nè tantomeno con l'idea che ignorante e ingenuo = buono mentre dotto e intelligente = cattivo...sicuramente ryoga ti potrà spiegare meglio di me l'interpretazione di quelle parole (che ho evidenziato in neretto) e il loro contesto...per concludere non baratterei mai il mondo di allora, dove l'ignoranza era la regola e non l'eccezione ed era la causa di molti problemi (e non un valore come la semplicità d'animo e la bontà che oggi non sono affatto spariti), con quello di oggi pur con tutti i suoi guai...
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
martedì 22 gennaio 2008, ore 14:52 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
| | | | ryoga ha scritto: ...io credo che ci sia, nella maggior parte degli anticlericali, una profonda disconoscenza dei fatti, volgarmente detta ignoranza. cioè, prima di intavolare un discorso serio su fede o ragione, su creazionismo o evoluzionismo (argomenti discussi e ridiscussi da filosofi e teologi, tant'è che sn già capitoli chiusi).... INFORMATEVI, SANTO IDDIO!!!! RAZIO, tu sei ancora fermo alla manfrina BIG - BANG ...GENESI? bonucchiu, è un discorso superato, chiuso, archiviato!!!certe volte siete voi anticlericalisti che siete rimasti al medioevo!!!! la chiesa cattolica da tempo ha accettato e riconosciuto valida la teoria del big - bang come causa dell'origine dell'universo e, quindi, del creato!!! ma possibile che nn lo sai? quindi abbiamo bisogno degli scienziati per capire le dinamiche della creazione, la bellezza e la potenza del big - bang.....la fisica ecc.....ma ti faccio una domanda: gli scienziati, ti sanno dire PERCHE' il big - bang c'è stato? perchè ha avuto origine l'universo? perchè l'uomo è apparso sulla terra?.......credo proprio che la risposta sia no!.... magari sono eccellenti nello spiegarti COME sono avvenute tutte queste cose...........ma per arrivare a capire il perchè entra in gioco la fede....se a te manca, o se ad un tuo scienziato manca questa risposta, sarà sempre un pessimo scienziato, poichè non arriverà mai al suo scopo principale di scienziato: LA RICERCA DELLA VERITA' ryoga | | | | |
bella questa verita'.....basata sul niente.........mi fate propio ridere....... ......SVEGLIAAAAAAAAAAAAA...il bello è che parli al contrario......se c'è qualcunio di ignorante sono propio i credenti, o quelli che si fanno indottrinare dai preti , dal papa, cosi' da non pensare con la propia testa.......
|
martedì 22 gennaio 2008, ore 16:50 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
| | | | rCiccio ha scritto: Ma perchè 'ste frasi? Tu sei troppo intelligente... mah... Ma quando mai il Papa ha fatto un intervento che ha dato un apporto alla cultura? Non parlo di questo ma di tutti i papi. Io non me lo ricordo, dimmelo tu... Gli scienziati nel 1500 ragionavano a cacchio perchè erano ancora sottomessi alla chiesa, diciamo alla religione, per questo arrivavano a conclusioni sbagliate in maniera poco ortodossa... La chiesa deve parlare alle anime ma lasciare stare la scienza e la cultura. Parla di santi ma lascia stare i fanti... E resto convinto che la religione deve restare fuori dai luoghi di cultura e dalle istituzioni, sia in Iran che in Italia. L'ha detto anche Benedetto XVI in occasione della sua visita in Turchia. E' che purtroppo ci stiamo facendo colonizzare culturalmente dagli arabi, stiamo adottando il loro modo di intendere la società... | | | | |
Mah secondo me la presenza del papa all'inaugurazione dell'anno accademico non sarebbe stata fuori luogo o un contro senso come lo intendi tu...non è che c'era andato per imporre delle linee guida o un modus operandi per l'attività didattica o per far inserire lo studio della religione o che so io...era normale che venisse contestato da qualcuno, ma magari alcuni avrebbero ascoltato volentieri quello voleva dire e per colpa di quei pochi non è stato possibile...e poi il discorso che intendeva fare era storico-filosofico...non credo volesse parlare alle anime in quel frangente...anche secondo me scienza e religione devono rimanere separate...anche se considero altrettanto validi gli scienziati credenti...ma questo divieto d'accesso nei luoghi di cultura per la religione e il papa non mi sembra tanto diverso dall'interdizione nei luoghi dell'Islam per gli occidentali...
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
martedì 22 gennaio 2008, ore 17:47 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
| | | | RAZIO ha scritto: | | | | ryoga ha scritto: ...io credo che ci sia, nella maggior parte degli anticlericali, una profonda disconoscenza dei fatti, volgarmente detta ignoranza. cioè, prima di intavolare un discorso serio su fede o ragione, su creazionismo o evoluzionismo (argomenti discussi e ridiscussi da filosofi e teologi, tant'è che sn già capitoli chiusi).... INFORMATEVI, SANTO IDDIO!!!! RAZIO, tu sei ancora fermo alla manfrina BIG - BANG ...GENESI? bonucchiu, è un discorso superato, chiuso, archiviato!!!certe volte siete voi anticlericalisti che siete rimasti al medioevo!!!! la chiesa cattolica da tempo ha accettato e riconosciuto valida la teoria del big - bang come causa dell'origine dell'universo e, quindi, del creato!!! ma possibile che nn lo sai? quindi abbiamo bisogno degli scienziati per capire le dinamiche della creazione, la bellezza e la potenza del big - bang.....la fisica ecc.....ma ti faccio una domanda: gli scienziati, ti sanno dire PERCHE' il big - bang c'è stato? perchè ha avuto origine l'universo? perchè l'uomo è apparso sulla terra?.......credo proprio che la risposta sia no!.... magari sono eccellenti nello spiegarti COME sono avvenute tutte queste cose...........ma per arrivare a capire il perchè entra in gioco la fede....se a te manca, o se ad un tuo scienziato manca questa risposta, sarà sempre un pessimo scienziato, poichè non arriverà mai al suo scopo principale di scienziato: LA RICERCA DELLA VERITA' ryoga | | | | |
bella questa verita'.....basata sul niente.........mi fate propio ridere....... ......SVEGLIAAAAAAAAAAAAA...il bello è che parli al contrario......se c'è qualcunio di ignorante sono propio i credenti, o quelli che si fanno indottrinare dai preti , dal papa, cosi' da non pensare con la propia testa....... | | | | |
a me fai ridere tu...pensa un po... ....ti ho già detto che non mi faccio indottrinare da nessun prete o papa...penso con la mia testa e penso questo. se sbaglierò, sono libera di sbagliare?
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
martedì 22 gennaio 2008, ore 19:05 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
| | | | rCiccio ha scritto: No Ire, il discorso non è superato, è il modo di ragionare dei clericali, e se lasciano stare la scienza fare progressi stiamo meglio tutti. E' vero che non ti sanno spiegare il perchè, ma sempre meglio di dare un perchè basato sul nulla e che lo devi accettare per forza perchè "ispirato da Dio", ma quando mai Dio si è espresso su queste cose?? Poi va a finire che i bimbi non battezzati finiscono nel limbo, anzi no, vanno in paradiso. Ma Dio che ha detto, limbo o paradiso? Non lo sapete? E ALLORA STATE ZITTI!!! | | | | |
ma chi vieta alla scienza di fare progressi?...li faccia....tutti quelli che vuole....e ben vengano. la chiesa chiede solo una cosa: l'uomo non si sostituisca mai a Dio. se Dio si è espresso o meno potrei risponderti con un saggio. ma presuppone che il lettore sia "munito" di Fede. sprecare parole mi spiace io non sono un'autorità religiosa, ne una papessa ...quindi mi espongo: nessuno lo sa che ha detto Dio....o cosa pensa....mancu u papa.....detto questo, so a cosa ti riferisci, e ti rispondo con una frase: quando uno è bambino non sa camminare....però ci prova...cade, si rialza, ci riprova, ricade si alza di nuovo...infine impara....e cammina.....dapprima traballa, ma poi va spedito.....non sei daccordo francè?
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
martedì 22 gennaio 2008, ore 19:18 |
|
|
kpax
Heaven Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 22 settembre 2007, ore 16:26 Messaggi: 3009 Località: gela
|
| | | | rCiccio ha scritto: Non voglio pensarti figlio di Dio ma figlio dell'Uomo fratello anche mio Laudate Hominem Ma tu che ne sai? Però scusa, come mai alcuni papi hanno "causato con la loro vita opere disastrose per se e per gli altri" mentre alcuni senza Dio hanno speso tutta la vita per l'amore? Ad esempio Gandhi.. | | | | |
Rciccio...non te la prendere eh... ma tu mi dai l'idea di uno che parla di Dio senza averlo mai minimamente conosciuto... nel senso anche di leggere una paginetta di Vangelo...tanto per...altrimenti non mi spiego sta domanda che mi fai. Cmq,leggiti il vangelo e lo saprai pure tu. Per la seconda domanda dico solo una cosa... Giuda è stato tra i dodici di Gesù... che tradotto nei minimi termini significa che il maligno serpeggiava sin dall'inizio tra la comunità cristiana per dividerla,indebolirla,sfasciarla... e questa azione del Demonio nella chiesa anche odierna c'è e si vede... Quindi a me non mi sorprende più di tanto se un Papa ha causato l'opposto di ciò che Gesù insegnava... E non mi sorprende affatto se uomini del calibro di ghandi sono riusciti,con la loro vita, a ottenere qualcosa di importante per gli altri...anche se ha dato a molti uomini una libertà pur sempre imperfetta. In ogni caso voglio dire anche che ghandi ha conosciuto la nostra dottrina e anche quella buddista se non sbaglio... ha preso il meglio delle due o anche di altre religioni ,adesso non ricordo bene,e ha formato una sua corrente di pensiero. se fai una ricerca su ghandi e su questa sua corrente di pensiero ti accorgerai come molte cose sono ispirate agli insegnamenti di Gesù.
|
martedì 22 gennaio 2008, ore 23:45 |
|
|
kpax
Heaven Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 22 settembre 2007, ore 16:26 Messaggi: 3009 Località: gela
|
Io quello che tu dici lo vedo eccome...per questo questa società non mi piace... In ogni caso... ho fatto esperienza Di Dio... io e la mia famiglia... e molti miei amici Ne ho viste tante e sò che Dio esiste ed è più concreto dei tasti che sto pigiando per scrivere. So che quella bellezza che mi addolcisce il cuore la trovo solo nel vangelo... Se vuoi liberarti dall'angoscia che portano quegli uomini che predicano il materialismo sfrenato... ti consiglio di alternare quelle letture con qualche pagina di vangelo che ti ristora completamente .
|
mercoledì 23 gennaio 2008, ore 0:04 |
|
|
Piccola Iena*
Baby Admin*
Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21 Messaggi: 4616 Località: Catania / Gela (nel WE)
|
| | | | rCiccio ha scritto: Ma perchè 'ste frasi? Tu sei troppo intelligente... mah... Ma quando mai il Papa ha fatto un intervento che ha dato un apporto alla cultura? Non parlo di questo ma di tutti i papi. Io non me lo ricordo, dimmelo tu... Gli scienziati nel 1500 ragionavano a cacchio perchè erano ancora sottomessi alla chiesa, diciamo alla religione, per questo arrivavano a conclusioni sbagliate in maniera poco ortodossa... La chiesa deve parlare alle anime ma lasciare stare la scienza e la cultura. Parla di santi ma lascia stare i fanti... E resto convinto che la religione deve restare fuori dai luoghi di cultura e dalle istituzioni, sia in Iran che in Italia. L'ha detto anche Benedetto XVI in occasione della sua visita in Turchia. E' che purtroppo ci stiamo facendo colonizzare culturalmente dagli arabi, stiamo adottando il loro modo di intendere la società... | | | | |
Non sono d'accordo sull'ultima parte perché la Chiesa è sempre stata "invadente", a prescindere dai costumi arabi... Comunque mi trovi completamente d'accordo. Cultura e religione devono stare su piani separati, poi sta alla coscienza di ognuno decidere
mercoledì 23 gennaio 2008, ore 0:09 |
|
|
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
| | | | kpaxv.1 ha scritto: Io quello che tu dici lo vedo eccome...per questo questa società non mi piace... In ogni caso... ho fatto esperienza Di Dio... io e la mia famiglia... e molti miei amici Ne ho viste tante e sò che Dio esiste ed è più concreto dei tasti che sto pigiando per scrivere. So che quella bellezza che mi addolcisce il cuore la trovo solo nel vangelo... Se vuoi liberarti dall'angoscia che portano quegli uomini che predicano il materialismo sfrenato... ti consiglio di alternare quelle letture con qualche pagina di vangelo che ti ristora completamente . | | | | |
non scherzo, ma come mai non vai in seminario? hai una grande vocazione, non soffocarla.
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
|
mercoledì 23 gennaio 2008, ore 0:09 |
|
|
kpax
Heaven Keys Owner!
|
Non ho mai detto che chi non crede è arrogante... Non si può fare di tutta l'erba un fascio e non è nel mio modo di ragionare. Piuttosto è arrogante lo scienziato di oggi per esempio... che si mette al di sopra di Dio... lui che è creatura e che basta un soffio per metterlo k.o. Non ho detto nemmeno che per essere buoni si deve essere ignoranti e ingenui... (cuscì ma capisti tutto quello che ho scritto al contrario uffa!) ho solo detto che in quel tempo è vero che c'era molta ignoranza e ingenuità... ma c'era fede sincera e meno arroganza sicuramente rispetto ad oggi (per non parlare di peccati perchè i problemi e i disagi,anche oggi li abbiamo). Cmq,tu non baratteresti questo mondo con quello di allora? io ancora non so se vorrò fare vedere a mio figlio questo mondo che va allo sfascio... Dove ripeto,i buoni valori si stanno perdendo.
|
mercoledì 23 gennaio 2008, ore 0:20 |
|
|
kpax
Heaven Keys Owner!
|
Nààà, mi piace di più fare alla maniera di San francesco... era lui che andava a predicare il vangelo ovunque e a chiunque... In chiesa viene solo gente che crede Già... o ci crede in parte... Ma stare libero tra la società... mi attira di più... E ti assicuro... non la soffoco mica la mia vocazione... ma di questo te ne sei accorto
|
mercoledì 23 gennaio 2008, ore 0:27 |
|
|
kpax
Heaven Keys Owner!
|
Razio,ma perchè devi avere sto tono sprezzante e offensivo con chi non la pensa come te? sti post tipo questo? Esprimi la tua opinione con estrema calma e semplicità senza offendere nessuno come tutti fanno. Grazie.
|
mercoledì 23 gennaio 2008, ore 0:33 |
|
|