Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Papa,annullata visita alla Sapienza 
Autore Messaggio
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20
Messaggio Papa,annullata visita alla Sapienza
Papa,annullata visita alla Sapienza
Vaticano: invierà suo intervento

Il Vaticano ha "ritenuto opportuno soprassedere" alla visita del Papa all'università La Sapienza "
a seguito delle ben note vicende di questi giorni". Lo annuncia un comunicato della sala stampa vaticana.

Il Papa non parteciperà quindi all'evento e si limiterà a inviare l'intervento che avrebbe dovuto pronunciare
nel più antico ateneo romano. Rammarico è stato espresso dal rettore della Sapienza, Renato Guarini.

La decisione della Santa Sede non chiude certo la porta delle polemiche che si sono scatenate in questi giorni,
ma apre un portone. La rinuncia Vaticana, affidata ad uno scarno comunicato in cui si legge un certo rammarico
per le "ben note vicende", è destinato a rendere ancor più teso il clima sull'affare "La Sapienza" e più in generale
attorno all'arroventato dibattito sulla laicità dello Stato.

Subito si è scatenata la bagarre dei commenti politici dopo il "no grazie" del Papa. Il primo ad intervenire, record
nella tempistica, è stato l'ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini. "Complimenti ai 67 firmatari del
documento contro la visita del Papa all'Ateneo di Roma, che con la loro intolleranza hanno dimostrato lo stato di
desolazione dell'Università italiana e la debolezza culturale dei reduci del '68. Se questi i maestri dei nostri figli,
c'è da aver paura per il nostro futuro".

Solidarietà a Benedetto XVI dal premier Romano Prodi: "Condanno i gesti, le dichiarazioni e gli atteggiamenti
che hanno provocato una tensione inaccettabile e un clima che non fa onore alle tradizioni di civiltà e di tolleranza
dell'Italia. Esprimo quindi profondo rammarico per la decisione di Papa Benedetto XVI, esprimendo solidarieta' forte
e convinta alla Sua persona e rinnovando a Lui l'invito perche' possa mantenere il programma originario.
Nessuna voce deve tacere nel nostro Paese e a maggior ragione quella del Papa.

"La mancata partecipazione di Benedetto XVI alla cerimonia prevista per il 17 gennaio all'Università di Roma
rappresenta una sconfitta della cultura liberale e di quel principio fondamentale che è il confronto delle idee
ed il rispetto delle istituzioni". Lo sottolinea il sindaco di Roma e leader del Pd Walter Veltroni.

Non manca il sostegno al Pontefice dall'ala "ciellina" di Forza Italia. A prendere la parola è Maurizio Lupi, deputato
milanese: "Quanto è accaduto è gravissimo. Perché il fatto che non sia possibile garantire la sicurezza per la visita
del Santo Padre rappresenta l'ennesima brutta figura per il nostro Paese. Ma è anche il segno di un rigurgito di a
nticlericalismo come non sivedeva da diversi decenni in Italia".

Come prevedibile, decisamente più colorito è il commento della Lega Nord, affidato a Roberto Castelli:
"Hanno vinto i nazisti rossi. Chi non ha argomenti nel proprio cervello, ha paura di quello degli altri e si affida alla violenza
e all'intolleranza per evitare che venga espresso il punto di vistaaltrui. A questo punto mi sembra doverso cambiare il nome
alla Facoltà: il nome 'la Sapienza' non le si addice più".

Dopo le parole del ministro Mussi, che aveva auspicato che il Papa visitasse l'ateneo romano, arrivano quelle sconsolate
dell'ala moderata della maggioranza di governo. "Ora viene la parte più difficile: annullare l'intolleranza e la miopia culturale.
L'annullamento della visita del Papa non è una buona notizia per nessuno: né per l'Università la Sapienza, né per gli studenti,
né per quanti pure auspicavano questa soluzione". Lo sostiene il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni (Pd).

Diametralmente opposta la reazione degli studenti riuniti in assemblea in un'aula della facoltà di Scienze Politiche. L'assise ha
accolto con un fragoroso applauso la notizia che il Papa non interverrà alla cerimonia di inaugurazione dell'Anno accademico.
Subito dopo hanno cominciato a scandire "Fuori il Papa dall'Università". Grande soddisfazione anche tra i docenti di Fisica
firmatari della lettera che ha aperto il fuoco delle polemiche. Gli studenti hanno comunque deciso di proseguire l'assemblea
per valutare se mantenere delle iniziative.

VERGOGNA!!!

E questi sarebbero i nostri futuri intellettuali e menti pensanti che dovrebbero rendere migliore
la nostra Italia?!

Vergognatevi!!!

Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)

martedì 15 gennaio 2008, ore 19:52
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggio 
GRAVE. nn saprei definirlo in altro modo quello che è successo oggi alla Sapienza. è più grave di quanto si possa pensare.....l'anticlericalismo dilagante è una brutta bestia.... io ci convivo e ci combatto ogni giorno.
SBAGLIATO è, secondo me, la decisione del Santo Padre di rinunciare alla sua visita.... un apostolo non si tirerebbe mai indietro....testimonierebbe Gesù Cristo a costo della sua stessa vita.
io spero che ci ripensi. :?

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org

martedì 15 gennaio 2008, ore 20:19
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggio 
con Giovanni Paolo II non sarebbe mai successo, tutta un'altra storia.
Sarà pure un bravo Papa ma Benedetto XVI ha fatto ripiombare la chiesa indietro di 50 anni.
Nonostante tutto sono del parere che non si censura nessuno.
Mi dispiace.

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.

Immagine
ribelle 2.0

martedì 15 gennaio 2008, ore 20:20
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
francesco ha scritto:
Sarà pure un bravo Papa ma Benedetto XVI ha fatto ripiombare la chiesa indietro di 50 anni.
Mi dispiace.

giovanni paolo II è morto. e poi basta con la storia che benedetto 16 ha fatto ripiombare la chiesa indietro!!!!!! è falso. l'ho già scritto in passato: entrambi dicevano e dicono le stesse, identiche, medesime cose!!!
la cosa è più seria e grave di quanto possa sembrare: qualcuno vuole approfittare di questo periodo storico, particolarmente libertino e anticlericalista, per mettere un bavaglio alla chiesa cattolica e al papa, che ha come "colpa" solo di portare avanti la dottrina cristiana cattolica, l'unica che porta alla VERA libertà.

è vergognoso

io AMO la mia città

martedì 15 gennaio 2008, ore 20:31
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggio 
con Giovanni Paolo II non sarebbe mai successo, sei d'accordo su questo?

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.

Immagine
ribelle 2.0

martedì 15 gennaio 2008, ore 20:38
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Messaggio 
francesco ha scritto:
Mi dispiace.

Se leggi il comunicato degli studenti hanno avuto il coraggio di offendere anche la memoria
di Giovanni Paolo II dicendo che anche lui era contro la scienza...

Che schifo!

Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)

martedì 15 gennaio 2008, ore 20:39
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Messaggio 
Queste immagini si commentano da sole...

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

martedì 15 gennaio 2008, ore 20:48
Torna a inizio pagina
Profilo
Baby Admin*
Baby Admin*

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
Messaggio 
E' innegabile che molti studiosi del passato abbiano subito i soprusi della Chiesa per cose che oggi sono state accettate da quest'ultima... il problema è che la Chiesa ci mette tanto ad accettare le nuove scoperte e le novità a livello sociale, per cui non sarei molto contraria a questo movimento... fermo restando che non ho nulla contro al Papa ;)

martedì 15 gennaio 2008, ore 21:08
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Messaggio 
Se ti riferisci a Galileo, a Copernico etc etc etc,
ti ricordo (e lo faccio anche a quegli stupidi) che
Giovanni Paolo II ha chiesto scusa per tutti gli
errori commessi dalla Chiesa contro tutti gli scenziati.

Se la Chiesa deve pagare solo la linea presa contro l'aborto
e contro l'omosessualità in questo modo, come possiamo
definirci paese civile?

Cosa ci differenzia allora con l'Islam se anche noi attacchiamo
i nostri fondamenti cristiani e cattolici?!

martedì 15 gennaio 2008, ore 21:15
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
francesco ha scritto:

10 anni fa forse nn sarebbe successo. scommetterei qualsiasi cifra che OGGI SAREBBE SUCCESSO ANCHE CON GPII

io AMO la mia città

martedì 15 gennaio 2008, ore 21:17
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: giovedì 6 settembre 2007, ore 17:18
Messaggio 
ryoga ha scritto:
francesco ha scritto:

10 anni fa forse nn sarebbe successo. scommetterei qualsiasi cifra che OGGI SAREBBE SUCCESSO ANCHE CON GPII

hai proprio detto la cosa giusta.

Ma lo sai il perche succede questo, perche sono almeno 10 anniche per mano /bocca della CEI (sopratutto il cardinal Ruini) si sono buttati a gamba tesa dentro la politica, tentanto di ristabilire l'antico ordine democristiano.

purtroppo se fai il politico ti devi beccare anche i fischi e le proteste di tutti i colori. purtroppo facendo politica l'abito non ti salva più.

fermo restando che io sarei stato più furbo di quei contestatori.

martedì 15 gennaio 2008, ore 22:35
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggio 
ryoga ha scritto:
francesco ha scritto:

Non so se con Giovanni Paolo II non sarebbe successo, ma sono convinta anche io che i due Pontefici dicano nell'essenza le stesse cose e non potrebbe essere altrimenti!! Il problema a volte sta nel come si dicono le cose.
Giovanni Paolo II era più comunicativo, riusciva ad attirare l'attenzione anche dei giovani. E' vero che se andassimo a vedere il nocciolo di ciò che dicono troveremmo gli stessi contenuti, ma il problema é che i modi e i toni di Benedetto XVI forse sono tali da non invogliare in questa ricerca.

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com

Immagine

martedì 15 gennaio 2008, ore 23:59
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggio 
Come dice ryoga ormai Papa Giovanni nn c'è più!!! ma nn lo so se ci fosse stato lui qs sarebbe successo......secondo me nn saremmo neanche arrivati a qs punto.....la storia sta cambiando...com'è giusto che sia!!!!

mercoledì 16 gennaio 2008, ore 9:47
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Messaggio 
Immagine

mercoledì 16 gennaio 2008, ore 10:51
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: domenica 23 luglio 2006, ore 13:32
Messaggio 
AVREI PREFERITO ANCHE IO CHE IL PAPA PARLASSE!
DA STUDENTE DELLA SAPIENZA NON SAREI MAI ANDATA ALL'INAUGURAZIONE DELL'ANNO ACCADEMICO...SOPRATTUTTO PER LA MONOTONIA DEI DISCORSI!
PENSO PERO' CHE CHI NON CONDIVIDEVA IL TEMPO E IL LUOGO DI QUESTA VISITA AVESSE ANCH'EGLI DIRITTO D'ESPRESSIONE! SIAMO TUTTI LIBERI DI SCEGLIERE...IL LIBERO ARBITRIO,NO?! ...ANCHE IL PAPA A NON ANDARE!
QUELLO CHE MI PERPLIME UN PO' E' COMUNQUE CAPIRNE LA MOTIVAZIONE: PER EVITARE DI ESASPERARE LE IDEOLOGIE O VICEVERSA?!
ESEMPIO: QUANDO AFFERMATE "CHE SCHIFO!".
BOH E CCHE SUCCIRIU?! :-s :roll:

PRC_gela@yahoo.it

mercoledì 16 gennaio 2008, ore 10:54
Torna a inizio pagina
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo