Data iscrizione: sabato 16 giugno 2007, ore 16:14 Messaggi: 3482 Località: valsusa
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ryoga ha scritto:
il film è PIRATI di roman polanski
esatto, brava ry.
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domenica 30 dicembre 2007, ore 1:25
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
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max sei stato veramente un grande, hai pensato bene di pensare a me!!! vorrei solo imparare a portarla una bestia del genere e poi chi mi fermerebbe più! stupenda!!! una nave è libertà....cosa c'è di più bello di un orizzonte sconfinato??? gridare all'arrembaggio!!!!!!!!!! grazie max jack
P.S: questo nel film (ma anke ai tempi della pirateria) era un vascello della marina spagnola. i vascelli pirata invece erano molto più piccoli e agili, ma muniti di molti più cannoni . solo una piccola precisazione
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domenica 30 dicembre 2007, ore 2:54
max
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Jack Sparrow ha scritto:
max sei stato veramente un grande, hai pensato bene di pensare a me!!! vorrei solo imparare a portarla una bestia del genere e poi chi mi fermerebbe più! stupenda!!! una nave è libertà....cosa c'è di più bello di un orizzonte sconfinato??? gridare all'arrembaggio!!!!!!!!!! grazie max jack
P.S: questo nel film (ma anke ai tempi della pirateria) era un vascello della marina spagnola. i vascelli pirata invece erano molto più piccoli e agili, ma muniti di molti più cannoni . solo una piccola precisazione
pensa jack, che quandero in marina militare ho avuto l'onore di guidare, l'allora ammiraglia, incrociatore VITTORIO VENETO, un'esperienza che non dimenticherò,ho fatto tantissime esercitazioni. mi stà venendo nostalgia mannaggia, voglio ritornare a navigareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee,
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domenica 30 dicembre 2007, ore 15:21
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
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max ha scritto:
Jack Sparrow ha scritto:
max sei stato veramente un grande, hai pensato bene di pensare a me!!! vorrei solo imparare a portarla una bestia del genere e poi chi mi fermerebbe più! stupenda!!! una nave è libertà....cosa c'è di più bello di un orizzonte sconfinato??? gridare all'arrembaggio!!!!!!!!!! grazie max jack
P.S: questo nel film (ma anke ai tempi della pirateria) era un vascello della marina spagnola. i vascelli pirata invece erano molto più piccoli e agili, ma muniti di molti più cannoni . solo una piccola precisazione
pensa jack, che quandero in marina militare ho avuto l'onore di guidare, l'allora ammiraglia, incrociatore VITTORIO VENETO, un'esperienza che non dimenticherò,ho fatto tantissime esercitazioni. mi stà venendo nostalgia mannaggia, voglio ritornare a navigareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee,
il mare chiama come le sirene ....
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lunedì 31 dicembre 2007, ore 2:07
eva.87
Super user
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max ha scritto:
eva.87 ha scritto:
Magari fosse così facile..purtroppo adesso non ho molto tempo per viaggiare..magari il prossimo anno..vedremo!
eva ma sei gelese, ho catanisa.
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lunedì 31 dicembre 2007, ore 16:40
Jeps
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la modifica alla foto che mi hai chiesto è pronta se vuoi...
eccola...
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Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)
venerdì 4 gennaio 2008, ore 16:57
Caravigghiaro
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Re: PER IL CAPITANO JACK
allora cumpare jack.so che a te piacciono i film storici
di segnalo un film che è una chicca in quantio ricostruisce tutto alla perfezione di una storia battaglia combattuta nella guerra di crimea
A BALACLAVA
il titolo originale è u "The Charge of the Light Brigade" del 1968 ma in italiano si chiama i "600 di balaklava" Ti metto un po la storia e la cartina della disposizione delle truppe inglesi("direi assurde secondo me")...... da wikipedia
La Battaglia di Balaclava, combattuta il 25 ottobre 1854, fu uno scontro chiave della Guerra di Crimea in cui si scontrarono le forze alleate del Regno Unito, della Francia e dell'Impero Ottomano contro la Russia. Fu il primo dei due tentativi della Russia di rompere l'assedio di Sebastopoli, attaccando il campo britannico di Balaclava, importante base di rifornimento, e prendendo alle spalle le forze assedianti.
Nella battaglia si verificarono due famosi episodi della storia militare britannica: la sottile linea rossa (il 93° Highlanders rimase saldo di fronte ad una carica della cavalleria russa) e la carica della brigata leggera / Carica dei 600 quando la brigata leggera britannica caricò frontalmente una batteria russa, completamente circondata sui fianchi dalla fanteria e artiglieria russe. La sottile linea rossa Dipinto di Robert Gibb, 1881
Mentre le due cavallerie si scontravano un gruppo di quattro squadroni russi si era staccato dal gruppo principale, puntando direttamente su Balaclava.
Sir Colin Campbell comandante del 93° Highlander formò i suoi uomini in una linea profonda due uomini - la "sottile linea rossa". La linea normalmente avrebbe dovuto essere profonda quattro uomini, ma per coprire l'accampamento questa aveva dovuto essere allungata. Pare che Campbell abbia detto ai suoi uomini "Da qui non c'è ritirata uomini. Dovete morire là dove vi trovate", al che il suo aiutante di campo John Scott replicò "Sì, sir Colin. Se è quello che serve lo faremo". Colin ordinò il fuoco una prima volta alla distanza massima, ma i Russi continuarono la carica, quindi attese fino a che non furono distanti meno di 50 metri prima di ordinare di fare fuoco per la seconda volta. Questa volta i russi ruppero la carica e si ritirarono.
Fu il corrispondente del Times William H. Russell che osservando l'azione dalla cresta di Sapouné coniò l'espressione "sottile linea rossa", quando scrisse che non poteva vedere nient'altro, tra i russi in carica e la base britannica di Balaclava, che una thin red streak tipped with a line of steel ("un sottile nastro rosso da cui spuntavano punte d'acciaio" ). Riassunta popolarmente in "la sottile linea rossa" la frase divenne un simbolo per indicare il sangue freddo dei soldati britannici.
La carica della brigata leggera La carica della brigata leggera
Il comando britannico di Lord Raglan, dal suo posto di osservazione si accorse che i Russi sulle alture Causeway stavano rimuovendo i cannoni navali posti nelle ridotte e catturati ai Turchi. Poiché le due divisioni di fanteria non erano ancora arrivate le uniche truppe disponibili erano le due brigate di cavalleria, lord Raglan fece stilare dal brigadiere generale Airey il famoso ordine: Lord Raglan wishes the cavalry to advance rapidly to the front, follow the enemy, and try to prevent the enemy carrying away the guns. Horse artillery may accompany. French cavalry is on your left. Immediate. ("Lord Raglan desidera che la cavalleria avanzi rapidamente, segua il nemico e tenti di impedirgli di portare via i cannoni. L'artiglieria a cavallo (ippotrainata) può accompagnarla. La cavalleria francese è alla vostra sinistra. Eseguite subito").
L'ordine venne affidato al capitano Louis Edward Nolan del 15° Hussars che lanciò il suo cavallo lungo i sentieri scoscesi che conducevano alla valle per consegnarlo al marchese di Lucan, comandante della divisione di cavalleria. Questi non comprendendo che l'ordine si riferiva alle ridotte occupate dai russi sul fianco destro (che non erano visibili dalla sua posizione) chiese a Nolan a quali nemici e a quali cannoni si riferisse l'ordine. Questi, eccitato per la situazione che non lasciava tempo, rispose con insolita veemenza alzando il braccio in direzione dell'altra estremità della valle e dicendo There is your enemy. There are your guns, My Lord. ("Là c'è il vostro nemico. Là ci sono i vostri cannoni, mio Signore"). In fondo alla valle si trovava una batteria di quattordici cannoni russi dietro cui si era raggruppata la cavalleria russa in precedenza respinta dalla carica della brigata pesante e dal 93° Highlander.
Intorno a questa oscura risposta di Nolan, che di fatto decretò il destino della Brigata Leggera, sono fiorite le ipotesi di molte generazioni di storici, taluni dei quali vi hanno ravvisato persino un intento canzonatorio all'indirizzo di Lucan, verso il quale Nolan, uomo sanguigno ed eccellente cavaliere, nutriva un notorio disprezzo.
Il marchese di Lucan irritato dalla risposta di Nolan ordinò al marchese di Cardigan di condurre alla carica la sua Brigata Leggera contro il fondo della valle: lui, Lucan, l'avrebbe seguito alla testa della Brigata Pesante. Dopo un breve alterco Cardigan ordinò alla sua brigata di montare in sella e la avviò al passo nella valle. Dal suo posto di osservazione il comando britannico assistette inorridito all'avanzata del marchese di Cardigan che condusse i suoi 673 (secondo alcune fonti 661) cavalieri nella valle, in mezzo alla fanteria, artiglieria e cavalleria russa che li circondavano sui fianchi dei monti. La prima fila era formata dal 13° Light Dragoon (a destra) e dal 17° Lancers (a sinistra). In seconda linea cavalcava l'11° Hussars, in terza fila l' 8° Hussars e il 4° Light Dragon. Il marchese di Lucan si mise al seguito con la brigata pesante ma si arrestò quando si rese conto dell'intensità distruttiva del fuoco russo che aveva incominciato a falcidiare i cavalleggeri, lasciando che questi caricassero da soli. Ad un tratto il capitano Nolan, che si era unito ai ranghi del 17° Lancers, essendo amico dell'ufficiale che li comandava cavalcò a briglia sciolte di fronte al marchese di Cardigan, piegando a destra ed ondeggiando la spada come ad invitare l'intera brigata a seguirlo. Egli urlò anche qualcosa all'indirizzo di Cardigan come ad avvertire dell'errore, ma fu una delle prime vittime del fuoco russo: quindi non conosceremo mai le sue intenzioni. La Brigata Leggera passò al trotto e s'inoltrò nella valle. Questa era lunga circa 2 km ed al passo di trotto, per non stancare i cavalli in fase d'avvicinamento, la brigata leggera rimase sotto il fuoco dei russi sui fianchi della valle per diversi minuti, giungendo infine di fronte alla batteria che occupava la bocca della valle che prese d'infilata la brigata. La carica vista dal punto di vista russo, di William Simpson, 1855
La brigata leggera riuscì comunque a caricare e ingaggiare le forze russe in fondo alla valle e a forzarle a ritirarsi dalla batteria, il 13° Light Dragoons con lo squadrone destro del 17° Lancers caricò direttamente la batteria attaccando gli artiglieri, mentre lo squadrone sinistro del 17° Lancers caricò la cavalleria russa dietro di esso, infine l'11° Hussars caricò anch'esso la cavalleria respingendola fino all'acquedotto. Comunque la brigata leggera venne ben presto forzata a ritirarsi venendo attaccata durante il ritorno da elementi della cavalleria russa che emersero dai fianchi delle colline..
Nel frattempo la cavalleria coloniale francese, il 4° Chasseurs d'Afrique ruppe la linea russa sulle colline Fedyukhin e successivamente coprì i rimanenti elementi della brigata leggera mentre questi si ritirarono.
La valle venne successivamente soprannominata "Valle della Morte" dal poeta Tennyson, che compose il famoso poema The Charge of the Light Brigade.
se trovo il link posto il film nel frattempo guardati un pezzo disposizioni truppe
so che ti piacerà
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mercoledì 29 aprile 2009, ore 10:05
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
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Re: PER IL CAPITANO JACK
non conoscevo il film, ma me lo devo procurare perchè mi sembra davvero fatto bene!! grazie caravigghià a proposito, alla guerra di crimea parteciparono anche dei gelesi, partirono molti bastimenti dal nostro porto per la crimea, l'ho letto su un libro di renzo guglielmino sulla marineria gelese.
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giovedì 30 aprile 2009, ore 1:35
Caravigghiaro
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Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07 Messaggi: 4048 Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
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Re: PER IL CAPITANO JACK
Jack Sparrow ha scritto:
non conoscevo il film, ma me lo devo procurare perchè mi sembra davvero fatto bene!! grazie caravigghià a proposito, alla guerra di crimea parteciparono anche dei gelesi, partirono molti bastimenti dal nostro porto per la crimea, l'ho letto su un libro di renzo guglielmino sulla marineria gelese.
guarda il film perchè e fatto moooolto bene e con molti particolari...penso che i due spezzoni di youtube ti abbiano dato una visione del film...gelesi in crmea?????questa mi mancava io ti posso dire che qualche siciliano(ma devo scoprire ad doveera presente a trafalgar popodimeno sulla nave di Nelson.........gia ti dissi tutti cosi).................. le manovre di guerra in questa battaglia furono veramente un flop.....da segnalare invece il vaore ed il coragio dei soldati sia della cavalleria(dritti in carica contro una sfilza di batterie di cannoni) e gli 93 highlanders(contro la cavalleria pesante russa)
_________________
giovedì 30 aprile 2009, ore 6:35
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
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Re: PER IL CAPITANO JACK
Caravigghiaro ha scritto:
Jack Sparrow ha scritto:
non conoscevo il film, ma me lo devo procurare perchè mi sembra davvero fatto bene!! grazie caravigghià a proposito, alla guerra di crimea parteciparono anche dei gelesi, partirono molti bastimenti dal nostro porto per la crimea, l'ho letto su un libro di renzo guglielmino sulla marineria gelese.
guarda il film perchè e fatto moooolto bene e con molti particolari...penso che i due spezzoni di youtube ti abbiano dato una visione del film...gelesi in crmea?????questa mi mancava io ti posso dire che qualche siciliano(ma devo scoprire ad doveera presente a trafalgar popodimeno sulla nave di Nelson.........gia ti dissi tutti cosi).................. le manovre di guerra in questa battaglia furono veramente un flop.....da segnalare invece il vaore ed il coragio dei soldati sia della cavalleria(dritti in carica contro una sfilza di batterie di cannoni) e gli 93 highlanders(contro la cavalleria pesante russa)
infatti, proprio quello che ho pensato io. la cavalleria nonostante l'ordine sciagurato ha fatto il suo dovere per questo questa battaglia viene ricordata tutt'oggi come memorabile.
cmq, i gelesi erano abili marinai, non mi stupirei che sulla nave di Nelson ci fosse anche qualche gelese!!!
_________________
giovedì 30 aprile 2009, ore 6:42
Caravigghiaro
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Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07 Messaggi: 4048 Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
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Re: PER IL CAPITANO JACK
Jack Sparrow ha scritto:
Caravigghiaro ha scritto:
Jack Sparrow ha scritto:
non conoscevo il film, ma me lo devo procurare perchè mi sembra davvero fatto bene!! grazie caravigghià a proposito, alla guerra di crimea parteciparono anche dei gelesi, partirono molti bastimenti dal nostro porto per la crimea, l'ho letto su un libro di renzo guglielmino sulla marineria gelese.
guarda il film perchè e fatto moooolto bene e con molti particolari...penso che i due spezzoni di youtube ti abbiano dato una visione del film...gelesi in crmea?????questa mi mancava io ti posso dire che qualche siciliano(ma devo scoprire ad doveera presente a trafalgar popodimeno sulla nave di Nelson.........gia ti dissi tutti cosi).................. le manovre di guerra in questa battaglia furono veramente un flop.....da segnalare invece il vaore ed il coragio dei soldati sia della cavalleria(dritti in carica contro una sfilza di batterie di cannoni) e gli 93 highlanders(contro la cavalleria pesante russa)
infatti, proprio quello che ho pensato io. la cavalleria nonostante l'ordine sciagurato ha fatto il suo dovere per questo questa battaglia viene ricordata tutt'oggi come memorabile.
cmq, i gelesi erano abili marinai, non mi stupirei che sulla nave di Nelson ci fosse anche qualche gelese!!!
gia.......in effetti eravamo mooooolto bravi e sapessi che flotta da di pescheredcci avevamo
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giovedì 30 aprile 2009, ore 6:49
ryoga
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Re: PER IL CAPITANO JACK
Caravigghiaro ha scritto:
Jack Sparrow ha scritto:
Caravigghiaro ha scritto:
guarda il film perchè e fatto moooolto bene e con molti particolari...penso che i due spezzoni di youtube ti abbiano dato una visione del film...gelesi in crmea?????questa mi mancava io ti posso dire che qualche siciliano(ma devo scoprire ad doveera presente a trafalgar popodimeno sulla nave di Nelson.........gia ti dissi tutti cosi).................. le manovre di guerra in questa battaglia furono veramente un flop.....da segnalare invece il vaore ed il coragio dei soldati sia della cavalleria(dritti in carica contro una sfilza di batterie di cannoni) e gli 93 highlanders(contro la cavalleria pesante russa)
infatti, proprio quello che ho pensato io. la cavalleria nonostante l'ordine sciagurato ha fatto il suo dovere per questo questa battaglia viene ricordata tutt'oggi come memorabile.
cmq, i gelesi erano abili marinai, non mi stupirei che sulla nave di Nelson ci fosse anche qualche gelese!!!
gia.......in effetti eravamo mooooolto bravi e sapessi che flotta da di pescheredcci avevamo
eravamo... avevamo...
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Re: PER IL CAPITANO JACK
i se ni magiammu fina u ferru che ci putemmu fare!!!!
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giovedì 30 aprile 2009, ore 6:53
Caravigghiaro
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Re: PER IL CAPITANO JACK
altro film da vedere jack ispiarato alla battaglia di borodino: da wikipedia Battaglia di Borodino Battaglia di Borodino Parte della invasione napoleonica della Russia Data: 7 settembre 1812 Luogo: Borodino, Russia Esito: Vittoria Francese
Schieramenti Impero francese Regno di Prussia Impero Asburgico Regno d'Olanda Regno d'Italia Regno di Napoli Elettorato di Baviera Ducato di Württemberg Russia Comandanti
La battaglia di Borodino (7 settembre 1812, o 26 agosto secondo il calendario giuliano usato allora in Russia), conosciuta anche come la battaglia della Moscova, fu la più grande e sanguinosa battaglia di un solo giorno combattuta durante le guerre napoleoniche coinvolgendo più di 250.000 soldati.
Venne combattuta tra il Primo Impero francese di Napoleone Bonaparte e la Russia dello zar Alessandro I vicino al villaggio di Borodino. La battaglia terminò senza grandi risultati tattici per nessuno dei due schieramenti. Le forze francesi sotto il comando di Napoleone Bonaparte non seppero infliggere all'esercito russo comandato dal generale Kutuzov la sconfitta decisiva, necessaria per concludere la campagna. La successiva ritirata dell'esercito russo dopo la battaglia fu imposta da ragioni stategiche e alla fine portò l'esercito di Napoleone al disastro.
La Battaglia [modifica] Napoleone, al comando del grosso delle forze, avanzando verso Mosca, urtò contro il grosso delle forze russe presso Borodino posta sulla grande strada che dalla Polonia porta a Mosca. Dopo un giorno di schermaglie tra avanguardie pochi chilometri a ovest di Borodino, il giorno dopo circa 250.000-300.000 uomini diedero vita a una enorme battaglia. I russi erano trincerati su alcune alture divise da un'area pianeggiante paludosa e cosparsa di boschi. Su questa area erano state costruite tre fortificazioni campali (ridotta). Napoleone spinse il proprio centro contro le ridotte mentre il principe Poniatowski e Davout dovevano tenere occupate le ali. Dopo tre giorni di violentissimi scontri i russi si ritirarono dopo aver perso le ridotte. Più cavalleria o una maggiore spinta sull'ala sinistra (Poniatowski con pochi uomini riusci quasi a travolgere il settore russo di fronte a lui) avrebbero portato l'esercito francese ad una vittoria più netta. I russi evacuarono Mosca lasciandola a Napoleone, che non aveva le risorse per rimanervi e fu costretto ad abbandonarla.
Letteratura [modifica] La battaglia fu descritta magistralmente anche all'interno del romanzo di Tolstoj, Guerra e pace. Essendo un romanzo non ha valenza storica ma l'autore si documentò bene e la descrizione della battaglia è molto attinente ai fatti. Vengono descritte le disposizioni di Napoleone e di Kutuzov prima e durante la battaglia estrapolate dagli storiografi di entrambe le parti in campo.
il film si intitola guerra e pace ed e del 1968
enjoy
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giovedì 14 maggio 2009, ore 21:18
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
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Re: PER IL CAPITANO JACK
grazie dell'ulteriore chicca caravigghià anche se penso di averlo visto un paio di volte su rete 4 e un altra volta su la 7
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