In Spagna possono pensare a sviluppare le idee innovative di Rubbia, che devono essere sempre supportate e stimolate, proprio perchè loro non hanno bisogno nell'immediato di produrre energia perchè le centrali nucleari le hanno da diversi decenni.
Noi siamo in stato di emergenza.
In America, ho letto poco fa, l'energia prodotta con l'eolico ha superato, per la prima volta, quella prodotta con fonti nucleari.
Da noi è ostacolata anche l'energia eolica. E' assurdo!
Le auto potrebbero camminare anche a Gas metano. Gpl non ha senso perchè sempre derivato del petrolio è.
Ad idorgeno ci camminano pure ma i costi sono elevati perchè l'idrogeno è altamente instabile e a contatto con l'aria prende fuoco. La tecnologia da applicare a questa soluzione è costosissima, oltre al fatto che per estrarre l'idrogeno occore energia elettrica, quindi impianti che vanno a petrolio o nucleari, quindi il gioco non vale tanto la candela.
Gli aerei sicuramente hanno bisogno del petrolio. Quanto inquinano gli aerei voi neanche ve lo immaginate.
Pensatelo.....di più! Milioni di tonnellate di Kerosene ogni giorno vengono bruciati nell'aria in Italia. Gli aerei non hanno marmitte catalitiche. Le città che stanno vicino agli aeroporti hanno casi di tumore superiori alla media. Quando per comodità prendete l'aereo a scapito del treno, fatevi un esame di coscienza.
TUTTO ha un prezzo.
L'energia pulita per eccellenza è quella solare. E' una vergogna che lo Stato non incentivi questo tipo di produzione, anche se Enel ed Eni stanno avviando impianti interamente fotovoltaici. Però, ripeto, per ora non bastano.
In Germania, stato eropeo che più investe in fonti alternative, produce solo il 3% di energia con fonti rinnovabili. L'obiettivo è arrivare al 5% entro il 2012. Nel frattempo hanno diverse centrali a carbone e nucleari e nuove ne stanno costruendo. In più ogni città capoluogo ha un termovalorizzatore.
Su Berlusconi e Fiorello non rispondo perchè secondo me non è una cosa rilevante.
Stiamo parlando di cose di una certa rilevanza e ci stiamo scambiando idee e opinioni, rimanendo convinto che nessuno in questo campo può avere la certezza di avere pienamente ragione. Chi lo fa è ignorante.[/quote]
La penso esattamente come te, sul testo in grassetto.
Su Fiorello non volevo risposte, era una battuta presa da viva radio 2 (trasmissione ke adoro!) tanto x sdrammatizzare un pò ..o in queste discussioni nn sn ammesse battute?!