Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

NON CI SONO PIU' LE MAMME DI UNA VOLTA 
Autore Messaggio
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:06
Messaggio NON CI SONO PIU' LE MAMME DI UNA VOLTA
Non sto a spiegarvi le ragioni, altrimenti dovrei scrivere un trattato, ma una società è ben salda quando il sistema valoriale su cui poggia è ampiamente condiviso, specie nella questione dei ruoli. Quando i ruoli sfumano, confondondendosi, quando certi valori fondanti non vengono più riconosciuti, la società entra inevitabilmente in crisi. Molti episodi della cosiddetta "intolleranza" (razzismo, bullismo, ecc.) che accadono negli ultimi tempi, a mio avviso, trovano la loro origine in questa crisi che stiamo attraversando. Non è uno stupido luogo comune: la famiglia è il nucleo fondamentale di una comunità più ampia qual'è la società. Penso che il principale fattore di crisi sia l'originaria caratteristica che la famiglia di oggi ha perso: ossia la solidarietà di gruppo primigenio. Oggi anche la famiglia è pervasa da un, non so definire fin quanto inconsapevole, manifesto egoismo. Il cambiamento vistoso è nella figura e nel ruolo della mamma. Non so se sia un bene o un male, ma non ci sono più le mamme di una volta. Ignoro la circostanza se un topic del genere sia stato già aperto, ma vorrei estendere a tutti questo spunto di riflessione, senza pregiudizi di sorta.

mercoledì 8 ottobre 2008, ore 10:44
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggio 
io che sono una mamma posso dire che in parte hai ragione.......cioè nel senso che prima la donna era il centro della famiglia perchè si occupava esclusivamente di essa.....
ma nn diamo tutta la colpa al cambiamento del ruolo della donna nella società...perchè ti ricordo che genitori si è in due....e non era giusto neanche prima che il papà era solo una figura da rispettare come "uomo" ma che poi in fondo non aveva nessun rapporto di intimo dialogo con i propri figli!
Penso che i due genitori insieme formino UNA FAMIGLIA......
oggi si!.....la donna lavora tanto quanto l'uomo e questo ha disorientato un pò la nuova generazione......
quindi anche io sono del parere che almeno uno dei due debba comunque avere più tempo da dedicare ai figli...ma questo a prescindere se si è mamma o papà....
ti posso dire che la mia voglia lavorativa da quando è nata mia figlia è scesa parecchio....potremmo avere ancora di più ma abbiamo scelto (dico abbiamo perchè decidiamo in due) di avere meno economicamente ma dare più alla piccolina....
e con questo non condanno le donne che lavorano full time perchè non penso che amino diversamente da come lo faccio io.....(proprio per questo non mi sento di giudicare nessuno)......
ma ti dirò di più...anche mio marito la sera nonostante abbia lavorato tutto il giorno rispetto a me....ama curare Arianna....le ultime coccole prima di dormire spettano a lui...e lei aspetta questo momento.....questo a dimostrazione che nonostante tutto l'importante e far capire a loro che li ami immensamente!!!!!!!!!!!!

mercoledì 8 ottobre 2008, ore 10:59
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggio 
sono completamente d'accordo con città.

personalmente poi, pur essendo della tua generazione, mia mamma lavorava...

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com

Immagine

mercoledì 8 ottobre 2008, ore 11:46
Torna a inizio pagina
Profilo WWW