Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Sindaco, vogliamo il cinema!
Autore |
Messaggio |
mjrko gelous
Super user
Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58 Messaggi: 322 Località: Gela
Karma: 0 punti
|
Sindaco, vogliamo il cinema!
In questo forum tante volte si è parlato di cinema, teatri a Gela. Ma senza risposte concrete da parte dell'amministrazione comunale, tranne qualche volta con Elle. In questi giorni su internet è in corso una discussione sull'inesistenza a Gela di una vera, grande, elegante libreria come richiede una città aperta e grande come Gela, dove vivono tante persone interessate ed interessanti. Ma voi sapete meglio di me che anche i cinema e i teatri sono stati sempre centri importantissimi in una città per la sua vita sociale, culturale e ricreativa. Soprattutto quando i film e le rappresentazioni sono di alto livello. Ecco, questa è una delle tante altre mancanze di Gela che so bene partono dai disservizi idrici per arrivare all'occupazione. Sappiamo anche bene che i nostri imprenditori sono un pò diversi da quelli delle altre città siciliane e mondiali, lo hanno dimostrato in tutte le salse. Però non è giusto! La libreria entro qualche mese dovremmo avercela finalmente (anche se c'è da dire che a Gela qualche anno fa una piccola libreria era stata aperta ed ha chiuso dopo neanche 2 anni....), almeno speriamo. Per il teatro si spera che i lavori vengano ripresi al più presto e spero anche che venga gestito bene e che l'annuncio del sindaco "sarà il quarto teatro della Sicilia!" non sia solo un'annuncio pubblicitario. Ciò dipende anche dall'interesse che i cittadini gelesi mostreranno. Ma resta aperta la questione cinema. Nel resto d'Italia i cinema cittadini chiudono perchè in periferia vengono aperte le grandi multisala con grande scelta e comfort. Ma a Gela non mi risulta che si aprano multisala, quindi la chiusura e l'assenza di cinema non sono assolutamente giustificate! Neanche la possibilità di scaricare da internet o affittare in videoteca film è una giustificazione! Ci sono tante persone che non scaricano niente da internet e altri che essendo appassionati vogliono godersi il film fresco di uscita nelle sale sotto casa!
Facendo una ricerca ho scoperto che il primo cinema a Gela, allora Terranova, fu attivato tra la fine degli anni '10 e la prima metà degli anni '20. Nel periodo di maggior splendore, la prima metà degli anni '70, Gela arrivò a contare ben 6 cinema: Royal, Mastrosimone, Macchitella, Ariston, Salesiani, Comunale. Oggi nel 2008 che cosa abbiamo? lo sappiamo tutti, praticamente niente! Abbiamo tanti vecchi cinema chiusi e abbandonati! Ma voglio prospettarvi la situazione di altre cittadine siciliane:
AGRIGENTO: 2 cinema monosala e un multisala di prossima apertura (e un altro multisala a P. Empedocle);
CALTANISSETTA: 3 cinema monosala e un multisala di prossima apertura;
ENNA: un monosala e un multisala;
RAGUSA: 3 o 4 monosala e un grande multisala.
VITTORIA: un multisala.
CALTAGIRONE: due monosala.
SCIACCA: un monosala e un multisala;
SIRACUSA: due monosala e un multisala di prossima apertura + un multisala a Priolo.
Quindi tutti hanno il multisala e comunque sempre un congruo numero di classiche monsala. E Gela????????????????
un monosala che non si sa che fine farà!
E allora da una parte vorrei chiedere ai Sig. imprenditori di darsi una bella svegliata e adeguare Gela agli standard di cittadina che richiede! E poi al sindaco di cercare di dare qualche incentivo o comunque convincere qualcuno a darsi una mossa, ovviamente in maniera legale e civile.
Sono convinto (può essere che mi sbagli) che un multisala con 4 sale da 150 posti, ben organizzata con dolby sorround, poltrone ergonomiche, proiettore digitale, maxischermo, pendenza, aria climatizzata magari contorniato da una buona gestione con offerte settimanali andrebbe non bene ma benissimo! Il segreto sta nella pubblicità e nelle offerte! E soprattutto basta programmare film appena usciti, non proiettare pellicole vecchie di 35 giorni!
Sono sicuro che prima o poi qualcuno si deciderà! Speriamo presto!
|
venerdì 10 ottobre 2008, ore 20:10 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
Karma: 111 punti
|
Re: Sindaco, vogliamo il cinema!
| | | | mjrko gelous ha scritto: In questo forum tante volte si è parlato di cinema, teatri a Gela. Ma senza risposte concrete da parte dell'amministrazione comunale, tranne qualche volta con Elle. In questi giorni su internet è in corso una discussione sull'inesistenza a Gela di una vera, grande, elegante libreria come richiede una città aperta e grande come Gela, dove vivono tante persone interessate ed interessanti. Ma voi sapete meglio di me che anche i cinema e i teatri sono stati sempre centri importantissimi in una città per la sua vita sociale, culturale e ricreativa. Soprattutto quando i film e le rappresentazioni sono di alto livello. Ecco, questa è una delle tante altre mancanze di Gela che so bene partono dai disservizi idrici per arrivare all'occupazione. Sappiamo anche bene che i nostri imprenditori sono un pò diversi da quelli delle altre città siciliane e mondiali, lo hanno dimostrato in tutte le salse. Però non è giusto! La libreria entro qualche mese dovremmo avercela finalmente (anche se c'è da dire che a Gela qualche anno fa una piccola libreria era stata aperta ed ha chiuso dopo neanche 2 anni....), almeno speriamo. Per il teatro si spera che i lavori vengano ripresi al più presto e spero anche che venga gestito bene e che l'annuncio del sindaco "sarà il quarto teatro della Sicilia!" non sia solo un'annuncio pubblicitario. Ciò dipende anche dall'interesse che i cittadini gelesi mostreranno. Ma resta aperta la questione cinema. Nel resto d'Italia i cinema cittadini chiudono perchè in periferia vengono aperte le grandi multisala con grande scelta e comfort. Ma a Gela non mi risulta che si aprano multisala, quindi la chiusura e l'assenza di cinema non sono assolutamente giustificate! Neanche la possibilità di scaricare da internet o affittare in videoteca film è una giustificazione! Ci sono tante persone che non scaricano niente da internet e altri che essendo appassionati vogliono godersi il film fresco di uscita nelle sale sotto casa! Facendo una ricerca ho scoperto che il primo cinema a Gela, allora Terranova, fu attivato tra la fine degli anni '10 e la prima metà degli anni '20. Nel periodo di maggior splendore, la prima metà degli anni '70, Gela arrivò a contare ben 6 cinema: Royal, Mastrosimone, Macchitella, Ariston, Salesiani, Comunale. Oggi nel 2008 che cosa abbiamo? lo sappiamo tutti, praticamente niente! Abbiamo tanti vecchi cinema chiusi e abbandonati! Ma voglio prospettarvi la situazione di altre cittadine siciliane:
AGRIGENTO: 2 cinema monosala e un multisala di prossima apertura (e un altro multisala a P. Empedocle); CALTANISSETTA: 3 cinema monosala e un multisala di prossima apertura; ENNA: un monosala e un multisala; RAGUSA: 3 o 4 monosala e un grande multisala. VITTORIA: un multisala. CALTAGIRONE: due monosala. SCIACCA: un monosala e un multisala; SIRACUSA: due monosala e un multisala di prossima apertura + un multisala a Priolo.
Quindi tutti hanno il multisala e comunque sempre un congruo numero di classiche monsala. E Gela???????????????? un monosala che non si sa che fine farà!
E allora da una parte vorrei chiedere ai Sig. imprenditori di darsi una bella svegliata e adeguare Gela agli standard di cittadina che richiede! E poi al sindaco di cercare di dare qualche incentivo o comunque convincere qualcuno a darsi una mossa, ovviamente in maniera legale e civile.
Sono convinto (può essere che mi sbagli) che un multisala con 4 sale da 150 posti, ben organizzata con dolby sorround, poltrone ergonomiche, proiettore digitale, maxischermo, pendenza, aria climatizzata magari contorniato da una buona gestione con offerte settimanali andrebbe non bene ma benissimo! Il segreto sta nella pubblicità e nelle offerte! E soprattutto basta programmare film appena usciti, non proiettare pellicole vecchie di 35 giorni!
Sono sicuro che prima o poi qualcuno si deciderà! Speriamo presto! | | | | |
precisioamo:
3 cine-teatri di cui il bauffremont (che ha compiuto uno scempio distrugendo gli interni di palazzo moncada) sta aprendo pure una zona cinema (5 sale proiezioni) e conserverà però il teatro (con fossa orchestrale e lampadari in cristallo di boemia!!)- e un teatro
_________________
|
venerdì 10 ottobre 2008, ore 20:14 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
Karma: 100 punti
|
L'ho già detto ltre volte ma lo ribadisco: non credo si debba chiedere al sindaco un intervento del genere. Sono i privati che devono aprire queste attività e, se non c'é voglia di investire in ciò che manca a Gela, possiamo stare qui a parlarne per anni ma non cambierà nulla.
La zona franca urbana potrebbe essere un incentivo, ma il esto deve venire dai privati!
Ai requisiti del cinema descritto da mirko, aggiungerei un adeguato parcheggio
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
sabato 11 ottobre 2008, ore 10:45 |
|
|
mjrko gelous
Super user
Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58 Messaggi: 322 Località: Gela
Karma: 0 punti
|
certo che ci devono pensare i privati! però quando in una città, sopratutto se grande come Gela, i cinema mancano almeno all'inizio ad occuparsi della situazione sono i comuni. A Gela in particolare il comune possiede due strutture teatrali che potrebbe benissimo sfruttare per questo in attesa che i privati si sveglino (Eschilo, Macchitella e Montelungo della Provincia).
Per esempio, se non vogliono spendere troppi soldini in ristrutturazioni, ricostruzioni, ecc... perchè non sistemano l'ex cinema Granvillano di Caposoprano....spazioso, con parcheggio, centrale, moderno, in una zona frequentata da tanti giovani e soprattutto scoperta, sarebbe l'ideale!
|
sabato 11 ottobre 2008, ore 11:43 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
Karma: 100 punti
|
| | | | mjrko gelous ha scritto: certo che ci devono pensare i privati! però quando in una città, sopratutto se grande come Gela, i cinema mancano almeno all'inizio ad occuparsi della situazione sono i comuni. A Gela in particolare il comune possiede due strutture teatrali che potrebbe benissimo sfruttare per questo in attesa che i privati si sveglino (Eschilo, Macchitella e Montelungo della Provincia).
Per esempio, se non vogliono spendere troppi soldini in ristrutturazioni, ricostruzioni, ecc... perchè non sistemano l'ex cinema Granvillano di Caposoprano....spazioso, con parcheggio, centrale, moderno, in una zona frequentata da tanti giovani e soprattutto scoperta, sarebbe l'ideale! | | | | |
E' di un privato, degli eredi di chi lo aveva voluto e aperto.
Dopo tanti anni di chiusura credo he anche in quel cinema si dovrebbero spendere dei bei soldini.
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
sabato 11 ottobre 2008, ore 11:54 |
|
|
mjrko gelous
Super user
Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58 Messaggi: 322 Località: Gela
Karma: 0 punti
|
allora Didi, io abito vicino a quel cinema.....
è stato chiuso per neanche 5 anni, perchè colpito da un incendio, poi è stato utilizzato come sede religiosa e nel 2000 mi sembra è stato trasformato in discoteca (la famosa Planet, la più grande della Sicilia). Per questo è stato totalmente ristrutturato con la realizzazione di rivestimenti, pavimento, impianto elettrico nuovo, aria climatizzata, nuove imposte....rispetto ad un Ariston c'è poco lavoro da fare! Qualche tempo fa era in affittasi o vendesi....
|
sabato 11 ottobre 2008, ore 11:59 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
Karma: 100 punti
|
Quindi attualmente è strutturato come discoteca...
E nessuno lo vuole...
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
sabato 11 ottobre 2008, ore 12:31 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
Karma: 111 punti
|
_________________
|
sabato 11 ottobre 2008, ore 14:10 |
|
|
Enzo Leonardi
Webmaster
Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:20 Messaggi: 3785 Località: Gela
Karma: -3 punti
|
Con 1,2 Mln di Euri non ci riesci a afer quello che dici
_________________ Esistono 10 tipi diversi di persone al mondo: quelle che comprendono il binario e quelle che invece non lo comprendono.
Facebook: Enzo Leonardi Web: www.enzoleonardi.it MSN: msn@enzoleonardi.it E-Mail: mailbox@enzoleonardi.it
♫ ♪ The dreams in which I'm dying are the best I've ever had... ♫ ♪ -- Gary Jules, Mad World
|
sabato 11 ottobre 2008, ore 14:17 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti
|
mer*a cu si ni penti!
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
sabato 11 ottobre 2008, ore 14:21 |
|
|
kalat
Normal user
Data iscrizione: martedì 17 giugno 2008, ore 10:58 Messaggi: 19 Località: Caltanissetta
Karma: 0 punti
|
Re: Sindaco, vogliamo il cinema!
All'interno del teatro/multisala Bauffremont verrà anche un ristorante elegantissimo. L'altro giorno sono passato proprio da lì e mi hanno detto che la multisala sarà di ultima generazione con tutti i comfort ed aprirà a novembre.
|
lunedì 27 ottobre 2008, ore 11:48 |
|
|
Fly
City Lover
Data iscrizione: mercoledì 12 marzo 2008, ore 22:44 Messaggi: 821
Karma: 0 punti
|
mmmm.....certo che se qualcuno aprisse un cinema come si deve a Gela farebbe soldi a palate!!!! Ehhh, ma qui si costruiscono solo casazze!
|
lunedì 27 ottobre 2008, ore 12:30 |
|
|
kalat
Normal user
Data iscrizione: martedì 17 giugno 2008, ore 10:58 Messaggi: 19 Località: Caltanissetta
Karma: 0 punti
|
Quoto appieno! La regola numero 1 del marketing è soddisfare i bisogni della gente. Colui che per primo riesce a soddisfare quel bisogno (la costruzione di un cinema moderno...) avrà un vantaggio competitivo che porterà profitti.
Scusate la digressione tecnica ma è così. Mi chiedo com'è possibile che a Gela ciò non è compreso?
Ormai la tendenza sono i luoghi multifunzionali. Il Bauffremont ne è un esempio: teatro, multisala, ristorante, bar.
La regola numero 2 è venire incontro alle esigenze del pubblico, in parole povere comfort e servizi! non è possibile avere nel 2008 (quasi 2009) cinema con poltrone scomode con una sala fredda e con un audio mediocre.
Spero che anche Gela si doti di strutture moderne e funzionali!
|
lunedì 27 ottobre 2008, ore 13:11 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
Karma: 100 punti
|
Io da sempre ripeto che mi piacerebbe che a Gela ci fosse un cinema come si deve. Ovviamente parlo da appassionata di cinema, io nonostante la diffusione dei programmi di filesharing e dei videonoleggi, continuo a trovare il cinema un luogo in cui guardare un film ha dei piaceri in più.
Quello che mi domando é perchè a Gela i proprietari dei cinema non abbiano investito per modernizzare le strutture, molte delle quali sono addirittura state chiuse. E se la popolazione gelese non avesso lo stesso mio interesse nell'andare al cinema?
Allora mi domando: a Gela non si va al cinema perchè l'unico che c'é (il royal) é fatiscente, oppure si é arrivati al punto di avere un unico e fatsicente cinema perchè a Gela la gente non va al cinema?
Risponderei che se ci fossero bei cinema le famiglie e i ragazzi riscoprirebbero il fascino del cinema, ma é solo un'opinione, non una indagine di mercato...
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
lunedì 27 ottobre 2008, ore 13:30 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
Karma: 111 punti
|
non so se lo posso dire... ma da francesco ho saputo che al posto del mastrisimone apriranno un cinema multisala con 4 sale...
|
lunedì 27 ottobre 2008, ore 14:53 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|