Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
halloween????????????????? 
Autore Messaggio
Super user
Super user
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 25 settembre 2007, ore 15:21
Messaggi: 317
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Caravigghiaro ha scritto:
togli la suoneria del campanello e metti una scossa a bassa tensione :D :D :D :D :D :D VEDRAI CHE RISULTATO :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2:



:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

_________________
<embed src="http://gtext.hotlink-bumfiles.com/glittertext/show.swf?message=Flurry&font=fonts/plainn_lib.swf&glitter=glitters/glitter23.swf&swfHeight=91&bevel=1&shadow=0&glow=1&blur=0&fade=0&blink=0&fontsize=53&num=23" quality="high" wmode="transparent" width="188" height="91" name="glitters" align="middle" allowScriptAccess="never" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer"> </embed>


lunedì 27 ottobre 2008, ore 14:02
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07
Messaggi: 4048
Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
Karma: 7 punti  
Messaggio 
flurry ha scritto:
Caravigghiaro ha scritto:
togli la suoneria del campanello e metti una scossa a bassa tensione :D :D :D :D :D :D VEDRAI CHE RISULTATO :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2:



:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

EVITI I DOLCETTI E FAI SOLO SCHERZETTI :D

_________________
ImmagineImmagineImmagine


lunedì 27 ottobre 2008, ore 14:05
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggi: 8903
Località: Orlando, United States
Karma: 75 punti  
Messaggio 
dada ha scritto:
Jack Sparrow ha scritto:
Caravigghiaro ha scritto:
BEH MA COME ho scritto nel precdedente post io e poi lo ziu peppi in sicilia la notte del 31 vi erano i morticeddi,..halloween cronologicamente è una cultura che viene da un latro paese che in italia non esisteva


ma la festa dei murticeddi c'è ancora!
non so se vene siete accorti ma in giro proprio adesso è pieno ovunque di bancarelle che vendono bambole giocattoli macchinine....
ci sono solo nel periodo dei morti, questo perchè ai bambini si regalano i giocattoli e si dice che glieli hanno portati "i murticeddi".... i dolci tipici si fanno ancora e la gente li compra...il cimitero diventa una bolgia infernale (notare il paragone azzardato :lol: )....direi che la commemorazione dei defunti viene rispettata!!!
che poi i bambini vedano tanta tv e che sia arrivata la trovata commerciale anche qua è un altro discorso


Ma infatti nessuno sta negando questo :wink: Anzi ti posso dire che Halloween in America è sentito come da noi lo sono i morti, o forse di più...a ognuno le proprie tradizioni....però non è giusto denigrare quelle degli altri!!! Semmai è colpa di noi italiani che siamo troppo esterofili...come se noi non avessimo la cultura millenaria che tutti ci invidiano!


ma infatti non ci vedo niente di male, fin quando la festa americana non soppianterà quella siciliana.
gia al nord come ha detto u ziupeppi le cose sono cambiate: e questo non è tanto bello, anche a reggio emilia avranno avuto le loro tradizioni.

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


lunedì 27 ottobre 2008, ore 14:06
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggi: 8642
Località: gela
Karma: 61 punti  
Messaggio 
didi79 ha scritto:
siciliano ha scritto:
Halloween è una festa celtica, carica di significati mistici, portata in america da emigranti irlandesi nel periodo della garnde carestia. L'america poi fa diventare ogni cosa un carnevale, dalle feste religiose alla politica, per ubiracare e annientare le menti con l'uso sistematico della spensieratezza (inteza come assenza di pensiero) e del "prima diveritamoci, poi si vedrà". Ovviamente, come in ogni altro evento, si innesta sapientemente un mercato. In Italia non esiste questa tradizione. E' giusto conoscerla, come ogni cosa, ma celebrare il nulla solo per avere un occasione in più per far baldoria non mi piace. Anche perchè anche a me piace far baldoria ma non quelle forme di baldoria preconfezionate da vendere col pretesto di qualche ricorrenza.
Condivido le opinioni di sopra sul mortificante appuntamento con l'8 marzo.


Concordo e rilancio con l'abolizione di san valentino :wink: Visto che però dobbiamo fare i conti con la realtà e vediamo come halloween sia sempre più festeggiato anche in Italia, si potrebbe tentare di fare conoscere ai bambini qual é l'origine e il significato di questa festa.
vedo il tuo rilancio.

_________________
"Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa.
Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa.
Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
Immagine


lunedì 27 ottobre 2008, ore 14:16
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
Jack Sparrow ha scritto:
dada ha scritto:
Jack Sparrow ha scritto:
Caravigghiaro ha scritto:
BEH MA COME ho scritto nel precdedente post io e poi lo ziu peppi in sicilia la notte del 31 vi erano i morticeddi,..halloween cronologicamente è una cultura che viene da un latro paese che in italia non esisteva


ma la festa dei murticeddi c'è ancora!
non so se vene siete accorti ma in giro proprio adesso è pieno ovunque di bancarelle che vendono bambole giocattoli macchinine....
ci sono solo nel periodo dei morti, questo perchè ai bambini si regalano i giocattoli e si dice che glieli hanno portati "i murticeddi".... i dolci tipici si fanno ancora e la gente li compra...il cimitero diventa una bolgia infernale (notare il paragone azzardato :lol: )....direi che la commemorazione dei defunti viene rispettata!!!
che poi i bambini vedano tanta tv e che sia arrivata la trovata commerciale anche qua è un altro discorso


Ma infatti nessuno sta negando questo :wink: Anzi ti posso dire che Halloween in America è sentito come da noi lo sono i morti, o forse di più...a ognuno le proprie tradizioni....però non è giusto denigrare quelle degli altri!!! Semmai è colpa di noi italiani che siamo troppo esterofili...come se noi non avessimo la cultura millenaria che tutti ci invidiano!


ma infatti non ci vedo niente di male, fin quando la festa americana non soppianterà quella siciliana.
gia al nord come ha detto u ziupeppi le cose sono cambiate: e questo non è tanto bello, anche a reggio emilia avranno avuto le loro tradizioni.


E di chi è la colpa? Hanno preferito farsi i soldi con una ricorrenza già collaudata a scapito delle tradizioni locali...peggio per loro...

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


lunedì 27 ottobre 2008, ore 14:22
Torna a inizio pagina
Profilo
Power user
Power user

Data iscrizione: giovedì 25 settembre 2008, ore 16:10
Messaggi: 75
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
secondo me mentireai bambini sul regalo che viene portato dai morti non ha un senso...........ne ha senso festeggiare il 31 ottobre......ogni scusa è buonaper festeggiare e spendere............ciò che è importante è far capre che i morti vanno pensati e visitati.....anche nei giorni non comandati come l'1 e il 2 novembre la gente va al cimitero per passeggiare, guardarsi intorno , commentare quanti fiori o la qualità che ci si porta.........e di conseguenza sparlare..e nn pregare....


lunedì 27 ottobre 2008, ore 17:29
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
mi ricordo che quando ero piccolo, i miei ogni volta per i morti mi facevano trovare a casa mi mia nonna sotto il letto dove dormiva mio nonno un regalo.... poi li ho visti che lo portavano a casa e ci sono rimasto malissimo :( :( :(

stessa cosa per babbo natale... avevo 4 anni :( :(


lunedì 27 ottobre 2008, ore 17:50
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
Mephisto (dionisio) ha scritto:
mi ricordo che quando ero piccolo, i miei ogni volta per i morti mi facevano trovare a casa mi mia nonna sotto il letto dove dormiva mio nonno un regalo.... poi li ho visti che lo portavano a casa e ci sono rimasto malissimo :( :( :(

stessa cosa per babbo natale... avevo 4 anni :( :(


Dionì ma che vuoi dire??? Che Babbo Natalae non esiste? Ma stai scherzando vero??
Secondo me quella volta il regalo te lo hanno comprato i tuoi perchè Babbo Natale porta i regali solo ai bimbi buoni :wink:

Scusate l'O.T. ma volevo testimoniare che Babbo Natale esiste :D

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


lunedì 27 ottobre 2008, ore 18:13
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggi: 10410
Località: Roma
Karma: 111 punti  
Messaggio 
didi79 ha scritto:
Mephisto (dionisio) ha scritto:
mi ricordo che quando ero piccolo, i miei ogni volta per i morti mi facevano trovare a casa mi mia nonna sotto il letto dove dormiva mio nonno un regalo.... poi li ho visti che lo portavano a casa e ci sono rimasto malissimo :( :( :(

stessa cosa per babbo natale... avevo 4 anni :( :(


Dionì ma che vuoi dire??? Che Babbo Natalae non esiste? Ma stai scherzando vero??
Secondo me quella volta il regalo te lo hanno comprato i tuoi perchè Babbo Natale porta i regali solo ai bimbi buoni :wink:

Scusate l'O.T. ma volevo testimoniare che Babbo Natale esiste :D

solo nei nostri cuori ... :( :(


lunedì 27 ottobre 2008, ore 18:29
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
didi79 ha scritto:
Mephisto (dionisio) ha scritto:
mi ricordo che quando ero piccolo, i miei ogni volta per i morti mi facevano trovare a casa mi mia nonna sotto il letto dove dormiva mio nonno un regalo.... poi li ho visti che lo portavano a casa e ci sono rimasto malissimo :( :( :(

stessa cosa per babbo natale... avevo 4 anni :( :(


Dionì ma che vuoi dire??? Che Babbo Natalae non esiste? Ma stai scherzando vero??
Secondo me quella volta il regalo te lo hanno comprato i tuoi perchè Babbo Natale porta i regali solo ai bimbi buoni :wink:

Scusate l'O.T. ma volevo testimoniare che Babbo Natale esiste :D


Io non ho mai creduto a Babbo Natale, befana, ecc ...infanzia rubata :(

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


lunedì 27 ottobre 2008, ore 18:31
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
io non mi sento di criticare la festa di halloween....neanche perchè ha quasi scalzato la "cristiana" festa dei morti. sono in disaccordo con chi definisce CARNEVALATA halloween...in fin dei conti i termini Festa e Morti, non stonano un pochetto? :roll: 8)
la nostra festa dei morti, come la maggior parte delle feste cristiane (Natale compreso), prende origine da un rito pagano antichissimo, la festa di fine estate....Samhain, la celebrazione dell'anno nuovo presso l'antico popolo celtico. Samhain, che tradotto significa "la fine dell'estate," cadeva nel periodo alla fine di Ottobre, quando il clima diventava più freddo. Samhain stabiliva il cambiamento di stagione.

Secondo la tradizione Celtica i momenti di transizione tra due stati (come il cambio di stagione appunto) avevano particolari poteri magici. Samhain era il più grande ed importante momento di transizione dell'anno -- cambiamento climatico e spostamento della popolazione. I Celti credevano che questo momento magico potesse aprire una sorta di connessione con il mondo dei morti -- coloro cioè che avevano fatto esperienza dell'ultima transizione, quella tra la vita e la morte. Si credeva infatti che durante il Samhain mondo dei vivi fosse in stretto contatto con quello dei morti, e che gli spiriti dei morti viaggiassero nuovamente sulla terra. Molte delle attività svolte durante Samhain riguardavano proprio questa credenza ed oggi si sono sviluppate in vere e proprie tradizioni di Halloween.

se leggete il grassetto, scoprirete quanto vicina sia questa credenza a quella che abbiamo noi in Sicilia....quando da bambina i miei genitori mi dicevano che nella notte tra l'1 e il 2 novembre i nostri parenti morti (nonni, zii ecc...) sarebbero passati e mi avrebbero lasciato i regali. bhe, non è mica così rassicurante per un bambino pensare che ci possano essere dei morti viventi per casa di notte!!! :shock: :shock: ....però il tutto venova smorzato dall'attesa dei regali! (dolcetto o scherzetto)....esorcizzando la paura. esattamente il motivo per cui ci si traveste da zombie, streghe, scheletri, fantasmi nei paesi anglosassoni e in america....per esorcizzare la paura atavica della morte!

BUON HALLOWEEN A TUTTI :twisted: 8) :wink: :wink:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 27 ottobre 2008, ore 18:59
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
ryoga ha scritto:
io non mi sento di criticare la festa di halloween....neanche perchè ha quasi scalzato la "cristiana" festa dei morti. sono in disaccordo con chi definisce CARNEVALATA halloween...in fin dei conti i termini Festa e Morti, non stonano un pochetto? :roll: 8)
la nostra festa dei morti, come la maggior parte delle feste cristiane (Natale compreso), prende origine da un rito pagano antichissimo, la festa di fine estate....Samhain, la celebrazione dell'anno nuovo presso l'antico popolo celtico. Samhain, che tradotto significa "la fine dell'estate," cadeva nel periodo alla fine di Ottobre, quando il clima diventava più freddo. Samhain stabiliva il cambiamento di stagione.

Secondo la tradizione Celtica i momenti di transizione tra due stati (come il cambio di stagione appunto) avevano particolari poteri magici. Samhain era il più grande ed importante momento di transizione dell'anno -- cambiamento climatico e spostamento della popolazione. I Celti credevano che questo momento magico potesse aprire una sorta di connessione con il mondo dei morti -- coloro cioè che avevano fatto esperienza dell'ultima transizione, quella tra la vita e la morte. Si credeva infatti che durante il Samhain mondo dei vivi fosse in stretto contatto con quello dei morti, e che gli spiriti dei morti viaggiassero nuovamente sulla terra. Molte delle attività svolte durante Samhain riguardavano proprio questa credenza ed oggi si sono sviluppate in vere e proprie tradizioni di Halloween.

se leggete il grassetto, scoprirete quanto vicina sia questa credenza a quella che abbiamo noi in Sicilia....quando da bambina i miei genitori mi dicevano che nella notte tra l'1 e il 2 novembre i nostri parenti morti (nonni, zii ecc...) sarebbero passati e mi avrebbero lasciato i regali. bhe, non è mica così rassicurante per un bambino pensare che ci possano essere dei morti viventi per casa di notte!!! :shock: :shock: ....però il tutto venova smorzato dall'attesa dei regali! (dolcetto o scherzetto)....esorcizzando la paura. esattamente il motivo per cui ci si traveste da zombie, streghe, scheletri, fantasmi nei paesi anglosassoni e in america....per esorcizzare la paura atavica della morte!

BUON HALLOWEEN A TUTTI :twisted: 8) :wink: :wink:


:wink:

_________________
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
-Eleanor Roosevelt


lunedì 27 ottobre 2008, ore 19:15
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio 
sono solo feste per far spendere soldi alla gente, io abolirei anche san valentino!!! un mazzu i fiori un si po' cattari! :twisted:

_________________
Immagine


lunedì 27 ottobre 2008, ore 19:16
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
altro OTTIMO motivo per ben - volere la festa di halloween: in TV ci sono gli special di halloween dei Simpson 8) :D :D :D

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 27 ottobre 2008, ore 19:41
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
halloween mi sta sulle pa**e!!!!

preferisco ricordare la festa dei morti, con i pupi di zucchero che faceva mia nonna.

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


lunedì 27 ottobre 2008, ore 22:42
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron