Autore |
Messaggio |
flurry
Super user
Data iscrizione: martedì 25 settembre 2007, ore 15:21 Messaggi: 317 Località: gela
|
_________________ <embed src="http://gtext.hotlink-bumfiles.com/glittertext/show.swf?message=Flurry&font=fonts/plainn_lib.swf&glitter=glitters/glitter23.swf&swfHeight=91&bevel=1&shadow=0&glow=1&blur=0&fade=0&blink=0&fontsize=53&num=23" quality="high" wmode="transparent" width="188" height="91" name="glitters" align="middle" allowScriptAccess="never" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer"> </embed>
|
lunedì 27 ottobre 2008, ore 14:02 |
|
|
Caravigghiaro
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07 Messaggi: 4048 Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
|
EVITI I DOLCETTI E FAI SOLO SCHERZETTI
lunedì 27 ottobre 2008, ore 14:05 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
ma infatti non ci vedo niente di male, fin quando la festa americana non soppianterà quella siciliana.
gia al nord come ha detto u ziupeppi le cose sono cambiate: e questo non è tanto bello, anche a reggio emilia avranno avuto le loro tradizioni.
lunedì 27 ottobre 2008, ore 14:06 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
lunedì 27 ottobre 2008, ore 14:16 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
E di chi è la colpa? Hanno preferito farsi i soldi con una ricorrenza già collaudata a scapito delle tradizioni locali...peggio per loro...
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
lunedì 27 ottobre 2008, ore 14:22 |
|
|
FLY83-2008
Power user
Data iscrizione: giovedì 25 settembre 2008, ore 16:10 Messaggi: 75 Località: gela
|
secondo me mentireai bambini sul regalo che viene portato dai morti non ha un senso...........ne ha senso festeggiare il 31 ottobre......ogni scusa è buonaper festeggiare e spendere............ciò che è importante è far capre che i morti vanno pensati e visitati.....anche nei giorni non comandati come l'1 e il 2 novembre la gente va al cimitero per passeggiare, guardarsi intorno , commentare quanti fiori o la qualità che ci si porta.........e di conseguenza sparlare..e nn pregare....
|
lunedì 27 ottobre 2008, ore 17:29 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
|
lunedì 27 ottobre 2008, ore 17:50 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
Dionì ma che vuoi dire??? Che Babbo Natalae non esiste? Ma stai scherzando vero??
Secondo me quella volta il regalo te lo hanno comprato i tuoi perchè Babbo Natale porta i regali solo ai bimbi buoni
Scusate l'O.T. ma volevo testimoniare che Babbo Natale esiste
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
lunedì 27 ottobre 2008, ore 18:13 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
solo nei nostri cuori ...
|
lunedì 27 ottobre 2008, ore 18:29 |
|
|
dada
Global Moderator
|
Io non ho mai creduto a Babbo Natale, befana, ecc ...infanzia rubata
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
lunedì 27 ottobre 2008, ore 18:31 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
io non mi sento di criticare la festa di halloween....neanche perchè ha quasi scalzato la "cristiana" festa dei morti. sono in disaccordo con chi definisce CARNEVALATA halloween...in fin dei conti i termini Festa e Morti, non stonano un pochetto?
la nostra festa dei morti, come la maggior parte delle feste cristiane (Natale compreso), prende origine da un rito pagano antichissimo, la festa di fine estate.... Samhain, la celebrazione dell'anno nuovo presso l'antico popolo celtico. Samhain, che tradotto significa "la fine dell'estate," cadeva nel periodo alla fine di Ottobre, quando il clima diventava più freddo. Samhain stabiliva il cambiamento di stagione.
Secondo la tradizione Celtica i momenti di transizione tra due stati (come il cambio di stagione appunto) avevano particolari poteri magici. Samhain era il più grande ed importante momento di transizione dell'anno -- cambiamento climatico e spostamento della popolazione. I Celti credevano che questo momento magico potesse aprire una sorta di connessione con il mondo dei morti -- coloro cioè che avevano fatto esperienza dell'ultima transizione, quella tra la vita e la morte. Si credeva infatti che durante il Samhain mondo dei vivi fosse in stretto contatto con quello dei morti, e che gli spiriti dei morti viaggiassero nuovamente sulla terra. Molte delle attività svolte durante Samhain riguardavano proprio questa credenza ed oggi si sono sviluppate in vere e proprie tradizioni di Halloween.
se leggete il grassetto, scoprirete quanto vicina sia questa credenza a quella che abbiamo noi in Sicilia....quando da bambina i miei genitori mi dicevano che nella notte tra l'1 e il 2 novembre i nostri parenti morti (nonni, zii ecc...) sarebbero passati e mi avrebbero lasciato i regali. bhe, non è mica così rassicurante per un bambino pensare che ci possano essere dei morti viventi per casa di notte!!! ....però il tutto venova smorzato dall'attesa dei regali! (dolcetto o scherzetto)....esorcizzando la paura. esattamente il motivo per cui ci si traveste da zombie, streghe, scheletri, fantasmi nei paesi anglosassoni e in america....per esorcizzare la paura atavica della morte!
BUON HALLOWEEN A TUTTI
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
lunedì 27 ottobre 2008, ore 18:59 |
|
|
dada
Global Moderator
|
| | | | ryoga ha scritto: io non mi sento di criticare la festa di halloween....neanche perchè ha quasi scalzato la "cristiana" festa dei morti. sono in disaccordo con chi definisce CARNEVALATA halloween...in fin dei conti i termini Festa e Morti, non stonano un pochetto? la nostra festa dei morti, come la maggior parte delle feste cristiane (Natale compreso), prende origine da un rito pagano antichissimo, la festa di fine estate.... Samhain, la celebrazione dell'anno nuovo presso l'antico popolo celtico. Samhain, che tradotto significa "la fine dell'estate," cadeva nel periodo alla fine di Ottobre, quando il clima diventava più freddo. Samhain stabiliva il cambiamento di stagione. Secondo la tradizione Celtica i momenti di transizione tra due stati (come il cambio di stagione appunto) avevano particolari poteri magici. Samhain era il più grande ed importante momento di transizione dell'anno -- cambiamento climatico e spostamento della popolazione. I Celti credevano che questo momento magico potesse aprire una sorta di connessione con il mondo dei morti -- coloro cioè che avevano fatto esperienza dell'ultima transizione, quella tra la vita e la morte. Si credeva infatti che durante il Samhain mondo dei vivi fosse in stretto contatto con quello dei morti, e che gli spiriti dei morti viaggiassero nuovamente sulla terra. Molte delle attività svolte durante Samhain riguardavano proprio questa credenza ed oggi si sono sviluppate in vere e proprie tradizioni di Halloween.se leggete il grassetto, scoprirete quanto vicina sia questa credenza a quella che abbiamo noi in Sicilia....quando da bambina i miei genitori mi dicevano che nella notte tra l'1 e il 2 novembre i nostri parenti morti (nonni, zii ecc...) sarebbero passati e mi avrebbero lasciato i regali. bhe, non è mica così rassicurante per un bambino pensare che ci possano essere dei morti viventi per casa di notte!!! ....però il tutto venova smorzato dall'attesa dei regali! (dolcetto o scherzetto)....esorcizzando la paura. esattamente il motivo per cui ci si traveste da zombie, streghe, scheletri, fantasmi nei paesi anglosassoni e in america....per esorcizzare la paura atavica della morte! BUON HALLOWEEN A TUTTI | | | | |
|
lunedì 27 ottobre 2008, ore 19:15 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
sono solo feste per far spendere soldi alla gente, io abolirei anche san valentino!!! un mazzu i fiori un si po' cattari!
lunedì 27 ottobre 2008, ore 19:16 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
lunedì 27 ottobre 2008, ore 19:41 |
|
|
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
halloween mi sta sulle pa**e!!!!
preferisco ricordare la festa dei morti, con i pupi di zucchero che faceva mia nonna.
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
|
lunedì 27 ottobre 2008, ore 22:42 |
|
|