Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Smoking Bianco
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: domenica 16 marzo 2008, ore 16:33 Messaggi: 5366 Località: Gela
|
M'illumino d'immenso...
_________________ Se voi non andate alla montagna, ma è la montagna che viene da voi........beh... CORRETE IL PIù NON POSSO... E' una FRAAAAANAAAAA.......
Se vò futtiri u vicinu,tà susiri matinu...
|
domenica 2 novembre 2008, ore 16:40 |
|
|
munnizza
City Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 25 marzo 2008, ore 12:14 Messaggi: 2396 Località: unna vene vene
|
La nebbia a gl'irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
Urla e biancheggia il mar;
Ma per le vie del borgo
Dal ribollir de' tini
Va l'aspro odor de i vini
L'anime a rallegrar.
Gira su' ceppi accesi
Lo spiedo scoppiettando:
Sta il cacciator fischiando
Su l'uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi d'uccelli neri,
Com'esuli pensieri,
Nel vespero migrar.
_________________ 'E’ arrivato il nostro momento, il momento dei siciliani onesti, che vogliono lottare per un cambiamento vero, contro chi ha ridotto e continua a ridurre la nostra terra in un deserto, abbiamo l’obbligo morale di ribellarci'."giuseppe gatì
|
domenica 2 novembre 2008, ore 17:32 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
Ma questo non era un topic di poesie................ di quelli ne abbiamo avuti già tanti...
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
domenica 2 novembre 2008, ore 17:33 |
|
|
rctuning
City Keys Owner!
Data iscrizione: giovedì 8 maggio 2008, ore 22:19 Messaggi: 1785 Località: gela
|
MA ALLORA LA TUA MAESTRA NON ERA DI CALTANISSETTA,SEMBRAVA PIU' UNA POESIA NAPOLETANA......FACETTE,DICETTE...
ma sicilia' ....cerchi na pocur i vualliri vaglio'
domenica 2 novembre 2008, ore 19:31 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
giammai!!!
confesso di averci provato, ma dopo la terza notte insonne l'ho mandata aff***lo con il suo copione del cavolo
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
domenica 2 novembre 2008, ore 19:58 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
Ma la poesia è napoletana!!! che c'entra? perchè, qualcuno ti ha mai detto che le maestre di caltanissetta insegnano solo poesie di Calatnissetta?
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
domenica 2 novembre 2008, ore 19:59 |
|
|
rctuning
City Keys Owner!
|
caro paolo penso solo che prima di privilegiare una citta' o/e una regione o/e un comune differente dalla nostra amatissima regione, metterebbe (la/e maestra/e) in risalto la nostra.
non ho letto tutta la poesia ,che non metto in dubbio che sia bella e importante per te, ma mi è bastato due righe per capire una tua piccola .
penso che alle elementari,almeno io ricordo così, si recitavano al massimo poesie sicule
bei ricordi che mi passano per la mente e immaggini come il carretto siciliano o altro....
io la penso così.
domenica 2 novembre 2008, ore 20:08 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
Non capisco perchè dovrei dire una bugia. Intanto mi pare che tu non conosca la poesia, è una delle poesie più belle che io abbia mai conosciuto ed è del Grande Totò, e la maestra ce l'ha fatta imparare spiegandocela passo per passo. Poi, se proprio vuoi saperlo, sempre in 4 o 5 elementare, adesso non ricordo, la maestra ci faceva leggere alcune poesie del Grande Trilussa. Grazie a quewlla maestra ancora i vernacolisti sono i poeti che leggo più volentieri, adoro le opere popolari e dialettali e nel frattempo ho 4 raccolte di trilussa nella mia libreria.
Che tu ci creda o no ho avuto molta più difficoltà a capire il "5 maggio" che "a livella"
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
domenica 2 novembre 2008, ore 20:20 |
|
|
rctuning
City Keys Owner!
|
se non sbaglio tu avevi detto che la tua maestra voleva farla recitare e che avete recitato.....
io mi riferivo alla recita comunque.........
non alla vera poesia da imparare a memoria....
non ricordo che in 4° elem. io capivo tanto il significato vero è proprio della poesia....(a priori ho sempre ribadito la mia estrema ignoranza all'italiano)
domenica 2 novembre 2008, ore 20:28 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
Si, in classe per farcela imparare ci assegnava una parte da imparare e ce la faceva ripetere tipo recita.
|
domenica 2 novembre 2008, ore 21:31 |
|
|