Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
I gelesi e i libri 

Quanti libri leggete in un anno??
Da 1 a 5 69%  69%  [ 9 ]
Da 5 a 10 31%  31%  [ 4 ]
Più di 10 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 13

I gelesi e i libri 
Autore Messaggio
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggio 
città ha scritto:
Io leggo molto......la quantità dipende dai periodi....quando Arianna non c'era anche due al mese...adesso abbiamo abbassato la media.....per il momento rientro nella categoria da 5 a 10.......ho appena finito di leggere "Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto" di Coelho......ora ne ho parcheggiati una decina...perchè io li compro nn appena vedo gli sconti...e pian piano li leggo....sono indecisa se iniziare "Il diavolo e la sig.na Prym" sempre Coelho....oppure "Caos calmo" di Sandro Veronesi.....

Da buona lettrice....mi lamento del fatto che a Gela nn esiste una vera e propria libreria............ :evil: :evil: :evil: :evil:

"Il diavolo e la sig.na Prym" lo leggi in due giorni...è carino, te lo consiglio :wink:

lunedì 17 settembre 2007, ore 17:01
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggio 
dada ha scritto:
città ha scritto:
Io leggo molto......la quantità dipende dai periodi....quando Arianna non c'era anche due al mese...adesso abbiamo abbassato la media.....per il momento rientro nella categoria da 5 a 10.......ho appena finito di leggere "Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto" di Coelho......ora ne ho parcheggiati una decina...perchè io li compro nn appena vedo gli sconti...e pian piano li leggo....sono indecisa se iniziare "Il diavolo e la sig.na Prym" sempre Coelho....oppure "Caos calmo" di Sandro Veronesi.....

Da buona lettrice....mi lamento del fatto che a Gela nn esiste una vera e propria libreria............ :evil: :evil: :evil: :evil:

"Il diavolo e la sig.na Prym" lo leggi in due giorni...è carino, te lo consiglio :wink:

Si nn ho dubbi...come tutti i suoi libri del resto...è uno tra i miei autori preferiti.....

lunedì 17 settembre 2007, ore 17:04
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggio 
da 1 a 5 pure io...poi dipende dal tempo a disposizione, ovvio. attualmente ho tra le mani "sulla sponda del fiume piedra..." di coelho; a luglio ho letto crypto di dan brown....e finora i suoi li ho letti tutti! tra gli autori di thriller avventurosi è un maestro 8) jack, 11 minuti l'ho lasciato a metà: 2 palle :oops: e mi raccomando, trattalo bene :wink: cmq, la lettura è un hobby meraviglioso, che ho scoperto da nn molto, solo dopo aver chiuso coi libri di testo 8) :wink:

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org

lunedì 17 settembre 2007, ore 17:30
Torna a inizio pagina
Profilo
Regina del Forum
Regina del Forum

Data iscrizione: martedì 5 giugno 2007, ore 11:37
Messaggio 
gianiro ha scritto:
dadaumpa ha scritto:
io mi sono letta il libro del kamasutra :D e a ma maritu u fici mpazziri. kissà se dada con gianiro ha fatto la stessa cosa... :roll: :roll: :roll:

Ancora lì siete fermi?

si giany ci siamo fermati li xkè ma maritu non voleva smettere più. dada se vuoi te lo presto il libro almeno a giny u fai ricriari macari tu 8) :lol: :lol:

cu sugnu sugnu!
crjdgpic!!
sono come TU mi vuoi...

lunedì 17 settembre 2007, ore 18:12
Torna a inizio pagina
Profilo
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggio 
ryoga ha scritto:
da 1 a 5 pure io...poi dipende dal tempo a disposizione, ovvio. attualmente ho tra le mani "sulla sponda del fiume piedra..." di coelho; a luglio ho letto crypto di dan brown....e finora i suoi li ho letti tutti! tra gli autori di thriller avventurosi è un maestro 8) jack, 11 minuti l'ho lasciato a metà: 2 palle :oops: e mi raccomando, trattalo bene :wink: cmq, la lettura è un hobby meraviglioso, che ho scoperto da nn molto, solo dopo aver chiuso coi libri di testo 8) :wink:

undici minuti è un libro bellissimo invece, che parla dell'amore, di come sia bello dare senza pretendere nulla in cambio, di come sia necessario rischiare (in amore così come nella vita di tutti i giorni) e mettere in gioco le certezze che abbiamo per seguire i nostri sogni e non rimpiangere in futuro le cose che avremmo potuto fare, ma che non abbiamo avuto il coraggio di portare avanti..... :wink: leggerlo a metà è stato un peccato!

lunedì 17 settembre 2007, ore 18:22
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user

Data iscrizione: domenica 12 agosto 2007, ore 16:03
Messaggio 
città ha scritto:

Io scendo a volte anche dopo 2-3 anni, quindi devo approfittare per comprare libri in italiano, perche mentre in germania trovi quasi tutti glia autori italiani (ed altri) tradotti in tedesco, in inghilterra maledetti e' raro trovare libri italiani tradotti in inglese.

Ebbene, alla ricerca di libri devo andare a catania! E questo, permettetemi, spiega gia' molte cose che se spiegate con un video documentario la colonna sonora non potrebbe certamente essere una musica allegra.

Per il 90% dei casi leggo solo libri di saggistica, classici che in teoria dovrebbero costare molto meno, invece a gela essendo piccole e non tanto frequentate (secondo me) per questo motivo ti fanno pagare la tassa. Ma mi posso anche sbagliare. Per fortuna che la sera trovavo a macchitella delle bancarelle (e ringrazio in particolare anche quelle di siracusa) che mi hanno fatto risparmiare un bel malloppo di soldi.

A 3 euro trovai libri come Il Popolo Siciliano di Giuseppe Pitre' storiografo fine 1800-1900 molto interessante (secondo i miei gusti) per capire come era vista la sicilia di quegli anni, da una persona non solo esperta in materia ma anche nativa del luogo, (per me una goduria infinita che immagino paragonabile a quella di un ladro d appartamenti per passione/dipendenza quando si trova al momento di aprire i varii cassetti :lol: ) .

Alcuni passaggi estrapolate dal citato documento:

Il tedesco J. Seume racconta che viaggiando da licata a terranova (1802) veniva assalito da 3 uomini a cavallo armati di archibusi e di pugnali. - Fermati! gl'intimarono essi. Chi siete? - Un viaggiatore. - Dove volete andare? - A Siracura. - Perche non andate a cavallo? - Perche mi piace cosi: io non ho denaro. Frugarono il sacco, e vi trovarono solo una camicia, due libri, un pezzo di pane del cacio e poche arange. Uno di essi gli dette del vino. Questo, aggiunge Seume, ho voluto raccontare a prova dell ospitalita' e sicurezza siciliana.

------------ ---------------

I popoli s inciviliscono in ragione dei mezzi che possiedono per comunicare le loro idee. Questi espedienti, son mancati quasi sempre ai Siciliani, sovente divisi tra loro sotto il giogo straniero. L' interesse proprio, lo studio di parte, gli odii di famiglia, le rivalita' do province, l'egoismo infine, hanno estinto negli abitanti lo spirito pubblico. Da cio' conviene che la nazione siciliana rimase in lungo ristagno morale , il quale non le consenti' di smettere le antiche usanze.

------------ ---------------
I Siciliani, comeche' all esteriore parer possano piuttosto un po' serii e riflessivi, sono internamente focosi e pieni di vivacita': ne' sono molto costanti o metodici, ma si sogliono lasciarsi trasportare in principio dall entusiasmo, e quindi a poco a poco si raffreddano, e si riducono all indifferenza.
Questo spiega secondo me il perche', al domani d un tentativo d impresa, anche bella e geniale, intiepidiscono: e la iniziativa per la quale si erano appassionati e' seguita da un facile abbandono.
La perseveranza in un proposito e' sovente un desiderio di chi ama i Siciliani.

:arrow:

lunedì 17 settembre 2007, ore 18:54
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
Jack Sparrow ha scritto:
ryoga ha scritto:

undici minuti è un libro bellissimo invece, che parla dell'amore, di come sia bello dare senza pretendere nulla in cambio, di come sia necessario rischiare (in amore così come nella vita di tutti i giorni) e mettere in gioco le certezze che abbiamo per seguire i nostri sogni e non rimpiangere in futuro le cose che avremmo potuto fare, ma che non abbiamo avuto il coraggio di portare avanti..... :wink: leggerlo a metà è stato un peccato!

Infatti sarà il mio prossimo acquisto!!!

lunedì 17 settembre 2007, ore 19:06
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggio 
dadaumpa ha scritto:
gianiro ha scritto:
dadaumpa ha scritto:
io mi sono letta il libro del kamasutra :D e a ma maritu u fici mpazziri. kissà se dada con gianiro ha fatto la stessa cosa... :roll: :roll: :roll:

Ancora lì siete fermi?

si giany ci siamo fermati li xkè ma maritu non voleva smettere più. dada se vuoi te lo presto il libro almeno a giny u fai ricriari macari tu 8) :lol: :lol:

Visto che apprezzi la letteratura indiana :roll: ti consiglio un libro che fa bene allo spirito e all'anima (non si può pensare sempre alle cose materiali!!!): "Antiche come le montagne" di Mahatma Gandhi 8)

martedì 18 settembre 2007, ore 14:08
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggio 
scusate l'ignoranza di chi è 11 minuti?

martedì 18 settembre 2007, ore 15:09
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover

Data iscrizione: lunedì 16 luglio 2007, ore 14:50
Messaggio 
città ha scritto:

ho appena letto il diavolo e la sig.na Prym e fossi in te opterei per un'altra scelta.... è un ''romanzetto'' che (a mio parere naturalemnte) vorrebbe toccare temi universali quali la lotta fra bene e male....le tentazioni ... ma il modo è talmente superficiale, puerile, che il tutto perde di consistenza e risulta quasi ridicolo. ...
è anche vero però che ogni libro si ''ricrea ad ogni lettura perchè la chiave sta nella mente di chi legge'' quindi.... a te la scelta!!

martedì 18 settembre 2007, ore 15:42
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggio 
talpetta ha scritto:
scusate l'ignoranza di chi è 11 minuti?

di paulo coelho

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org

martedì 18 settembre 2007, ore 17:53
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
IO ha scritto:
città ha scritto:

ho appena letto il diavolo e la sig.na Prym e fossi in te opterei per un'altra scelta.... è un ''romanzetto'' che (a mio parere naturalemnte) vorrebbe toccare temi universali quali la lotta fra bene e male....le tentazioni ... ma il modo è talmente superficiale, puerile, che il tutto perde di consistenza e risulta quasi ridicolo. ...
è anche vero però che ogni libro si ''ricrea ad ogni lettura perchè la chiave sta nella mente di chi legge'' quindi.... a te la scelta!!

L'ho iniziato....e nn mi sta appassionando molto.....

martedì 18 settembre 2007, ore 18:16
Torna a inizio pagina
Profilo
Regina del Forum
Regina del Forum

Data iscrizione: martedì 5 giugno 2007, ore 11:37
Messaggio 
carusi, stasira ma maritu mi purtau un libru ppi regalu...si intitola:"100 modi per cucinare gli uccelli"....allura dillu :lol: :lol:

cu sugnu sugnu!
crjdgpic!!
sono come TU mi vuoi...

martedì 18 settembre 2007, ore 18:44
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
dadaumpa ha scritto:
carusi, stasira ma maritu mi purtau un libru ppi regalu...si intitola:"100 modi per cucinare gli uccelli"....allura dillu :lol: :lol:

ma sei tu......è colpa tua!!!Tuo marito nn sa più cosa fare con te!!!

martedì 18 settembre 2007, ore 19:05
Torna a inizio pagina
Profilo
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggio 
gianiro ha scritto:
dadaumpa ha scritto:

Per Dadaumpa: Se te lo ha portato, evidentemente non li sai cucinare bene!

Per gli altri: sto cercando di leggere "l'ombra del vento". Parla di scrittori dannati. A Jack piacerebbe.

poi me lo presti 8)

mercoledì 19 settembre 2007, ore 0:13
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo