Autore |
Messaggio |
cioffanni
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05 Messaggi: 7168 Località: TRIESTE
Karma: 49 punti
|
L'estate scorsa ho avuto l'impressione che Gela fosse più sporca del solito.
Sono daccordo con Siciliano che l'ambiente pulito condiziona chi ci vive.....
però se non si fà nulla per tenerlo pulito và a finire che l'ambiente lurdu
condiziona chi ci vive...o no?
|
lunedì 23 giugno 2008, ore 12:26 |
|
|
tifoso
Normal user
Data iscrizione: giovedì 6 marzo 2008, ore 13:43 Messaggi: 40
Karma: 0 punti
|
faccio presente al sindaco TSUNAMI che la citta di gela sta fitennu a carogna!!!!
ci sono volantini della campagna elettorale di quando Pertini era presidente !!!! questo dimostra ke la citta nn viene pulita da parecchio tempo....
quindi invece di iri zanniannu perke nn si fa un giro per la citta???? perke se lo avesse fatto si sarebbe accorto dell'immondizia che ci sta in giro!!!!
noi forse nn mangiamo libri di educazione civica ma la sua amministrazione nn fa il minimo indispensabile, luvari a munnizza!!!
|
lunedì 23 giugno 2008, ore 22:22 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
Karma: 111 punti
|
però l'educazione ci vuole anche da parte della gente.
Sabato sera a macchitella.
I ragazzi finivano le birre e le bottiglie vuote le buttavano per terra, dove ci sono gli alberi ..
con la conseguenza che adesso quel luogo è una vera a propria discarica...
_________________
|
martedì 24 giugno 2008, ore 9:32 |
|
|
Speranza
Super user
Data iscrizione: giovedì 20 settembre 2007, ore 9:24 Messaggi: 176
Karma: 0 punti
|
Ragazzi, ancora oggi vi garantisco che si vedono cose che ti fanno rizzare i capelli!
L'altro giorno, a caposoprano nel palazzo dove c'è il "Fortè", una tizia ha svuotato il secchio dell'acqua sporca dal balcone!
Queste erano cose che si facevano 50 anni fa, quando nn c'era cognizione del senso civico, ma oggi sono un obbrobrio!
Come chi si affaccia dal balcone per buttare un pezzo di carta fuori, ma in casa nn hai il secchio della munnizza?
Nn sono daccordo con siciliano, quando dice che più si va a sud più c'è disordine, se vai nel messinese (premetto che il vastaso lo trovi ovunque) c'è pulizia e ordine, sanno come curare il territorio, stessa cosa dicasi del ragusano, nn sono siciliani pure loro? O forse nn è abbastanza sud?
Se il gelese va a Taormina nn butta la cartaccia a terra, perchè se lo beccano gli fanno la multa!
E poi scusate ma la mia sensazione è che il gelese nella lurdia ci pasce, esempio: ogni anno portano a mare i bambini del grest di una qualche chiesa, nn ricordo quale, sapete dove? Proprio dove sfocia il Gattaneo! Vi è capitato di passare da li?
L'acqua del fiumiciattolo è giallo pipì, c'è limo verde acido, e solo a guardare viene lo schifo, eppure c'è gente che si mette proprio li a farsi il bagno!
Qualche appunto all'aministrazione comunale.
Hanno quasi finito i lavori di "riqualificazione" di macchitella e hanno tolto la baracca /deposito che avevano messo nel parcheggio di via Caviaga, ma hanno lasciato un bel po di spazzatura e dei copertoni: Nn andavano tolti subito?
E poi cosa che trovo assurda, tranne che per un semplice motivo che dirò alla fine.
Stanno sistemando un parcheggio in viale Cortemaggiore, nn ci troverei niente di strano senonchè nn hanno iniziato dalle prime palazzine, la sensazione è che faranno solo quello e comunque se assupecchiano soldi, sarebbe stato meglio fare le strade che hanno abbandonato da 30 anni!
Quindi la mia domanda è: chi ci abita lì?
Ultima cosa: oggi sono passata dal corso e sono arrivata all'inizio del tratto a cui stanno lavorando. E' come in largo S. Biagio, e mi piace, ma i lampioni... nn sono troppo moderni??? Nn che nn mi piacciano, hanno una bella linea, ma troppo moderna per il tipo di lavoro fatto. E poi se vogliamo valorizzare l'aspetto antico di Gela, quei lampioni li trovo fuori luogo!
Secondo me li ci stavano dei lampioncini di quelli che si usavano quando le luci si accendevano con la candela!
Ho finito, mai scritto tanto!
_________________ La speranza è l'ultima a morire!!
|
martedì 24 giugno 2008, ore 15:17 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
Karma: 111 punti
|
| | | | Speranza ha scritto: Ragazzi, ancora oggi vi garantisco che si vedono cose che ti fanno rizzare i capelli!
L'altro giorno, a caposoprano nel palazzo dove c'è il "Fortè", una tizia ha svuotato il secchio dell'acqua sporca dal balcone! Queste erano cose che si facevano 50 anni fa, quando nn c'era cognizione del senso civico, ma oggi sono un obbrobrio! Come chi si affaccia dal balcone per buttare un pezzo di carta fuori, ma in casa nn hai il secchio della munnizza?
Nn sono daccordo con siciliano, quando dice che più si va a sud più c'è disordine, se vai nel messinese (premetto che il vastaso lo trovi ovunque) c'è pulizia e ordine, sanno come curare il territorio, stessa cosa dicasi del ragusano, nn sono siciliani pure loro? O forse nn è abbastanza sud? Se il gelese va a Taormina nn butta la cartaccia a terra, perchè se lo beccano gli fanno la multa!
E poi scusate ma la mia sensazione è che il gelese nella lurdia ci pasce, esempio: ogni anno portano a mare i bambini del grest di una qualche chiesa, nn ricordo quale, sapete dove? Proprio dove sfocia il Gattaneo! Vi è capitato di passare da li? L'acqua del fiumiciattolo è giallo pipì, c'è limo verde acido, e solo a guardare viene lo schifo, eppure c'è gente che si mette proprio li a farsi il bagno!
Qualche appunto all'aministrazione comunale.
Hanno quasi finito i lavori di "riqualificazione" di macchitella e hanno tolto la baracca /deposito che avevano messo nel parcheggio di via Caviaga, ma hanno lasciato un bel po di spazzatura e dei copertoni: Nn andavano tolti subito?
E poi cosa che trovo assurda, tranne che per un semplice motivo che dirò alla fine. Stanno sistemando un parcheggio in viale Cortemaggiore, nn ci troverei niente di strano senonchè nn hanno iniziato dalle prime palazzine, la sensazione è che faranno solo quello e comunque se assupecchiano soldi, sarebbe stato meglio fare le strade che hanno abbandonato da 30 anni! Quindi la mia domanda è: chi ci abita lì?
Ultima cosa: oggi sono passata dal corso e sono arrivata all'inizio del tratto a cui stanno lavorando. E' come in largo S. Biagio, e mi piace, ma i lampioni... nn sono troppo moderni??? Nn che nn mi piacciano, hanno una bella linea, ma troppo moderna per il tipo di lavoro fatto. E poi se vogliamo valorizzare l'aspetto antico di Gela, quei lampioni li trovo fuori luogo!
Secondo me li ci stavano dei lampioncini di quelli che si usavano quando le luci si accendevano con la candela!
Ho finito, mai scritto tanto! | | | | |
di lampioni sono stupendi quelli che si trovano a pietraperzia !
sono magnifici, a gela un tempo erano così (secondo le cartoline) poi li hanno fusi ,....
che bello eliminare la storia !
comunque quei lampioni del corso sono magnifici a parere mio !
_________________
|
martedì 24 giugno 2008, ore 23:27 |
|
|
angeltool
Normal user
Data iscrizione: domenica 26 ottobre 2008, ore 22:33 Messaggi: 45 Località: Püttlingen
Karma: 0 punti
|
Cari cittadini i rimedi esistono e non sono utopia.
I rifiuti sono un incantesimo. Non esistono. Il Comune di Capannori lo dimostra. Un passo alla volta si può arrivare a "Rifiuti zero" e riciclare e guadagnare con il riciclo. Se ci riesce Capannori, perchè non possono farlo anche altrove? Anche gli altri Comuni, invece di avvelenare cittadini, cibi e ambiente con gli inceneritori? Già, perchè? I consigli comunali a chi rispondono? A quali interessi? E perchè non vogliono farsi filmare durante le sedute pubbliche? Timidezza? Loro non molleranno mai, noi neppure.
"Capannori è il primo comune in Italia ad aver aderito alla “strategia rifiuti zero”.
In questi anni Capannori ha dimostrato che l’aumento dei rifiuti non è un dato immodificabile.
Il Comune ed ASCIT (l’azienda locale che si occupa della raccolta dei rifiuti) hanno avviato una riorganizzazione del servizio. Hanno eliminato tutti i cassonetti ed attivato la raccolta domiciliare “porta a porta”, con la consegna a tutte le famiglie degli strumenti per la raccolta differenziata.
A Capannori il “porta a porta” è consolidato per 26 mila dei 45 mila cittadini, con oltre l’80% di differenziazione.
Con la raccolta differenziata dal 2004 al 2007 sono stati avviati a riciclaggio 56.861 tonnellate di rifiuti.
Dall’avvio del “porta a porta” c’è stata una riduzione dei rifiuti indifferenziati di oltre 10.000 tonnellate.
Grazie alla sola raccolta differenziata della carta nel 2007 si è risparmiato l’abbattimento di 100.000 alberi, il consumo di 2.85 milioni di litri di acqua, l’emissione di 9.100 tonnellate di CO2. Per un termine di paragone, 2.85 milioni di litri di acqua risparmiati equivalgono al risparmio idrico del consumo annuo di 31.647 cittadini.
Nel 2007 sono state raccolte 15.723 tonnellate di materiale differenziato. In Provincia di Lucca il costo medio di conferimento dell’indifferenziato è di 160 euro alla tonnellata. Se queste 15.723 tonnellate fossero finite nel circuito dei rifiuti indifferenziati sarebbero stati necessari 2.515.680 di euro per il loro smaltimento.
La spesa di conferimento agli impianti di riciclaggio delle 15.723 tonnellate è stata invece di 507.688 euro. Inoltre, va considerato che la carta è una risorsa. Infatti, dalla vendita delle 6.439 tonnellate di carta raccolta sono stati ricavati 340.010 euro: il risparmio è di 2.348.000 di euro.
Il “porta a porta” necessita di un numero più elevato di operatori. Dall’inizio di questa raccolta ad oggi ci sono state 30 nuove assunzioni.
Con i risparmi ottenuti dal non dover smaltire i rifiuti indifferenziati, oltre a coprire i costi delle nuove assunzioni, il Comune ha riconosciuto una riduzione della tariffa ai cittadini, pari al 20% sulla parte variabile."
A cura di Marco Boschini, www.comunivirtuosi.org
_________________ Cuz I'm praying for rain
And I'm praying for tidal waves
I wanna see the ground give way.
I wanna watch it all go down.
Mom please flush it all away.
I wanna watch it go right in and down.
I wanna watch it go right in.
Watch you flush it all away.
|
venerdì 7 novembre 2008, ore 12:15 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
Karma: 100 punti
|
Sempre d'accordo per la racolta differenziata, ma quanto costerebbe al comune una raccolta porta a porta in un paese delle dimensioni di Gela?
Probabilmente si potrebbe provare un periodo di sensibilizzazione con la raccolta porta a porta: in questo modo i cittadini comincerebbero a distinguere il giusto contenitore in cui collocare i diversi tipi di rifiuti. Contestualmente però andrebbero allestite le oasi ecologiche in cui successivamente ogni cittadino dovrà recarsi per depositare i propri rifiuti.
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
venerdì 7 novembre 2008, ore 12:23 |
|
|
angeltool
Normal user
Data iscrizione: domenica 26 ottobre 2008, ore 22:33 Messaggi: 45 Località: Püttlingen
Karma: 0 punti
|
ma quanto costerebbe al comune una raccolta porta a porta in un paese delle dimensioni di Gela?
Beh sicuramente meno di quanto cosa lo smaltimento.......
_________________ Cuz I'm praying for rain
And I'm praying for tidal waves
I wanna see the ground give way.
I wanna watch it all go down.
Mom please flush it all away.
I wanna watch it go right in and down.
I wanna watch it go right in.
Watch you flush it all away.
|
venerdì 7 novembre 2008, ore 13:07 |
|
|
Sultano
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57 Messaggi: 5307
Karma: -160 punti
|
tempo fa avevo scritto qualcosa in merito.....
non ci vogliono le manganellate , e non ci vogliono le multe di 500 euro.....
chi viene preso a sprocare la nostra cittä deve essere punito con delle ore di lavoro di pulizzia della cittä stessa......
magari con una bella maglietta da indossare quando devono pulire ,in modo che tutti sanno chi sono .....
in poche parole devono morire dalla vergogna di essere riconosciuti come LURDI
|
venerdì 7 novembre 2008, ore 15:02 |
|
|
Caravigghiaro
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07 Messaggi: 4048 Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
Karma: 7 punti
|
DIMENTICHIAMO CHE O PAISI TUTTI SI SENTUNU CACOCCELA....AVETE DIMENTICATO QUELLO CHE SUCCESSE A CAPOSOPRANO CON GLI AUSILIARI DEL TRAFFICO?
UN AUSILIARE PROVO A FARE UNA MULTA AD UNA MACCHINA IN SOSTA VIETATA E SCIPPAO MAZZATE A LEVA PILU----
_________________
|
venerdì 7 novembre 2008, ore 15:51 |
|
|
Caravigghiaro
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07 Messaggi: 4048 Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
Karma: 7 punti
|
bisogna cambiare mentalità.tutti u primu io
_________________
|
venerdì 7 novembre 2008, ore 15:52 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
Karma: 111 punti
|
se lo fanno a roma, si può fare pure a gela..
il punto è che se ne dovrebbe occupare l'ATO
che è una fabbrica mangia soldi, e queste cose non ne fa'..
quando verrà chiuso l'ATO e il comune si dovrà occupare della raccolta dei rifiuti sono sicuro che la PAP verrà attivata
|
venerdì 7 novembre 2008, ore 20:28 |
|
|
irnerio
City Lover
Data iscrizione: martedì 6 giugno 2006, ore 13:13 Messaggi: 752 Località: Gela
Karma: 0 punti
|
I nostri consiglieri sono occupati... viaggetto in Svizzera nella bella Lugano!
Tanto paghiamo noi...
Speriamo che a Lugano non se la bevano e non decidano di passare dal nostro paese!
http://www.corrieredigela.it/leggi.asp? ... 3950&idc=1
_________________ Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.
Friedrich Wilhelm Nietzsche
|
domenica 9 novembre 2008, ore 18:00 |
|
|
Caravigghiaro
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07 Messaggi: 4048 Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
Karma: 7 punti
|
i purtassi iu in svizzera a mungere vacchhe per guadagnarisi a pagnotta
_________________
|
lunedì 10 novembre 2008, ore 8:14 |
|
|
aury88
City Lover
Data iscrizione: domenica 28 settembre 2008, ore 12:51 Messaggi: 724 Località: Lombardia
Karma: 32 punti
|
il problema è che il porta porta è un metodo per obbligare i cittadini a fare la raccolta differenziata...ma al cittadino non costerebbe nulla prendersi i suoi bei rifiuti differenziati e buttarseli nel contenitore apposito. ma spesso i cittadini non vogliono sprecare il tempo ed occupare i suoi due neuroni per distinguere carta da plastica...bisogna obbligarli con quello che gli entra in casa e npon gli ritira il pacco se non è fatto bene.
ma la raccolta porta a porta non è una condizione necessaria per la raccolta differenziata...la condizione necessaria e sufficiente è la volontà del cittadino !
|
martedì 11 novembre 2008, ore 21:39 |
|
|