Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Venditori ambulanti e loro slogan 
Autore Messaggio
Super user
Super user

Data iscrizione: giovedì 6 settembre 2007, ore 17:18
Messaggi: 156
Karma: 0 punti  
Messaggio Venditori ambulanti e loro slogan
Saro nostalgico, ma abbiate pazienza, infodo sono un'emigrato anchio!
Ma veniamo all'argomento:
Cos'è una città del Sud senza i suoi venditori ambulanti che ne caratterizzano le strade con i loro slogan, a volte, anche, a loro modo poetici: Gela naturalmente non fa eccezione.

Eccone alcuni legati alla mia infanzia, e che, devo ammettere, qui tra l'Italia e la Svizzera mi mancano.

il primo che mi viene in mente e Picìu, venditore di biancheria intima, dapprima con un carretto trainato da un asino e dopo evolutosi con un furgoncino 850 panorama di colore verde.
il suo slogan era:

Aiuuuu i calzetti pure pi omo i calzetti pure pi donnnaaaa!!!!

Oppure Pinu Spirruzzedda, venditore di casalinghi, con un camioncino ford Transit talmente carico che la merce sembrava andare in giro da sola, che andava in giro vanniando:
rrubbatici i sordi e marita fimminiiiii!!!!

chi ne ricorda altri?


lunedì 24 settembre 2007, ore 16:13
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 31 luglio 2007, ore 17:07
Messaggi: 405
Località: gela
Karma: 3 punti  
Messaggio Re: Venditori ambulanti e loro slogan
sarbatò ha scritto:
Saro nostalgico, ma abbiate pazienza, infodo sono un'emigrato anchio!
Ma veniamo all'argomento:
Cos'è una città del Sud senza i suoi venditori ambulanti che ne caratterizzano le strade con i loro slogan, a volte, anche, a loro modo poetici: Gela naturalmente non fa eccezione.

Eccone alcuni legati alla mia infanzia, e che, devo ammettere, qui tra l'Italia e la Svizzera mi mancano.

il primo che mi viene in mente e Picìu, venditore di biancheria intima, dapprima con un carretto trainato da un asino e dopo evolutosi con un furgoncino 850 panorama di colore verde.
il suo slogan era:

Aiuuuu i calzetti pure pi omo i calzetti pure pi donnnaaaa!!!!

Oppure Pinu Spirruzzedda, venditore di casalinghi, con un camioncino ford Transit talmente carico che la merce sembrava andare in giro da sola, che andava in giro vanniando:
rrubbatici i sordi e marita fimminiiiii!!!!

chi ne ricorda altri?


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


lunedì 24 settembre 2007, ore 16:19
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05
Messaggi: 7168
Località: TRIESTE
Karma: 49 punti  
Messaggio 
Io ricordo quello che vendeva i limoni, riuscivo ad imitarlo così bene che quando lo facevo la gente si affacciava per comprare i limoni, mi ricordo che faceva: I LIMIUUUUUUUUNA I LIMIUUUNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Ricordo pure la lapa stracarica di: saponi, saponetti, saponato, perborato, bagnosciuma, 5 pacchi di cartegenica 1000 lire, 5 pacchi di tovaglioli 500 lire.
E tanti altri ancora


lunedì 24 settembre 2007, ore 16:31
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
u piacentinu...u caciucavallu...l'olivi :lol: :lol:


lunedì 24 settembre 2007, ore 17:47
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
cioffanni69 ha scritto:
Io ricordo quello che vendeva i limoni, riuscivo ad imitarlo così bene che quando lo facevo la gente si affacciava per comprare i limoni, mi ricordo che faceva: I LIMIUUUUUUUUNA I LIMIUUUNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Ricordo pure la lapa stracarica di: saponi, saponetti, saponato, perborato, bagnosciuma, 5 pacchi di cartegenica 1000 lire, 5 pacchi di tovaglioli 500 lire.
E tanti altri ancora


madòòòò...questo tizio dei limoni lo ricordo anch'io :lol: ero piccola e passava sempre dalla casa di mia nonna verso le 5 del pomeriggio...mi ricordo che faceva uno sforzo immane nel vanniare :lol: :lol: e diventava paonazzo, quasi viola :lol: poi mi ricordo anche che mio nonno, per prenderlo in giro, aggiungeva.....CHI SSU BIANCHI ST'OLIVI NIVIRIIIIIIII :lol: :lol: :lol: mitico!!!

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 24 settembre 2007, ore 18:22
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
dada ha scritto:
u piacentinu...u caciucavallu...l'olivi :lol: :lol:


si, questo passava( mi sa che passa ancora) con il furgone ford transit bianco :lol:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 24 settembre 2007, ore 18:23
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
non si può dimenticare SCIAVERIU DE PISCI, che girava fino a qualche anno fà con la carretta di legno spinta a mano dal suo fidato peppe (peppi de pisci, ora noto in città per le sue direzioni orchestrali della banda cittadina durante le feste paesane :lol: )...faceva così: CCATTATIVI I PISCI, FIMMINIIIIIII!!! AVEMMU A TRIGGHIA, A SARDA, A PICAREDDRA, I PISCI PPI RUSTIRI, AMMURUUUUUU 8) :lol: :lol:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 24 settembre 2007, ore 18:29
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
una menzione d'onore va fatta all'omino che vendeva i lupini, a luppineddra, anche lui con la sua carretta di legno. questo aveva un braccio monco, qualcuno lo ricorderà sicuramente. solo che il suo vanniare, non l'ho mai decifrato!!! era incomprensibile, però è il più "antico" che mi ricordi....per me era poesia quel suono cantilenato che echeggiava per tutto il quartiere nei pomeriggi assolati della nostra gela :cry: :oops: ...non saprei perciò riprodurlo, dovrete affidarvi alla vs memoria :wink:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 24 settembre 2007, ore 18:35
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
c'era anche un ambulante che vendeva biancheria, quello che faceva spendere fior di quattrini alle mamme e alle nonne per fare la famosa "dote" alle figlie femmine :lol: 8) :lol: ebbene, questo mischino era il nostro bersaglio preferito, da bambini pestiferi quali eravamo :twisted: :twisted: :twisted: 8) possedeva (per sua sfortuna :twisted: ) un furgone che aveva dietro una sporgenza, larga abbastanza per appoggiare mezza pianta dei piedi 8)... :roll: :lol: ....quando lo sentivamo arrivare, ci nascondevamo "darreri a cantunera", lo facevamo passare e......ci appendevamo dietro al furgone, in 5 o 6, facendoci scarrozzare per le strade del quartiere :lol: :lol: :twisted: :-J :-J \:D/ \:D/ :asd2: ....tutto ciò fino a quando qualche signora nn faceva la spia....allora lui si fermava di botto e noi ci davamo alla fuga di brutto :nin ...perchè si incazzava non poco :asd: :asd: :asd: ....è la cosa più bella che ricordo degli ambulanti di gela. ora non passa più. ditemi la verità: quanti di voi hanno provato quest'esperienza? nn vi nascondete... :lol:

gianì, sti cosi a macchitella i putivutu fari mai??? :asd2:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 24 settembre 2007, ore 18:50
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 16 giugno 2007, ore 16:14
Messaggi: 3482
Località: valsusa
Karma: 228 punti  
Messaggio 
una tipica dei pastori, la mattina o bronks, acuoooooooooooo, (traduzione ricotta)

_________________
Spirito libero


lunedì 24 settembre 2007, ore 18:51
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 16 giugno 2007, ore 16:14
Messaggi: 3482
Località: valsusa
Karma: 228 punti  
Messaggio 
cioffanni69 ha scritto:
Io ricordo quello che vendeva i limoni, riuscivo ad imitarlo così bene che quando lo facevo la gente si affacciava per comprare i limoni, mi ricordo che faceva: I LIMIUUUUUUUUNA I LIMIUUUNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Ricordo pure la lapa stracarica di: saponi, saponetti, saponato, perborato, bagnosciuma, 5 pacchi di cartegenica 1000 lire, 5 pacchi di tovaglioli 500 lire.
E tanti altri ancora


questi menzionati per mè sono indimendicabili,poi c'era pure un tipo col la l'ape che diceva, aiu cosetti pi uomu e donna, cosetti pì omu e donaaaaaa.

_________________
Spirito libero


lunedì 24 settembre 2007, ore 18:56
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
il genio dei venditori ambulanti è U MURICANU, ossia il modicano, che nel suo camion delle meraviglie, tiene un supermercato intero :lol: ...: UOVA FRESCHE, PATATINE, BRIOSCINE, SUCCHI DI FRUTTA, POMODORI PELATI, CECI E FAGIUOLI...FETTE BISCOTTATE, TAVOLETTE DI CIOCCOLATTA, ARANCIATE COCA COLA, CRACKERS INTEGRALI E NORMALI :lol: :lol: .....

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


lunedì 24 settembre 2007, ore 18:57
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio 
a macchitella passava quello che vendeva sale e patate e faceva " saaaali saaali, sali e patate, saaali" etc...

invece quello della ricotta faceva "uooooooooooo"

e quello delle uova "ovaaa, ova frischi ovaaa"

invece quello del pane suonava il clacson

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


lunedì 24 settembre 2007, ore 18:59
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Utente in libertà vigilata
Utente in libertà vigilata
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 19 settembre 2006, ore 22:52
Messaggi: 3423
Località: gela
Karma: 210 punti  
Messaggio 
Ancora la mattina , passa da me quello del pane, "paneeee!!!!!"
non ha importanza se fuma una sigaretta, mentre che prende il pane, :D cmq il pane è buonissimo.....
adesso in questo periodo che piove dovrebbe passare la domenica pomeriggio esattamente alle 13.30, "avemmu calicavasi, caliate, mennulli" con suono caratteristico del microfono.....
quello che vendeva limoni è venuto a mancare diversi anni fa....
e la sua faccia diventava quasi viola a pronunciare mentre era a bordo della sua vespa "I limiuniaaaaaaaaa"
poi quello della ricotta "uoooooooooooooooooo"
non so perchè a Vittoria quando vendono la ricotta fanno "aiiiiiiiiiiiiiiiiiiii"
poi il mitico "Dio è amore", cioè era scritto nel furgone :D ...che vendeva bibite, dolci, biscotti.....


lunedì 24 settembre 2007, ore 19:45
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 16 giugno 2007, ore 16:14
Messaggi: 3482
Località: valsusa
Karma: 228 punti  
Messaggio 
c'era ho ccè ancora non sò, paolello, il padre del famoso orazio, che aveva un'ape e vanniava così, aranciateee chinottoo passitoo, acqua minerale tonnoo, ma sempriamo esauriti, però fà parte della nostra vita vissuta a gela, troppo belli sti ricordi.

_________________
Spirito libero


lunedì 24 settembre 2007, ore 19:47
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron