Autore |
Messaggio |
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
W SANTA LUCIA!
è un giorno molto sentito qui nel bresciano....i bambini aspettano santa lucia che porta loro i doni....se sono stati buoni e bravi addirittura si sta a casa da scuola ....e allora
W SANTA LUCIA!!!
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
sabato 13 dicembre 2008, ore 2:16 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
SANTA LUCIA, UN COCCIU I CUCCIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di Jack Sparrow eseguita lunedì 15 dicembre 2008, ore 4:28, modificato 1 volta in totale.
|
sabato 13 dicembre 2008, ore 2:17 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
A Palermu oggi niente pane e pasta.. solo arancini
..e cu si mangia pane e/o pasta... ci carinu l'occhi!
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
sabato 13 dicembre 2008, ore 2:52 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
meno male che non sto a palermo......
cmq, molto interessante questa tradizione palermitana
sabato 13 dicembre 2008, ore 3:58 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
Santa Lucia da siracusa, vergine e martire
Gli Atti del suo martirio narrano di una giovane appartenente ad una ricca famiglia del posto, che era stata promessa in sposa ad un pagano. In occasione di un viaggio a Catania, sul sepolcro di sant'Agata, Lucia pronunciò il voto di verginità, chiedendo ad Agata di salvare la vita alla madre Eutichia. Al suo ritorno la madre guarì e Lucia distribuì i beni ai poveri e decise di rinunciare al matrimonio.Il fidanzato non era contento del fatto che Lucia non ne volesse sapere così lui le disse che l'amava e che l'avrebbe sposata per avere anche lui un po' della sua bellezza: così lei si strappò gli occhi e glieli diede dicendogli che così avrebbe comunque avuto parte della sua bellezza, come voleva. Il giovane non se lo sapeva spiegare e così Lucia gli disse " Non ti sposerò perché io sono cristiana" allora fu denunciata dal fidanzato stesso al console di Siracusa Pascasio e sottoposta a processo: doveva essere portata in un lupanare per essere oltraggiata, ma nulla riuscì a spostarla dal luogo dove si trovava. Allora l'ira del console Pascasio si accese e fu cosparsa di resina e pece, e data a fuoco. Poiché le fiamme non la bruciavano fu condannata alla decapitazione. Situazione questa confermata dall'attuale stato in cui si trova il Corpo della Santa, venerato a Venezia presso la Basilica di Santa Lucia e Geremia. La leggenda di Lucia nasce dal nome connesso con la luce, nome che avrebbe stimolato la fantasia popolare riguardo una tortura avente per oggetto gli occhi stessi, che, come dicono altre leggende, le sarebbero stati strappati dai carnefici così lei stessa se li sarebbe rimessi tornando a vedere
MARTIRIO DI S. LUCIA
|
sabato 13 dicembre 2008, ore 9:53 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
non è così...
a Santa lucia un cocciu i cuccia... la cuccìa è una piatto popolare realizzato con frumento, e il cossiu i cuccìa è idelamente iltempo di cui si allungano le giornate da ora in avanti. Infatti da ora in poi le ore i minuti di luce cominciano ad aumentare e quelle di buio a diminuire
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
sabato 13 dicembre 2008, ore 11:29 |
|
|
città
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29 Messaggi: 6024 Località: Gela
|
sabato 13 dicembre 2008, ore 12:12 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
è proprio così
il detto completo è: " A santa lucia un cocciu i cuccìa, a natali un passu i cani"
|
sabato 13 dicembre 2008, ore 14:32 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
poesia proposta ai bambini di 1^ :
SANTA LUCIA BELLA DEI BIMBI SEI LA STELLA, NEL MONDO VAI E VAI E NON TI RIPOSI MAI.
TU VIENI DI SERA CON LA NOTTE NERA, VIENI CON L'ASINELLO AL SUON DI UN CAMPANELLO.
CARA SANTA LUCIA NO, NON PERDERE LA VIA PORTA TANTI DONI A NOI BIMBI BUONI.
|
sabato 13 dicembre 2008, ore 17:04 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
ma perchè santa lucia porta i doni solo ai bimbi del nord????
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
sabato 13 dicembre 2008, ore 17:32 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
Perchè al sud siamo terrun!
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
sabato 13 dicembre 2008, ore 17:35 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
orgogliosamente!!!
sabato 13 dicembre 2008, ore 17:37 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
sabato 13 dicembre 2008, ore 17:38 |
|
|
cioffanni
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05 Messaggi: 7168 Località: TRIESTE
|
Qui li porta san Nicolò il 6 dicembre
|
sabato 13 dicembre 2008, ore 17:38 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
ma talèè!!!!!
solo da noi non ci sono santi generosi a dicembre???
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
sabato 13 dicembre 2008, ore 18:11 |
|
|