ecco a voi la SPIEGAZIONE della parolina scritta da SICILIANO...
cosa sono i TRIALOMETANI??????
con un po di pazienza leggetelo, e veramente interessante.
Tipi di sottoprodotti di disinfezione
Finora abbiamo illustrato i vari tipi di sottoprodotti di disinfezione. Tutti i disinfettanti chimici causano la formazione di sottoprodotti di disinfezione. Tuttavia, non tutti i sottoprodotti di disinfezione sono stati ricercati.
Quando il cloro è usato come disinfettante, si possono formare centinaia di sottoprodotti di disinfezione. La composizione dell'acqua determina i tipi di sottoprodotti di disinfezione che si formeranno. Il contenuto di carbonio organico totale (TOC) indica il livello dei predecessori della disinfezione e la concentrazione dei sottoprodotti di disinfezione che si formeranno alla fine. I sottoprodotti di disinfezione possono essere volatili ed idrofobi. Esistono inoltre sottoprodotti non volatili e idrofili, che includono sostanze aromatiche clorurate e non-clorurate ed alifatici. Maggiore ricerca è stata effettuata sui sottoprodotti clorurati di disinfezione, a causa del vasto uso di cloro come disinfettante dell'acqua potabile.
Cosa sono i trialometani?
I trialometani (CHX3) furono tra i primi sottoprodotti di disinfezione ad essere stati scoperti in acqua clorinata. Queste sostanze si formano durante la disinfezione del cloro e la disinfezione con disinfettanti clorurati. I trihalomethanes possono essere divisi in triclorometano (cloroformio, CHCl3), diclorometano di bromo (BDCM, CHBrCl2), tribromometane di cloro (CHBr2Cl) e tribrometano (CHBr3). Sebbene tali sostanze consistono sia in metani clorurati che bromurati, non si formano per reazione fra cloro e metano. Le sostanze si formano durante la reazione fra cloro e la materia organica contenuta nell'acqua.
La concentrazione di trialometano in acqua superficale d'estate supera la concentrazione presente d'inverno. Ciò è provocato dall'aumento nella temperatura e del contenuto di materia organica dell'acqua. Le concentrazioni di trialometani in acqua superficiale superano solitamente le concentrazioni in acqua freatica. Ciò è dovuto alla variazione dei tipi di sostanze organiche nell'acqua.
Quando il bromo è presente, e' piu' probabile che si formino tribromometani. Ogni paese ha un contenuto differente di trialometano nella propria acqua potabile.
Prove di laboratorio indicano che i trialometani si formano durante la reazione fra propanone (sottoprodotto di ozono) e cloro. Il Propanone è immediatamente ossidato a tricloropropanone. Quando il pH e' elevato, l'idrolisi può causare la formazione di cloroformio da propanone.
Meccanismo di reazione:
CH3COCH3 + HOCl -> CH3COCCl3
CH3COCCl3 + H2O -> CH3COOH + CHCl3
Quando è presente bromo, si forma propanone bromurato, causando la formazione di trialometani bromurati. I trihalometani sono formati durante le reazioni di idrolisi di vari sottoprodotti di disinfezione e prodotti trialogenici di transizione, come i trialoacetonnitrili, di- trialoacetildeidi e degli acidi trialo acetici bromurati.
Quali sono gli effetti sulla salute dei trialometani?
I trialometani sono sospettati di creare danni al fegato, reni e al sistema nervoso centrale. Sono inoltre considerati cancerogeni.
Quali sono gli standard per i trialometani?
Negli Stati Uniti lo standard fu ridotto da 100 a 80 μg/L nelle 'Regole per disinfettanti per la prima fase e sottoprodotti di disinfezione' (EPA, 2001)
L'Organizzazione Mondiale per la Sanita' ha uno standard separato per i trialometani:
- Bromo diclorometano (BDCM) - 60 μg/L
- Bromoformio - 100 μg/L
- Cloroformio - 200 μg/L
(WHO, 2001)
Cosa sono gli acidi acetici alogenci?
Gli acidi acetici halogenic (HAA) sono un tipo importante di sottoprodotti clorurati di disinfezione. Essi consistono in tre atomi di idrogeno che sono fissati ad un COOH. Gli H-atomi degli acidi acetici alogenici sono parzialmente sostituiti dagli atomi dell'alogeno. HAA sono composti non volatili. HAA possono ocasionally essere trovati nell'acqua in più alte concentrazioni rispetto ai trialometani (THM). Ciò è determinato dal livello di pH dell'acqua. Quando il pH è più basso, si formano più HAA mentra quando il pH è più alto, si formano più THM.
La composizione della materia organica naturalmente presente (NOM) inoltre determina la quantità di THM o di HAA che si formano.
Come THM, le concentrazioni di HAA nell'acqua superficiale d'estate superano le concentrazioni d'inverno e l'acqua superficiale contiene più HAA rispetto all'acqua freatica. HAA contribuiscono alla formazione di THM; durante la decomposizione biologica di HAA, si forma THM.
HAA si puo' anche formare durante la reazione fra propanone e cloro. Quando i valori di pH sono bassi, il tricloropropanone è ulteriormente ossidato per formare tetra-, penta- ed hexacloropropanone. Quando questi residui sono idrolizzati, si formano i mono-, di- e tricloro acidi acetici.
CH3COCCl3 + HOCl -> CHCl2COCCl3
CHCl2COCHCl3 + H2O -> CHCl2COOH + CHCl3
Quali sono gli effetti sulla salute degli acidi alogenici?
Gli acidi alogenici sono sospettati aumentare il rischio di cancro.
Quali sono gli standard per gli acidi alogenici?
Negli Stati Uniti l'EPA ha stabilito uno standard di 80 μg/L per acidi acetici alogenici. (EPA, 2002)
L'Organizzazione Mondiale per la Sanita' (WHO) non stabilisce nessuno standard per la concentrazione di acidi acetici alogenici (WHO, 2004).
Cosa sono le acetronitrili (HAN), alo-aldeidi e alochetoni?
Questi sottoprodotti di disinfezione sono solitamente presenti in quantita' più basse rispetto ai trialometani (THM) ed agli acidi acetici alogenici (HAA). Questi composti si formano solitamente sudito durante la disinfezione dell'acqua, ma sono decomposti rapidamente durante le reazioni di idrolisi o le reazioni con i disinfettanti residui. I composti possono anche essere prodotti de reazioni di altri sottoprodotti di disinfezione, come THM e HAA. Quando il pH e' elevato, questi composti non si possono formare. Al contrario di THM e HAA non esiste differenza fra le concentrazioni in estate ed in inverno.
Aloacetonnitrili si formano durante la reazione tra cloro e acetonnitrile. Quando il tempo di reazione del disinfettante nell'acqua è basso, questi sottoprodotti di disinfezione si decompongono.
L'acetaldeide di tricloro ed i composti bromurati dell'aldeide sono il secondo più grande gruppo di sottoprodotti di disinfezione immaginabile. Mono e di-cloro acetaldeide si possono formare durante la disinfezione, ma verranno immediatamente ossidati per formare le acetaldeidi di tricloro. L'acetaldeide è un sottoprodotto di disinfezione della disinfezione dell'ozono. Quando l'ozono è combinato con cloro, si formano trialoacetaldeidi.
Meccanismo di reazione di acetaldeide e cloro:
CH3CH + HOCl -> CCl3CHO
Cos'e' l'MX?
Nel 1986 fu scoperto un nuovo sottoprodotto di disinfezione: il furanone 3-cloro-4(diclorometil)-5-idrossilato-2(5H), altrimenti noto come MX circa 30% dell'attività mutagena totale nell'acqua può essere impotato a questo sottoprodotto di disinfezione. L'MX è spesso presente nell'acqua ed a causa della relativa attività e rischioso per la salute, tanto che l'WHO lo ha iserito nella lista delle sostanze potenzialmente pericolose per la salute umana. Non c'è una guida di riferimento per il MX dissolto, a causa di una mancanza di dati tossicologici su tale sostanza. Nella terza edizione delle linee guida sull'acqua potabile del WHO (1997) si raccomanda una concentrazione massima di MX di 1.8 µg/L. Altri sottoprodotti di disinfezione che sono fspesso ormati durante la clorazione dell'acqua sono alonitrometani, alofenoli e alofurani. Questi non sono descritti ulteriormente su questo sito internet.
Cos'e' la clorite?
Chlorite (ClO2-) e' un sottoprodotto della disinfezione tramite diossido di cloro. Quando il diossido di cloro e' decomposto si forma clorite:
ClO2 -> ClO2-
Varie e complesse reazioni realizzano la formazione della clorite da diossido di cloro dissolto. La clorite e' sospettata causare anemia nei bambini piccoli e disordini al sistema nervoso.
Maggiori informazioni sulla disinfezione dell'acqua?:
Introduzione alla disinfezione dell'acqua
Necessita' di trattamento dell'acqua
Storia del trattamento dell'acqua
Che cos'e' la disinfezione dell'acqua?
Necessita' di disinfezione dell'acqua
Storia della disinfezione dell'acqua
Malattie portate dall'acqua
Fattori che influenzano la disinfezione dell'acqua
Condizioni per i trattamento dell'acqua
Legislazione per la disinfezione dell'acqua EU USA
Normativa mondiale sulla disinfezione e sulla distribuzione dell'acqua potabile
Trattamento delle piscine
Inquinamento delle piscine
Disinfezine delle piscine
Disinfezione & salute nelle piscine
Acqua delle torri di raffreddamento
Inquinamento dell'acqua delle torri di raffreddamento
Disinfezione dell'acqua delle torri di raffreddamento
Legislazione riguardante l'acqua delle torri di raffreddamento
Disinfettanti chimici
Cloro
Ipoclorito di sodio
Cloroammine
Diossido di cloro
Ionizzazione rame-argento
Perossido di idrogeno
Bromo
Perossone
Acido paracetico
Sottoprodotti della disinfezione
Tipi di sottoprodotti della disinfezione
Ricerca sugli effetti sulla salute dei sottoprodotti della disinfezione
Sistema clorinatore
[ Home ] [ Indietro ] [ Maggiori Informazioni ]
Copyright © 1998-2008 Lenntech Water treatment & air purification Holding B.V.
Rotterdamseweg 402 M
2629 HH Delft, The Netherlands
tel: +31-15-27.55.706
fax: +31-15-26.16.289
e-mail: info@lenntech .com
Search the Lenntech site
Back
Home
Copy
Contact Us
Send to a friend
Add to favorites
--------------------------------------------------------------------------------
Copyright © Lenntech 1998-2008MenuAbout LenntechApplicationsSpecific processesSystemsProductsTechnical libraryTurnkey plantsServicesPeriodic TableCalculatorsProcess waterUltra pure waterDrinking waterIrrigation waterWaste water reuseSludge treatmentSeawater DesalinationSurface water treatmentDisinfectionSofteningRemineralizationPesticide treatmentIron and manganese removalArsenic removalHeavy metal removalNitrates treatmentDeep filtrationReverse OsmosisUltrafiltrationIon exchangeEDIOzone disinfectionUV disinfectionClO2 disinfectionSediment filtersClarifiersSediment FiltersFiltration mediaRO membranesIon exchange resinsChemicalsMeasurement devicesReverse OsmosisIon exchangeElectrodionisationUltrafiltrationMedia filtrationCoagulation - flocculationClarificationFine filtrationUVChlorine dioxideOzoneAdsorptionAdvanced oxidationSludge treatment