Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Venditori ambulanti e loro slogan 
Autore Messaggio
Super user
Super user

Data iscrizione: domenica 12 agosto 2007, ore 16:03
Messaggi: 196
Località: 2007
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Mooolto tempo fa' ce n era uno che di quello che reclamava si capiva solo canottie`, canottie bla blabla canottie blabla canottieee. Mi sa' che si tratti dello stesso commerciante che ha ricordato ryoga, i ragazzini appoggiandosi ci salivano di dietro al furgone.

Un altro che e' gia stao citato non e' stato detto che finisce la cantilena con haiu i calzetti culuri basilicoooo. :lol:

Anni fa per scherzare con mio fratello imitavo questa melodia con la chitarra elettrica :lol:
Assomiglia un po' all intro del tema il padrino :lol:


Quello che cita Ellenico deve essere per forza quel tipo che suonava un po come piera puoma banane persiche cirasa anche dalla combinazione dei frutti non ci si puo' sbagliare :lol:

Una volta c era anche qualche marocchino che gridava tappie`

Un altro un po piu recente, ma parlo sempre di circa 15 anni fa: A sarda vivAAaaaaa, melodicamente nulla di particolare hehehe

Un altro ancora che non ricordo bene a parte il materassi amuolle HIhiHi


AAaah me ne sono ricordato ancora uno che ovviamente passava solo d estate: Muluuuna ca` prooovaaa russi e duci muluna ca provaaa :lol:

Ancora uno:
Cu sa ccattari i cepoddhi cu vo' i cepoooddhiii



Tutti i gelatai usavano la campanella e radio a tutto volume, quelli della ricotta TUTTI uooooooo
su questo avrei io una teoria, non so' se qualcuno me la potrebbe confermare o meno: Suppongo una volta passavano con le pecore e le persone li sentivano gridare agli animali, poi col tempo il passeggio con le pecore e' scomparso ma il grido per richiamare i clienti e' rimasto anche se continuava a passare con la vespa o la macchina.

Vediamo se me ne ricordo qualche altro...

_________________
я снаю что учю!


martedì 25 settembre 2007, ore 17:42
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
città ha scritto:
ellenico ha scritto:
Poi, c'era anche uno che urlava: "I PIRA...I PUUMA, I BANANE I PEEERSIIICHEEE"

Un altro: "Ajo Pira, ajo puma, ajo peersicheeee". :lol:


VERO!!!!!!


c'è ancora. si chiama roberto. e mia mamma dice che è CARAVIGGHIARO :lol: :lol: :lol:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


martedì 25 settembre 2007, ore 18:01
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
c'era anche un altro carramattaro della frutta, una vera e propria star, uno che nn doveva chiedere mai :lol: ....LORENZO...il quale era di una tale scortesia che anche le balate rabbrividivano al suo passaggio.....però era U MASTRU A 'BBUNNANZIA, come amava definirsi 8) ...e la clientela non mancava mai poichè faceva i prezzi più bassi. ebbene, una scena di lorenzo rimase mitica, ancora se ne parla....un giorno una vicina di casa, lo chiamò per comprare delle mele....solo che lui voleva sentirsi dire PUMA... :lol: ...ebbene, questa poverina gli disse: lorè, mi duni un kg di mele? e lui: CHI VO U MELI? E CCHI VINNI CANNALUVARU? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


martedì 25 settembre 2007, ore 18:07
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio Re: i cucinu a gassse
Sugnustuffu ha scritto:
aggiustamu cucine a gassssse, si riparano cucine a gasssssssssse.
donne se avete una cucina a gasssssssssse noi ve la ripariamo, se avete un forno a gasssssssssssse noi ve lo ripariamo.
Si riparano cucine a gasssssssse.

Era un tormento a gasssssssssssssssssssssse.

Per DADA ma tu dove sei cresciuta?


Premetto che sono sempre stata un po’ nomade.
Sono nata a Gela ma da quando avevo pochi mesi fino all’età di 12 anni ho vissuto ad Augusta, per motivi di lavoro di mio padre, ma in pratica eravamo sempre buttati a Gela dai miei parenti. Di conseguenza sono cresciuta tra casa di mio nonno, in via Achille Grandi (la prima traversa di Via Palazzi subito dopo Bollicine, andando verso il cimitero) e casa di mia zia, nei pressi della cantina sociale, ex zona F…
Poi ci siamo trasferiti di nuovo a Gela sempre dalle parti di mio nonno fino all’età di 15 anni. Dopo varie vicissitudini, tra cui un periodo di tre anni negli Stati Uniti e un anno in Puglia, ci siamo stabiliti definitivamente a Gela, a Caposoprano, dove abitano tuttora i miei.

A proposito quello del gas passa ancora da casa mia la domenica mattina, però adesso ripara anche gli ombrelli. :shock:


mercoledì 26 settembre 2007, ore 13:06
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggi: 7985
Karma: 69 punti  
Messaggio 
ryoga ha scritto:
c'era anche un altro carramattaro della frutta, una vera e propria star, uno che nn doveva chiedere mai :lol: ....LORENZO...il quale era di una tale scortesia che anche le balate rabbrividivano al suo passaggio.....però era U MASTRU A 'BBUNNANZIA, come amava definirsi 8) ...e la clientela non mancava mai poichè faceva i prezzi più bassi. ebbene, una scena di lorenzo rimase mitica, ancora se ne parla....un giorno una vicina di casa, lo chiamò per comprare delle mele....solo che lui voleva sentirsi dire PUMA... :lol: ...ebbene, questa poverina gli disse: lorè, mi duni un kg di mele? e lui: CHI VO U MELI? E CCHI VINNI CANNALUVARU? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: mamma mia che ridere!!!

Mio padre qualche anno fa, ad uno di questi ambulanti di frutta e verdura, vedendo che aveva delle buone bietole, gliene ha chieste un mazzo...quello dapprima lo ha guardato male, come dire cchi boi? mio padre ha capito e gli ha chiesto un mazzo d'aggiti :lol: :lol:


mercoledì 26 settembre 2007, ore 13:16
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05
Messaggi: 7168
Località: TRIESTE
Karma: 49 punti  
Messaggio 
ryoga ha scritto:
c'era anche un altro carramattaro della frutta, una vera e propria star, uno che nn doveva chiedere mai :lol: ....LORENZO...il quale era di una tale scortesia che anche le balate rabbrividivano al suo passaggio.....però era U MASTRU A 'BBUNNANZIA, come amava definirsi 8) ...e la clientela non mancava mai poichè faceva i prezzi più bassi. ebbene, una scena di lorenzo rimase mitica, ancora se ne parla....un giorno una vicina di casa, lo chiamò per comprare delle mele....solo che lui voleva sentirsi dire PUMA... :lol: ...ebbene, questa poverina gli disse: lorè, mi duni un kg di mele? e lui: CHI VO U MELI? E CCHI VINNI CANNALUVARU? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



:lol: :lol: :lol: :lol: Troppo forte :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


mercoledì 26 settembre 2007, ore 14:08
Torna a inizio pagina
Profilo
Heaven Keys Owner!
Heaven Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 22 settembre 2007, ore 16:26
Messaggi: 3009
Località: gela
Karma: 13 punti  
Messaggio Re: i cucinu a gassse
[quote="Sugnustuffu"]aggiustamu cucine a gassssse, si riparano cucine a gasssssssssse.
donne se avete una cucina a gasssssssssse noi ve la ripariamo, se avete un forno a gasssssssssssse noi ve lo ripariamo.
Si riparano cucine a gasssssssse.

Era un tormento a gasssssssssssssssssssssse.

ah ah ah :D :D :D d'estate passa a manfria questo qui....


mercoledì 26 settembre 2007, ore 18:32
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 10 agosto 2007, ore 10:38
Messaggi: 1565
Karma: 29 punti  
Messaggio 
Io ho cresciuto al quartiere della via della piaggio , e mi spostavo pi ghiucuari a san giovanni etc., sto scherzando, conosco l'italiano. A parte gli scherzi, quand'ero piccolo, molti secoli fa, passava uno che vendeva le uova, e u chiamavano 6 dita. A me sembrava una ngiuria come tante, un giorno mi trovai faccia a faccia ed ho constatato che aveva per davvero 6 dita per ogni mano, infatti putiva pigghiari chiù ova di ll'atri.

_________________
Immagine Immagine Adesso posso volare alto


mercoledì 26 settembre 2007, ore 18:48
Torna a inizio pagina
Profilo
Heaven Keys Owner!
Heaven Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 22 settembre 2007, ore 16:26
Messaggi: 3009
Località: gela
Karma: 13 punti  
Messaggio 
Sugnustuffu ha scritto:
Io ho cresciuto al quartiere della via della piaggio , e mi spostavo pi ghiucuari a san giovanni etc., sto scherzando, conosco l'italiano. A parte gli scherzi, quand'ero piccolo, molti secoli fa, passava uno che vendeva le uova, e u chiamavano 6 dita. A me sembrava una ngiuria come tante, un giorno mi trovai faccia a faccia ed ho constatato che aveva per davvero 6 dita per ogni mano, infatti putiva pigghiari chiù ova di ll'atri.


NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :shock:


mercoledì 26 settembre 2007, ore 19:06
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 16 giugno 2007, ore 16:14
Messaggi: 3482
Località: valsusa
Karma: 228 punti  
Messaggio 
sarbatò ha scritto:
ryoga ha scritto:
c'era anche un ambulante che vendeva biancheria, quello che faceva spendere fior di quattrini alle mamme e alle nonne per fare la famosa "dote" alle figlie femmine :lol: 8) :lol: ebbene, questo mischino era il nostro bersaglio preferito, da bambini pestiferi quali eravamo :twisted: :twisted: :twisted: 8) possedeva (per sua sfortuna :twisted: ) un furgone che aveva dietro una sporgenza, larga abbastanza per appoggiare mezza pianta dei piedi 8)... :roll: :lol: ....quando lo sentivamo arrivare, ci nascondevamo "darreri a cantunera", lo facevamo passare e......ci appendevamo dietro al furgone, in 5 o 6, facendoci scarrozzare per le strade del quartiere :lol: :lol: :twisted: :-J :-J \:D/ \:D/ :asd2: ....tutto ciò fino a quando qualche signora nn faceva la spia....allora lui si fermava di botto e noi ci davamo alla fuga di brutto :nin ...perchè si incazzava non poco :asd: :asd: :asd: ....è la cosa più bella che ricordo degli ambulanti di gela. ora non passa più. ditemi la verità: quanti di voi hanno provato quest'esperienza? nn vi nascondete... :lol:

gianì, sti cosi a macchitella i putivutu fari mai??? :asd2:


certo Ire non ti facevo cosi scapestrata.
Ebbene si anchio mi sono fatto scarrozzare


questa cosa io la facevo, quondo c'erano le carrozze vicino la chiesa madre, ci nascondavamo dietro la carrozza, ed il cocchiere, ogni tanto, cafuddrava qualche frustata, se ti beccava erano cazz.

_________________
Spirito libero


mercoledì 26 settembre 2007, ore 20:25
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: giovedì 6 settembre 2007, ore 17:18
Messaggi: 156
Karma: 0 punti  
Messaggio 
max ha scritto:
sarbatò ha scritto:
ryoga ha scritto:
c'era anche un ambulante che vendeva biancheria, quello che faceva spendere fior di quattrini alle mamme e alle nonne per fare la famosa "dote" alle figlie femmine :lol: 8) :lol: ebbene, questo mischino era il nostro bersaglio preferito, da bambini pestiferi quali eravamo :twisted: :twisted: :twisted: 8) possedeva (per sua sfortuna :twisted: ) un furgone che aveva dietro una sporgenza, larga abbastanza per appoggiare mezza pianta dei piedi 8)... :roll: :lol: ....quando lo sentivamo arrivare, ci nascondevamo "darreri a cantunera", lo facevamo passare e......ci appendevamo dietro al furgone, in 5 o 6, facendoci scarrozzare per le strade del quartiere :lol: :lol: :twisted: :-J :-J \:D/ \:D/ :asd2: ....tutto ciò fino a quando qualche signora nn faceva la spia....allora lui si fermava di botto e noi ci davamo alla fuga di brutto :nin ...perchè si incazzava non poco :asd: :asd: :asd: ....è la cosa più bella che ricordo degli ambulanti di gela. ora non passa più. ditemi la verità: quanti di voi hanno provato quest'esperienza? nn vi nascondete... :lol:

gianì, sti cosi a macchitella i putivutu fari mai??? :asd2:


certo Ire non ti facevo cosi scapestrata.
Ebbene si anchio mi sono fatto scarrozzare



Le carrozze vicino alla chiesa Madre…. E vero!!
Io su quelle non ho mai “viaggiato” (troppo lontani da casa mia) in compenso, però “usavamo” i carretti trainati dai muli o dagli asini in via Crispi, ma il trattamento era identico, specialmente quando le bambine facevano la spia divertendosi ad urlare la seguente filastrocca:

“e cu c’è darreri, un carusu cu quattru peri”

Mi sbaglio o il cocchiere si chiamava “ù gnùri”?


questa cosa io la facevo, quondo c'erano le carrozze vicino la chiesa madre, ci nascondavamo dietro la carrozza, ed il cocchiere, ogni tanto, cafuddrava qualche frustata, se ti beccava erano cazz.


giovedì 27 settembre 2007, ore 10:26
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron