Autore |
Messaggio |
ghelaspolis
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:06 Messaggi: 1427 Località: Gela
|
COME RICORDA RYOGA: C'E' CRISI
La crisi economica arriva anche in parrocchia e costringe i preti a fare bene i conti, guardando con attenzione a entrate ed uscite. E' successo domenica scorsa anche al parroco della chiesa San Francesco di Gela, don Vincenzo Iannì, quando, alla messa delle 10.30, ha visto che tra i banchi c'era un solo fedele. Il sacerdote ha spiegato all'unico fedele presente che non era economico celebrare la funzione perché la sua offerta non avrebbe mai coperto la spesa di energia elettrica per luci e l'amplificazione. E lo ha invitato a recarsi nella vicina Chiesa Madre, dove il rito era appena iniziato.
Non aveva fatto i conti, però, con un gruppo di fedeli, tutti dello stesso nucleo familiare, giunti poco dopo in parrocchia per partecipare alla messa di suffragio in memoria di un loro parente defunto. Quando si sono sentiti dire da don Iannì che la messa "era saltata perché all'ora fissata non c'erano fedeli" e che comunque loro ormai "erano arrivati in ritardo", sono andati su tutte le furie. Hanno protestato per il mancato rispetto della "prenotazione della messa", minacciando di denunciarlo alle autorità ecclesiastiche, cioé al vescovo. In parrocchia minimizzano. Dicono che il sacerdote avendo suggerito a quell'unico fedele di recarsi in un'altra chiesa non poteva celebrare per altri fedeli, che erano pure arrivati in ritardo.
Fonte: Ansa
|
mercoledì 7 gennaio 2009, ore 9:15 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
mercoledì 7 gennaio 2009, ore 9:44 |
|
|
città
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29 Messaggi: 6024 Località: Gela
|
mercoledì 7 gennaio 2009, ore 12:32 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
città, tu non parlarmi di crisi. Ho visto il tuo palazzo, il palazzo di città, e con possedimenti simili non voglio sentirti parlare di crisi.
Riguardo all'accaduto. Ricordo quando ero piccolo, don Sergio, prete dei salesiani che celebrava una messa con la chiesa vuota. Lui faceva il prete e voleva farlo nel migliore dei modi mi disse, in attesa che anche i fedeli facessero i fedeli nel migliore dei modi.
Era il prete degli scout dei salesiani, io andai lì a cercarlo. Aspettai la fine della messa. L'ho ammirato tanto in quell'occasione.
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
mercoledì 7 gennaio 2009, ore 12:42 |
|
|
città
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29 Messaggi: 6024 Località: Gela
|
ot.: eh caro siciliano....nn è tutto oro ciò che luccica.....
Anche io ho avuto modo (frequentando gli scout e i salesiani), di conoscere Don Sergio...e quoto ciò che hai detto.....
mercoledì 7 gennaio 2009, ore 12:44 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
La trovo una cosa veramente triste
Ma se il problema era davvero il consumo di energia elettrica, non poteva fare la Messa a luci spente?
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
mercoledì 7 gennaio 2009, ore 13:36 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
mi sa che la scure del ministro brunetta si scaglierà anche contro i canonici fannulloni
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
mercoledì 7 gennaio 2009, ore 13:55 |
|
|
Diego Livoti
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16 Messaggi: 1284
|
Non potrebbe chiedere i fondi derivanti dall' 8x1000 che frutta alla chiesa miliardi di euro?
_________________ 'Capo ha cosa fatta'
|
mercoledì 7 gennaio 2009, ore 14:02 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
Servono alla Curia.
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
|
mercoledì 7 gennaio 2009, ore 14:16 |
|
|
Enzo Leonardi
Webmaster
Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:20 Messaggi: 3785 Località: Gela
|
Una volta ho beccato un dépliant sulla scrivania dell'ufficio di un prete. Era in sostanza un piccolo libricino dove venivano mostrate diverse tuniche da scegliere e acquistare per corrispondenza. I prezzi erano salatissimi e quella contrassegnata dal prete costava circa 5.000 Euro. I commenti li lascio a voi.
_________________ Esistono 10 tipi diversi di persone al mondo: quelle che comprendono il binario e quelle che invece non lo comprendono.
Facebook: Enzo Leonardi Web: www.enzoleonardi.it MSN: msn@enzoleonardi.it E-Mail: mailbox@enzoleonardi.it
♫ ♪ The dreams in which I'm dying are the best I've ever had... ♫ ♪ -- Gary Jules, Mad World
|
mercoledì 7 gennaio 2009, ore 14:22 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
San Francesco torna fra noi
|
mercoledì 7 gennaio 2009, ore 14:23 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
il problema è che se san francesco non riceve più fedeli verrà sconsacrata.. e diventerà un di quelle chiese-museo,.....
spero tanto che non accada.. ma poi sfido io che accade questo.. dopo giorni di chiusura per il restauro.. è ovvio che si perdano i fedeli !
|
mercoledì 7 gennaio 2009, ore 14:39 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
mercoledì 7 gennaio 2009, ore 14:42 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
meglio che mi stia zitto.
mercoledì 7 gennaio 2009, ore 15:02 |
|
|
Diego Livoti
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16 Messaggi: 1284
|
Razio non mi dire che anche tu hai lasciato la casella dell'8x1000 in bianco?
Si perchè in questo caso questa donazione che è stata escogitata dal super-megagalattico ministro del tesoro che tutto il mondo ci invidia tremonti con questa astuzia nel caso in cui tu pagatore di tasse non specifichi altro l'8x1000 va automaticamente alla chiesa cattolica.
A proposito del super megagalattico ministro che tutto il mondo ci invidia(magari se lo prendessero9) che consiglia di comprare BOT e CCT non ascoltatelo perchè è così che finanziano il debito pubblico.
Questo nel caso che siate così ricchi da avere questi problemi.
_________________ 'Capo ha cosa fatta'
|
mercoledì 7 gennaio 2009, ore 18:30 |
|
|