Autore |
Messaggio |
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
si gioca a fare Dio, eh?
già una volta costò caro all'umanità....ma si continua a sbagliare..
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
sabato 10 gennaio 2009, ore 13:57 |
|
|
Sultano
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57 Messaggi: 5307
|
capisco perfettamente il tuo punto di vista,
ma devi capire una cosa, se tutto questo si fa per farci stare meglio... allora perché no????
lo so che tu dici che e meglio una vita forse con il cancro , che essere scartati in partenza....
io ho un nipote che ha una rarissima malattia genetica, e vedo che lui e i genitori e anche tutti noi parenti e amici soffriamo per lui...
che DIO mi perdoni ....dico forse non era meglio che sarebbe .........alla nascita???? ( non voglo nemmeno scriverla quella parola )
lo so forse qualcuno di voi si scandalizzerä ....ma la dura realta la devono affontare mio fratello sua moglie
e il piccolo ___________ . ( che DIO li aiuti )
concludento GIANIRO io sono favorevole credo che tu abbia capito il perche???
scusate per le cose che ho detto, anche se giä mi sono pentito di averle scritte.
|
sabato 10 gennaio 2009, ore 14:36 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
l'argomento generale é complesso e delicato (oggetto della mia tesi)
però in questo caso non sarebbero cmq stati impiantati 11 embrioni... era meglio scegliere a sorteggio?
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
sabato 10 gennaio 2009, ore 14:46 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
secondo me è una cosa buona perchè così si potrebbe riuscire ad eliminare i mali del mondo..
chi può giudicare se stanno giocando a fare dio oppure è dio che vuole tutto questo ?
|
sabato 10 gennaio 2009, ore 14:51 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
| | | | gianiro ha scritto: Su queste cose ovviamente nessuno può dire di aver ragione o torto con certezza. Quindi capisco il tuo punto di vista e mi dispiace tanto per il bimbo. Magari quando uno non si trova ad affrontare certi problemi parla diversamente, però qui si parla di una persona che sicuramente nasce sana e forse dopo, durante la vita gli potrebbe venire il cancro.....o anche no! Praticamente un buon 20% della popolazione mondiale oggi esistente non sarebbe dovuta nascere....forse neanche io, forse neanche tu...(toccati le palle ) Questo è che stranizza! Il caso di tuo nipote è ancora diverso, perchè da un eventuale controllo genetico, vi avrebbero detto subito che sarebbe nato malato. | | | | |
vabbè gianni, ma il principio é lo stesso: si tratta di una decisione dei genitori sulla vita di un soggetto diverso da sè; si tratta cmq di valutare se é giusto che un soggetto venga al mondo; si tratta cmq di giocare a fare Dio.
Non dico come la penso io, perchè il discorso é così delicato che non riesco a dare un giudizio a priori, ma non trovo tanta differenza tra l'aborto di un feto con una malattia diagnosticata e la scelta fra degli embrioni che hanno meno probabilità di ammalarsi
|
sabato 10 gennaio 2009, ore 14:51 |
|
|
didi79
Global Moderator
|
| | | | gianiro ha scritto: Anch'io sono per la vita...qualunque essa sia. Una cosa però è dire che il figlio nascerà malato e quindi vivrà poco e male ....(la legge prevede l'aborto), una cosa è scartare a priori una vita per probabilità statistica di contrarre una malattia. Poi magari dopo domani si deciderà di scartare una vita perchè probabilmente poco intelligente. la selezione gentica ha portato ai tempi di Hitler, ad avere una varietà sempre minore di geni, ed infatti negli anni a seguire in germania c'è stata una escalation di casi di bimbi ati malformati o con sindrome di down. un pò come capita se si fanno figli con consaguinei. Un motivo ci sarà? | | | | |
Poco sopra avevi detto che in questa materia nessuno può dire di avere torto o ragione; sono d'accordo con te, perciò l'alibi de "la legge prevede l'aborto" non mi pare un elemento a supporto: i comitati etici, i legislatori nazionali e sovranazionali, sono continuamente alle prese con problemi analoghi. Ci si domanda se certe questioni debbano esere regolate per legge o se debbano essere decisi i singoli casi in base ai principi già vigenti; ci si domanda, in caso di risposta affermativa alla prima domanda, quale debba essere la giusta legge, come debbano essere fissati i limiti etc...
Nonostante io mi stia documentando approfonditamente sulle biotecnologie (per motivi di studio) leggendo i pareri contrari e favorevoli, non ho ancora raggiunto una posizione netta e non so se riuscirò a farlo...
|
sabato 10 gennaio 2009, ore 15:15 |
|
|
munnizza
City Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 25 marzo 2008, ore 12:14 Messaggi: 2396 Località: unna vene vene
|
Il miglior modo di procreazione è quella all'antica, ci penserà la natura a scegliere gli elementi geneticamente migliori.
Migliore per me non significa biondo con gli occhi azzurri, ad esempio il fisico stephen hawking che è tetraplegico per una malattia genetica nessuno può dire che non ha dato il suo contributo all'umanità, questi individui di solito hanno una forza fuori dal comune
_________________ 'E’ arrivato il nostro momento, il momento dei siciliani onesti, che vogliono lottare per un cambiamento vero, contro chi ha ridotto e continua a ridurre la nostra terra in un deserto, abbiamo l’obbligo morale di ribellarci'."giuseppe gatì
|
sabato 10 gennaio 2009, ore 15:17 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
ma cos i pazz! ma percio' che male hanno fatto? hanno evitato che la bambina potesse sviluppare un gene maligno che quasi sicuramente la avrebbe portata al cancro. davvero incredibile, tu dici che qui la religione non centra, invece centra eccome, visto i commenti di rioga e anche quello tuo, che azz centra hitler?
sabato 10 gennaio 2009, ore 15:36 |
|
|
Razio
City Soldier
|
e non è un'ottima cosa? se ce anche una minima possibilita' di potere evitare certe cose perche' non farlo? mah veramente non capisco!
sabato 10 gennaio 2009, ore 15:50 |
|
|
Razio
City Soldier
|
che centra? hanno ridotto le possibilita' che la bambina avesse il cancro.stop non vedo che male ci sia nell'eugenetica positiva
sabato 10 gennaio 2009, ore 15:57 |
|
|
Razio
City Soldier
|
ho capito. e dove sta lo sbaglio? perche' non è bene?
sabato 10 gennaio 2009, ore 16:04 |
|
|
Razio
City Soldier
|
ma che centra con il caso di questa bambina?
sabato 10 gennaio 2009, ore 16:12 |
|
|
Razio
City Soldier
|
non mi pare. chi ha detto che questa bambina non doveva nascere? non lo leggo nella notizia da te riportata...nessuno ha mai messo in dubbio la noscita della bambina
sabato 10 gennaio 2009, ore 16:14 |
|
|
Razio
City Soldier
|
| | | | gianiro ha scritto: Allora: i genitori si sono rivolti ad un medico chiedendo se fosse possibile fare una fecondazione in vitro per evitare che il nascituro potesse avere la stessa malattia della mamma e della nonna. Il dottore gli ha detto:SI. Hanno fecondato 12 embrioni, quindi 12 potenziali vite: embrione 1: probabilemente potrà contrarre in tumore....scartato embrione 2: probabilemente potrà contrarre in tumore....scartato embrione 3: probabilemente potrà contrarre in tumore....scartato embrione 4: probabilemente potrà contrarre in tumore....scartato embrione 5: probabilemente potrà contrarre in tumore....scartato embrione 6: probabilemente potrà contrarre in tumore....scartato .... embrione 12: questo probabilmente no...facciamolo nascere! Selezione genetica! Il mio ca**o di embrione con molta probabilità sarebeb stato scartato e io non sarei mai nato...perchè? | | | | |
adesso ho capito realmente. be' è una scelta. hanno scelto di fare nascere quello che probabilmente sarebbe stato piu' sano...
sabato 10 gennaio 2009, ore 16:30 |
|
|
Razio
City Soldier
|
no, è un paragone che non sta bene affatto. innanzittutto guai ad abusarne la materia è delicatissima e non è che si possano fare di queste cose come se si stesse giocando. hitler lo faceva per pazzia per creare una ''razza superiore'' in questo caso si dovrebbe fare solo per evitare possibili malattie e sofferenze al nascituro, non si tratta di imperfezioni, ma di handicap che pregiudicano una vita normale
sabato 10 gennaio 2009, ore 16:45 |
|
|