Assurdo
E'come quando qaulcuno mi chiese cosa ha fatto crocetta
Come se fossimo rimasti alla situazione degli ani 90 qui a gela , cosa totalmente fatta.
E' proprio brutto parlare senza sapere , parlare solo per buttare me*da agli altri
Cmq
Il partito è nato da un dissenso interno all'UDC siciliana: Raffaele Lombardo, all'epoca presidente della Provincia di Catania ed europarlamentare, lascia il partito perché «ai partiti nazionali è stato pagato un tributo troppo alto e non sempre sono stati tutelati gli interessi della nostra terra». Intorno alla leadership di Lombardo il Movimento si è notevolmente allargato, accogliendo esponenti politici di diversa provenienza, soprattutto ex-democristiani ed ex-socialisti.
Nel 2006, l'MpA decide di sciogliere ogni riserva e di formalizzare la sua intesa con la Casa delle Libertà, raggiunta tramite un accordo con la Lega Nord Padania di Umberto Bossi (polentone) per porre fine alla conflittualità tra autonomia e federalismo e trasformare i conflitti in sinergie e collaborazione tra nord e sud del paese. L'accordo è formalizzato il 4 febbraio 2006 da Lombardo e dal coordinatore delle Segreterie nazionali della Lega il Ministro Roberto Calderoli: esso prende il nome di "Patto per le Autonomie".
Lombardo ha sostenuto di aver scartato l'ipotesi di un accordo con l'Unione, perché la coalizione di centrosinistra non avrebbe intenzione di inserire il ponte sullo Stretto di Messina nel programma di legislatura e per la contrarietà verso altri argomenti programmatici favoriti dalla coalizione di Romano Prodi.
Vuoi sapere quali cantieri sono gia' n moto ?
Eccoli ..
1 Completamento dell’anello autostradale della zona sud est.
2.Messa in sicurezza delle più importanti strade di collegamento interno (Catania - Caltagirone; Palermo - Agrigento; Ragusa – Agrigento; Santo Stefano di calastra - Gela (si attede la gara di appalto);).
3.Interconnessione della rete ferroviaria con l’alta velocità del resto del paese;
4.Celere prosecuzione delle reti metropolitane delle grandi città; (palermo e catania)
potenziamento dei porti che li renda lo scalo più utile per l’ingresso in Europa delle merci provenienti dall’est. (fondi verso tutti i porti siciliani , compreso il nostro che attende la conferma del prg)
Gli aeroporti di primo e secondo livello devo costituire una rete flessibile e intrigata per l’accesso di uomini e merci tali da renderli competitivi con tutti gli scali del bacino mediterraneo. (aereoporto di catania e di palermo)
e tante altere piccole cose che non mi sembra il aso di menzionare
Pr quanto riguarda Raffaele Lombardo
Laureato in medicina e chirurgia e specializzato in psichiatria forense, nel 1977 è dirigente nazionale del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana guidato da Marco Follini.
Nella DC fa carriera all'ombra di Calogero Mannino, del quale viene considerato delfino.
Consigliere ed assessore al Comune di Catania, il 22 giugno 1986 è eletto deputato alla Assemblea Regionale Siciliana nel collegio di Catania con 37.900 voti di preferenza su 204.647 di lista.
Il 18 giugno 1991 è rieletto con 64.887 voti di preferenza su 241.659 di lista. Diviene quindi assessore regionale agli Enti Locali.
Il 22 aprile 1992, nell'ambito di un'inchiesta riguardante irregolarità in un concorso pubblico all'Asl 35 di Catania, venne arrestato con l'accusa di interesse privato in atti d'ufficio e abuso d'ufficio[1] e condannato in primo grado. Dimessosi da assessore in dipendenza da tale condanna, Lombardo venne poi
assolto .
Dai giudici alla fine gli viene riconosciuto un indennizzo di 33 mila euro per ingiusta detenzione[5].
Il 17 dicembre 1994 Lombardo lascia con due anni di anticipo l'Assemblea Regionale Siciliana.
È intanto eletto vicesegretario del Centro Cristiano Democratico siciliano.
Nell'estate 1997 fa il giro del mondo la notizia che Lombardo avrebbe acquistato in un'asta pubblica per una cifra irrisoria un archivio di libri e affini degli eredi di Giovanni Verga. Dopo varie polemiche sul perché sull'asta il Comune di Catania non abbia esercitato il diritto di prelazione, Lombardo dona tutto al Comune[6][7].
Nel giugno 1999 è eletto europarlamentare per il Ccd.
È vicesindaco di Catania nel 2000, quindi si dimette nel 2003 perché eletto presidente della provincia di Catania.
Nel 2004, viene riconfermato europarlamentare, dopo le dimissioni di Salvatore Cuffaro, nell'UDC, partito del quale è segretario regionale fino al 2005.
Nell'aprile 2005 costituisce quattro liste, tra cui il Movimento per l'Autonomia che, raccogliendo complessivamente il 20% circa di voti, si rivelano decisive per rieleggere Umberto Scapagnini (Forza Italia) sindaco di Catania.
In seguito alle accuse di gestione antidemocratica del partito rivoltegli da alcuni esponenti dell'UDC siciliana, i cosiddetti "Quarantenni", alle richieste di commissariamento degli stessi, all'arrivo di Luca Volontè in qualità di supervisore e di Francesco D'Onofrio in qualità di commissario, Lombardo esce definitivamente dall'UDC e lancia il suo Movimento per l'Autonomia, prevalentemente su scala meridionale, con l'intenzione espressa di costituire una sorta di terzo polo in alternativa agli schieramenti tradizionali, come già avvenuto alle elezioni comunali di Messina del novembre 2005, dove era alleato con l'europarlamentare ex-Alleanza Nazionale Nello Musumeci e la sua Alleanza Siciliana, oggi confluita ne La Destra, causando la sconfitta del candidato di centro-destra.
Alle elezioni politiche del 2006 si allea con la Lega Nord di Umberto Bossi, sancendo il Patto per le Autonomie, che si schiera con la Casa delle libertà e Silvio Berlusconi, che nel programma di governo recepisce i punti programmatici per lo sviluppo del Sud del Paese. Ottiene sei deputati e un senatore.
Alle elezioni politiche del 2008, alleato del Popolo della Libertà, ottiene otto deputati e due senatori, doppiando i voti ricevuti.
Per quanto riguarda i ragazzi di Gela che fanno parte dell'mpa , ti ho gia' spiegato ocme finziona
e visto che ne ho fatto parte ankio per aiutare dei ragazzi ocn cui sono cresciuto , posso assicurarti che non ci osno state magagne dietro
Quel voto di cosi' netto aumento, rispetto ad anni passati , è solo futto di assidua presenza nelle problematiche di questa citta e fondato sul lavoro di ragazzi