Presenti
Enzo, Desirèe (didi79), Totò Galanti, Monica Bevelacqua, Riccardo (smoking_bianco), Daniele (matrix), Orazio (razio), Nuccio (ingnuccio), Paolo (Braveheart), Diego Li Voti, Giuseppe (Ippocrate), Francesco, Marco (dionisio). Su teamspeak: Antonio (primoantonio), Irene (Ryoga), Gianni (gianiro).
Durante la riunione ci raggiungono Emanuela e ……; su teamspeak si aggiunge Giuseppe (Maxblu)
La riunione inizia con una breve presentazione dei nuovi membri e con l’illustrazione a questi ultimi dei motivi per cui nasce "Obiettivo Gela" e delle finalità del movimento (pensare e agire nell’interesse della città)
Francesco introduce l’ordine del giorno.
Dobbiamo incidere sulla cultura e la coscienza dei gelesi. Tra i temi presi come esempio:
- far prendere ai cittadini consapevolezza dei propri diritti (la salute, l’erogazione di acqua pulita)
- invitare ad avere cura di ciò che è patrimonio comune, dando per primi l’esempio
Dobbiamo fissare degli obiettivi concreti e raggiungibili; quando avremo maggiore forza potremo passare a trattare tematiche più grandi.
Proposte
Diego: dobbiamo decidere come farci conoscere dalla popolazione
Ippocrate:
organizzare una manifestazione unendo più gruppi attivi in città. All’obiezione che ogni gruppo ha finalità diverse, Ippocrate risponde che il punto comune è la contestazione nei confronti dell’amministrazione
Totò Galanti: coinvolgere le forze dell’ordine per esortarli a multare chi assume comportamenti lesivi del decoro urbano
Monica: poiché siamo un movimento super-partes dovremmo raggruppare tutte le associazioni operanti sul territorio; e organizzare una manifestazione per la legalità, termine che viene associato solo alla lotta alla criminalità organizzata ma che noi dovremmo trattare nel suo significato più ampio e comprensivo di tutto ciò che va contro alle norme, compresa la violazione continua dei diritti dei cittadini (acqua, ambiente, salute ecc…). Dobbiamo spiegare ai cittadini che se ci viene negato un diritto, dobbiamo pretenderne la restituzione.
Emanuela: dovremmo sensibilizzare la popolazione attraverso nuove forme di comunicazione (ad es. arte)
Francesco: possiamo organizzare una giornata a tema, montando dei gazebo in piazza per proiettare immagini e incontrare i cittadini, presentarci e lanciare i nostri messaggi.
Dionisio: manifesti pubblicitari che invitino al rispetto delle regole civiche
Diego: non dobbiamo limitarci a presentare alla gente i problemi della città, ma dobbiamo proporre loro la possibile soluzione
Nuccio: queste proposte non cambiano la mentalità del gelese. Dobbiamo partire dal disagio giovanile, rivolgerci ai piccoli a cui proporre delle “scuole di etica e comportamento”
Si obietta che i comportamenti incivili non dipendono da un disagio ma dalla maleducazione del gelese. Diego dissente perché si tratterebbe solo di luoghi comuni sul gelese
Monica: un primo segnale della nostra esistenza potremmo darlo nei quartieri popolari (coordinandoci con i comitati di quartiere).
Ippocrate: sostiene la proposta di Monica per una manifestazione che coinvolga anche altri gruppi; concorda anche sull’allestimento di gazebo a temi per farci conoscere
Daniele: propone un programma alla radio da pubblicizzare sui giornali locali. Come primo tema da trattare propone l’ambiente.
Paolo: concorda con le proposte avanzate e propone di preparare dei volantini di sensibilizzazione, anche provocatori, da distribuire per le strade.
I partecipanti via web concordano con le proposte avanzate e aggiungono:
Antonio: realizzazione di magliette con stampe dei messaggi che vogliamo comunicare alla gente
Gianni: volantini da lasciare sui parabrezza delle auto in sosta vietata (su strisce pedonali, davanti a discese per le carrozzine etc…)
Conclusioni
Francesco:
- segnale di esistenza con la nostra presenza nei quartieri vari oppure in un luogo simbolo (la piazza); intera serata con proiezione continua di immagini, presentazione del nostro messaggio su volantini e tramite un contatto diretto con i cittadini;
- per mantenere viva l’attenzione su di noi faremo un programma alla radio (Radio gela Express) che dobbiamo organizzare bene e al quale a turno dobbiamo partecipare tutti
- ognuno con le proprie attitudini deve farsi carico di un compito da portare avanti
Assegnazione deleghe
Comunicazione: Emanuela, Irene e Gianni
Ambiente: Diego Li Voti
Salute: Daniele
Presentazione e valorizzazione del patrimonio archeologico: Giuseppe la Spina
Arte: Monica e Totò Galanti (Diego coinvolge Guglielmo greco)
Servizi sociali: Irene
Supporto tecnico: Enzo e Nuccio
Sponsorizzazione: Francesco
Coordinamento: Desirée
Dobbiamo iniziare subito a lavorare per realizzare il progetto entro la fine di febbraio. Gli incaricati delle diverse area devono aprire dei topic di riferimento, raccogliere le proposte e organizzarle.
Per altre proposte avanzate in precedenza si veda anche
http://www.gelanelmondo.it/forum/-vp117884.html#117884
P.S. Tra i presenti non ho riportato il nome della ragazza che é venuta insieme a Emanuela. Mi dispiace della dimenticanza, appena mi suggeriscono il suo nome lo aggiungerò.
Il verbale é lungo, ma ho preferito scriverlo in maniera dettagliata per chi non c'era e per chi seguiva male tramite teamspeak.