Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
IO
City Lover
Data iscrizione: lunedì 16 luglio 2007, ore 14:50 Messaggi: 579
|
sono a dir poco sconvolta...mi cHiedo se davvero gelainB crede alle cose che ha scritto!! Le case a macchitella sono considerabili alloggi popolari (in genere piccole e alcune senza balconi) PUOI CONSIDEARLE POPOLARI O MENO MA TI ASSICURO CHE AVERE UNA CASA ANCHE PICCOLA IN UNA ZONA TRANQUILLA COME MACHITELLA é MEGLIO DI AVERE UN CASERMONE ABUSIVO IN ALTRI QUARTIERI DI GELA La zona è scollegata dal resto della città STIAMO PARLANDO DI UN PAESE... NON BISOGNA FARE DECINE DI KM PER RAGGIUNGERE ANCHE IL POSTO PIù LONTANO... E POI LA VICINANZA ALLE MERAVIGLIOSE SPIAGGE NON MI SEMBRA COSA DA POCO!!! Non c'è una banca CE NE SONO DECINE A POCHISSIMI KM.... Negozi pochi e concentrati in un solo punto A PARTE LA CONSIDERAZIONE SIMPATICA DEL 'IN UN SOLO PUNTO' (MACCHITELLA è UN BUCO.... DA UN PUNTO ALL'ALTRO SI POSSONO IMPIEGARE AL MAX 5 MINUTI!) MI PARE CHE A PARTE LA BANCA NON MANCHI NIENTE...SUPERMERCATO, CARTOLIBRERIA, PANIFICIO, FRUTTIVENDOLO, PROFUMERIA...INSOMMA TUTTO TRANNE ABBIGLIAMENTO!! Le scuole superiori sono distanti e si raggiungono in salita A PARTE IL FATTO CHE LE SCUOLE SUPERIORI SONO FREQUENTATE DA RAGAZZI DI AL MAX 17 ANNI QUINDI LE SALITE LE SANNO AFFRONTARE!!! CI SONO CMQ GLI AUTOBUS LA MATTINA PUNTUALISSIMI ...NON VEDO DOVE STIA IL PROBLEMA. E' molto frequentato la notte e rumoroso è FREQUENTATO IN ESTATE TUTTE LE SERE MA IN INVERNO SOLO UN PAIO DI SERE E LA TRANQUILLITà VGE SOVRANA... E' pieno di zanzare SE C'è VERDE CI SONO ZANZARE... E RINGRAZIANDO ILCIELO A MACCHITELLA DI VERDE CE N'è TANTO... Il verde, lasciato a se stesso, fa proliferare topi e blatte (topi sugli alberi in via Caviaga e di fronte i muretti) I TOPI PURTOPPO CI SONO IN TUTTA GELA.... MA BASTANO LE DERATTIZZAZIONI... Delinquenza diffusa almeno quanto gli altri quartieri (accoltellamento del mio amico F.E.) SIAMO SEMPRE GELESI...NON SI NASCE MACCHITELLARI PERCHè MACCHITELLA è UN QUARTIERE E NON UN PAESE!
|
sabato 13 ottobre 2007, ore 9:25 |
|
|
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
Mi ritorni in mente ........................................
| | | | IO ha scritto: sono a dir poco sconvolta...mi cHiedo se davvero gelainB crede alle cose che ha scritto!! Le case a macchitella sono considerabili alloggi popolari (in genere piccole e alcune senza balconi) PUOI CONSIDEARLE POPOLARI O MENO MA TI ASSICURO CHE AVERE UNA CASA ANCHE PICCOLA IN UNA ZONA TRANQUILLA COME MACHITELLA é MEGLIO DI AVERE UN CASERMONE ABUSIVO IN ALTRI QUARTIERI DI GELA La zona è scollegata dal resto della città STIAMO PARLANDO DI UN PAESE... NON BISOGNA FARE DECINE DI KM PER RAGGIUNGERE ANCHE IL POSTO PIù LONTANO... E POI LA VICINANZA ALLE MERAVIGLIOSE SPIAGGE NON MI SEMBRA COSA DA POCO!!! Non c'è una banca CE NE SONO DECINE A POCHISSIMI KM.... Negozi pochi e concentrati in un solo punto A PARTE LA CONSIDERAZIONE SIMPATICA DEL 'IN UN SOLO PUNTO' (MACCHITELLA è UN BUCO.... DA UN PUNTO ALL'ALTRO SI POSSONO IMPIEGARE AL MAX 5 MINUTI!) MI PARE CHE A PARTE LA BANCA NON MANCHI NIENTE...SUPERMERCATO, CARTOLIBRERIA, PANIFICIO, FRUTTIVENDOLO, PROFUMERIA...INSOMMA TUTTO TRANNE ABBIGLIAMENTO!! Le scuole superiori sono distanti e si raggiungono in salita A PARTE IL FATTO CHE LE SCUOLE SUPERIORI SONO FREQUENTATE DA RAGAZZI DI AL MAX 17 ANNI QUINDI LE SALITE LE SANNO AFFRONTARE!!! CI SONO CMQ GLI AUTOBUS LA MATTINA PUNTUALISSIMI ...NON VEDO DOVE STIA IL PROBLEMA. E' molto frequentato la notte e rumoroso è FREQUENTATO IN ESTATE TUTTE LE SERE MA IN INVERNO SOLO UN PAIO DI SERE E LA TRANQUILLITà VGE SOVRANA... E' pieno di zanzare SE C'è VERDE CI SONO ZANZARE... E RINGRAZIANDO ILCIELO A MACCHITELLA DI VERDE CE N'è TANTO... Il verde, lasciato a se stesso, fa proliferare topi e blatte (topi sugli alberi in via Caviaga e di fronte i muretti) I TOPI PURTOPPO CI SONO IN TUTTA GELA.... MA BASTANO LE DERATTIZZAZIONI... Delinquenza diffusa almeno quanto gli altri quartieri (accoltellamento del mio amico F.E.) SIAMO SEMPRE GELESI...NON SI NASCE MACCHITELLARI PERCHè MACCHITELLA è UN QUARTIERE E NON UN PAESE! | | | | |
Avete ragione entrambi. Il quartiere finchè era di proprietà dell' eni veniva talmente ben gestito che tutte le lacune architettoniche (mancanza di balconi, piccole superfici ecc..) passavano in secondo piano. Era in ogni caso un bel posto, con il verde, i parcheggi, una discreta viabilità. Un pezzo di San Donato "trapiantato" in una terra troppo diversa culturalmente e soprattutto con la presenza del mare e con temperature eccezionali. Cosa che chi progetta per San Donato non tiene in considerazione. Oggi purtroppo Macchitella è stato trascinato con forza nel degrado che tutta la citta di Gela vive. Nessuno ha saputo prevenire questo fenomeno degenerativo e ormai purtroppo è troppo tardi. Ragazzi lavoriamo insieme per educare le nuove generazioni, per la mia purtroppo non c'è più niente da fare. Se lavoriamo bene forse tra 10 o 15 anni i giovani gelesi, i nostri figli saranno dei bravi cittadini.
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
|
domenica 14 ottobre 2007, ore 9:01 |
|
|
GelainB
City Lover
Data iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, ore 16:08 Messaggi: 669 Località: Pointe Noire Congo
|
| | | | IO ha scritto: sono a dir poco sconvolta...mi cHiedo se davvero gelainB crede alle cose che ha scritto!! Le case a macchitella sono considerabili alloggi popolari (in genere piccole e alcune senza balconi) PUOI CONSIDEARLE POPOLARI O MENO MA TI ASSICURO CHE AVERE UNA CASA ANCHE PICCOLA IN UNA ZONA TRANQUILLA COME MACHITELLA é MEGLIO DI AVERE UN CASERMONE ABUSIVO IN ALTRI QUARTIERI DI GELA La zona è scollegata dal resto della città STIAMO PARLANDO DI UN PAESE... NON BISOGNA FARE DECINE DI KM PER RAGGIUNGERE ANCHE IL POSTO PIù LONTANO... E POI LA VICINANZA ALLE MERAVIGLIOSE SPIAGGE NON MI SEMBRA COSA DA POCO!!! Non c'è una banca CE NE SONO DECINE A POCHISSIMI KM.... Negozi pochi e concentrati in un solo punto A PARTE LA CONSIDERAZIONE SIMPATICA DEL 'IN UN SOLO PUNTO' (MACCHITELLA è UN BUCO.... DA UN PUNTO ALL'ALTRO SI POSSONO IMPIEGARE AL MAX 5 MINUTI!) MI PARE CHE A PARTE LA BANCA NON MANCHI NIENTE...SUPERMERCATO, CARTOLIBRERIA, PANIFICIO, FRUTTIVENDOLO, PROFUMERIA...INSOMMA TUTTO TRANNE ABBIGLIAMENTO!! Le scuole superiori sono distanti e si raggiungono in salita A PARTE IL FATTO CHE LE SCUOLE SUPERIORI SONO FREQUENTATE DA RAGAZZI DI AL MAX 17 ANNI QUINDI LE SALITE LE SANNO AFFRONTARE!!! CI SONO CMQ GLI AUTOBUS LA MATTINA PUNTUALISSIMI ...NON VEDO DOVE STIA IL PROBLEMA. E' molto frequentato la notte e rumoroso è FREQUENTATO IN ESTATE TUTTE LE SERE MA IN INVERNO SOLO UN PAIO DI SERE E LA TRANQUILLITà VGE SOVRANA... E' pieno di zanzare SE C'è VERDE CI SONO ZANZARE... E RINGRAZIANDO ILCIELO A MACCHITELLA DI VERDE CE N'è TANTO... Il verde, lasciato a se stesso, fa proliferare topi e blatte (topi sugli alberi in via Caviaga e di fronte i muretti) I TOPI PURTOPPO CI SONO IN TUTTA GELA.... MA BASTANO LE DERATTIZZAZIONI... Delinquenza diffusa almeno quanto gli altri quartieri (accoltellamento del mio amico F.E.) SIAMO SEMPRE GELESI...NON SI NASCE MACCHITELLARI PERCHè MACCHITELLA è UN QUARTIERE E NON UN PAESE! | | | | |
Lo credo davvero e sopratutto dimenticavo che è attaccato a dei mostri di impatto ambientale che fanno vomitare (costruiti vicino la spiaggia) e al Bronx e che per i bambini è pericoloso andare a scuola perchè devono passare una strada a due corsie dove sfrecciano come matti!!! Sicuramente non invidio chi abita le torri e tutti i condomini delle varie cooperative, e comunque sei quantomeno un tantino di parte.....l'unica cosa veramente bella è il falò permanente in via Rio prima dell'ex Paranà!!!!
_________________ LA MAFIA FA SCHIFO
|
domenica 14 ottobre 2007, ore 13:25 |
|
|
GelainB
City Lover
Data iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, ore 16:08 Messaggi: 669 Località: Pointe Noire Congo
|
Io abiterei ovunque perchè sono abituato a molto peggio di Gela.......ma l'isola felice è finita da un pezzo!!
|
domenica 14 ottobre 2007, ore 13:28 |
|
|
Speranza
Super user
Data iscrizione: giovedì 20 settembre 2007, ore 9:24 Messaggi: 176
|
[quote="IO] PUOI CONSIDEARLE POPOLARI O MENO MA TI ASSICURO CHE AVERE UNA CASA ANCHE PICCOLA IN UNA ZONA TRANQUILLA COME MACHITELLA é MEGLIO DI AVERE UN CASERMONE ABUSIVO IN ALTRI QUARTIERI DI GELA
E' molto frequentato la notte e rumoroso è FREQUENTATO IN ESTATE TUTTE LE SERE MA IN INVERNO SOLO UN PAIO DI SERE E LA TRANQUILLITà VGE SOVRANA... [/quote]
Macchitella tranquilla?????? Tutto questo, purtroppo, nn è affatto vero!! Per chi nn abita nella zona è impossibile capire, lo dico perchè lo so tramite persone a me vicine. Per chi viene a passare la serata qui, sicuramente è bello, tanta gente, locali, musica, giochi per bimbi.
Ora provate a pensare cosa è per chi ci vive. Tante persone che urlano, bevono e buttano tutto per terra quindi rumori continui fino alle 3-4 della mattina. Ragazzi che si piazzano nelle zone più isolate, quindi nei vialetti che danno sulle camere da letto, a gridare, ridere, chiamare a gran voce gli amici che passano nelle strade vicine, che rompono bottiglie di vetro tanto per passare il tempo.
I locali, che tengono la musica a tutto volume o fanno suonare complessi fino alle 2 di notte, vi assicuro che per chi vive nelle zone limitrofe ai negozi è come abitare dentro una discoteca, e nn esagero!
Se ci fosse un pò più di senso civico, allora si che si potrebbe vivere tutti tranquilli.
Io dico che la libertà è una cosa meravigliosa, ma che dobbiamo averla tutti, in egual misura!
Se chi vuole stare fuori fino alle 5 della mattina è libero di farlo, perchè nn deve avere la stessa libertà chi vuole andare a dormire alle 22, perchè magari l'indomani deve andare a lavorare. Perchè devono venire a gestire la mia vita privata decidendo a che ora è lecito andare a letto, o anche solo se mi posso vedere un film in tv e ascoltare quello che sto guardando, invece che quello che suonano loro?
_________________ La speranza è l'ultima a morire!!
|
domenica 14 ottobre 2007, ore 16:21 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
quoto. purtroppo non è solo makkitella a vivere questi disagi. in molti quartieri la situazione è uguale se non peggio. bande di ragazzacci che ti portano al limite della sopportazione umana o all'esasperazione.....e ti devi anche limitare a dire qualcosa se non hai il box auto .....che pena....
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
domenica 14 ottobre 2007, ore 16:26 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
Gli altri punti non li commento perché sono d'accordo con IO. E' vero che a Macchitella i problemi ci sono come nel resto della città (topi, delinquenza, il traffico nelle sere in cui ci si riversa tutta la città, ma questi sono problemi che deve risolvere l'amministrazione (MACCHITELLA NON FA COMUNE A SE!)
Forse é vero che IO parla in un certo modo di Macchitella perché ci vive... ma chissà che valga anche per te che NON ci vivi.
Ma in quale altro quartire i bambini possono giocare tranquillamente sotto casa e andare comodamente a mare a piedi? aggiungo solo che da Mcchitella si può andare a piedi anche a scuola, di sicuro fino alle medie (almeno io lo facevo) e con un minimo di buona volontà anche alle superiori, ma per quelle ci sono anche gli autobus, i motorini, i papà. Ma scusa Gelain b... secondo me cmq la cosa più assurda che hai scritto é quella delle scuole sulle salite...
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
martedì 16 ottobre 2007, ore 12:53 |
|
|
dadaumpa
Regina del Forum
Data iscrizione: martedì 5 giugno 2007, ore 11:37 Messaggi: 2018 Località: Settefarini
|
martedì 16 ottobre 2007, ore 13:00 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
Anche secondo me le critiche di gelainb sono quantomeno opinabili...sembrano voler denigrare a tutti i costi un quartiere che obiettivamente è il più carino e sistemato della città, pur non avendo tutti i servizi e avendo anch'esso i suoi problemi (in linea col resto di Gela). Se è questo orrore come mai andiamo tutti là a passeggiare e a incontrarci con gli amici e non altrove? Io non ci abito quindi non sono di parte, però mi piacerebbe sapere quale quartiere di Gela può considerarsi più vivibile, più organizzato, insomma migliore di Macchitella...
|
martedì 16 ottobre 2007, ore 13:36 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
|
martedì 16 ottobre 2007, ore 13:39 |
|
|
GelainB
City Lover
|
Didi, sembra quasi che non riuscendo a capire quello che scrivo e le strane motivazioni che ci sono sotto tu voglia dimostrare che io sono un qualche caso patologico da meglio analizzare Scollegata dal resto della città significa che ci sono due sole arterie di deflusso dalla zona e nessuna delle due porta al centro della città. Nelle definizioni normali dei grandi architetti lo sportello bancario è di primaria necessità e dovrebbe essere sempre presente nei quartieri residenziali Se abiti a Piazza Eleusi oppure nei condomini sotto montelungo e metti la pentola a bollire e ti accorgi che ti manca il sale e non hai la macchina è meglio che mangi spaghetti dolci..un nuovo dessert!! Per tutti gli spostamenti a piedi è preferibile un percorso pianeggiante (fisica) tanto piu' se hai dai 10 ai 17 anni e devi portare 100 kg di libri e morto di sonno ed in piu' quella strada è pericolosa e non adatta ai pedoni Per ovvie ragioni naturali la fauna si sviluppa di piu' in presenza di verde poco curato In effetti non vivo a Macchitella e ti posso ben assicurare che si tratta di una scelta!! La tipologia di casa che a me piace a macchitella non c'è....
Per il resto gradirei che esprimendo i tuoi pareri evitassi di definire i miei assurdi...possono essere criticabili, opinabili come afferma dada ma assurdi non credo proprio anche perchè qualora leggessi bene i post vedresti che molti la pensano come me....oppure tu sei detentrice della sapienza universale e gli altri ASSURDIDada, in effetti, andiamo tutti lì dove ci incontriamo passeggiamo..insomma viviamo le nostre serate....sopratutto in estate almeno moriamo di caldo e ci trasformiamo in pasti caldi per zanzare....invece di apprezzare la brezza marina sul lungomare....che invece popoliamo in inverno quando macchitella è piu' raccolta e forse piu' accogliente!! Io lo faccio perchè quando dopo mesi rientro a casa i miei amici mi danno appuntamento lì...questa la spiegazione
Per quanto riguarda la zona migliore ..dal punto di vista della vivibilità mi piace parecchio il centro storico e la zona a ridosso a nord del lungomare...poco traffico, tranquilla, vicino al mare....ma anche lì è difficile trovare case grandi(sempre meglio delle catacombe senza balconi che popolano quel paradiso che molti chiamano macchitella) e poi se hai una macchina lunga piu' di tre metri l'esaurimento nervoso è sicuro...quindi suppongo che fondo iozza e villaggio aldisio siano le alternative migliori....dato che ..falla come vuoi comunque chi vive a gela deve accontentarsi!!!
|
martedì 16 ottobre 2007, ore 18:55 |
|
|
Speranza
Super user
|
| | | | gianiro ha scritto: IN DIFESA DEL MIO QUARTIERE Se mi manca il sale, vado dalla vicina e me lo faccio prestare. Con calma di pomeriggio lo vado a comprare. I primi 3 anni di liceo andavo a scuola salendo dalla "montagna" terreno terreno col sole o con la pioggia, con lo zaino che si e no pesava 250 grammi, perchè i professori potevano anche rimproverarmi ma io 5Kg di zaino non me li portavo. Gli ultimi 2 andavo in autobus ben potenziati la mattina....mai arrivato in ritardo. Oggi non cìè giovine che non abbia uno scooter. Le case ex-aziendali di macchitella si divisono in 3 tipologie: 1)quelle bianche e le torri che sono di varie misure (80mq, 100mq e 120mq e sono senza balconi). 2) quelle marroni balconate di 100mq (via sabbioncello) 3) le villette che vanno da 80 a 140 mq. Le altre sono di nuova costruzione e quindi secondo i canoni di oggi. Qui casca l'asino! Alle scuole superiori da fondo Iozza ci arrivi in salita.....molto più ripida rispetto Macchitella. Dal villaggio Aldisio.....se ci arrivi, ci arrivi con molta fatica. A fondo Iozza non c'è lo sportello bancario. Per andare a mare devi prendere la macchina e per andare al centro non mi pare meglio servita nè da autobus nè da strade. E' vero, le case sono grandi, ma non dimentichiamoci che anch'esso nasce come quartiere abusivo quindi senza nessun canone di cubatura da rispettare. Per il grado di inciviltà non esistono differenze di rilievo fra i quartieri.....siamo sempre a Gela. | | | | |
Quoto quanto detto da gianiro! Comunque lo sportello bancario, richiesto da GelainB, c'è! Alla clinica S. Barbara!
|
mercoledì 17 ottobre 2007, ore 9:17 |
|
|
GelainB
City Lover
|
| | | | Speranza ha scritto: | | | | gianiro ha scritto: IN DIFESA DEL MIO QUARTIERE Se mi manca il sale, vado dalla vicina e me lo faccio prestare. Con calma di pomeriggio lo vado a comprare. I primi 3 anni di liceo andavo a scuola salendo dalla "montagna" terreno terreno col sole o con la pioggia, con lo zaino che si e no pesava 250 grammi, perchè i professori potevano anche rimproverarmi ma io 5Kg di zaino non me li portavo. Gli ultimi 2 andavo in autobus ben potenziati la mattina....mai arrivato in ritardo. Oggi non cìè giovine che non abbia uno scooter. Le case ex-aziendali di macchitella si divisono in 3 tipologie: 1)quelle bianche e le torri che sono di varie misure (80mq, 100mq e 120mq e sono senza balconi). 2) quelle marroni balconate di 100mq (via sabbioncello) 3) le villette che vanno da 80 a 140 mq. Le altre sono di nuova costruzione e quindi secondo i canoni di oggi. Qui casca l'asino! Alle scuole superiori da fondo Iozza ci arrivi in salita.....molto più ripida rispetto Macchitella. Dal villaggio Aldisio.....se ci arrivi, ci arrivi con molta fatica. A fondo Iozza non c'è lo sportello bancario. Per andare a mare devi prendere la macchina e per andare al centro non mi pare meglio servita nè da autobus nè da strade. E' vero, le case sono grandi, ma non dimentichiamoci che anch'esso nasce come quartiere abusivo quindi senza nessun canone di cubatura da rispettare. Per il grado di inciviltà non esistono differenze di rilievo fra i quartieri.....siamo sempre a Gela. | | | | |
Quoto quanto detto da gianiro! Comunque lo sportello bancario, richiesto da GelainB, c'è! Alla clinica S. Barbara! | | | | |
Da Fondo Iozza la salita è piu' ripida ma molto piu' breve!! per quanto riguarda la realtà abitativa non c'è paragone.... Villaggio Aldisio è lontano dalle scuole superiori in effetti ma ha tutti gli altri servizi Lo sportello della clinica è solo un bancomat... Cmq per chiudere il discorso.......abitate pure Macchitella ..vi auguro di trascorrerci anni felici e spensierati .....
|
mercoledì 17 ottobre 2007, ore 11:23 |
|
|
Speranza
Super user
|
[quote="GelainBLo sportello della clinica è solo un bancomat... [/quote] meglio di niente!! [quote]Cmq per chiudere il discorso.......abitate pure Macchitella ..vi auguro di trascorrerci anni felici e spensierati ..... [quote] Grazie!!
|
mercoledì 17 ottobre 2007, ore 16:00 |
|
|
cioffanni
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05 Messaggi: 7168 Località: TRIESTE
|
meglio di niente!! Il bancomat è più che sufficiente, meglio non avere a che fare con le banche almenochè uno e chinu di sordi .......
|
mercoledì 17 ottobre 2007, ore 16:02 |
|
|