Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
MITI E LEGGENDE GELESI 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio MITI E LEGGENDE GELESI
ciao ragazzi. da tanto pensavo di creare un topic sulle leggende e sulle storie misteriose che si raccontavano (... si raccontano ancora??) a gela, nel passato, magari tramandandosele da padre in figlio. inizio io, con una storia della tradizione marinara gelese.

I SPIRDA DO CARRICATURI

si narra che in località "carricaturi", l'attuale porto rifugio, dopo la mezzanotte apparivano gli spiriti vaganti di alcune anime, avvolti da lenzuola bianche. questa storia si raccontava a terranova già nel 1902. molti marinai dell'epoca, raccontavano che a mezzanotte, sulla banchina dello sbarcatoio molti spiriti vagavano e spaventavano i marinai che, dovendo partire per la pesca, andavano a dormire direttamente sulle paranze. questi "spirda", però avevano abitudini alquanto umane, visto che, dopo aver spaventato i marinai che fuggivano a gambe levate, si impossessavano di cibo e vettovaglie varie. in seguito, infatti, si scoprì che nn c'erano spiriti, ma solo furfanti che cercavano di sbarcare il lunario :D

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


venerdì 19 ottobre 2007, ore 19:57
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
una storia analoga a questa si raccontava nel quartiere di san giovanni; c'erano spirda ch esi aggiravano comparendo misteriosamente attorno alla fontana dell'acqua, spaventando tutti e avendo così la possibilità di prendersi l'acqua prima di tutti, cosa importantissima, dato che l'acqua arrivava solo per alcune ore durante la sera!!!!!!!! ma anche in questo caso si scoprì che erano solo persone che volevano fare i furbi :lol: :lol: :lol:
invece, a proposito di fantasmi, mia nonna mi racocntava di una casa, in via Marconi, in cui una signora aveva spesso visite di fantasmi, che l'avevano presa a ben volere, tanto che questa poveretta che aveva i figli da sfamare, piangeva in continuazione lamentandosi del fatto che non riusciva a sfamare i propri figli; quasi per magia, la sera trovava sotto una tazza alcune monete! :roll: :roll: :roll:


venerdì 19 ottobre 2007, ore 21:24
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: sabato 19 novembre 2005, ore 22:00
Messaggi: 1135
Località: Floridia (SR)
Karma: 5 punti  
Messaggio 
Io conosco la legenda di Manfrino che abitava nella Torre di Manfria.

_________________
http://www.PrestitoLine.it
http://www.voliedreams.it
http://www.gelalive.com
http://www.vodafonecasa.com


sabato 20 ottobre 2007, ore 11:00
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: martedì 6 giugno 2006, ore 13:13
Messaggi: 752
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
Anni addietro, circa 10 anni fa, un amico mi raccontò che tornando una notte, in macchina con un gruppo di ragazzi, arrivando all'altezza del cavalcavia, videro tutti insieme una figura alta, molto alta, almeno 4 -5 metri, all'altezza della strada, che camminava il bordo della carreggiata, ad un certo punto questa cosa si blocca e si volta verso di loro...mi disse che videro una faccia bianchissima come di una vecchia con una tunica scura...una cosa sovraumana insomma... Posso garantire sul fatto che questo era serissimo nel raccontarla e che sembrava credere a quello che aveva visto...Fate voi..


sabato 20 ottobre 2007, ore 11:23
Torna a inizio pagina
Profilo
Webmaster
Webmaster
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:20
Messaggi: 3785
Località: Gela
Karma: -3 punti  
Messaggio 
Io so di una casa in via Tevere tutt'ora creduta "infestata dagli spiriti" ma.. soltanto al terzo piano! (se non ricordo male)
Premettendo d'avere una certa smisurata scetticità nei confronti di fenomeni simili, non mi dispiacerebbe metterla alla prova passandoci dentro qualche notte.
So che i padroni di quella casa letteralmente la "svendono" causa queste dicerie, tuttavia nessuno vuole acquistarla. Mah... :roll:

_________________
Esistono 10 tipi diversi di persone al mondo:
quelle che comprendono il binario e quelle che invece non lo comprendono.

Immagine Facebook: Enzo Leonardi
Immagine Web: www.enzoleonardi.it
Immagine MSN: msn@enzoleonardi.it
Immagine E-Mail: mailbox@enzoleonardi.it

♫ ♪ The dreams in which I'm dying are the best I've ever had...
-- Gary Jules, Mad World


sabato 20 ottobre 2007, ore 13:50
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio 
Enzo Leonardi ha scritto:
Io so di una casa in via Tevere tutt'ora creduta "infestata dagli spiriti" ma.. soltanto al terzo piano! (se non ricordo male)
Premettendo d'avere una certa smisurata scetticità nei confronti di fenomeni simili, non mi dispiacerebbe metterla alla prova passandoci dentro qualche notte.
So che i padroni di quella casa letteralmente la "svendono" causa queste dicerie, tuttavia nessuno vuole acquistarla. Mah... :roll:


Eppure questi fenomeni mi appassionano molto.
Beh, se vuoi, ci mettiamo d'accordo e facciamo questo esperimento...io mi porto la videocamera.
Purtroppo non ho l'obiettivo a infrarossi, ma se l'energia di questi spiriti è elevata, potrebbe essere possibile vedere anche qualche ectoplasma.

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


sabato 20 ottobre 2007, ore 15:16
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
DeViL ha scritto:
Io conosco la legenda di Manfrino che abitava nella Torre di Manfria.


raccontala....è questo il senso del topic :D :wink:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 20 ottobre 2007, ore 16:12
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggi: 3286
Località: Gela
Karma: 10 punti  
Messaggio 
irnerio ha scritto:
Anni addietro, circa 10 anni fa, un amico mi raccontò che tornando una notte, in macchina con un gruppo di ragazzi, arrivando all'altezza del cavalcavia, videro tutti insieme una figura alta, molto alta, almeno 4 -5 metri, all'altezza della strada, che camminava il bordo della carreggiata, ad un certo punto questa cosa si blocca e si volta verso di loro...mi disse che videro una faccia bianchissima come di una vecchia con una tunica scura...una cosa sovraumana insomma... Posso garantire sul fatto che questo era serissimo nel raccontarla e che sembrava credere a quello che aveva visto...Fate voi..


COSA AVEVANO FUMATO TUTTI INSIEME ?????

_________________
OBIETTIVO GELA

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.



Immagine
ribelle 2.0


sabato 20 ottobre 2007, ore 18:00
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 16 giugno 2007, ore 16:14
Messaggi: 3482
Località: valsusa
Karma: 228 punti  
Messaggio 
quandèro ragazzino, abitavo vicino la chiesa madre,e in una strada che porta, nel quartiere s.agostino,cè tuttora una casa, alla quale si diceva che era abitata da una bambola, che camminava,e quando passavo di lì mi sì addrizzavano i capelli, ma era frutto della fantasia infantile.

_________________
Spirito libero


sabato 20 ottobre 2007, ore 18:18
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46
Messaggi: 749
Località: gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
ci sarebbe anche la leggenda, o la storia, del lago biviere che racconta di quei due giovani ragazzi innamorati che volevano sposarsi, ma lei non voleva e così il padre di lei la rinchiuse e lei si lasciò morire,....
oppure c'è anche quella de gigante di manfria: si può vedere ancora l'orma del piede vicino la torre, fino a quando la torre non decide di cadere a pezzi!!!!!!!! :lol: :lol:


sabato 20 ottobre 2007, ore 18:26
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 16 giugno 2007, ore 16:14
Messaggi: 3482
Località: valsusa
Karma: 228 punti  
Messaggio 
da ragazzino,cì univamo tutti,gli insonni di piazza umberto, è andavamo a caccia di lupi mannari,ho erano i lupi che davano la caccia a noi , bbò.

_________________
Spirito libero


sabato 20 ottobre 2007, ore 18:50
Torna a inizio pagina
Profilo
Baby Admin*
Baby Admin*
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
Messaggi: 4616
Località: Catania / Gela (nel WE)
Karma: 11 punti  
Messaggio 
francesco ha scritto:
irnerio ha scritto:
Anni addietro, circa 10 anni fa, un amico mi raccontò che tornando una notte, in macchina con un gruppo di ragazzi, arrivando all'altezza del cavalcavia, videro tutti insieme una figura alta, molto alta, almeno 4 -5 metri, all'altezza della strada, che camminava il bordo della carreggiata, ad un certo punto questa cosa si blocca e si volta verso di loro...mi disse che videro una faccia bianchissima come di una vecchia con una tunica scura...una cosa sovraumana insomma... Posso garantire sul fatto che questo era serissimo nel raccontarla e che sembrava credere a quello che aveva visto...Fate voi..


COSA AVEVANO FUMATO TUTTI INSIEME ?????


:asd: :asd:

_________________
ImmagineImmagineImmagine


sabato 20 ottobre 2007, ore 19:19
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Baby Admin*
Baby Admin*
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
Messaggi: 4616
Località: Catania / Gela (nel WE)
Karma: 11 punti  
Messaggio 
talpetta ha scritto:
ci sarebbe anche la leggenda, o la storia, del lago biviere che racconta di quei due giovani ragazzi innamorati che volevano sposarsi, ma lei non voleva e così il padre di lei la rinchiuse e lei si lasciò morire,....
oppure c'è anche quella de gigante di manfria: si può vedere ancora l'orma del piede vicino la torre, fino a quando la torre non decide di cadere a pezzi!!!!!!!! :lol: :lol:




Dov'è quest'orma (non pensate che io creda sia veramente l'orma di un gigante :P)?

_________________
ImmagineImmagineImmagine


Ultima modifica di Piccola Iena* eseguita sabato 20 ottobre 2007, ore 19:36, modificato 1 volta in totale.



sabato 20 ottobre 2007, ore 19:34
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Webmaster
Webmaster
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:20
Messaggi: 3785
Località: Gela
Karma: -3 punti  
Messaggio 
max ha scritto:
si diceva che era abitata da una bambola, che camminava,e quando passavo di lì mi sì addrizzavano i capelli

Pensa un po' se s'aggirava una bella donna nuda... :lol:

_________________
Esistono 10 tipi diversi di persone al mondo:
quelle che comprendono il binario e quelle che invece non lo comprendono.

Immagine Facebook: Enzo Leonardi
Immagine Web: www.enzoleonardi.it
Immagine MSN: msn@enzoleonardi.it
Immagine E-Mail: mailbox@enzoleonardi.it

♫ ♪ The dreams in which I'm dying are the best I've ever had...
-- Gary Jules, Mad World


sabato 20 ottobre 2007, ore 19:36
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Baby Admin*
Baby Admin*
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21
Messaggi: 4616
Località: Catania / Gela (nel WE)
Karma: 11 punti  
Messaggio 
Enzo Leonardi ha scritto:
max ha scritto:
si diceva che era abitata da una bambola, che camminava,e quando passavo di lì mi sì addrizzavano i capelli

Pensa un po' se s'aggirava una bella donna nuda... :lol:




Dopo questa io non ti conosco più......

_________________
ImmagineImmagineImmagine


sabato 20 ottobre 2007, ore 19:37
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron