Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
il pane più buono del mondo 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
Messaggio 

vine buono il pane, l'ho fatto a casa io :D

martedì 17 marzo 2009, ore 18:50
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18
Messaggio 
Cita:
Sono interessato all'argomento, mi dai qualche dritta?
Grazie

Certo con mnolto piacere
PartiMO PER FARNE UN KG

Prima di tutto decidi il lievito , io ti consiglio il cubetto normale che vendono nei supermercati ,per farlo tu ti ci vorrebbe una settimana minimo

Infatti il lievito naturale vien fatto impastando farina e acqua e lasciando la pagnotta in ceste di vimini dove fan la muffa (crescenza). Questa muffa è il lievito di pane , che viene preso e sistemato in un frigo per evitare che continui ad espandersi e a rovinarsi. (il freddo rallenta la crescita della muffa)

Cmq passiamo all'atto pratico

Prendi un kg di farina e mettila su un tavolo in legno dando la forma di un vulcano .
nell'estremita' superiore di questo vulcano , fai un fosso che assomigli ad un cratere

(Nel frattempo metti una pentola con un litro d'acqua a riscaldare non a bollire)

In questa specie di cratere distribuisci alle estremita' un pugnetto di sale tutt'intorno , mentre al centro di esso metti un cucchiaino (piccolo) di zucchero .
A questo punto prendi il lievito e lo sminuzzi pian piano nel centro del cratere dove hai posto lo zucchero
Adesso prendi l'acqua calda (non bollente miraccomando) e versala al centro del cratere scogliendo con le dita il livieto , formando pian piano una spoecie di liquido uniforme ...
Aggiungi piu' acqua sino a riempire qiuesto cratere e comincia a mischiare il tutto con la farina sottostante ... mescola fin quando non avrai una pagnotta omogenea e non appicicosa (vuol dire che hai aggiunto troppa acqua)

Quando impasti , devi pian piano mettere farina sotto l'impasto , in modo da evitare che la pagnotta si attacchi al tavolo ...
Dopo un po' sbatti la pagnotta 3 o 4 volte sul tavolo e continua a impastare con le mani strngendo ed allargando la pasta , piu' e piu' volte

fallo sin quando la pagnotta è omogenea e non appicicosa ... miraccomando metti farina nel tavolo nel caso in cui non sdia ancora omogenea

Prendi a questo punto l'impasto e decidi cosa farne

2 da mezzo kg
1 da 1 kg
o tanti piccoli panetti (scelta tua)

Una volta scelto

Prendi i semini e mettili sul tavolo , dopodiche' prendi l'impasto e facendolo rotare dandogli una forma cilindrica raccogli i semi sul tavolo (si attaccano all'impasto , basta rotare delicatamente)

Una volta completata l'operazione poggia il panetto su un'asse di legno o anche un vassoio con farina sotto, e fai 3 tagli trsversali con un coltello sul panetto, poi copri il pane prima con un lenzuolo bianco e poi con una coperta bella pesante
Scegli un posto asciutto e lontano da correnti d'aria miraccomando

Dopo un'ora il pane avra' completato la lievitazione , quindi mettilo in un forno che sia alla temperatura di 200 gradi
Il forno a legna è ovvio che sia il migliore , ma anche i forni elettrici fanno un'ottimo pane inquanto ventilati (cottura soprea sotto , mentre per la pizza solo sotto)
Quelli a gas invece sono pessimi

Appena il pane avra' un colorito dorato sara' pronto .
Prendi quindi una cesta in vimini e posiziona il pane in modo trasversale , cosi' che possa asciugare (se lo metti piatto si rovina la crosta)

Dopo 20 minuti te lo puoi magna :wink:
Ti consiglio olio di casa , pomodoro , mozzarella e un bel bicchiere di vino :D

Per fare la pizza basta aggiungere 2 o 3 cucchiai ( o meglio ancora come fanno in pizzeria burro) d'olio all'impasto

Il gioco Piu' bello del mondo è on-line ..
http://www.warwide.com/
iscriviti anche tu !!!!

martedì 17 marzo 2009, ore 18:57
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Messaggio 
[quote="dionisio"]

vine buono il pane, l'ho fatto a casa io :D[/quote]

vedi da noi si fa' in maniera differente ... è questo il segreto del pane di Gela

iscriviti anche tu !!!!

martedì 17 marzo 2009, ore 18:58
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggio 
toni62 ha scritto:
dada ha scritto:
lukeman83 ha scritto:
dada ha scritto:
Ippocrate ha scritto:
Conosco molto bene alcuni ragazzi di marinetti , uno ha il forno a manfria vicino campagna di mia suocera .
utilizza solo tronchi e buon legname , accatastato nel pezzo di terreno davanti casa.
L'acqua tramite cisterne viene presa dagli abbeveratoi vicino riesi (acqua ottima)

Mi han pure insegnato ocme si fa' il pane nostrano , infatti in campagna lo faccio spesso
Il lievito viene acquistato o prodotto in maniera naturale , a seconda delle stagioni ... sono dei veri maestri questi fornai

Buono a sapersi :sisi2:

e fu così che mi venne fame alle 4 di pomeriggio

Un bel panino di Marinetti con la Nutella =P~ :wink:

Femmina tentatrice.....=P~ =P~ =P~ :D

:figo:

martedì 17 marzo 2009, ore 21:11
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: mercoledì 29 agosto 2007, ore 7:00
Messaggio 
Ippocrate ha scritto:
Cita:
Sono interessato all'argomento, mi dai qualche dritta?
Grazie

Certo con mnolto piacere
PartiMO PER FARNE UN KG

Prima di tutto decidi il lievito , io ti consiglio il cubetto normale che vendono nei supermercati ,per farlo tu ti ci vorrebbe una settimana minimo

Infatti il lievito naturale vien fatto impastando farina e acqua e lasciando la pagnotta in ceste di vimini dove fan la muffa (crescenza). Questa muffa è il lievito di pane , che viene preso e sistemato in un frigo per evitare che continui ad espandersi e a rovinarsi. (il freddo rallenta la crescita della muffa)

Cmq passiamo all'atto pratico

Prendi un kg di farina e mettila su un tavolo in legno dando la forma di un vulcano .
nell'estremita' superiore di questo vulcano , fai un fosso che assomigli ad un cratere

(Nel frattempo metti una pentola con un litro d'acqua a riscaldare non a bollire)

In questa specie di cratere distribuisci alle estremita' un pugnetto di sale tutt'intorno , mentre al centro di esso metti un cucchiaino (piccolo) di zucchero .
A questo punto prendi il lievito e lo sminuzzi pian piano nel centro del cratere dove hai posto lo zucchero
Adesso prendi l'acqua calda (non bollente miraccomando) e versala al centro del cratere scogliendo con le dita il livieto , formando pian piano una spoecie di liquido uniforme ...
Aggiungi piu' acqua sino a riempire qiuesto cratere e comincia a mischiare il tutto con la farina sottostante ... mescola fin quando non avrai una pagnotta omogenea e non appicicosa (vuol dire che hai aggiunto troppa acqua)

Quando impasti , devi pian piano mettere farina sotto l'impasto , in modo da evitare che la pagnotta si attacchi al tavolo ...
Dopo un po' sbatti la pagnotta 3 o 4 volte sul tavolo e continua a impastare con le mani strngendo ed allargando la pasta , piu' e piu' volte

fallo sin quando la pagnotta è omogenea e non appicicosa ... miraccomando metti farina nel tavolo nel caso in cui non sdia ancora omogenea

Prendi a questo punto l'impasto e decidi cosa farne

2 da mezzo kg
1 da 1 kg
o tanti piccoli panetti (scelta tua)

Una volta scelto

Prendi i semini e mettili sul tavolo , dopodiche' prendi l'impasto e facendolo rotare dandogli una forma cilindrica raccogli i semi sul tavolo (si attaccano all'impasto , basta rotare delicatamente)

Una volta completata l'operazione poggia il panetto su un'asse di legno o anche un vassoio con farina sotto, e fai 3 tagli trsversali con un coltello sul panetto, poi copri il pane prima con un lenzuolo bianco e poi con una coperta bella pesante
Scegli un posto asciutto e lontano da correnti d'aria miraccomando

Dopo un'ora il pane avra' completato la lievitazione , quindi mettilo in un forno che sia alla temperatura di 200 gradi
Il forno a legna è ovvio che sia il migliore , ma anche i forni elettrici fanno un'ottimo pane inquanto ventilati (cottura soprea sotto , mentre per la pizza solo sotto)
Quelli a gas invece sono pessimi

Appena il pane avra' un colorito dorato sara' pronto .
Prendi quindi una cesta in vimini e posiziona il pane in modo trasversale , cosi' che possa asciugare (se lo metti piatto si rovina la crosta)

Dopo 20 minuti te lo puoi magna :wink:
Ti consiglio olio di casa , pomodoro , mozzarella e un bel bicchiere di vino :D

Per fare la pizza basta aggiungere 2 o 3 cucchiai ( o meglio ancora come fanno in pizzeria burro) d'olio all'impasto

Grazie per la spiegazione sei stato molto esaustivo, solo due domande:

1) la farina ovviamente di grano duro per il pane, ma per la pizza o l'impanata si deve mischiare a quella di grano tenero?

2) per un kg. di farina 1 litro di acqua si consuma tutta o Q.B.?

ps: con il pane caldo metterei anche un po' di capuliatu e pecorino e quoto il bicchierone di vino.... :lol: :lol:

mercoledì 18 marzo 2009, ore 8:27
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: venerdì 17 ottobre 2008, ore 15:59
Messaggio 
dada ha scritto:
toni62 ha scritto:
dada ha scritto:
lukeman83 ha scritto:
dada ha scritto:
Ippocrate ha scritto:
Conosco molto bene alcuni ragazzi di marinetti , uno ha il forno a manfria vicino campagna di mia suocera .
utilizza solo tronchi e buon legname , accatastato nel pezzo di terreno davanti casa.
L'acqua tramite cisterne viene presa dagli abbeveratoi vicino riesi (acqua ottima)

Mi han pure insegnato ocme si fa' il pane nostrano , infatti in campagna lo faccio spesso
Il lievito viene acquistato o prodotto in maniera naturale , a seconda delle stagioni ... sono dei veri maestri questi fornai

ma cu è che se ne va da marinetti per il panino con la nutella?io lo faccio a casa perchè dev'essere nutella col panino :-)
anche se in realtà non mangio quasi mai nutella....altrimenti sarei il doppio :D

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha!!!

mercoledì 18 marzo 2009, ore 9:25
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Messaggio 
Cita:

1) la farina ovviamente di grano duro per il pane, ma per la pizza o l'impanata si deve mischiare a quella di grano tenero?

ps: con il pane caldo metterei anche un po' di capuliatu e pecorino e quoto il bicchierone di vino....

1) Farina di grano duro sia per la pizza che per il pane , per l'impanata non saprei , dovrei chiedere alla mia ragazza (lei è una forza a fare queste cose) in caso ti faccio sapere

2)Si il litro di acqua per 1kg di farina si ocnsuma tutta , poi ovviamente metti altra farina di lato per fare i vari passaggi

Si anche il capuliato è perfetto (spettacolo) , se poi il vino è quello della campagna di mio suocero vedi te che capolavoro eheh

iscriviti anche tu !!!!

mercoledì 18 marzo 2009, ore 10:41
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: mercoledì 29 agosto 2007, ore 7:00
Messaggio 
Ippocrate ha scritto:
Cita:

ps: con il pane caldo metterei anche un po' di capuliatu e pecorino e quoto il bicchierone di vino....

1) Farina di grano duro sia per la pizza che per il pane , per l'impanata non saprei , dovrei chiedere alla mia ragazza (lei è una forza a fare queste cose) in caso ti faccio sapere

2)Si il litro di acqua per 1kg di farina si ocnsuma tutta , poi ovviamente metti altra farina di lato per fare i vari passaggi

Si anche il capuliato è perfetto (spettacolo) , se poi il vino è quello della campagna di mio suocero vedi te che capolavoro eheh

Grazie IPPO!!! spero di mettere in pratica i tuoi consigli nei giorni pasquali.
PS: ho il forno a legna di metallo

qui siamo in campagna da me l'estate scorsa
Immagine

ho un amico spacializzato in pizze e pizzoli, ma a me piacciono molto le pizze a teglia alla gelese.

Immagine

mercoledì 18 marzo 2009, ore 11:26
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Messaggio 
lukeman83 ha scritto:
dada ha scritto:
toni62 ha scritto:
dada ha scritto:
lukeman83 ha scritto:
dada ha scritto:
Ippocrate ha scritto:

ma cu è che se ne va da marinetti per il panino con la nutella?io lo faccio a casa perchè dev'essere nutella col panino :-)
anche se in realtà non mangio quasi mai nutella....altrimenti sarei il doppio :D

:lol: :lol: Io dicevo un panino comprato da Marinetti e poi fatto con la Nutella...ovviamente a casa! :wink:
Neanch'io mangio quasi mai Nutella... :nin

mercoledì 18 marzo 2009, ore 20:41
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: venerdì 17 ottobre 2008, ore 15:59
Messaggio 
dada ha scritto:
lukeman83 ha scritto:
dada ha scritto:
toni62 ha scritto:
dada ha scritto:
lukeman83 ha scritto:
dada ha scritto:
Ippocrate ha scritto:

:lol: :lol: Io dicevo un panino comprato da Marinetti e poi fatto con la Nutella...ovviamente a casa! :wink:
Neanch'io mangio quasi mai Nutella... :nin

ehe...ti credo...e scommetto che non respiri quasi mai..

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha!!!

giovedì 19 marzo 2009, ore 9:53
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07
Messaggio 
toni62 ha scritto:
Ippocrate ha scritto:
Cita:

Grazie IPPO!!! spero di mettere in pratica i tuoi consigli nei giorni pasquali.
PS: ho il forno a legna di metallo

qui siamo in campagna da me l'estate scorsa
Immagine

ho un amico spacializzato in pizze e pizzoli, ma a me piacciono molto le pizze a teglia alla gelese.

Immagine

e certo lo facciamo apposta è?TI SEMBRA GIUSTO FARE MORERE I PERSUNE CO DISIU? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

giovedì 19 marzo 2009, ore 10:15
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user

Data iscrizione: martedì 27 giugno 2006, ore 18:20
Messaggio 
ma... allora mi chiedo: a cosa gli servono quelle montagne di pedane, travi presi da vecchi soffitti, pezzi di vecchi armadi e qualche porta messi nei pressi dei panifici? forse per non fare posteggiare?

domenica 22 marzo 2009, ore 12:46
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggio 
antner ha scritto:
ma... allora mi chiedo: a cosa gli servono quelle montagne di pedane, travi presi da vecchi soffitti, pezzi di vecchi armadi e qualche porta messi nei pressi dei panifici? forse per non fare posteggiare?

..... :roll: noto sottile ironia.....

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org

domenica 22 marzo 2009, ore 12:53
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggio 
Razio ha scritto:
non creiamo allarmismo! quelli sono panificatori abusivi!!!! quelkli a gela in regola rispettanmo le nrome!

Ha ragione Razio, sono tutti a norma, a Gela.

domenica 22 marzo 2009, ore 14:19
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggio 
gianiro ha scritto:
ellenico ha scritto:
Razio ha scritto:
non creiamo allarmismo! quelli sono panificatori abusivi!!!! quelkli a gela in regola rispettanmo le nrome!

Ha ragione Razio, sono tutti a norma, a Gela.

Ci credo....ma cotrollare è sempre meglio.
Mi piacerebbe sapere però quanti usano l'acqua minerale e quanti quella del rubinetto.

Diversi usano quella del rubinetto...già te ne accorgi dal gusto clorato del pane. :?

domenica 22 marzo 2009, ore 14:32
Torna a inizio pagina
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo