Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
mercoledì 18 marzo 2009, ore 20:08 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
si fantastica da sempre sulla presunta esistenza di un teatro (come quello di siracusa) a gela....tu che sei nel settore, cosa ne pensi?
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
mercoledì 18 marzo 2009, ore 20:10 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
e i vecchi unna i bbiammu?
|
mercoledì 18 marzo 2009, ore 20:10 |
|
|
Ippocrate
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18 Messaggi: 1406 Località: Palermo
|
Io penso di sapere dove si trova il teatro
Anzi scusatemi se sembrero' presuntuoso ... ma ne sono sicuro
La struttura delle citta' greghe dimostrano che quasi tutte le citta' colonie venivano costruite in base a quelle della madrepatrai .
Timoleonte era un corinzio e corinto sorge su un promontorio e come caratteristica della citta' , alla base ha due porti che sboccano nelle due parti dell'istmo nel peloponneso
Gela tomolontea sorge anch'essa su un promontorio e fino a prova contraria dalle ultime scoperte si è venuto a scoprire che a Gela vi erano due porti , uno commerciale l'altro militare
Le lunghe mura come a Corinto (ma anche ad atne venivano utilizzate) costeggiano entrambi i porti e proteggono la cittadella , che sita sul promontorio all'interno
Il teatro è situato in un fossato dietrop le mura , tale e quale a quello di corinto , questo per permettere una migliore aucustica come in tutti i teatri greci
La citta' Timolontea è solo una ristrutturazione della gia' piu' ampia base della Gela precedente , vale a dire quella che sorge nel fiume Gela e si estende fino a san giacomo e che su' fondata dai rodio cretedi (anche qui una storia molto affascinante)
Pertando credo penso spero di aver capito dove si trova ... aspettero' di essere piu' responsabille e con maggiore incarico prima di sparare una cosa cosi' seria
_________________ Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”
Il gioco Piu' bello del mondo è on-line .. http://www.warwide.com/ iscriviti anche tu !!!!
|
mercoledì 18 marzo 2009, ore 20:23 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
non ho capito il punto ben preciso....e poi...come mai non è stato ancora portato alla luce??
|
mercoledì 18 marzo 2009, ore 20:29 |
|
|
Ippocrate
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18 Messaggi: 1406 Località: Palermo
|
Il punto infatti non l'ho detto , lo tengo per me
Di scavi ce ne son stati , ma solo di tombaroli ...
Apparte gli scherzi , quella di cui parlo io è un'area archeologica piena di case abusive , che andrebbero demolite
Basta scavarci un metro , come han fatto adesso nella zona delle mura e li ti si rivela un mondo .
Molti perche' e dubbi son stati rivelati adesso scavando un pochetto in una zona archeologica , immagina cosa uscirebbe fuori scavando seriamente e aprendo una nuova stagione di scavi invitando archeologi competenti
Tu pensa che il maggiore esponente ed esperto della storia di Gela è laureato in biologia (persona che apprezzo moltissimo e che è spinta da una sana passione)
peccato che non ci sia voglia di spendere
Il fascismo portava alla luce le antiche glorie , infatti molti scavi a gela son stati fatti nel ventennio (come in tutta la sicilia daltronde) , quelli della repubblica piu' che scavi son stati furti tral'altro legalizzati dall'allora sindaco di Gela Battaglia
vabbe' ma questa è un'altrra storia
_________________ Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”
Il gioco Piu' bello del mondo è on-line .. http://www.warwide.com/ iscriviti anche tu !!!!
|
mercoledì 18 marzo 2009, ore 20:44 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
| | | | Ippocrate ha scritto: Per dichiarare un luogo "patrimonio dell'umanita" , deve essere unico e introvabile al mondo , tale regola potrai trovarla nel sito dell'unesco (mi pare che si possa leggere anche in italiano ) , cmq li è possibile fare delle segnalazioni. Il mio professore di storia islamica (Prof Gelmini) fa' parte degli esperti "unesco" ed è stato spesso a Gela , descrivendola come citta' dalle mille risorse . Secondo lui gli arabi conoscevano bene l'antica Gela soprattuttto a causa della sua ottima posizione strategica per l'ancoraggio delle navi (un magnifico golfo ripara la costa) e quando vi si insediarono la chiamarono Citta' delle colonne" Aime' di strutture greche di questo genere in sud Italia e in grecia ce ne stanno a bizzeffe ,quyindi non suscita molto interesse , pur essendo Gela una delle citta' piu' gloriose e famose nei tempi antichi Veniamo citati addirittura dagli egizzi , dai fenici e per finire dai romani ocn virgilio , provando che Gela fosse uno dei capisaldi del commercio nel mediterraneo , nonche' importante centro finanziario e politico del sud Italia.
Pero' ripeto è difficile, ma tentar non nuoce , quindi se volete organizzarvi io ci sono | | | | |
mi domando.. la nave greca che è stata trovata, pè unica nel suo genere.. non potrebbero dichiararla patrimonio unesco ?
|
mercoledì 18 marzo 2009, ore 23:00 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
| | | | Ippocrate ha scritto: Il punto infatti non l'ho detto , lo tengo per me Di scavi ce ne son stati , ma solo di tombaroli ... Apparte gli scherzi , quella di cui parlo io è un'area archeologica piena di case abusive , che andrebbero demolite Basta scavarci un metro , come han fatto adesso nella zona delle mura e li ti si rivela un mondo . Molti perche' e dubbi son stati rivelati adesso scavando un pochetto in una zona archeologica , immagina cosa uscirebbe fuori scavando seriamente e aprendo una nuova stagione di scavi invitando archeologi competenti Tu pensa che il maggiore esponente ed esperto della storia di Gela è laureato in biologia (persona che apprezzo moltissimo e che è spinta da una sana passione) peccato che non ci sia voglia di spendere Il fascismo portava alla luce le antiche glorie , infatti molti scavi a gela son stati fatti nel ventennio (come in tutta la sicilia daltronde) , quelli della repubblica piu' che scavi son stati furti tral'altro legalizzati dall'allora sindaco di Gela Battaglia vabbe' ma questa è un'altrra storia | | | | |
ho capito dove intendi.. ma perchè non intraprendere campagne di scavo abusive ?
|
mercoledì 18 marzo 2009, ore 23:03 |
|
|
munnizza
City Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 25 marzo 2008, ore 12:14 Messaggi: 2396 Località: unna vene vene
|
purtroppo sei minorenne, e non puoi ancora essere ttaccato
_________________ 'E’ arrivato il nostro momento, il momento dei siciliani onesti, che vogliono lottare per un cambiamento vero, contro chi ha ridotto e continua a ridurre la nostra terra in un deserto, abbiamo l’obbligo morale di ribellarci'."giuseppe gatì
|
mercoledì 18 marzo 2009, ore 23:34 |
|
|
Ippocrate
City Keys Owner!
|
se vi fosse un museo navale , con questi pezzi piu' unici che rari , sicuramente si
|
giovedì 19 marzo 2009, ore 0:42 |
|
|
dionisio
City Soldier
|
quindi quando faranno il museo navale..
comunque, peppe ho capito dove intendevi che secondo te vi fosse l'anfiteatro di eschilo.. è impossibile perchè per fare le fondamente di alcune case si è scavato per parecchi metri..
|
giovedì 19 marzo 2009, ore 0:50 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
ma mi volete dire dove presumete che sia? ...tranquilli...non ho intenzione di scavare ...è solo curiosità.
ps. dionì, è un teatro, non anfiteatro!
|
giovedì 19 marzo 2009, ore 9:01 |
|
|
TEGLEA
Super user
Data iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, ore 15:34 Messaggi: 268 Località: MILANO
|
| | | | Ippocrate ha scritto: Per dichiarare un luogo "patrimonio dell'umanita" , deve essere unico e introvabile al mondo , tale regola potrai trovarla nel sito dell'unesco (mi pare che si possa leggere anche in italiano ) , cmq li è possibile fare delle segnalazioni. Il mio professore di storia islamica (Prof Gelmini) fa' parte degli esperti "unesco" ed è stato spesso a Gela , descrivendola come citta' dalle mille risorse . Secondo lui gli arabi conoscevano bene l'antica Gela soprattuttto a causa della sua ottima posizione strategica per l'ancoraggio delle navi (un magnifico golfo ripara la costa) e quando vi si insediarono la chiamarono Citta' delle colonne" Aime' di strutture greche di questo genere in sud Italia e in grecia ce ne stanno a bizzeffe ,quyindi non suscita molto interesse , pur essendo Gela una delle citta' piu' gloriose e famose nei tempi antichi Veniamo citati addirittura dagli egizzi , dai fenici e per finire dai romani ocn virgilio , provando che Gela fosse uno dei capisaldi del commercio nel mediterraneo , nonche' importante centro finanziario e politico del sud Italia.
Pero' ripeto è difficile, ma tentar non nuoce , quindi se volete organizzarvi io ci sono | | | | |
se nn ricordo male nn è necessario ke si dichiari tutta la città , anke un solo monumento o una certa caratteristica.
Parlando da esperto archeologo , c'è qualcosa ke è stato ritrovato a gela ed è una cosa unica tanto da meritare la tutela unesco? x es. a piazza armerina i mosaici sn patrimonio dell'unesco , anke Noto lo è.
|
giovedì 19 marzo 2009, ore 9:51 |
|
|
Caravigghiaro
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07 Messaggi: 4048 Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
|
giovedì 19 marzo 2009, ore 10:09 |
|
|
Ippocrate
City Keys Owner!
|
Le navi ritrovate , che risalgono al quarto quinto sec . a.c. sono uniche al mondo , quindi potrebbero essere dichiarate patrimonio dell'umanita'
Infatti non esiste al mondo ritrovamento navale piu' antico ...
Se ci organizziamo possiamo farcela .. basta avere i giusti appoggi e le giuste direttive
|
giovedì 19 marzo 2009, ore 10:36 |
|
|