Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Caravigghiaro
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07 Messaggi: 4048 Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
|
tu che diresti di fare?se non sbaglio il ritrovamento delle navi hanno avuto un forte impatto nazionale........io non vorrei pensare che per una mancanza di posto ci dovessero togliere le navi e collocarle da un altra parte
giovedì 19 marzo 2009, ore 10:42 |
|
|
Ippocrate
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18 Messaggi: 1406 Località: Palermo
|
Possiamo parlarne in privato , magari in una riunione di obbiettivo Gela
Sul fattop che possano fregarcele , ho delle strane sensazioni e se non siamo noi a garantircele e a muoverci anche manifestando o protestando , non risolveremo nulla , osno oslo chicchere e fumo quello che facciamo
Per questo adoro i comitati cittadini , perche' se non hai un'associazione o un gruppoo solido alle spalle non sei nessuno e non puoi di certo proporre soluzioni
_________________ Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”
Il gioco Piu' bello del mondo è on-line .. http://www.warwide.com/ iscriviti anche tu !!!!
|
giovedì 19 marzo 2009, ore 11:33 |
|
|
Caravigghiaro
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07 Messaggi: 4048 Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
|
da milano mi viene un po difficile!manco a gela da 1anno e mezzo
giovedì 19 marzo 2009, ore 12:30 |
|
|
TEGLEA
Super user
Data iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, ore 15:34 Messaggi: 268 Località: MILANO
|
lo proponiamo alla prossima riunione di obiettivo gela?
|
giovedì 19 marzo 2009, ore 13:37 |
|
|
Ippocrate
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 9 gennaio 2009, ore 11:18 Messaggi: 1406 Località: Palermo
|
Per me va' bene
Sperando che si faccia
_________________ Quando il rancore è entrato dentro un’anima, chi ne è colpito ha un doppio dolore, quello di sentire il peso del proprio male, e quello di vedersi davanti il bene altrui.”
Il gioco Piu' bello del mondo è on-line .. http://www.warwide.com/ iscriviti anche tu !!!!
|
giovedì 19 marzo 2009, ore 16:18 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
|
giovedì 19 marzo 2009, ore 16:21 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
sono daccordo. è un bell'obiettivo da centrare!
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
giovedì 19 marzo 2009, ore 18:13 |
|
|
mjrko gelous
Super user
Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58 Messaggi: 322 Località: Gela
|
ragazzi, senza offesa, ma si sono dette un pò di sciocchezze.....
1) Già qualche anno addietro si era tentato di far riconoscere le Mura Timoleontee come Patrimonio dell'Umanità (in quanto sono un bene archeologico UNICO AL MONDO per stato di conservazione e importanza storica) ma il tutto non è andato a buon fine per tutta una serie di motivi (inclusi quelli che elenco successivamente);
P.S.: nel 2002 Sgarbi propose di riconoscere Gela patrimonio Unesco come "esempio assoluto di bruttezza" in modo che nessun'altra città al mondo fosse edificata come Gela.....non so se scherzasse o parlasse sul serio!
P.S. ho parlato personalmente con una Signora dell'Unesco e mi ha risposto che prima di Gela ci sono "beni ben più importanti" come Monreale, Selinunte e Mozia che attendono da anni il riconoscimento.
2) Un bene, una città, un territorio, prima di essere riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità deve essere: tutelato, conservato e RICONOSCIUTO! Gela non la conosce nessuno sotto il profilo archeologico, tranne quelle poche persone (con un minimo di cultura) che ne conoscono grosso modo la storia o per caso hanno visitato uno dei suoi eccezionali beni (il Museo per esempio) ma che comunque la sottovalutano....
3) Il bene da riconoscere deve essere circondato da un contesto URBANISTICO, NATURALE, CULTURALE, SOCIALE, POLITICO adeguato CHE A GELA NON C'E' MAI STATO E NON C'E' NEANCHE ORA! Cosa si intende? Non è possibile che a 50 metri dalla colonna dorica ci siano centinaia di case abusive da una parte e dall'altra il petrolchimico.....e accanto al Museo ci sia un'enorme scheletro abusivo da oltre 30 anni e nessuno fa niente!...o che per andare alle Mura non ci sia neanche il parcheggio per i pullmans che si devono fermare in mezzo alla strada in quella strettoia......così come non è possibile che un parco archeologico (Acropoli) chiuda perchè non ci sono soldi per togliere le erbacce e i canneti che crescono tra i ruderi archeologici a primavera. Per il "clima culturale" non penso che servano altre spiegazioni perchè mi sembra palese in che situazione si trovi questa città (e al peggio non c'è mai fine!).
In definitiva Gela come beni archeologi POTREBBE AVERE le carte in regola (dico "potrebbe" perchè i nostri più preziosi reperti sono esposti fuori, il nuovo Museo navale sicuramente non riuscirà a contenere tutte le navi che nel frattempo si scoprono nel nostro Golfo, molti ritrovamenti archeologici vengono alla luce casualmente e si ricoprono per mancanza di fondi, le aree archeologiche così come l'intera città sono trascuratissime, ci sono beni come la torre di Mànfria e la diga delle Grotticelle che se non si interviene subito si perderanno per sempre....) ma attualmente non c'è una sola condizione che favorirebbe il suo inserimento nella World Heritage List.
P.S.: i siti che vengono riconosciuti possono anche essere cancellati e scommetto che Gela possa essere cancellata dopo il 1° giorno! Se fossi un reponsabile Unesco rifiuterei di riconoscere Gela....non lo merita la "Gela moderna" che è simbolo di in-civiltà al contrario di quella antica....e mi fermo qui.
|
giovedì 19 marzo 2009, ore 21:35 |
|
|
Ippocrate
City Keys Owner!
|
Solo due cose , per il resto il tuo discorso purtroppo quadra e lo avevo gia' fatto notare
Patrimonio Unesco puo' essere definito anche un monumento e non perforza tutta la citta'
E' verissimo che il ocntesto sociale ed architettonico attorno ad una determinata opera deve essere adeguato , ma non è indispensabile , esempio ne è il tempio di Efeso .
Le nostre mura non sono assolutamente UNICHE al mondo , di esempi del genere ve ne sono in tutta la Sicilia e in Grecia , esempio ne è Solunto ma anche Siracusa dove Timoleonte governava la sicilia orientale
Cmq come detto prima per il resto hai pienamente ragione , il ocntesto sociale è importantissimo anche se non indispensabile , inoltre è anche vero che quel museo navale adesso è solo un'utopia .. chissa' quando lo faranno
ps: questa signora di cui parli è gelese ?
|
venerdì 20 marzo 2009, ore 10:17 |
|
|
munnizza
City Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 25 marzo 2008, ore 12:14 Messaggi: 2396 Località: unna vene vene
|
a me basterebbe che Gela sia inserita negli itinerari turistici dei tour operator, anche per una brevissima sosta valorizzando le sue risoerse
invece è solo un posto di transito.
I pullmanche dal ragusano vanno ad Agrigento passano per l'anic e la via Venezia,
provate a sentire come parla il turista della città, fetore, traffico, abusivismo e degrado..
_________________ 'E’ arrivato il nostro momento, il momento dei siciliani onesti, che vogliono lottare per un cambiamento vero, contro chi ha ridotto e continua a ridurre la nostra terra in un deserto, abbiamo l’obbligo morale di ribellarci'."giuseppe gatì
|
venerdì 20 marzo 2009, ore 11:01 |
|
|
Caravigghiaro
City Keys Owner!
|
VERO SULLA GUIDA TORU OPERATOR SIAMO INESISTENTI
venerdì 20 marzo 2009, ore 11:07 |
|
|
TEGLEA
Super user
Data iscrizione: mercoledì 6 febbraio 2008, ore 15:34 Messaggi: 268 Località: MILANO
|
| | | | mjrko gelous ha scritto: ragazzi, senza offesa, ma si sono dette un pò di sciocchezze.....
1) Già qualche anno addietro si era tentato di far riconoscere le Mura Timoleontee come Patrimonio dell'Umanità (in quanto sono un bene archeologico UNICO AL MONDO per stato di conservazione e importanza storica) ma il tutto non è andato a buon fine per tutta una serie di motivi (inclusi quelli che elenco successivamente); P.S.: nel 2002 Sgarbi propose di riconoscere Gela patrimonio Unesco come "esempio assoluto di bruttezza" in modo che nessun'altra città al mondo fosse edificata come Gela.....non so se scherzasse o parlasse sul serio! P.S. ho parlato personalmente con una Signora dell'Unesco e mi ha risposto che prima di Gela ci sono "beni ben più importanti" come Monreale, Selinunte e Mozia che attendono da anni il riconoscimento.
2) Un bene, una città, un territorio, prima di essere riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità deve essere: tutelato, conservato e RICONOSCIUTO! Gela non la conosce nessuno sotto il profilo archeologico, tranne quelle poche persone (con un minimo di cultura) che ne conoscono grosso modo la storia o per caso hanno visitato uno dei suoi eccezionali beni (il Museo per esempio) ma che comunque la sottovalutano....
3) Il bene da riconoscere deve essere circondato da un contesto URBANISTICO, NATURALE, CULTURALE, SOCIALE, POLITICO adeguato CHE A GELA NON C'E' MAI STATO E NON C'E' NEANCHE ORA! Cosa si intende? Non è possibile che a 50 metri dalla colonna dorica ci siano centinaia di case abusive da una parte e dall'altra il petrolchimico.....e accanto al Museo ci sia un'enorme scheletro abusivo da oltre 30 anni e nessuno fa niente!...o che per andare alle Mura non ci sia neanche il parcheggio per i pullmans che si devono fermare in mezzo alla strada in quella strettoia......così come non è possibile che un parco archeologico (Acropoli) chiuda perchè non ci sono soldi per togliere le erbacce e i canneti che crescono tra i ruderi archeologici a primavera. Per il "clima culturale" non penso che servano altre spiegazioni perchè mi sembra palese in che situazione si trovi questa città (e al peggio non c'è mai fine!).
scusate la mia ignoranza , ma i mosaici di piazza armerina cosa hanno di unico? se vai a pompei , ercolano ect, ne trovi a iosa. eppure p.armerina ha solo quello( se nn ricordo male) ed è inserita nei tour. allora la domanda da porsi è la seguente : o i nostri poltici sn incapaci? , o il popolo gelese è incapa ce xkè nn si ribella è accetta di esser? entrambi le cose
In definitiva Gela come beni archeologi POTREBBE AVERE le carte in regola (dico "potrebbe" perchè i nostri più preziosi reperti sono esposti fuori, il nuovo Museo navale sicuramente non riuscirà a contenere tutte le navi che nel frattempo si scoprono nel nostro Golfo, molti ritrovamenti archeologici vengono alla luce casualmente e si ricoprono per mancanza di fondi, le aree archeologiche così come l'intera città sono trascuratissime, ci sono beni come la torre di Mànfria e la diga delle Grotticelle che se non si interviene subito si perderanno per sempre....) ma attualmente non c'è una sola condizione che favorirebbe il suo inserimento nella World Heritage List.
P.S.: i siti che vengono riconosciuti possono anche essere cancellati e scommetto che Gela possa essere cancellata dopo il 1° giorno! Se fossi un reponsabile Unesco rifiuterei di riconoscere Gela....non lo merita la "Gela moderna" che è simbolo di in-civiltà al contrario di quella antica....e mi fermo qui. | | | | |
scusate la mia ignoranza , ma i mosaici di piazza armerina cosa hanno di unico? se vai a pompei , ercolano ect, ne trovi a iosa.
eppure p.armerina ha solo quello( se nn ricordo male) ed è inserita nei tour e i mosaici sn tutelati all'unesco.
allora la domanda da porsi è la seguente : i nostri poltici sn incapaci? , oppure, il popolo gelese accetta di esser considerato inferiore agli altri siciliani?.
cmq ho visitato la sicilia, certo posso dire che :
se vai a visitare la casa dv hanno girato moltalbano , c'è una spiaggia piccola dv si affacciano case abusive e al dire il vero anke brutte; eppure tutti dicono ke è un bellissimo posto .
ho visitato la costa fino a san vito lo capo è ho visto case abusive, sporcizia e spiagge piccolissime , posso andare... avanti ;sn stata in provincia di trapani ;marsala tipica città meridionale abusivismo a iosa ect.Erice invece è un'altra storia, bellissima città (sembra di nn essere in sicilia).
E posso dirvi ke le spiagge di gela , la gente se le sogna di notte , ben 33 km di sabbia dorata , con piccole calle; a macchitella vicino le villette quelle dune sn favolose , puoi camminare fino ad arrivare a de susino .
se riesco vi invio le foto dei gigli di mare ke si trovano nelle ns spiagge. un mio collega nn ci credeva, è rimasto snz parole.in quante spiagge della sicilia ci sn?tutti pensano ke gela è una pattumiera , quando passano da gela tirano dritto anke xkè i siti sn chiusi e poi l'amministrazione nn riesce a tenere pulite neppure le spiagge figuriamoci le aree verdi adiacenti al lungo mare e anche il lungo mare stesso.
|
venerdì 20 marzo 2009, ore 13:54 |
|
|
munnizza
City Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 25 marzo 2008, ore 12:14 Messaggi: 2396 Località: unna vene vene
|
nel ragusano patrimonio dell'unesco si stanno edificando residence e villaggi turistici senza tener conto dei vincoli paesaggistici e ambiemtali.
Tra Donnalucata e Sampieri si sta cementificando dappertutto , a ridosso di corsi del mare e di corsi d'acqua, stravolgendo il paesaggio di quelli che erano solo borghi di pescatori, fatevi un giro..è vomitevole
_________________ 'E’ arrivato il nostro momento, il momento dei siciliani onesti, che vogliono lottare per un cambiamento vero, contro chi ha ridotto e continua a ridurre la nostra terra in un deserto, abbiamo l’obbligo morale di ribellarci'."giuseppe gatì
|
venerdì 20 marzo 2009, ore 14:03 |
|
|
TEGLEA
Super user
|
per nn parlare dell'emergenza randagismo, sampieri la conosco un ns amico di milano ha comprato circa 10 anni fa una villetta , carina niente di ke , spiagge piccolissime e case abusive e tipiche del ragusano.
|
venerdì 20 marzo 2009, ore 14:05 |
|
|
TEGLEA
Super user
|
allora si prova????
|
venerdì 20 marzo 2009, ore 14:08 |
|
|