Autore |
Messaggio |
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
Re: Ma è un bene o un male?
quelli postati da toscano...''gela antica e nuova'' col commento di sciascia
mercoledì 13 maggio 2009, ore 22:29 |
|
|
Razio
City Soldier
|
# 1.I miti e il petrolio # 2.La festa di San Giuseppe # 3.La canzone alla scienza cmq l'ho unito e lo sto uppando sano su yutube
mercoledì 13 maggio 2009, ore 22:32 |
|
|
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
Qui non si vuole consentire ai gelesi, neanche ai più illuminati, di immaginare un futuro senza raffineria.
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
|
mercoledì 13 maggio 2009, ore 22:33 |
|
|
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
la classe politica connivente e corrotta per qualche assunzione è totalmente succube del potere ENI. Chi ha un minimo di cognizione dei processi econominici sà che riconvertire l'economia della nostra città è possibile. Anche le norme ambientali, se pur carenti, non consentirebbero mai all'Eni di smobilitare senza aver bonificato il territorio. Questo consentirebbe di PROGRAMMARE seriamente la riconversione dell'economia locale puntando su attività più congeniali all'ambiente e al territorio. Ci scontriamo però con la pigrizia dell'intera classe imprenditoriale che non si misura col mercato e si rifugia in attività legate all'indotto, e con l'ignoranza, la malafede e la delinquenza di una classe politica che impedisce di immaginare un futuro diverso da quello industriale. Il tutto si concretizza in ostruzionismo nei conronti di iniziative che aprirebbero gli occhi ai gelesi. Faccio un esempio: se io domani mi presento con un progetto di una struttura turistica e i quattrini per realizzarlo, vi garantisco che a Gela non me lo fanno fare. Se mi sposto 30 Km a est o a ovest è fatta. Vi siete mai chiesti come mai tutto quello che viene presentato a Gela è sempre irrealizzabile?
ribelle 2.0
|
mercoledì 13 maggio 2009, ore 22:57 |
|
|
francesco
Global Moderator
|
la colpa non è dell'Eni ma dei rapporti che intrattiene con la classe dirigente della città. Il management della raffineria si è sempre adeguato ai momenti storici che la città ha vissuto, in modo estremamente camaleontico. Quando a Gela comandava, si, comandava la mafia e condizionava famosi consorzi, l'Eni li riempiva di lavoro. Poi c'èstata la svolta antimafia e la raffineria si è adeguata con protocolli di legalità ecc ecc. L'obiettivo è sempre stato uno soltanto: continuare ad operare.
ribelle 2.0
|
mercoledì 13 maggio 2009, ore 23:21 |
|
|
ToscanoGelese
Normal user
Data iscrizione: giovedì 26 giugno 2008, ore 10:58 Messaggi: 18 Località: Siena...o Gela...?
|
Gianiro, in quest'ultimo post hai racchiuso perfettamente la mia sensazione... Da quando ho conosciuto altre realtà...e non parlo solo di realtà lavorative...mi sono reso conto di come la mia città era, è e sarà infognata nella "miseria mentale" che l'ha caratterizzata dai Greci in poi... L'Eni, la Mafia, la corruzione, l'amministrazione, gli industriali del Nord o i politici di Roma...tutto vero...ma di tutte solo una cosa non permetterà di cambiare Gela: la MENTALITA'...e lo hai pure già detto... Mi è sempre rimasta impressa una frase detta da un mio amico una sera d'estate davanti una birra ai muretti...diceva:"per cambiare Gela occorrerebbero tonnellate e tonnellate e tonnellate di cemento che coprano tutto da spinasanta a manfria e poi ricostruirci sopra con una città nuova e con persone nuove...solo così po' canciari stu min**ia i paisi..." e con molto rammarico dico che aveva ragione... Un giorno mio fratello mi disse che sono le persone come me, che hanno avuto la possibilità di conoscere altri ambienti, che possono portare benefici tornando a vivere a Gela...Il problema è che le persone come me non ci tornano più!
_________________ Un incoerente è coerente se è sempre incoerente...
|
giovedì 14 maggio 2009, ore 9:30 |
|
|
Caravigghiaro
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07 Messaggi: 4048 Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
|
una cosa che ho pensato anche io
giovedì 14 maggio 2009, ore 9:33 |
|
|
Diego Livoti
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16 Messaggi: 1284
|
Parlando con chi tra gli anni '50-'60 quindi chi ora ha un età compresa tra i sessanta e i settanta mi raccontano che in quel periodo in alta stagione arrivavano a Gela una media di 10 autobus a settimana di turisti che siciliani non erano. Non solo giusto sabato scorso si parlava degli alberghi che a Gela lavoravano alla grande come l'hotel Venezia, l'albergo Italia, l'hotel Mediterraneo e di altri che solo chi ha una certa età può conoscere. Tutti gli alberghi, i lidi balneari primo fra tutti La Conchiglia che operavano a Gela non penso che lavoravano con il turismo locale. Andando ancora più indietro nel tempo mi chiedo se la venuta del duce a Gela sia da inserire tra il turismo locale. Comunque andrebbe fatta un indagine più approfondita per quel che può servire. Ci sono cose più urgenti di cui occuparsi, volendolo.
_________________ 'Capo ha cosa fatta'
|
giovedì 14 maggio 2009, ore 9:43 |
|
|
Razio
City Soldier
|
| | | | gianiro ha scritto: Gela è destinata a restare quello che è perchè siamo un popolo di sospettosi ed invidiosi. Sarà che non c'è un ca**o da fare e si fa sempre e solo curtigghiu, ma invece di pensare a risolvere i problemi in maniera costruttiva, si cerca il demone maledetto che basta sconfiggerlo si risolve tutto di colpo. Poi il demone non c'è e si resta sempre a murmuriarsi come i babbi davanti al bar o passeggiando a chiazza. Abbiate tutti il coraggio di chiedere a gran voce al chiusura del demone....e poi fate vedere quanto valete. Invece ci conviene a andare avanti così, fra un lamento ed un altro, fra un elezione ed un'altra a vivacchiare. Continuiamo così, a fare il gioco dei politici e della mafia! Parlare senza fatti. Io ho voluto, pur avendo un lavoro fisso a Gela, andare a lavorare fuori per l'incerto. Se ne avrò la possibilità non ci tornerò più, perchè fuori il mondo del lavoro è 1750 volte meglio di quello schifo che c'è a Gela. Io ci soffro di questo, ma penso che è un paese destinato a rimanere tale....o forse peggiorare. Migliorare assolutamente non lo vedo possibile. Mi resterà questa spina nel cuore per tutta la vita....pazienza. Delle volte penso che me ne dovrei fregare...che lavoro fuori, in un'altra città con mille problemi, dove però la gente non è malvaggia e maligna come la gente di Gela....e lo dico io che mi vanto qui a Catnai di essere gelese e guai chi me la tocca. Io ho imparato a conocere i gelsi dallo sguardo. min*ia, sto diventando xenofobo con me stesso........ che schifo di sensazione che provo a pensarlo. | | | | |
certo che se la gente per bene scappa solo perche' la gente di gela è ''malvagia'' (stromzata unica) è impossibile che le cose cambino! scusate ma i ''rinisciuti'' ( nessun riferimento a persone del forum) che trovano lavoro al nord e una volta ambintati la' si dimenticano da dove vengono e anzi ''schifiinu'' la città che gli ha dato i natali mi fanno andare in bestia!
giovedì 14 maggio 2009, ore 10:05 |
|
|
Diego Livoti
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16 Messaggi: 1284
|
Ma quando parliamo di Gela parliamo di Gela città o di Gela popolo? Se parliamo di Gela città non possiamo dira altro che Gela fa schifo. Se parliamo di Gela popolo parlate come se voi che siete andati vi credete migliori di quelli che sono rimasti a sopravvivere a Gela? Gli stronzi, i malvagi e i maligni come la gente di Gela ci sono ovunque. Di gente per bene e valida a Gela ne conosco molti. Per stare a Gela occorrono le palle quadrate. Purtroppo. E c'è chi ce li ha e chi no.
_________________ 'Capo ha cosa fatta'
|
giovedì 14 maggio 2009, ore 10:29 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
Ah quindi quelli che non vogliono vivere in una città che "fa schifo", come tu dici, non hanno le palle quadrate? Magari vogliono qualcosa di meglio per se stessi e per i propri figli...che c'è di sbagliato in questo? E non parlo di me perchè non credo che Catania sia il paradiso, anzi. Però penso che ognuno debba poter essere libero di scegliere dove passare la propria vita senza essere tacciato di vigliaccheria o quant'altro... Per il fatto di sentirsi migliori...sicuramente io mi sento migliore di chi a Gela o altrove, sporca la città, ha comportamenti incivili, prepotenti, mafiosi...che c'è gente per bene si sa, è una cosa scontata. Chi sceglie di vivere o "sopravvivere" a Gela ha senz'altro tutto il mio rispetto e non ho la minima intenzione di criticarlo, perchè ci sono anche delle buone ragioni per stare a Gela. E' un discorso soggettivo, ognuno ha la sua indole e cerca ciò che è meglio per sè...dire che non si sta a Gela perchè non si hanno le palle è solo una stupida provocazione.
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
giovedì 14 maggio 2009, ore 10:49 |
|
|
ToscanoGelese
Normal user
Data iscrizione: giovedì 26 giugno 2008, ore 10:58 Messaggi: 18 Località: Siena...o Gela...?
|
Diego, io non mi sento migliore a nessuno... ho fatto solo una scelta... Ma con questo non volgio dire che Gela non abbia futuro o non potrà mai cambiare....solo che occorreranno decine di generazioni per farlo...Ed un buon inizio potrebbe essere la chiusura dello stabilimento (tanto per tornare in tema...)
_________________ Un incoerente è coerente se è sempre incoerente...
|
giovedì 14 maggio 2009, ore 11:11 |
|
|
francesco
Global Moderator
|
ragazzi mi sa tanto che pian piano sto mollando anch'io. Non è giusto non consentire ai miei figli di avere le stesse opportunità di altri bambini che vivono in zone + civili della nostra. Purtroppo o finalmente sto maturando la decisione di andare in Emilia. 3 anni fa i bambini li avevamo iscritti a scuola a Parma ma poi ci abbiamo ripensato, si avvicinano i due mesi cruciali per riorganizzare la vita mia, di Tiziana e dei nostri figli. Vedremo se questa volta avrò le palle per andare via o succederà qualcos'altro che mi tratterrà.
ribelle 2.0
|
giovedì 14 maggio 2009, ore 12:14 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
non sei l'unico
giovedì 14 maggio 2009, ore 14:20 |
|
|
toni62
City Keys Owner!
Data iscrizione: mercoledì 29 agosto 2007, ore 7:00 Messaggi: 1058 Località: Gela nel cuore e nei ricordi
|
Non e' facile rispondere se sarebbe stato meglio o peggio senza l'Eni. Un dato e' certo molte famiglie Gelesi ruotano attorno all'Eni. Molte altre pur lavorando fuori hanno appreso il proprio mestiere all'Eni. Senza l'industria Gela sarebbe un vero paradiso...vero, ma e' anche vero che saremmo stati in pochi a godercelo perche' in Sicilia il turismo e' ancora un illustre sconosciuto. Qualcuno ha deciso che in vacanza si va o nella riviera Romagnola o in Sardegna stop, questa e' la realta'. La cosa triste e' che non vedo nessun piano adeguato per far cambiare questa situazione, abbiamo una Sicilia senza strade e senza infrastrutture. Qualcuno pensa di fare un ponte per risolverci i problemi....ma dopo? attraversato lo stretto che succede? per arrivare a Gela ci vogliono 4/5 ore di strada dissestata e pericolosa, e per finire chi arriva non si puo' fare neanche una doccia.......
_________________ uno dei piu' grandi disordini dello spirito e' quello di vedere solo cio' che si vuole vedere
|
giovedì 14 maggio 2009, ore 14:33 |
|
|