Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Ma è un bene o un male? 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggio Re: Ma è un bene o un male?
gianiro ha scritto:
Gela è destinata a restare quello che è perchè siamo un popolo di sospettosi ed invidiosi.
Sarà che non c'è un ca**o da fare e si fa sempre e solo curtigghiu, ma invece di pensare a risolvere i problemi in maniera costruttiva, si cerca il demone maledetto che basta sconfiggerlo si risolve tutto di colpo. Poi il demone non c'è e si resta sempre a murmuriarsi come i babbi davanti al bar o passeggiando a chiazza.
Abbiate tutti il coraggio di chiedere a gran voce al chiusura del demone....e poi fate vedere quanto valete.
Invece ci conviene a andare avanti così, fra un lamento ed un altro, fra un elezione ed un'altra a vivacchiare.
Continuiamo così, a fare il gioco dei politici e della mafia!
Parlare senza fatti.
Io ho voluto, pur avendo un lavoro fisso a Gela, andare a lavorare fuori per l'incerto. Se ne avrò la possibilità non ci tornerò più, perchè fuori il mondo del lavoro è 1750 volte meglio di quello schifo che c'è a Gela.
Io ci soffro di questo, ma penso che è un paese destinato a rimanere tale....o forse peggiorare. Migliorare assolutamente non lo vedo possibile.
Mi resterà questa spina nel cuore per tutta la vita....pazienza.
Delle volte penso che me ne dovrei fregare...che lavoro fuori, in un'altra città con mille problemi, dove però la gente non è malvaggia e maligna come la gente di Gela....e lo dico io che mi vanto qui a Catnai di essere gelese e guai chi me la tocca.
Io ho imparato a conocere i gelsi dallo sguardo.
min*ia, sto diventando xenofobo con me stesso........
che schifo di sensazione che provo a pensarlo.

certo che se la gente per bene scappa solo perche' la gente di gela è ''malvagia'' (stromzata unica) è impossibile che le cose cambino!

scusate ma i ''rinisciuti'' ( nessun riferimento a persone del forum) che trovano lavoro al nord e una volta ambintati la' si dimenticano da dove vengono e anzi ''schifiinu'' la città che gli ha dato i natali mi fanno andare in bestia!

giovedì 14 maggio 2009, ore 10:05
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16
Ma quando parliamo di Gela parliamo di Gela città o di Gela popolo?
Se parliamo di Gela città non possiamo dira altro che Gela fa schifo.
Se parliamo di Gela popolo parlate come se voi che siete andati vi credete migliori di quelli che sono rimasti a sopravvivere a Gela?
Gli stronzi, i malvagi e i maligni come la gente di Gela ci sono ovunque.
Di gente per bene e valida a Gela ne conosco molti.
Per stare a Gela occorrono le palle quadrate. Purtroppo. E c'è chi ce li ha e chi no.

giovedì 14 maggio 2009, ore 10:29
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
Diego Livoti ha scritto:
Ma quando parliamo di Gela parliamo di Gela città o di Gela popolo?
Se parliamo di Gela città non possiamo dira altro che Gela fa schifo.
Se parliamo di Gela popolo parlate come se voi che siete andati vi credete migliori di quelli che sono rimasti a sopravvivere a Gela?
Gli stronzi, i malvagi e i maligni come la gente di Gela ci sono ovunque.
Di gente per bene e valida a Gela ne conosco molti.
Per stare a Gela occorrono le palle quadrate. Purtroppo. E c'è chi ce li ha e chi no.

Ah quindi quelli che non vogliono vivere in una città che "fa schifo", come tu dici, non hanno le palle quadrate? Magari vogliono qualcosa di meglio per se stessi e per i propri figli...che c'è di sbagliato in questo? E non parlo di me perchè non credo che Catania sia il paradiso, anzi. Però penso che ognuno debba poter essere libero di scegliere dove passare la propria vita senza essere tacciato di vigliaccheria o quant'altro...
Per il fatto di sentirsi migliori...sicuramente io mi sento migliore di chi a Gela o altrove, sporca la città, ha comportamenti incivili, prepotenti, mafiosi...che c'è gente per bene si sa, è una cosa scontata. Chi sceglie di vivere o "sopravvivere" a Gela ha senz'altro tutto il mio rispetto e non ho la minima intenzione di criticarlo, perchè ci sono anche delle buone ragioni per stare a Gela. E' un discorso soggettivo, ognuno ha la sua indole e cerca ciò che è meglio per sè...dire che non si sta a Gela perchè non si hanno le palle è solo una stupida provocazione.

giovedì 14 maggio 2009, ore 10:49
Torna a inizio pagina
Profilo
Normal user
Normal user

Data iscrizione: giovedì 26 giugno 2008, ore 10:58
Diego, io non mi sento migliore a nessuno...
ho fatto solo una scelta...
Ma con questo non volgio dire che Gela non abbia futuro o non potrà mai cambiare....solo che occorreranno decine di generazioni per farlo...Ed un buon inizio potrebbe essere la chiusura dello stabilimento (tanto per tornare in tema...)

giovedì 14 maggio 2009, ore 11:11
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
ragazzi mi sa tanto che pian piano sto mollando anch'io. Non è giusto non consentire ai miei figli di avere le stesse opportunità di altri bambini che vivono in zone + civili della nostra. Purtroppo o finalmente sto maturando la decisione di andare in Emilia.
3 anni fa i bambini li avevamo iscritti a scuola a Parma ma poi ci abbiamo ripensato, si avvicinano i due mesi cruciali per riorganizzare la vita mia, di Tiziana e dei nostri figli. Vedremo se questa volta avrò le palle per andare via o succederà qualcos'altro che mi tratterrà.

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.

Immagine
ribelle 2.0

giovedì 14 maggio 2009, ore 12:14
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
francesco ha scritto:
ragazzi mi sa tanto che pian piano sto mollando anch'io. Non è giusto non consentire ai miei figli di avere le stesse opportunità di altri bambini che vivono in zone + civili della nostra. Purtroppo o finalmente sto maturando la decisione di andare in Emilia.
3 anni fa i bambini li avevamo iscritti a scuola a Parma ma poi ci abbiamo ripensato, si avvicinano i due mesi cruciali per riorganizzare la vita mia, di Tiziana e dei nostri figli. Vedremo se questa volta avrò le palle per andare via o succederà qualcos'altro che mi tratterrà.

non sei l'unico :( :(

giovedì 14 maggio 2009, ore 14:20
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: mercoledì 29 agosto 2007, ore 7:00
Non e' facile rispondere se sarebbe stato meglio o peggio senza l'Eni. Un dato e' certo molte famiglie Gelesi ruotano attorno all'Eni. Molte altre pur lavorando fuori hanno appreso il proprio mestiere all'Eni.
Senza l'industria Gela sarebbe un vero paradiso...vero, ma e' anche vero che saremmo stati in pochi a godercelo perche' in Sicilia il turismo e' ancora un illustre sconosciuto.
Qualcuno ha deciso che in vacanza si va o nella riviera Romagnola o in Sardegna stop, questa e' la realta'.
La cosa triste e' che non vedo nessun piano adeguato per far cambiare questa situazione, abbiamo una Sicilia senza strade e senza infrastrutture. Qualcuno pensa di fare un ponte per risolverci i problemi....ma dopo? attraversato lo stretto che succede? per arrivare a Gela ci vogliono 4/5 ore di strada dissestata e pericolosa, e per finire chi arriva non si puo' fare neanche una doccia....... :evil:

giovedì 14 maggio 2009, ore 14:33
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

ma che discorsi sono? la gente che sparla e le dicerie cis ono in ogni parte del mondo...la gente a me non sembra affatto nervosa...ma chi frequenti? tu vedi solo il 20% della popolazione vastasa caro mio tutto il resto no.

giovedì 14 maggio 2009, ore 17:22
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

gianiro ha scritto:
Razio ha scritto:
ma che discorsi sono? la gente che sparla e le dicerie ci sono in ogni parte del mondo...la gente a me non sembra affatto nervosa...ma chi frequenti? tu vedi solo il 20% della popolazione vastasa caro mio tutto il resto no.

Evidentemente quel 20% è poco contrastata dal restante 80%.
Ti ho detto che a me del resto del mondo mi importa poco.
Cmq, se è faciel sentire la puzza di piscio anche a Catania, non è facile sentirla in Emilia, nelle Marchè, ecc..... Io quelli guardo, non alla tunisia.

Cmq, quando i gelesi capiranno che se vogliono una città migliore devono rimboccarsi le maniche e cambiare testa, allora potranno contare anche sul mio piccolo contributo. Viceversa che facciano come vogliono. Mi porterò questo coltello al cuore nel vedere la mia città maltrattata.

si ma basta pero' che manca piu'? ma quando lo senti l'odore di piscio? chi è che la fa per strada???
è possibile che le becchi tutte tu? e io che ci sto sempre non ne vedo mai?

giovedì 14 maggio 2009, ore 17:33
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: venerdì 23 novembre 2007, ore 10:20
gianiro ha scritto:

Io parlo di Gela popolo, perchè Gela città non ha alcuna colpa per quello che fanno i suoi cittadini.
Io non sono migliore perchè sono andato via, ma perchè rispetto la mia città SEMPRE.
Non sono in tanti che a Gela hanno lo stesso rispetto e purtroppo si vede.

Per stare a Gela non ci vogliono le palle, che significherebbe ammettere di stare in un posto border line, ma il fegato forte per sopportare le cose che non vanno.
Non facciamo la lista perché la conosciamo tutti.
L’unica cosa che sento per i problemi di Gela è sempre la solita questione dell’inquinamento e dell’industria.
Per carità, il problema esiste, ma non è il solo che rende questa città quello che è.
Così non andiamo da nessuna parte.
Se la gente fa la pipì sulle scale di accesso al mare, la colpa di chi è?
Se il muretto del lungomare sta crollando, la colpa di chi è?
Se i cestini a macchitella vengono distrutti dopo 2 giorni, la colpa di chi è?
Se non ci sono centri commerciali, la colpa di chi è?
Se non ci sono cinema, la colpa di chi è?
Se non c’è un teatro, colpa di chi è?
Se non c’è l’acqua nonostante 3 dighe piene attorno la città, la colpa di chi è?
Se bruciano una macchina a notte, la colpa di chi è?
Io ho sempre pensato che per sistemare un po’ Gela, ci vorrebbe un sindaco non gelese o un sindaco che è vissuto talmente tanto fuori, da avere una visione ampia di cosa sia una città vivibile.
Sarò pazzo, ma la vedo come unica via d’uscita.
In un intervista di un video che ha postato Irene, mi ha colpito il giovane che diceva che a Gela non gli piace l’umore della gente. Condivido la sua analisi.
Il 90% degli arrabbiati, sono arrabbiati perché non hanno a Gela un lavoro sicuro e non hanno voglia di andare via. Se trovano un bel lavoro…..si dimenticano dei problemi e si fanno la solita passeggiata a Macchitella, si installano un bel serbatoio d’acqua d’emergenza sul tetto….e si lascia scorrere la vita. Ci si adegua agli incendi notturni, alle prepotenze alla mancanza di strutture di ogni tipo, alla maleducazione, alla sporcizia, ecc…ecc….
Io quando vengo a Gela, vengo carico di entusiasmo e non so perché man mano mi carico di nervosismo e poi vado via incazzato come un animale.
Io a Gela divento nervoso!

Sul discorso del turismo e sulla scelta industriale dominante in quegli anni nel mondo, ci sarebbe da fare ricerche e fare tesi….ma a solo puro scopo di conoscenza e curiosità. Ma pensare e parlare oggi delle scelte giuste o sbagliate di 60 anni fa, a che serve?
Oggi c’è questa situazione, e non potendo tornare indietro nel tempo ad avvertire i gelesi di puntare sul turismo e di abbandonare l’effimero sogno industriale, a che serve continuare a perdere tempo?
Guardare avanti…..

Per il discorso dell’invidia e della malignità.
Se passa un professionista o qualche raro imprenditore con un SUV, sento dire:”Quello come si fici ssi sordi? A certu, è amico di tizio che è legato a Sempronio, che porta Caio… ecc…ecc….ecc….”.
Cose che poi spesso sono leggende metropolitane frutto di passa parola in piazza.
Poi passa un ragazzo disoccupato col SUV…nessun commento.
Se uno fa il responsabile o è riuscito a fare carriera o è riuscito ad avviare un’attività che gli va bene….o è lecchino, o è raccomandato, o è appoggiato bene…..senza possibilità di pensare che invece merita e vale e che magari sarebbe da pendere come esempio.
Così non si va da nessuna parte, e se avessi i soldi per aprire una qualsiasi attività privata o avviare un iniziativa imprenditoriale, io non penserei nemmeno un istante ad aprirla oggi a Gela.
Non mi andrebbe di essere sparlato e accusato di cose non vere alle spalle da invidiosi, sfaccendati e maligni.
Ed è quello che capita. Facciamo scappare TUTTI!
Francesco, io ti capisco.

Una volta dal barbiere, un tizio parlava male di una persona, colpevole di essere un responsabile in raffineria. Malignava e alle persone in attesa poneva la questione di come poteva uno stipendiato permettersi 2 case a Catania, 2 a Gela, (ma ville, mica appartamenti), terreni che nenache lui sa quantu nn'avi, di come aveva sistemato tutti i parenti all’Eni, e tante altre cose che tracciavano quella persona come un intrallazzino (bene che si vuole pensare).
La gente era convinta.
Si dava il caso che io quella persona la conoscessi benissimo e sapevo anche con assoluta certezza che aveva solo una casa pagata con sacrificio con un mutuo ventennale che ancora pagava. Nessun’altra proprietà e nessun parente all’Eni.
Quando gli dissi come faceva a dire tutte queste minkiate tutte assieme, lui se ne uscì con una delle frasi più meschine e gelesi che a me fanno vomitare: “Avà, c’è un paisi chinu…tutti u sanu”.
Quindi se c’è un paisi chinu…allora è vero. Povere bestie!!!!

Caro Razio, se senti dire queste cose su persone a te care, che sai quali sacrifici hanno fatto nella vita per emergere, non ti viene solo voglio di scappare....ma ti verrebbe voglia di buttare una bomba atomica.

condivido pienamente...

giovedì 14 maggio 2009, ore 17:43
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

gianiro ha scritto:
Razio ha scritto:
gianiro ha scritto:

Evidentemente quel 20% è poco contrastata dal restante 80%.
Ti ho detto che a me del resto del mondo mi importa poco.
Cmq, se è faciel sentire la puzza di piscio anche a Catania, non è facile sentirla in Emilia, nelle Marchè, ecc..... Io quelli guardo, non alla tunisia.

Cmq, quando i gelesi capiranno che se vogliono una città migliore devono rimboccarsi le maniche e cambiare testa, allora potranno contare anche sul mio piccolo contributo. Viceversa che facciano come vogliono. Mi porterò questo coltello al cuore nel vedere la mia città maltrattata.

si ma basta pero' che manca piu'? ma quando lo senti l'odore di piscio? chi è che la fa per strada???
è possibile che le becchi tutte tu? e io che ci sto sempre non ne vedo mai?

Forse ormai hai il naso saturo.
Vai alla rotonda di macchitella e scendi dalle scale.....qualsiasi, di accesso alle spiagge. Occhio a non lasciar cadere niente a terra.

a me non mi risulta anche se non ci vado da tempo. cmq la soluzione qual'è? scappiamo tutti?
il problema è la mancanza di servizi quelli che hai elencato tu...per il resto la gente è come tutta la gente del mondo.

giovedì 14 maggio 2009, ore 17:47
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
mi avete messo una tristezza infinita addosso... tutti... :(

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org

giovedì 14 maggio 2009, ore 17:51
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16
A discorsi stupidi non si può che rispondere solo con stupide provocazioni.
A quanto pare la me*da di Gela puzza più della me*da di Milano o di Catania.
A chi decide di andare via e a chi lo ha già fatto auguro tutto il bene del mondo.
Ma una volta che vi siete stabiliti altrove e avuto successo sia voi che i vostri figli meno disprezzo please. Non è di questo che abbiamo bisogno. Prima di dire "siamo un popolo di sospettosi ed invidiosi. Sarà che non c'è un ca**o da fare e si fa sempre e solo curtigghiu"
chiediamoci il perchè e poi proponiamo eventuali soluzioni per fare in modo che i gelesi siano meno invidiosi e meno sospettosi e più impegnati. Fare questo non è facile è molto faticoso.
La vita non ci impegna tutti allo stesso modo. C'è chi ha altro a cui pensare per vivere e non ha tempo da dedicare alla conoscenza dei fatti essenziale per distinguere il buono dal marcio. Tutto quello che si sà proviene dai tg nazionali o locali e da tutto il teatrino italiota; i risultati si vedono.
Tutto il consenso dato a questa classe dirigente proviene dalla completa ignoranza dei fatti.
I gelesi che sono informati del danno provocato dal mostro sono tanti ma non hanno modo di essere rappresentati. Vogliamo fare qualcosa per darglielo questo modo?
Obbiettivo Gela a cosa serve? a fare la lotta alla sosta selvaggia? sai che soddisfazione?

giovedì 14 maggio 2009, ore 17:52
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Razio ha scritto:

certo che se la gente per bene scappa solo perche' la gente di gela è ''malvagia'' (stromzata unica) è impossibile che le cose cambino!

scusate ma i ''rinisciuti'' ( nessun riferimento a persone del forum) che trovano lavoro al nord e una volta ambintati la' si dimenticano da dove vengono e anzi ''schifiinu'' la città che gli ha dato i natali mi fanno andare in bestia!

e no rà, [-X questa non te la lascio passare. farsi 2000 Km e vivere da sola come un cane tutto l'anno (se stai bene, se stai male, se stai na me*da!......) solo per uno straccio di lavoro decente, non vuol dire assolutamente essere " rinisciuti"....rinisciuti un cavolo! :evil:
e nn mi interessa se non c'era riferimento a nessuno del forum, fatto sta che mi sento tirata in causa. solo io so che cosa mi è costato e mi costa essere partita nel 2006 da gela.....e non c'è stato un solo giorno, e dico uno, che non abbia pensato alla mia città, a come ci tengono schiavi, se avevo fatto bene a lasciarla invece di continuare a lottare per migliorarla....
nessuna decisione "allegra o leggera", te l'assicuro!
e guai a chi me la tocca, prova ne sono gli scontri a muso duro contro i polentoni che solo osano pronunciare il suo nome.
chi me lo farebbe fare a tornare? qui ho tutto: dall'acqua al lavoro...fino alla possibilità di fare un certo tipo di carriera che da noi è impensabile....eppure mi interrogo ogni anno e mi logoro: mi fermo o riparto? sono ripartita solo perchè a gela non c'è stato proprio un minimo spiraglio........altrimenti mi sarei fermata....
no razio, non l'accetto.
rammaricata

io AMO la mia città

giovedì 14 maggio 2009, ore 18:04
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

francesco ha scritto:

sentire queste cose mi mette tristezza......e ansia

io AMO la mia città

giovedì 14 maggio 2009, ore 18:06
Torna a inizio pagina
Profilo
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo