Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Cosa ne pensate...Si può guarire d' ignoranza? 
Autore Messaggio
City Lover
City Lover
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, ore 16:08
Messaggi: 669
Località: Pointe Noire Congo
Karma: 0 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
Per me l'ignoranza più pericolosa è quella accoppiata alla presunzione.
L'ignorante presuntuoso è la peggior razza che possa esistere, soprattutto quando l'ignorante-presuntuoso è anche laureato....perchè ci sono moltissimi laureati ignoranti! Ne ho le prove.

Noi italiani purtroppo siamo il popolo più ignorante dell'Europa che conta.
Se è vero, come dice GelainB, che le punte di eccellenza nell'umanistica e in altre materie ci appartengono, è anche vero che la cultura media è molto più bassa. Il grado di analfabetismo in Italia è ancora scandaloso.

Per rispondere alla domanda del topic,
secondo me si può guarire dall'ignoranza, tranne da quella presuntuosa.


Se l'ignoranza presuntuosa è l'unione dell'ignoranza alla presunzione, quest'ultima non dipende assolutamente dal titolo di studio, quindi dire che la peggior razza sono i laureati è quanto meno pretestuoso.
Bisogna fare dei distinguo tra la presunzione e forse l'ambizione e la voglia di emergere, che talvolta fanno fare passi piu' lunghi della gamba!!
Il problema è di forma, ad esempio, mi è spesso capitato, che mi presentino dei ragazzi, parenti o amici di miei amici, naturalmente mi presento per nome e cognome, ci diamo del tu, poi becco la stessa persona in ambito lavorativo e la stessa comincia a darmi del lei e a chiamarmi ngignè, come se il titolo accademico avesse intaccato in qualche modo il rapporto interpersonale......