Finali nazionali di nuoto: 2 gelesi in finale
Impensabile appena due anni fa, accade in un piovoso pomeriggio (in umbria) di inizio estate 2009.
Gela 2009. Tre piccoli gelesi nuotano due ore al giorno tutto l'anno. Un pò per gioco, un pò sul serio.
Catania 7 Giugno 2009. Fase Regionale del Trofeo delle Provincie. Tre piccoli gelesi nuotano e vincono, forse non si rendono conto di "quello che hanno fatto", di quanto vale una convocazione per potersi confrontare con i più forti d'Italia.
Gubbio. 26 Giugno 2009. L'unica piscina del mondo occidentale costretta giornalmente a rifornirsi tramite autobotti schiera tre "carusi" al via del Trofeo delle Regioni.
Domiziana Gentile, classe 1999. Nuota per gioco per qualche mese, nuota sul serio per qualche altro mese per seguire la sorella Isotta. Le due vittorie alla fase Regionale di Catania, la foto sul giornale a 9 anni, la convocazione nella gara più difficile (stile libero), 41"9 e nono posto, la finale che purtroppo sfuma per pochi secondi. 8 mesi di nuoto per gareggiare e sfilare davanti alla nazionale di nuoto. Domi sei meravigliosa.
Emanuele Caci, classe 1999. Un anno fa si è presentato in piscina che non sapeva nuotare, uno dei tanti bambini impauriti dall'acqua.
Non riusciva a completare per intero le vasche quando Giuseppe Strano gli propose di allenarsi due ore al giorno con la squadra agonistica.
Un anno di nuoto qualche piazzamento importante, sprazzi di talento luminosi. Alla fase fase regionale di Catania prende per mano la squadra: un primo posto, due secondi posti, due frazioni spettacolari per per portare le nostre staffette al terzo posto. Davanti al gotha del nuoto siciliano.
Poi la convocazione per rappresentare la Sicilia nel dorso.
Anzi no. Sul posto gli si chiede di gareggiare nella farfalla.
Batterie: 43"3. Quarto.
Lazio? dietro. Lombardia? dietro. Emilia? dietro. L'hai fatta grossa Manuè.
Non dirglielo che hai già fatto 40"9.
Sabato 27 Giugno 2009, ore 17:30, Stadio del Nuoto di Gubbio. Finale dei 50 Farfalla categoria 1999.
Manuè, portaci una medaglia.
Corinne D'antoni, classe 2000, due anni di nuoto per una delle prime bambine che ha messo piede alla Piscina Aquatraining, chilometri e chilometri di nuoto, 14 vittorie per presentarsi a Gubbio a rappresentare la Sicilia.
45"4 nei 50 dorso bastano per il quarto posto nelle batterie e l'accesso alla finale.
Qualche secondo in meno segnato nelle gare precedenti bastano a scordarsi che siamo qui per la prima volta e per divertirci, che è storico essere qui a rappresentare la nostra isola, che non si può osare di più.
Sabato 27 Giugno 2009, ore 17:30, Stadio del Nuoto di Gubbio. Finale dei 50 dorso Categoria 2000.
Corinne, facci piangere.
Emanuele, Corinne e Domiziana con Lorenzo Bennardo sul podio della Staffetta Mista premiata dal Presidente Regionale Sergio Parisi