Re: il 25 luglio dimissioni di sindaco e giunta
Tre anni fa quando ti sei candidata, ti sei candidata seriamente (nel senso che nutrivi speranze di diventare consigliere) o per portare voti al partito di Federico? In cambio ti avevano promesso qualcosa da fare per la città (o quartiere)? Hanno rispettato la promessa?
Ora lo stipendio di un consigliere comunale di Gela di preciso non so a quanto ammonta ma credo saranno circa 1000 euro nette al mese! Che non sono male!! Ma non credo sia questo il motivo principale perchè in molti scendono in campo per diventare consiglieri comunali!!
Come dice Orazio un singolo consigliere non ha praticamente nessun potere da solo!!
Da consigliere comunale però puoi entrare nel giro del clientelismo, e questo può essere molto comodo!! Non scendo nei particolari perchè naturalmente io farei un analisi dal esterno e potrei dire castronerie!!
Da assessore invece, che percepisce uno stipendio pari al 45% del indennità del sindaco, si ha già qualche potere in più!!
Quindi per dirla in parole povere il potere esecutivo di un singolo consigliere comunale è nullo!!! Ma il vantaggio a livello di clientelismo è palese